ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO:Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -
DIREZIONE  GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma
Codice    postale:    00185   Paese:   Italia   Punti   di   contatto:
Telefono:0644464716          -Fax:          06-44462009         -Posta
elettronica:[d.decarolis@stradeanas.it    -   r.memoli@stradeanas.it];
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione
Generale  Legale  e  Patrimonio  -  Servizio  Gare  - Responsabile del
procedimento:  Dott. Ing. Maurizio Aramini.Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso:  i punti di contatto sopra indicati Le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  - Direzione Generale
Protocollo  Generale  - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Organismo   di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1)  DESCRIZIONE  -II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:DG 41/08
   II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: Affidamento
unitario  a  contraente generale per la esecuzione con qualsiasi mezzo
ai  sensi  dell'art.  1  comma 2 lett. f) della Legge 443/2001 nonche'
dell'art.   176   del   D.Lgs.vo  163/2006  sulla  base  del  progetto
preliminare posto a base di gara dell'opera, rispondente alle esigenze
specificate dalla Amministrazione aggiudicatrice
   Luogo principale dei lavori: provincia di Cosenza
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto: Lavori di costruzione del
3°  Megalotto  della  S.S. 106 "Jonica", dall'innesto con la S.S.
534  (Km  365+150) a Roseto Capo Spulico (Km 400+000). L'intervento e'
suddiviso come segue: Primo Stralcio - 1° parte - dal Km 0+000 al
Km  9+800. Primo Stralcio - 2° parte - dal Km 9+800 al Km 18+500.
Secondo  stralcio dal Km 18+500 al Km 31+500. Primo stralcio - 3°
parte - dal Km 31+500 al Km 38+000.
   Codice CUP. F92C05000080011
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale vocabolario principale 45233120-6
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI
   II.  2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1) Quantitativo
o entita' totale
   Importo  complessivo  della prestazione pari ad Euro 961'904'356.99
(novecentosessantunomilioninovecentoquattromilatrecentocinquantasei,99
)  IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  853'491'181.08  per lavori da
eseguire, di cui Euro 49'766'837.04 per oneri relativi alla sicurezza,
non assoggettabili a ribasso;compresi nei lavori;
   -  importo  per spese per prove di laboratorio e verifiche tecniche
(assoggettabile a ribasso): Euro 5'626'070.41;
   -  importo  per  lavori  e  spese  per il monitoraggio ambientale e
sistema   gestione   ambientale   (assoggettabile   a  ribasso):  Euro
5'145'830.50;
   -  importo per spese tecniche e servizi (assoggettabile a ribasso):
Euro 47'278.495.19 scomponibile nelle seguenti voci:
   a)   progettazione   definitiva  e  coordinamento  sicurezza:  Euro
11'235'420.07
   b)  progettazione  esecutiva,  progetto  monitoraggio  ambientale e
coordinamento sicurezza: Euro 7'778'367.74
   c)  progettazione  archeologica  e  coordinamento  sicurezza:  Euro
1'728'526.16
   d) direzione lavori: Euro 15'556'735.48
   e)  coordinamento  sicurezza  in  fase di esecuzione e responsabile
ambientale di cantiere: Euro 8'386'656.49
   f) collaudo statico: Euro 2'592'789.25
   - importo per oneri diretti ed indiretti allegato XXI art. 16 DLgs.
163/2006 (assoggettabili a ribasso): Euro 50'362'779.81.
