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PROT. N. CCB-0023025-P DEL 16/12/2008 BANDO DI GARA N. 73/08 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale : ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax 0874.96794 posta elettronica ( e-mail): cb.uff.gare @stradeanas.it- Indirizzo internet: www.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe FERRARA Tel. 0874.4301 Ulteriori informazioni sono disponibili Presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 73/08 - SIL: CBCB016014- CIG.: 0253144508 - CUPF32C08000130001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione - Lavori Luogo principale di esecuzione: Comune di Termoli (Campobasso) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di demolizione del viadotto "Foce dell'Angelo" sul lungomare di Termoli - S.S. n° 16 "ADRIATICA". Progetto esecutivo n. 1440 del 09.12.008. II.1.5) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dei lavori Euro 1.100.190,97 Importo oneri di sicurezza non soggetto a ribasso: Euro 31.963,24 Importo lavori soggetto a ribasso: Euro 1.068.227,73 Categoria Prevalente OS23 importo Euro 842.919,39 - Class. III Categoria scorporabile e subappaltabile OG3 importo Euro 257.271,58 - Class. I Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. L'importo stabilito e' da intendersi fisso ed invariabile per tutta la durata del contratto. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 200 giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs n. 163/06; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 1.100.190,97, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 4.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento - L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. - Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatoti economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06, nel rispetto della prescrizioni di cui alle norme indicate ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. L'impegno a costituire l'A.T.I. o il raggruppamento deve specificare il modello (se orizzontale, verticale o misto), nonche' le quote percentuali del lavoro che verranno eseguite da ciascuna associata. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non trovarsi in nessuna della situazioni previste dall'art. 38 co.1 del D.Lgs. n. 163/06; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge 383/01 o, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile; d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/06; III.2.2) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) Tali concorrenti devono possedere i requisiti previsti dall'art. 28 del D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f ovvero dichiarazione di cui alla lettera g in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura - Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/06 IV.2) Criterio di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 81 e dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/06, nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 1)Prezzo 20 punti 2)Proposte progettuali migliorative 35 punti relativamente alla sistemazione ambientale post demolizione 3)Contenimento del disagio ambientale 15 punti 4)Capacita' tecnico-organizzative 15 punti 5)Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori 15 punti Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la lista delle lavorazioni e forniture allegata agli atti di gara. Le offerte devono essere corredate dalle giustificazioni di cui all'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006, da presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto - Norme Generali, il Capitolato Speciale di Appalto - Norme Tecniche Parte I, II e III, la planimetria di rilievo, la planimetria con rilievo fotografico, la planimetria post operam, le sezioni di rilievo con indicazione della relativa sistemazione post operam, la carpenteria impalcato, la carpenteria pile, la demolizione fase 1, 1A, 1B, 1C, la demolizione fase 2, 2A, 2B, 2C, 2D, la demolizione fase 3, 3A, 3B, 3C, 3D, la demolizione fase 4, fase 5, fase 6, il piano di tiro fase 1B, 1C, il piano di tiro fase 2, 3B, 3C, il piano di sicurezza e coordinamento, il piano di sicurezza e coordinamento costi della sicurezza, il cronoprogramma lavori, foto simulazione ante e post operam ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere richiesti, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte al Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta a mezzo fax, al numero 0874/96794, allegando attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di Campobasso) di Euro 200,00 sul conto corrente postale n. 408013 intestato a : ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA - Causale: ritiro documenti gara n. 73/08- L'invio della documentazione avverra' entro giorni sei dalla richiesta effettuata via fax. La presa visione degli elaborati progettuali e dei documenti di gara da parte delle imprese partecipanti e' obbligatoria, pena l'esclusione. All'uopo la Societa' rilascera' apposita certificazione di presa visione da allegare ai documenti di gara nonche', la lista delle categorie di lavorazioni e forniture sulla base della quale dovra' essere formulata l'offerta, la tabella A - "Schema di Analisi" e la tabella B "Schema per la giustificazione dell'aliquota per spese generali"; i predetti documenti dovranno essere rimessi alla stazione appaltante, debitamente compilati e firmati, unitamente agli altri documenti richiesti in sede di offerta. La presa visione deve essere effettuata dal legale rappresentante o titolare dell'impresa o dal direttore tecnico o da un suo procuratore; si precisa che non sara' rilasciato il certificato di presa visione a persone diverse da quelle specificatamente summenzionate. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte - Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 03.02.2009. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.lgs. n. 163/06 IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 05.02.2009 alle ore 10:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO v.2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del 16/12/2008 Prot. CCB-0022989-I. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate, non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. n. 163/06, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di loro in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale di appalto: j) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/06. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. l) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura e dandone avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'ANAS S.p.A. si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione per l'importo totale previsto nel capitolato senza che l'aggiudicatario possa avanzare pretesa alcuna e comunque l'aggiudicazione definitiva dei servizi in oggetto della presente procedura e' espressamente subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie in mancanza delle quali gli aggiudicatari provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS S.p.A. m) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa; n) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI ANCHE IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA; o) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso la sede Compartimentale da un notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice e l'impresa aggiudicataria, con la presentazione della propria offerta, accetta di sostenere a proprio esclusivo carico, tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; p) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; q) Si informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; r)La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; s)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al D.P.R. 554/1999; al D.P.R. 34/2000, al D.M. 145/2000 e a tutte le altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006. VI.) PROCEDURE DI RICORSO - VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale :00196 - Paese Italia. VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, con altra forma dell'atto da impugnare. VII.1) PUBBLICAZIONI 1 GURI n. 149 del 24.12.2008 2 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 3 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 4 Albo Stazione Appaltante 5 Sito Ministero delle Infrastrutture 6 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise con sede in Campobasso alla Via Genova n. 54. Il Compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali o su altri mezzi di informazione. Il Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Ferrara Il Dirigente Amministrativo: dott.ssa Paola Filice Visto Il Capo Compartimento: ing. Fabio Arcoleo T-08BFM12065 (A pagamento).