ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO : Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di  contatto: Telefono: 06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta
elettronica:      r.memoli@stradeanas.it      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it  All'attenzione  di:Condirezione  Generale  Legale e
Patrimonio  -  Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing.
Alessandro  Medici.Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra indicati.Le domande di partecipazione vanno
inviate  a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: PZ 48/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2
lett.  b)  del  D.  Lgs. 163/06 e s.m.i.. Luogo principale dei lavori:
provincia di Matera - Codice NUTS: ITF52
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  S.S. 655 "Bradanica".
Lavori di realizzazione del I Tronco I Lotto "della Martella";
   Progetto  definitivo  approvato con delibera del C.d.A. ANAS n. 222
del 17 dicembre 2008. Codice CUP: F11B00000210001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: SI
   II.  2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1) Quantitativo
o entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 70.474.936,59
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  67.108.826,03  per  lavori, Euro
2.015.000,00  per  oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso  ed  Euro  1.351.110,56  per oneri relativi alla progettazione
esecutiva  (comprensivi  della  redazione  dei  piani  di  sicurezza),
assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i.
   Categoria prevalente:
   OG 3 importo: Euro 32.340.298,47 Classifica VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie:
   -  OG  10  importo:  Euro  566.053,80  Classifica  II  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -   OG  13  importo:  Euro  291.699,96  Classifica  I  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -   OG  8  importo:  Euro  421.553,53  Classifica  II  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  10  importo:  Euro  852.447,69  Classifica  III scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  11  importo:  Euro  898.352,51  Classifica  III scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo:  Euro  2.857.404,15  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  18  importo:  Euro  5.590.775,38  Classifica  V scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  21  importo:  Euro 14.871.170,32 Classifica VII scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  26  importo:  Euro  7.126.892,08  Classifica VI scorporabile
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria
   -  OS  34  importo:  Euro  3.307.178,14  Classifica  V scorporabile
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria
   Natura  ed  entita' delle prestazioni: Lavori a corpo per un totale
di: Euro 69.123.826,03
   Comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza
   Classi e categorie di opere da progettare:
   I - g importo Euro 5.644.114,23
   III - c importo Euro 566.053,80
   VI - a importo Euro 42.451.712,30
   IX - c importo Euro 14.871.170,32
   IX - b importo Euro 5.590.775,38
   Unita' stimate per la progettazione: n.12
   Importo  dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso  (servizi  di
progettazione + lavori): Euro 68.459.936,59
   Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza): Euro 2.015.000,00
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : 900 giorni, di
cui 150 per la redazione del progetto esecutivo e 750 per l'esecuzione
dei   lavori  (comprensivo  di  giorni  29  per  andamento  stagionale
favorevole),    salvo    il   tempo   necessario   all'amministrazione
aggiudicatrice per la verifica e l'approvazione del progetto medesimo.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla  lettera  d'invito.  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve
prestare  cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative costituite ai
sensi  degli artt. 111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I presenti
lavori  sono  inseriti  nel  Piano degli investimenti 2007/2011 e sono
previsti nel Contratto di Programma 2008.
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34,
comma  2,  35,  36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e, con riferimento
ai  prestatori  di  servizi  di  progettazione  associati/indicati,  i
soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.  Si  richiede, a pena di
esclusione,  che  le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,
siano  rese  ai  sensi  del  DPR 445/00, dal legale rappresentante del
candidato  o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia  di valido documento di identita' e da idonea documentazione
atta  a  provare  carica  poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna
dichiarazione  dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1.