   Categoria  prevalente: OG04 importo: Euro 459'630'705.70 Classifica
VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   - Ulteriori categorie:
   - OG03 importo: Euro 175'780'231.56 Classifica VIII [subappaltabile
a qualificazione obbligatoria ]
   -  OS18 importo: Euro 60'799'662.91 Classifica VIII [subappaltabile
a qualificazione obbligatoria ]
   -  OG11 importo: Euro 56'564'042.46 Classifica VIII [subappaltabile
a qualificazione obbligatoria ]
   -  OS21 importo: Euro 40'970'253.10 Classifica VIII [subappaltabile
a qualificazione obbligatoria ]
   -OS34  importo:  Euro 22'673'712.85 Classifica VIII [subappaltabile
non a qualificazione obbligatoria]
   -OS12  importo: Euro 14'640'347.29 Classifica VII [subappaltabile a
qualificazione obbligatoria]
   - OG13 importo: Euro 13'323'112.19 Classifica VII [subappaltabile a
qualificazione obbligatoria ]
   -  OS1 importo: Euro 8.292.735.14 Classifica VI [subappaltabile non
a qualificazione obbligatoria]
   -  OS10  importo:  Euro 816'377.89 Classifica III [subappaltabile a
qualificazione obbligatoria ]
   Natura ed entita' delle prestazioni
   Lavori a corpo per un totale di: Euro 853'491'181.08
   (comprensivi  degli  oneri  della  sicurezza  non  assoggettabili a
ribasso pari ad Euro 49'766'837.04)
   Classi e categorie di opere da progettare:
   IX- C importo Euro 459'630'705.70
   VI-A importo Euro 166'816'917.65
   I - G importo Euro 109'679'852.37
   IX - B importo Euro 60'799'662.91
   III- C importo Euro 56'564'042.46
   Unita' stimate per la progettazione: n°90
   Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso   :  Euro
912'137'519.95
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE : Giorni 2.934
naturali  non  consecutivi.  Suddetta durata complessiva si compone di
giorni  2.484  per  esecuzione lavori (naturali e consecutivi); giorni
120  (naturali  e consecutivi) per lo sviluppo del progetto definitivo
dalla  consegna  delle  relative  attivita';  giorni  180  (naturali e
consecutivi)   per  lo  sviluppo  del  progetto  esecutivo  e  per  le
prestazioni  propedeutiche  ai  lavori;  un  tempo  pari  a giorni 150
(naturali e consecutivi) per l'esecuzione delle indagini propedeutiche
alla  redazione della progettazione definitiva ed il recepimento delle
prescrizioni emesse in fase di approvazione del progetto preliminare.
   Durante   la  fase  di  progettazione  esecutiva,  il  progetto  di
monitoraggio  ambientale  dovra'  essere  redatto  nei  primi sessanta
giorni  (naturali  e  consecutivi) onde consentire l'effettuazione del
monitoraggio ambientale ante operam nell'arco dei rimanenti 120 giorni
utili  a completare la fase di progettazione esecutiva. Oltre ai tempi
sopra  descritti  e'  previsto in tempo non inferiore a giorni 360 per
l'esecuzione dei monitoraggi ambientali post operam.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO -III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75  del  D.lgs.  163/06  e secondo le modalita' di cui alla
lettera  di  invito.  All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare  cauzione definitiva costituita ai sensi dell' art 113 e 176,
comma  17  del  Dlgs  163/2006  secondo  le  modalita'  e le finalita'
precisate nella lettera di invito.
   Dovranno   altresi'   essere  prestate  le  coperture  assicurative
costituite  ai  sensi  degli  articoli 129 e 111 del Dlgs 163/2006, ai
sensi  della  normativa  di  riferimento  vigente  come  precisato nei
documenti  contrattuali  che  verranno  trasmessi  con  la  lettera di
invito.III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento
e/o    riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia;
L'affidamento  trova  copertura  finanziaria  nella  disponibilita' di
fondi  di  cui alla Delibera CIPE n. 103 del 28.09. 2007 pubblicata su
GURI n. 123 del 13.05.2008 (per la realizzazione del 1° stralcio)
e  di  cui  alla successiva Delibera n. 30 del 27.03.008 pubblicata su
GURI   n.  239  del  11.10.2008  (per  la  realizzazione  del  2°
stralcio). I fondi PON 2007-2013 pari ad M Euro 271,35 assegnati dalla
delibera  CIPE  n. 103 in data 28.09.2007 al finanziamento del 1°
stralcio  non  sono piu' disponibili, come pure i fondi a valere sulle
risorse  ex FINTECNA assegnati con la medesima delibera, pari a M Euro
265,00. Per il suddetto ammontare, pari alla parte dell'intervento non
ancora   finanziata,   la   consegna   dei   lavori   e'   subordinata
all'effettivo   reperimento  dei  fondi.L'importo  finanziato  ammonta
pertanto  ad  154,43  Mln di Euro ( Delibera CIPE n. 103 succitata del
28.09.2007  rettificata  in  data  21.02.2008)  ed  543,97 Mln di Euro
(Delibera  CIPE  n. 30 succitata del 27.03.2008). Nel dettaglio: Primo
Stralcio  - 1° parte - dal Km 0+000 al Km 9+800 - non finanziato.
