ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I  : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I. 1 )DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -
DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185
   Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:
44462009.
   Posta   elettronica:  r.memoli@stradeanas.it;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it.
   All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e Patrimonio -
Servizio Gare
   Responsabile  del  procedimento:  Dott. Ing. Marco Bosio. Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto sopra
indicati.  Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO - II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:ASR 49/08
   II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai  sensi dell'artt. 53, comma 2, lett. a), 54 e 55 del D. Lgs. 163/06
.Luogo  principale  dei  lavori:  Province  di  Reggio Calabria e Vibo
Valentia:  Laureana  di  Borrello  (RC), Serrata (RC), Candidoni (RC),
Mileto (VV) - Codice NUTS: ITF 6
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve    descrizione    dell'appalto:    Autostrada   SA-RC.
Completamento  dei lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a
delle norme CNR 80 - Tronco 3° - Tratto 2° - Lotto 3° -
Stralcio A dal km 369+800al km 378+500
   Progetto esecutivo del 12.12.2008 n. 165731
   Codice CUP: F91B01000390001
   II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233100-0
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II. 1.9)Ammissibilita' di varianti: NO
   II.  2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 86.162.746,78
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  81.593.510,21  per  lavori, Euro
4.569.236,57  per  oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso, ai sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   -Importo    dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:   Euro
81.593.510,21                                                    (Euro
ottantunomilionicinquecentonovantatremilacinquecentodieci/21)
   Importo   dell'affidamento   non  assoggettabile  a  ribasso:  Euro
4.569.236,57                                                     (Euro
quattromilionicinquecentosessantanovemiladuecentotrentasei/57)     per
oneri di sicurezza.
   Categoria prevalente: (comprensivi di oneri della sicurezza)
   OG 3 importo: Euro 49.697.450,93 Classifica VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie: (comprensivi di oneri della sicurezza)
   -OG  8  importo:  Euro  2.508.806,90  Classifica  IV  scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OG  13  importo:  Euro  1.411.353,68  Classifica  IV scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS   10   importo:  Euro  237.679,84  Classifica  I  scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  11  importo:  Euro  2.148.924,96  Classifica  IV scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  12  importo:  Euro  6.780.722,20  Classifica  VI scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  18  importo:  Euro  13.124.445,61 Classifica VII scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  21  importo:  Euro  9.367.125,58  Classifica  VI scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  23  importo:  Euro  886.237,08  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a corpo per un totale di:Euro 53.753.629,74
   Lavori a misura per un totale di: Euro 27.839.880,47
   Oneri della sicurezza: Euro 4.569.236,57
   II.2.2)Opzioni: NO
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE : 800 giorni,
(comprensivi  di  giorni  80  per  andamento sfavorevole).Lo sviluppo,
articolazione  e decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei
documenti a base di gara.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI  RELATIVE ALL'APPALTO -III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75  del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla  lettera  d'invito.All'atto  del  contratto l'aggiudicatario deve
prestare  cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative costituite ai
sensi  degli  artt.  113  e 129 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le
modalita' di cui ai documenti di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   L'opera  e'  inserita  nel  1°  Programma delle Infrastrutture
strategiche  e  ricade  nell'ambito  di  applicazione  della  Legge n.
443/2001.
   Pagamenti in acconto: Euro. 2.500.000,00
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34   del   D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Si  richiede  a pena di
esclusione  che  le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate,
siano  rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del
candidato o da soggetto munito di idonei poteri corredate da fotocopia
di  valido  documento  di  identita' e da idonea documentazione atta a
provare   carica  e  poteri  di  firma  del  sottoscrittore.  Ciascuna
dichiarazione  dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1.
Il   candidato   a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   a)l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A,  con dichiarazione sostitutiva che
riporti  integralmente  i  dati  contenuti  nel certificato camerale e
contenente la dichiarazione del nulla osta antimafia, in conformita' a
quanto  previsto  dall'art.  39  del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o relativo
certificato  completo  di  nulla  osta  antimafia,  se in possesso del
candidato.  Nel  caso  di candidato appartenente ad altro Stato membro
non   residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione   nei   registri  professionali  e  commerciali,  ai  sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,
nonche'  tutte  le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali
abbia  beneficiato  della non menzione ex. art. 38, comma 2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai  soggetti  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se  negativa.  Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra'
dimostrare  documentalmente  di  avere adottato atti o misure concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
   d)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   e)di  non  trovarsi  in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con  altri  candidati  ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   f)di  aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.
   g)il  nominativo  del  rappresentante  legale o del procuratore del
candidato e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti
di  gara  (se  procuratore,  allegare  copia  conforme  della  procura
speciale);
   h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio ordinario o GEIE
non  ancora  costituiti,  dichiarazione  di  impegno, sottoscritta dai
legali  rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento medesimo;
   i)In  caso  di  Consorzi  fra  Societa' Cooperative di produzione e
lavoro  e  Consorzi  Stabili, di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c)
del  D.Lgs.  163/06  e s.m.i.., le dichiarazioni di cui alle lett. a),
b),  c),  d),  e),  f) e g) del presente paragrafo, devono essere rese
anche dalle imprese consorziate indicate, quali esecutrici dei lavori.
   Le  condizioni  di  cui  al  capoverso  precedente  debbono  essere
dichiarate  dal  Legale  Rappresentante  o da altro soggetto munito di
idonei  poteri  rappresentativi  dell'impresa Consorziata. Nel caso di
candidato  non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno
essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs.
163/06.
   III.2.2) Capacita' economica e tecnica
   Si richiedono a pena di esclusione:
   a)dichiarazione  relativa  al conseguimento di una cifra di affari,
consolidata in lavori, ai sensi dell'art. 3, comma 6 del D.P.R. 34/00;
   b)attestazione  di  qualificazione  in corso di validita', adeguata
per  categoria  e  classifica  ai  valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata  da una S.O.A. appositamente autorizzata; Si rende noto che
a pena di esclusione:
   - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2
devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun  candidato  ed  in  caso di
Raggruppamenti  temporanei  di  imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza con la percentuale dei requisiti di
cui al precedente punto III.2.2).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -per  gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.2.1)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  : Prezzo piu' basso inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara determinato mediante offerta a prezzi
unitari,  ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06.
Le  modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate
nella  lettera  d'invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   ASR 49/08 Codice CIG: 02547122FD
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera di invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione,  corredate  dalla  documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00
del giorno 10.02.2009.
   Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) del D.Lgs. 163/06 e'
fissato in 5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerta o a partecipare:
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06.
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)   A  pena  di  esclusione  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserite
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione  Gara  "ASR  49/08".  Il  recapito  del plico rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza  maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i., e'
fatto  obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,  entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti da essi affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   d)  In  caso  di avvalimento, ai sensi dell'art 49 D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.,  il  candidato  dovra',  a  pena  di  esclusione,  allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art. 49, comma 2 lett. a), b), c), d) ed
e),  nonche'  originale  o  copia  autentica del contratto di cui alla
lett.  f)  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla  lett.  g)  in caso di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione
del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria,  subordinatamente  al  finanziamento
dell'opera  e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni
dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i..
   g) Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si
riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di
procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia,
a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0169009-P del 18.12.2008.
   l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00, alla L.
109/94  in quanto applicabile e ad ogni altra disposizione legislativa
e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso : Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 19.12.2008
      Roma, 22.12.2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM12078 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.