Il   candidato,  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a) certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati  contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica
ai  sensi  delle  disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di
candidato  appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto   o   dichiarazione   equipollente  di  iscrizione  nei  registri
professionali  e  commerciali,  ai  sensi dell'art. 39, comma 2 del D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da a) ad m - bis) del D. Lgs.163/06 e s.m.i.,
nonche'  tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia  beneficiato  della  non  menzione ex art. 38 comma 2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai  soggetti  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se  negativa.  Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra'
dimostrare  documentalmente  di  avere adottato atti o misure concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006;
   d)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998;
   e)  di  non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con altri Concorrenti, ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro   decisionale  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
   f) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa;
   g)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   in   caso   di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento medesimo.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera:
   i)  le  dichiarazioni  di  cui  alle precedenti lettere da a) a f),
qualora  il  prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa
e,  in  quanto  applicabili,  qualora  il prestatore di servizi sia un
libero professionista;
   j)  iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del soggetto
firmatario del progetto;
   k)  che  non  ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   l) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  comma  8 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria : Si richiedono a pena
di  esclusione  con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per
l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra di affari
consolidata  in  lavori,  che dovra' risultare non inferiore a 3 volte
l'importo a base di gara;
   Per il prestatore di servizi
   b)   dichiarazione   del   fatturato  globale  relativo  all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  : Si richiedono a pena di esclusione,
con  le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore
esecutore dell'opera
   a)  copia  di  attestazione SOA in corso di validita', adeguata per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare;
   b)  ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella precedente
lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso
di   validita',   adeguata   per  categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto  da  aggiudicare,  rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata,  per  la  sola  attivita'  di  costruzione, integrata con
indicazione/associazione,  ai  sensi dell'art. 53 del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di
opere  da  progettare  di  cui al precedente punto II.2.1 del bando di
gara;
   Per il prestatore di servizi
   c)  dichiarazione  relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  per  un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare relativamente a ciascuna classe e
categoria di lavori da progettare;
   d)  dichiarazione  relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando, di 2
servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui al precedenti punti a) ed b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   e)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,  decorrente  dalla data di pubblicazione del presente bando,
del  personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci   attivi,   i   dipendenti  ed  i  consulenti  con  contratto  di
collaborazione  su  base  annua,  ai  sensi della normativa vigente di
riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le
unita'  stimate  per  lo  svolgimento dell'incarico, indicate al punto
II.2.1) del bando;
   f)  dichiarazione  relativa all'elenco delle apparecchiature, degli
strumenti e attrezzature disponibili;
   g)  elenco  dei  professionisti  che  svolgeranno  i servizi con la
specificazione  delle  rispettive qualifiche professionali nonche' con
l'indicazione  del  professionista  incaricato dell'integrazione delle
prestazioni specialistiche;
   Requisiti  specifici  del  Coordinatore  della Sicurezza in fase di
Progettazione
   h)  dichiarazione  relativa  al  ricoprimento, negli ultimi 5 anni,
decorrenti  dalla  data di pubblicazione del presente bando, del ruolo
di  Coordinatore  della  Sicurezza  in  fase  di  progettazione  o  di
Coordinatore   della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione  per  lavori
appartenenti  alle  medesime  categorie  del  presente  appalto per un
importo  pari  ad  almeno due volte l'importo di ciascuna categoria di
lavoro individuato per il presente appalto.
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari   o   GEIE,   sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun
componente   i   medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal  singolo
prestatore di servizi individuato;
   -  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto   III.2.1   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
   - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  devono  presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  f) relative anche alle imprese consorziate
indicate quale esecutrici;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art.
37  del  D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 95 del Regolamento D.P.R.
554/1999;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a), b) e
c).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -  il  progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA :Ristretta ex art.
55,  comma  6, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i..IV.1.2) Limiti al numero
di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO
   IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  :Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.,
nei  termini  di  criteri  sottoenunciati  e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
   a) prezzo
   b) varianti di cui all'art. 90, comma 5, D.P.R. 554/99 sul progetto
posto a base di gara
   c) pregio tecnico
   d) tempo
   Ai   suddetti   criteri   verranno   attribuiti   i  seguenti  pesi
(globalmente pari a 100):
   per l'elemento a): 45
   per  l'elemento  b):  15  (di  cui  8  punti  verranno assegnati al
progetto posto a base di gara, se sullo stesso non verranno presentate
varianti)
   per l'elemento c): 35
   per l'elemento d): 5
   I parametri di ponderazione per l'elemento di valutazione c) Pregio
tecnico sono i seguenti:
   c.1)  Proposte  di materiali per una maggiore durabilita', migliore
manutenibilita' e per il miglioramento della sicurezza in esercizio 5
   c.2)  Migliorie  ai  materiali  delle opere d'arte per una maggiore
durabilita' e migliore manutenibilita' 10
   c.3)  Minimizzazione  degli  impatti  ambientali e contenimento dei
consumi energetici 10
   c.4)    Organizzazione    del    lavoro:    ottimizzazione    della
cantierizzazione e del piano di gestione delle materie 10
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   PZ 48/08 - Codice CIG: 0252746C95
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare  :Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione,  entro  le ore 12.00 del giorno 6 febbraio 2009.Il termine
di  cui  all'art. 77 comma 7 lett.d) D. Lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato
in 5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Data, ora e luogo:
saranno  precisate  nella  lettera  di  invito.  Luogo:  Anas  S.p.A.-
Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione  Gara  PZ  48/08".  Il  recapito  del  plico  rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle   fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   Il  subappalto  delle  attivita'  di progettazione e' sottoposto ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   d)   In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione,  allegare  quanto  richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.
Lgs. 163/06 e s.m.i..
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per l'ANAS S.p.A e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0169000-P del 18/12/2008.
   k) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)Presentazione  di ricorso : Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 19/12/2008
      Roma, 22.12.2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM12077 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.