Primo  Stralcio  -  2°  parte  -  dal  Km  9+800  al  Km 18+500 -
finanziato . Secondo stralcio dal Km 18+500 al Km 31+500 - finanziato.
Primo  stralcio  -  3°  parte  - dal Km 31+500 al Km 38+000 - non
finanziato.Il Contraente Generale dovra', ai sensi dell'art. 176 comma
12   del   Dlgs   163/2006   pre-finanziare  una  quota  pari  al  10%
dell'importo  complessivo  dell'affidamento di cui al punto II.2.1 del
presente  bando,  con anticipazione di risorse proprie, ovvero pari ad
Euro   96'190'435,70.Tale   prefinanziamento   sara'   percentualmente
trattenuto   dagli  acconti  corrisposti  in  corso  d'opera;  saranno
pertanto  pagati  in corso d'opera acconti per la parte restante delle
prestazioni  contabilizzate,  mentre  l'integrale recupero della quota
prefinanziata  dal  contraente generale avverra' in un'unica soluzione
all'atto  dell'ultimazione dei lavori. Ai sensi dell'art. 176 comma 16
del  Dlgs  163/069  la  data  ultima  di  pagamento  dei  crediti  dei
finanziatori  cessionari,  riconosciuti  definitivi ai sensi dell'art.
176  comma  15  (crediti  per  prestazioni  rese  e  prefinanziate dal
Contraente  Generale,  risultanti  da certificati di pagamento, ceduti
dal  Contraente Generale a fronte di finanziamenti senza rivalsa o con
rivalsa limitata) in tutti i casi di mancato o ritardato completamento
dell'opera,  e'  fissato  al  600°  giorno  successivo  alla data
prevista  per la redazione del certificato di collaudo.L'importo degli
acconti per lavori verra' corrisposto al raggiungimento della cifra di
Euro 15'000'000,00.
   Ulteriori  indicazioni saranno precisate nei documenti posti a base
di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2,
35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06  in  combinato disposto con quanto
previsto dagli articoli 190 comma 4 lett. b), 191 commi 7 e 9, nonche'
149  comma  3  del medesimo Dlgs 163/2006 ed alle ulteriori condizioni
previste  nel  presente bando, con particolare riguardo agli specifici
limiti  e  divieti  di partecipazione prescritti normativamente, e con
riferimento    ai    prestatori    di    servizi    di   progettazione
associati/indicati,   i   soggetti  di  cui  all'art.  90  del  D.lgs.
163/06.L'aggiudicatario  ove  composto  da  piu'  soggetti, dovra', ai
sensi  dell'art. 176, commi 10 e 11, del Dlgs 163/2006, costituire una
societa' di progetto in forma di societa', anche consortile per azioni
a  responsabilita'  limitata. La societa' di progetto e' regolamentata
dalle disposizioni di cui all'art 156 del D.L gs. 163/2006.Il capitale
sociale   di   detta   societa'  dovra'  essere  almeno  pari  a  Euro
30.000.000,00 (Euro trentamilioni)
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.  Si  richiede, a pena di
esclusione,  che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate,
siano  rese  ai  sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del
candidato  o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri  - corredate da
fotocopia  di valido documento di identita' e da idonea documentazione
atta  a  provare  carica  e  poteri  di  firma  del sottoscrittore. Il
candidato,    a   corredo   della   domanda   di   partecipazione,deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   Per  il  concorrente  in possesso di attestazione di qualificazione
dei contraenti generali:
   a) certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i   dati   contenuti   nel   certificato  camerale,  ovvero  in  copia
autenticata  ai  sensi  delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000.
Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente
in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione  nei
registri  professionali  e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2
del D.Lgs. 163/06;
   b)  ai  fini  della  ricorrenza  in capo al candidato dei requisiti
generali  di  cui  all'art.188  del Dlgs 163/2006, di non rientrare in
nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)
ad  m - bis) del D.Lgs.163/06, nonche' tutte le eventuali condanne ivi
comprese  quelle  per le quali abbia beneficiato della non menzione ex
art.  38,  comma  2  del  citato  Decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza  delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b)
e  c)  del  D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche dal
tutti  i  soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti
l'insussistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1
lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai soggetti cessati dalla carica
nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati emessi
provvedimenti   di   cui   alla  norma  citata,  il  candidato  dovra'
dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di
completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ;
   d)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 ;
   e)l'avvenuto  adempimento  all'interno  della propria azienda degli
obblighi  di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi del
Decreto  Legislativo  n.  81  del 9 Aprile 2008, emanato in attuazione
dell'art. 1 della Legge 123 del 03.08.2007.
   f)  di  essere  in  regola  con  le  prescrizioni di cui alla Legge
n.68/99 in materia di assunzioni obbligatorie.
   g)  di  non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con  altri Concorrenti ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante   e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.2359  c.c.  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   h)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di imprese, Consorzio
ordinario  o  GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio
non  ancora  costituiti,  dichiarazione  di  impegno, sottoscritta dai
legali  rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento medesimo.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dal contraente generale.
   i) le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d), e)
f)  g)  qualora  il  prestatore  di  servizi  sia organizzato in forma
societaria ed, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi
sia un libero professionista;
   j)  iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del soggetto
firmatario del progetto;
   k)  che  non  ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51 del
DPR 554/99
   l) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  , comma 8 del D.Lgs. 163/06;
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1:
   Per il contraente generale
   a)  certificato  di  qualificazione  di contraente generale, di cui
agli  artt.  186  e 192 del Dlgs 163/2006 per la classifica III (oltre
700 milioni di euro).
   Per il prestatore di servizi
   b)   dichiarazione   del   fatturato  globale  relativo  all'ultimo
quinquennio  che  dovra'  risultare  non inferiore a 3 volte l'importo
complessivo dei compensi per servizi posti a base di gara, di cui alle
lettere  a),  b)  e  c)  sub  punto  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale.III.2.3)Capacita'   tecnica   :   Si   richiedono,  a  pena  di
esclusione,  con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per il
contraente generale
   a)  come  al precedente punto III).2.2 lettera a);Per il prestatore
di  servizi  di  ingegneria  e  di  ulteriori  attivita' professionali
oggetto del presente affidamento
   - Requisiti relativi ai servizi di ingegneria:
   b)  dichiarazione  relativa  all'espletamento, negli ultimi 10 anni
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  cui  si riferiscono i servizi da affidare per un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare relativamente a ciascuna classe e
categoria di lavori da progettare;
   c)  dichiarazione  relativa  allo svolgimento, negli ultimi 10 anni
decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando, di 2
servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,40  volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui al precedenti punti b) ed c) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   f)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio  decorrente  dalla  pubblicazione  del  presente  bando,  del
personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci
attivi,  ed  i dipendenti e collaboratori con contratto a progetto, su
base  annua)  tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le
unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico;
   -  Requisiti  relativi alle altre prestazioni professionali oggetto
di affidamento:
   Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione
   Dichiarazione  relativa  all'espletamento  in  almeno  dieci anni -
anche non consecutivi
   di   servizi   di   coordinatore   per  la  sicurezza  in  fase  di
progettazione,  per lavori appartenenti alle classi cui si riferiscono
i  lavori  da affidare, per un importo complessivo globale almeno pari
all'importo complessivo dei lavori da progettare.
   Direttore  dei  lavori.Dichiarazione  relativa ad una esperienza di
almeno   dieci   anni  anche  non  consecutivi  -nell'espletamento  di
direzione  lavori  per  un  importo  globale  non inferiore a Euro 250
Milioni.Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
   Dichiarazione  relativa  all'espletamento  in  almeno  dieci anni -
anche  non  consecutivi di servizi di coordinatore per la sicurezza in
fase di esecuzione lavori, per un importo globale non inferiore a Euro
125 Milioni.
   Responsabile dei monitoraggi ambientali
   Dichiarazione  relativa  all'espletamento  in  almeno  dieci anni -
anche  non  consecutivi di servizi relativi a monitoraggi e/o studi di
impatto  ambientale  per  un  importo globale non inferiore a Euro 200
Milioni.
   In casi di raggruppamenti o consorzi.
