ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

PROT. N. CCB-0023013-P DEL 16.12.200
                        BANDO DI GARA N. 72/08
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO Denominazione
ufficiale  :  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita' per il
Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO
   Punti  di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax
0874.96794  posta  elettronica  ( e-mail): cb.uff.gare @stradeanas.it-
Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Responsabile  del procedimento: Arch. Giovanni Antonio GRAVINA Tel.
0874.4301
   Ulteriori informazioni sono disponibili Presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO.
   I.2  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   ORGANISMO  DI  DIRITTO  PUBBLICO-  REALIZZAZIONE  DI INFRASTRUTTURE
STRADALI
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura Aperta n. 72/08 - SIL: CBB309002- CIG.: 0252262D2C
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione - Servizi: Categoria
27
   Luogo principale di esecuzione: Provincia di Isernia e Campobasso.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4)   Breve   descrizione   dell'appalto:Servizi  di  ordinaria
manutenzione  per la sistemazione delle opere in verde e pulizia delle
pertinenze lungo le strade statali del Molise - Centro di Manutenzione
Ovest - Nuclei 1, 2 e 3.
   Perizia n. 1430 del 18.11.2008.
   II.1.5) Divisione in lotti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo posto a
base  di gara Euro 1.670.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18.000,00 per
oneri  relativi  alla sicurezza non soggetti a ribasso ed e' ripartito
come segue per il triennio 2009-2011:
   CORPO 2009 2010 2011
   SERVIZI 330.000,00 661.000,00 661.000,00
   ONERI SICUREZZA 6.000,00 6.000,00 6.000,00
   TOTALE 336.000,00 667.000,00 667.000,00
   Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara.
   L'importo stabilito e' da intendersi fisso ed invariabile per tutta
la durata del contratto.
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE DI ESECUZIONE TRIENNALE CON
SCADENZA 31/12/2011.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.  75  del  D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs n. 163/06;
   b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e'
stabilita  in  Euro  1.670.000,00,  il  massimale  per l'assicurazione
contro  la  responsabilita'  civile  verso  terzi e' stabilito in Euro
500.000,00.
   Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita'
di cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   L'appalto  e'  finanziato  con  fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.
Voce  di Budget e CDC F4/B3- Sono previsti pagamenti in acconto le cui
modalita'  di  pagamento  sono  precisate  nel  capitolato speciale di
appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatoti  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti
del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto della prescrizioni di cui alle
norme  indicate  ed  al presente bando. I raggruppamenti temporanei di
imprese.  I  consorzi  o  i  Geie  gia'  costituiti devono produrre il
relativo   atto   costitutivo,   statuto   o  contratto;  in  caso  di
raggruppamento   temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,    gli    operatori   economici   che   costituiranno   il
raggruppamento  o  il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a conferire mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno di essi, da indicare in sede di
offerta   e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)  di  non trovarsi in nessuna della situazioni previste dall'art.
38 co.1 del D.Lgs. n. 163/06;
   b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1-bis  co.  14  della Legge 383/01 o, di essersi avvalso dei
suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi;
   c)  di  non  trovarsi  in  una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile;
   d)  di  essere  iscritto  al  registro  della  camera di commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/06;
   III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   a) di ordine economico e finanziario (art. 41 D.Lgs. n. 163/06);
   -  idonee  dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi del D.Lgs. n. 385 del
01/09/1993  da  cui  si  evinca  l'affidabilita' e la solvibilita' del
concorrente;
   - bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa;
   - fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari;
   b)di ordine tecnico e professionale (art. 42 D.Lgs. n. 163/06);
   - aver espletato, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione
del  presente bando, servizi analoghi svolti lungo strade a autostrade
di importo pari almeno all'importo della gara I.V.A. esclusa;
   -   disponibilita',   a  qualsiasi  titolo  (proprieta',  locazione
finanziaria, nolo a freddo) dei mezzi, attrezzature ed equipaggiamento
tecnico  come  indicati  nel Capitolato Speciale di Appalto Parte 2^ -
Norme Tecniche Art. 1 Requisiti Prestazionali;
   Il  possesso  dei suddetti requisiti deve essere dichiarato in sede
di  presentazione  delle  offerte. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.
163/06,  entro  il  termine perentorio di 10 (dieci) giorni dalla data
della  richiesta  -  pena  esclusione  - i predetti requisiti dovranno
essere  dimostrati  con  tutta  la  documentazione  probatoria utile e
necessaria  sia  dai sorteggiati sia dell'aggiudicatario provvisorio e
dal  concorrente  secondo  classificato  (qualora gli stessi non siano
compresi tra i sorteggiati).
   In  ogni  caso sui libretti di circolazione dovra' essere riportata
l'attrezzatura,  il  tipo  e  l'avvenuta  omologazione  da parte della
motorizzazione.
   Il  mancato  riscontro  nei termini ovvero la mancanza anche di uno
solo  dei  requisiti  dichiarati  comportera' l'esclusione dalla gara,
l'escussione   della  cauzione  provvisoria  e  la  segnalazione  alle
competenti autorita' per le sanzioni previste.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  Tipo  di procedura - Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
n. 163/06
   IV.2) Criterio di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett. b) del D.Lgs.
n.  163/06  mediante  offerta  a  prezzi  unitari. Per la formulazione
dell'offerta,   i  concorrenti  dovranno  utilizzare  la  lista  delle
lavorazioni e forniture allegata agli atti di gara.
   L'ANAS  S.p.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo  le  modalita'  previste  dagli artt. 86 e seguenti del
D.Lgs.  n. 163/06. Le offerte, pertanto, devono essere corredate dalle
giustificazioni  di  cui  all'art.  87  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  da
presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  il Capitolato Speciale di Appalto, stima costi
di  sicurezza,  computo  metrico  aree  intervento ed il bando di gara
integrale  sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento  ANAS  S.p.A.  del Molise con sede in via Genova n. 54 -
86100  CAMPOBASSO,  dalle  ore  9.30  alle  ore  12.30  dal lunedi' al
venerdi'.  Gli  atti di gara sopra elencati potranno essere richiesti,
fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle
offerte  al  Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta a
mezzo  fax, al numero 0874/96794, allegando attestazione di versamento
(l'originale dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di
Campobasso)  di  Euro  30,00  sul  conto  corrente  postale  n. 408013
intestato  a : ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria - Via Monzambano, 10 -
00185  ROMA  -  Causale:  ritiro documenti gara n 72/08- L'invio della
documentazione  avverra'  entro  giorni sei dalla richiesta effettuata
via  fax. La presa visione degli elaborati progettuali e dei documenti
di  gara  da  parte  delle  imprese partecipanti e' obbligatoria, pena
l'esclusione.  All'uopo la Societa' rilascera' apposita certificazione
di  presa  visione  da allegare ai documenti di gara nonche', la lista
delle  categorie  di  lavorazioni  e  forniture sulla base della quale
dovra'  essere  formulata  l'offerta,  la  tabella  A - "Analisi" e la
tabella  B  "Scheda  per  la  giustificazione  dell'aliquota per spese
generali";  i predetti documenti dovranno essere rimessi alla stazione
appaltante,  debitamente  compilati  e  firmati, unitamente agli altri
documenti  richiesti  in sede di offerta. La presa visione deve essere
effettuata  dal  legale  rappresentante  o titolare dell'impresa o dal
direttore  tecnico  o  da un suo procuratore; si precisa che non sara'
rilasciato il certificato di presa visione a persone diverse da quelle
specificatamente summenzionate.
   IV.3.3)  Termine  per il ricevimento delle offerte - Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno
05.03.2009.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione
   Italiana
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.lgs. n. 163/06
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 10.03.2009
alle ore 10:00.
   Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio  di  cui  all'art.  48 del D.Lgs n. 163/06 ed ai concorrenti
sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla
richiesta,     il     possesso     dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte:  in  seduta pubblica il giorno 30.03.2009
alle ore 10:00.
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  legali  rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: NO
   v.2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre del 21/11/2008 Prot. CCB-0021296-I.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate, non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del D.Lgs. n. 163/06, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
situazione  di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  Tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)  Eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti presentati non verranno restituiti.
   Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   i)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale di appalto:
   j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/06.
   k)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/06,   a   condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   l)  L'  ANAS  S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura e dandone avviso
mediante  la  sola  affissione  sulla bacheca compartimentale. Inoltre
l'ANAS  S.p.A.  si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3,
del  D.Lgs.163/2006,  di  non procedere all'aggiudicazione, se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto.   L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  altresi'  di  non  procedere
all'aggiudicazione  per l'importo totale previsto nel capitolato senza
che   l'aggiudicatario   possa  avanzare  pretesa  alcuna  e  comunque
l'aggiudicazione  definitiva  dei  servizi  in  oggetto della presente
procedura  e'  espressamente  subordinata all'effettiva disponibilita'
delle  corrispondenti  risorse finanziarie in mancanza delle quali gli
aggiudicatari  provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS
S.p.A.
   m)  I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano esplicitamente e integralmente tutte le condizioni,
i  vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare  e dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa;
   n)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,  il vincitore e
l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo
le  norme  vigenti,  anche sul sito internet http://www.stradeanas.it,
NON  SARANNO  EVASE  RICHIESTE  TELEFONICHE  DI  INFORMAZIONI ANCHE IN
ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA;
   o)  il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso la sede
Compartimentale   da   un   notaio   di  fiducia  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  e l'impresa aggiudicataria, con la presentazione della
propria  offerta,  accetta  di  sostenere  a proprio esclusivo carico,
tutte  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipula compresi quelli tributari;
   p)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere  proposti al TAR mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario;
   q) Si informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   r)La  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006;
   s)  L'Impresa  aggiudicataria sara' obbligata a produrre un filmato
realizzato  sull'intera rete viabile al fine di disporre dello " stato
di  fatto"  prima  dell'inizio  delle  prestazioni  ed  a  produrre un
dettagliato programma dei lavori. Nei 5 (cinque ) giorni successivi il
Direttore  dei  Lavori  con il visto del Responsabile del Procedimento
si  esprimera'  su  tale  programma  esposto.  Al termine di ogni anno
solare  l'Impresa  dovra'  presentare (prima del pagamento dell'ultima
rata annuale) un identico filmato sullo stato delle opere in verde;
   t) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al
D.P.R.  554/1999;  al  D.P.R.  34/2000,  al D.M. 145/2000 e a tutte le
altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita'
con il D.Lgs. 163/2006.
   VI.)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo  postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale
:00196 - Paese Italia.
   VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  entro 60 giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica o dalla conoscenza certa, con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII.1) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla GUCE 18.12.2008
   VII.2) PUBBLICAZIONI
   1 GURI n. 149 del 24.12.2008
   2 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia
   3 n. 2 Quotidiani nazionali - n. 2 Quotidiani regionali
   4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   5 Albo Stazione Appaltante
   6 Sito Ministero delle Infrastrutture
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per il Molise con sede in
Campobasso alla Via Genova n. 54.
   Il  Compartimento  non  assume nessuna responsabilita', in ordine a
bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali o su altri mezzi
di informazione.

   Il Responsabile del Procedimento Arch. Giovanni Antonio Gravina
               Il Capo Compartimento Ing. Fabio Arcoleo
 
T-08BFM12067 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.