ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I  :AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE - I. 1 )DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.
-DIREZIONE  GENERALE  :Indirizzo  postale:  Via Monzambano, 10 Citta':
Roma   Codice   postale:00185   Paese:   Italia   Punti  di  contatto:
Telefono:06-490326,          fax          06-44462009-06-4456224;Posta
elettronica:r.memoli@stradeanas.it         Indirizzo         internet:
www.stradeanas.it.All'attenzione  di:  Condirezione  Generale Legale e
Patrimonio - Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Dott. Ing.
Nicola   Dinnella   (n.dinnella@stradeanas.it).Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Le domande
di  partecipazione  vanno  inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale
Protocollo  Generale  - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Organismo   di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1)  DESCRIZIONE  -II.  1.1)Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:GE 50/08
   II.  1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: Progettazione
esecutiva  ed  esecuzione  ai  sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del
D.lgs.  163/06.  Luogo  principale dei lavori: La Spezia ;Codice NUTS:
ITC34
   II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto pubblico -II. 1.4)Breve
descrizione  dell'appalto:  Variante  alla  SS  n.  1 Aurelia (Aurelia
bis)"-   Viabilita'  di  accesso  all'hub  portuale  di  La  Spezia  -
Interconnessione  tra  i  caselli della A 12 ed il porto di La Spezia.
Lavori  di costruzione della variante alla SS1 Aurelia - 3° lotto
tra   Filettino   ed   il  raccordo  autostradale.Progetto  definitivo
approvato con provvedimento n. 223 del 17/12/08.
   Codice CUP: F41BO01000340001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP): SI - II.1.8) Divisione in lotti: NO -
II. 1.9)Ammissibilita' di varianti: SI
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo  complessivo  della prestazione pari ad Euro 183.557.390,54
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  176.522.690,54  per lavori, Euro
3.834.700,00  per  oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso,  Euro  3.200.000,00  per  oneri  relativi  alla progettazione
esecutiva assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs. 163/06.
   Categoria prevalente:
   OG 4 importo: Euro 74.543.627,29 Classifica VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie:
   -  OG  3  importo:  Euro  72.215.060,91  Classifica II scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  21  importo:  Euro 13.741.924,61 Classifica VII scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OG  11  importo:  Euro  10.082.250,52 Classifica VI scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  18  importo:  Euro  7.895.165,04  Classifica VI scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo:  Euro  1.879.362,17  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a corpo i: Euro 99.342.412,40
   avori a misura : Euro 77.180.278,14
   Classi e categorie di opere da progettare:
   I - g importo Euro 45.314.518,45
   III - c importo Euro 10.082.250,52
   VI - b importo Euro 36.675.069,67
   IX - c importo Euro 88.285.551,90
   Unita' stimate per la progettazione: n°20
   Importo  dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso  (servizi  di
progettazione + lavori): Euro 179.722.690,54
   Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza): Euro 3.834.700,00
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : 1.560 giorni,
oltre  a  150  per  la  redazione  del progetto esecutivo.Lo sviluppo,
articolazione  e decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei
documenti a base di gara.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO -III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs.163/06  e  secondo  le modalita' di cui alla
lettera d'invito.All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare
cauzione  definitiva  e polizze assicurative costituite ai sensi degli
artt. 111, 113 e 129 del D.lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai
documenti  di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento  e/o  riferimenti alle disposizioni applicabili in materia .
La  delibera  CIPE  del  21/12/01  n.  121  avente  per oggetto: Legge
obiettivo   1°   programma   delle   infrastrutture  strategiche,
contemplava,  per  la Regione Liguria, tra gli altri, l'intervento con
la  dicitura  "Hub  portuali  ed interportuali - Autostrade del Mare -
Allacci  plurimodali e adeguamenti piastra logistica di La Spezia". Il
progetto  e'  stato  inoltre inserito nell'intesa istituzionale quadro
sottoscritta  dalla  Regione Liguria con il governo in data 6/3/02, al
fine  di indicare, in maniera puntuale, gli interventi ricadenti entro
il  territorio  regionale  e  facenti  parte  della Legge obiettivo.Il
progetto  e' stato inviato al CIPE in data 30/07/2003 che nella seduta
del  2/04/08  n.  60  lo ha approvato e successivamente trasmesso alla
Corte  dei  Conti  per  le  attivita'  di  propria competenza e per la
pubblicazione  sulla  Gazzetta Ufficiale, che avverra' presumibilmente
nel primo trimestre del prossimo anno.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto.Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2,
35,  36  e  37  del  D.Lgs. 163/06 e, con riferimento ai prestatori di
servizi   di  progettazione  associati/indicati,  i  soggetti  di  cui
all'art. 90 del D.lgs. 163/06.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE -III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.Si  richiede,  a  pena di
esclusione,  che  le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,
siano  rese  ai  sensi  del  DPR 445/00, dal legale rappresentante del
candidato  o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia  di valido documento di identita' e da idonea documentazione
atta  a  provare  carica  poteri  di firma del sottoscrittore.Ciascuna
dichiarazione  dovra'  contenere  il  riferimento  di  cui al punto IV
3.1.Il  candidato,  a  corredo  della  domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a) Certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica,
ai  sensi  delle  disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di
candidato  appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto   o   dichiarazione   equipollente  di  iscrizione  nei  registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs.
163/06;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06, nonche' tutte
le  eventuali  condanne,  ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia
beneficiato  della non menzione ex art. 38 comma 2 del citato Decreto.
Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art.  38,  comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere
espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata.
Le  dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato  o da soggetto munito di idonei poteri.
Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di
tali  soggetti  siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma
citata,  il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato  atti  o  misure  concrete  di  completa  dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
   c)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006;
   d)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998;
   e)  di  non  trovarsi,  ai  sensi dell'art. 34, comma 2 del D. Lgs.
163/06,  in  alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con
altri Concorrenti, ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro
decisionale   abbiano  partecipato  alla  gara.  Il  candidato  dovra'
elencare  le  imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto
alle  quali  si trova in situazione di controllo come controllante e/o
controllato,  ai  sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra'
essere resa anche se negativa;
   f) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.
   g)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
-  con  mandato  collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza -
quale  mandataria  del raggruppamento medesimo.In caso di Consorzi fra
Societa' Cooperative di produzione e lavoro e Consorzi Stabili, di cui
all'art.  34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06, le dichiarazioni
di  cui  alle  lett.  a),  b), c), d), e) e g) del presente paragrafo,
devono  essere  rese  anche  dalle  imprese consorziate indicate quali
esecutrici.
   Le  condizioni  di  cui  al  capoverso  precedente  debbono  essere
dichiarate  dal  Legale  Rappresentante  o da altro soggetto munito di
idonei  poteri  rappresentativi  dell'impresa  Consorziata.Nel caso di
candidato  non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno
essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs.
163/06.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera:
   i)  le  dichiarazioni  di  cui  alle precedenti lettere da a) a f),
qualora  il  prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa
e,  in  quanto  applicabili,  qualora  il prestatore di servizi sia un
libero professionista;
   j)  iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del soggetto
firmatario del progetto;
   k)  che  non  ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   l) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.lgs. 163/06;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria :Si richiedono a pena di
esclusione  con  le  medesime  modalita'  di cui al punto III.2.1: Per
l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra di affari
consolidata  in  lavori,  che dovra' risultare non inferiore a 3 volte
l'importo a base di gara;
   Per il prestatore di servizi
   b)   dichiarazione   del   fatturato  globale  relativo  all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si  richiedono  a  pena di esclusione, con le medesime modalita' di
cui al punto III.2.1:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  copia  di  attestazione SOA in corso di validita', adeguata per
categoria   e   classifica   ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare
rilasciata  da  SOA  appositamente  autorizzata  per  le  attivita' di
costruzione e progettazione;
   b)  ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella precedente
lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso
di   validita',   adeguata   per  categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto  da  aggiudicare,  rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata,  per  la  sola  attivita'  di  costruzione, integrata con
indicazione/associazione,  ai  sensi dell'art. 53 del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di
opere  da  progettare  di  cui al precedente punto II.2.1 del bando di
gara;
   Per il prestatore di servizi
   b)  dichiarazione  relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  per  un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare relativamente a ciascuna classe e
categoria di lavori da progettare;
   c)  dichiarazione  relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando, di 2
servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui al precedenti punti a) ed b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   d)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
2  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando.
   e)  dichiarazione  relativa all'elenco delle apparecchiature, degli
strumenti e attrezzature disponibili;
   f)  elenco  dei  professionisti  che  svolgeranno  i servizi con la
specificazione  delle  rispettive qualifiche professionali nonche' con
l'indicazione  del  professionista  incaricato dell'integrazione delle
prestazioni specialistiche.
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun componente i
medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi
individuato;
   -  In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto   III.2.1   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
   -  i  Consorzi  di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06
devono  presentare  le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da
a)  a  h)  relative  anche  alle  imprese  consorziate  indicate quale
esecutrici;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art.
95 del Regolamento;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a), b) e
c).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -  il  progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  : Offerta economicamente piu'
vantaggiosa  ai  sensi  degli  artt.  81  e 83 del D.lgs 163/2006, nei
termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti
ponderazioni:
   a) prezzo 45 punti
   b) varianti 40 punti
   1.  proposte di materiali di finiture ed accessori che garantiscono
maggiore durabilita' e sicurezza al fine di minimizzare gli interventi
di manutenzione dell'opera e dei relativi costi 5 punti
   2.  proposte di materiali riciclabili ed ottimizzazioni dei consumi
delle risorse ambientali 5 punti
   3.  proposte  migliorative  degli  impianti tecnologici ai fini del
risparmio energetico ed adeguamento delle normative vigenti 5 punti
   4.  miglioramenti  progettuali nei limiti previsti dalla lettera di
invito 25 punti
   c) tempo 15
   d) senza varianti 10 punti
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GE 50/08
   Codice CIG: 02546786 ED
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare  ;Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione,  entro le ore 12.00 del giorno 4 febbraio 2009. Il termine
di  cui all'art.77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e' fissato in 5 giorni
naturali    e   consecutivi.   IV.3.6)Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI :NO
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione   Gara  GE  50/08".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Ai  sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.lgs. 163/06, e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture    quietanzate    relative   ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia  effettuate.Il subappalto delle attivita' di progettazione e'
sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06.
   d)   In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06.
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione (in particolare, alla pubblicazione della delibera CIPE n.
60  del  2/4/08 sulla GURI), non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non
da'  diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0169004-P del 18.12.2008.
   k) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.   163/06,  al  D.P.R.  554/99  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso : Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE:22/12/2008
      Roma, 22.12.2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM12075 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.