   -  le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui ai punti III.2.1 dalla
lettera   a)   alla  lettera  h),  III.2.2  e  III.2.3  devono  essere
rese/prodotte  da ciascun candidato singolo e da ciascun prestatore di
servizio  indicato;  in  caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi  ordinari  o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  ferma  restando  per le
imprese  mandanti,  ovvero  per  le  imprese consorziate diverse dalla
capogruppo,  l'applicazione dell'art. 191 comma 9 del Dlgs 163/2006. I
singoli  componenti  dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa  o  di
consorzi  ordinari  dovranno  indicare  le  quote di partecipazione al
raggruppamento medesimo.
   -  In  caso  di  Consorzi  di  cui all'art. 34, lett. c) del D.lgs.
163/06  i  requisiti  di ordine generale di cui al punto III.2.1 dalla
lettera   a)  alla  lettera  g)  debbono  essere  posseduti  e  quindi
dichiarati  oltre  che dal Consorzio stabile, anche da ciascun singolo
consorziato.
   -  In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi
ordinari  o  di  GEIE,  sottoscritta  dal  legale rappresentante o dal
procuratore del soggetto capogruppo;
   -  In  caso  di  Consorzi  di  cui all'art. 34, lett. b) del D.Lgs.
163/06  devono  presentare  le  dichiarazioni di cui al punto III.2.1,
dalla  lettera  a) alla lettera g) sia il Consorzio che il consorziato
indicato   nominativamente   quale  assegnatario  delle  attivita'  di
esecuzione del contraente generale, ai sensi dell'art. 190 comma 4. La
prevista  assegnazione  delle  attivita'  deve  essere  comunicata dal
consorzio in sede di qualificazione alla gara.
   - Sia in caso di Consorzi stabili che di Consorzi di cooperative, i
consorziati  designati  quali assegnatari non possono partecipare alla
gara in qualunque altra forma.
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  il  progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione di tutti
i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   SEZIONE IV: PROCEDURA -IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta  ex  art.  55  comma  6  e 177 comma 1 del D.Lgs. 163/06.
IV.2.1)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   :Offerta   economicamente  piu'
vantaggiosa   ai  sensi  dell'  art.177  comma  4  del  Dlgs  163/2006
individuata  nei  termini  dei  criteri  sottoenunciati  e  secondo le
corrispondenti seguenti ponderazioni:
   a) riduzione del prezzo
   b)  varianti  dovute  alle  verifiche  tecniche, di cui all'art. 90
comma 5 del DPR 554/99) sul progetto preliminare posto a base di gara
   c) pregio tecnico delle modifiche tecniche migliorative
   d) riduzione del tempo di esecuzione
   Ai   suddetti   criteri   verranno   attribuiti   i  seguenti  pesi
(globalmente pari a 100):
   per l'elemento a): 40 punti
   per  l'elemento  b):  20  punti  (con  punteggio  pari  a  8 per il
concorrente che non propone varianti)
   per l'elemento c): 35 punti
   per l'elemento d): 5 punti
   Per  l'elemento  c)  saranno  adottati  i seguenti sottocriteri cui
corrispondono i seguenti sottopunteggi
   1.  proposte di materiali di finiture ed accessori che garantiscono
maggiore durabilita' e sicurezza al fine di minimizzare gli interventi
di manutenzione dell'opera e relativi costi: punti 15;
   2.  proposte di materiali riciclabili ed ottimizzazioni dei consumi
delle risorse ambientali: punti 10
   3.  proposte  migliorative  degli  impianti tecnologici ai fini del
risparmio  energetico  ed  adeguamento  alle  normative vigenti e alle
circolari ANAS in materia: punti 10
   Al   di  fuori  delle  ipotesi  di  cui  ai  punti  precedenti,  il
concorrente  puo'  apportare  al  progetto  definitivo le integrazioni
tecniche  ritenute dallo stesso utili a ridurre il tempo o il costo di
realizzazione delle opere.
   La   presentazione   di  migliorie  non  ricomprese  nelle  ipotesi
precedenti, non dara' luogo ad attribuzione di punteggio.L'ANAS S.P.A.
valutera'  la  congruita'  delle  offerte anormalmente basse secondo i
principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3)  INFORMAZIONI  DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
DG 41/08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare : Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione,  corredate  dalla  documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00
del giorno 05.02.2009
   Il  termine  di  cui  all'art.77  comma  7 lett. d) D.Lgs 163/06 e'
fissato in 5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.5)  Data di spedizione ai Concorrenti prescelti degli inviti a
presentare  offerta  o  a partecipare: entro 120 giorni dalla scadenza
delle domande di partecipazione
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   Giorni  240  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta'    di    cui    all'art.    11,    comma    6    del   D.Lgs.
163/06.IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: ANAS S.p.A. S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  gare  -
Qualificazione Gara: DG 41/08"
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c) Affidamento a terzi: secondo le modalita' previste dalla lettera
di invito.
   Ai  sensi  dell'art.  176  comma  7 qualora i concorrenti intendano
affidare  l'esecuzione  di  lavori  a  terzi, essi dovranno indicare i
nominativi  delle imprese esecutrici di una quota non inferiore al 30%
dei  lavori  che il concorrente, in caso di aggiudicazione, prevede di
eseguire   mediante   affidamento  a  terzi.  Tali  soggetti  dovranno
possedere  i  requisiti  di  qualificazione prescritti dal regolamento
(DPR  34/00). Gli esecutori delle eventuali lavorazioni piu' complesse
dovranno  altresi'  essere  in  possesso  degli requisiti indicati nei
documenti contrattuali.
   d)   In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione,  allegare  le  dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2
lettere a) b) c) d) ed e), nonche' il contratto di cui alla lettera f)
in  originale  o  copia  autentica  ovvero  dichiarazione  di cui alla
lettera   g)   in  caso  di  avvalimento  nei  confronti  dell'impresa
infragruppo,  e  attestazione rilasciata da una SOA ai sensi dell'art.
40  del  Dlgs  163/2006  o dal ministero delle infrastrutture ai sensi
dell'art. 192 del Dlgs 163/2006 afferente l'impresa ausiliaria.
   e)  Ai  sensi  dell'art. 176 comma 20 del Dlgs 163/2006, e cioe' al
fine di garantire l'attuazione di idonee misure volte al perseguimento
delle  finalita' di prevenzione e repressione della criminalita' e dei
tentativi   di  infiltrazione  mafiosa  -  si  indica  quale  somma  a
disposizione  dell'amministrazione  aggiudicatrice  l'importo  di Euro
480'952,18 (Euro quattrocentoottantamilanovecentocinquantadue,18).
   f)  L'ANAS  spa  si riserva la facolta' dell'applicazione dell'art.
140 del D.Lgs. 163/06.
   g) Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si
riserva  ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 di procedere
comunque  all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta stessa sia, a suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
   h)  Si  procedera'  alla  stipula del contratto entro 90 giorni dal
verificarsi  delle  condizioni  di legge, salvo il differimento di cui
all'art.  111  comma  9  del  DLgs  163/2006, per atto pubblico presso
notaio  di  fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipulazione compresi quelli tributari.
   i) L'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del Dlgs
163/2006,  si riserva a suo insindacabile giudizio - fermo il rispetto
della  par  condicio  dei  concorrenti - di richiedere ai candidati di
fornire   chiarimenti  o  integrazioni  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentate.
   l) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti  possano  avanzare  pretese  di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   m) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   n)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. 147354 del 05.11.2008.
   o)  Ai  sensi dell'art. 6 comma 7 lett. n) del Dlgs n. 163/2006, le
parti   interessate   dal   presente   procedimento,  singolarmente  o
congiuntamente,  possono  rivolgere all'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti  pubblici  di  lavori servizi e forniture, istanza di parere
relativamente   a  questioni  insorte  durante  lo  svolgimento  della
procedura di gara.
   p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 34/00 ed al DPR 554/99, nonche' ad ogni altra
disposizione   legislativa   e   regolamentare   vigente,   in  quanto
applicabile.VI.4)PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile
delle   procedure   di   ricorso.Denominazione   ufficiale:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  del  Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia,
189;    Citta':    Roma;    Codice    postale:    00196    -    Paese:
Italia.VI.4.2)Presentazione   di   ricorso   :   Entro  60  gg.  dalla
pubblicazione  o  dalla  notifica  o dalla conoscenza certa, acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 19.12.0008.
      Roma, 22.12.2008

                            Il Presidente
                            Pietro Ciucci
 
T-08BFM12076 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.