ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO -Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  - DIREZIONE GENERALE: Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di  contatto: Telefono: 06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta
elettronica:      r.memoli@stradeanas.it      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it.
   All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e Patrimonio -
Servizio  Gare  -  Responsabile  del  procedimento: Dott. Ing. Antonio
Scalamandre'.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: PG 44/08
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Esecuzione  ai  sensi  dell'  art. 53, comma 2, lett. a) del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.
   Luogo principale dei lavori: comune di Valfabbrica (Perugia)
   Codice NUTS: ITE 21
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto: SS 318 di Valfabbrica.
Interventi  di  completamento  Parte  A  dei lavori di costruzione del
tratto  in  variante  della  SS 3 bis (SGC E45) in Localita' Lidarno a
Schifanoia  -  5°  lotto  -  1° stralcio dal km 13+640 al km
17+454.Progetto  esecutivo  approvato  con delibera del C.d.A. ANAS n.
228 del 18 Dicembre 2008. CUP F96G08000440001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.  2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1) Quantitativo
o entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 53.810.526,51
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  50.056.303,73  per  lavori, Euro
3.754.222,78  per  oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso.
   Categoria  prevalente:  OG 3 importo: Euro 26.891.981,54 Classifica
VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie:
   -  OG  4  importo:  Euro  15.024.668,54  Classifica VI scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  21  importo:  Euro  4.350.009,96  Classifica  V scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OG  11  importo:  Euro  2.687.500,00  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo:  Euro  1.915.506,03  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OG  13  importo:  Euro  1.607.273,29  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  11  importo:  Euro  1.333.587,07  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   Natura  ed  entita' delle prestazioni: Lavori a corpo per un totale
di Euro 50.056.303,73
   Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso   :  Euro
50.056.303,73
   Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza):
   Euro 3.754.222,78
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   870 giorni.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75  del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla  lettera  d'invito.All'atto  del  contratto l'aggiudicatario deve
prestare  cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative costituite ai
sensi  degli  artt.  113  e 129 del D.lgs 163/06 e s.m.i. e secondo le
modalita' di cui ai documenti di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   I  presenti  lavori  sono  inseriti  nel  Piano  degli investimenti
2007/2011  Contratto  di  Programma  2008.  Le  modalita' di pagamento
saranno  precisate  nei  documenti  di  gara.  L'importo degli acconti
verra'  corrisposto  al  raggiungimento  della  cifra  minima  di Euro
1.500.000,00.III.1.3)Forma    giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34   del   D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.  Si  richiede, a pena di
esclusione,  che  le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,
siano  rese  ai  sensi  del  DPR 445/00, dal legale rappresentante del
candidato  o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia  di valido documento di identita' e da idonea documentazione
atta  a  provare  carica  poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna
dichiarazione  dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1.
Il   candidato,  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   a) Certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati  contenuti nel certificato camerale ovvero in copia autentica,
ai  sensi  delle  disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di
candidato  appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto   o   dichiarazione   equipollente  di  iscrizione  nei  registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,
nonche'  tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia  beneficiato  della  non  menzione ex art. 38 comma 2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai  soggetti  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se  negativa.  Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra'
dimostrare  documentalmente  di  avere adottato atti o misure concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006;
   d)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998;
   e)  di  non  trovarsi,  ai  sensi dell'art. 34, comma 2 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359
c.c.  con  altri  Concorrenti,  ne'  che  altre  imprese imputabili al
medesimo   centro   decisionale  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
   f) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.
   g)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
-  con  mandato  collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza -
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   Le  condizioni  di  cui  al  capoverso  precedente  debbono  essere
dichiarate  dal  Legale  Rappresentante  o da altro soggetto munito di
idonei  poteri  rappresentativi  dell'impresa Consorziata. Nel caso di
candidato  non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno
essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si richiedono a pena di
esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
   -  dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra  di affari
consolidata  in  lavori,  che dovra' risultare non inferiore a 3 volte
l'importo a base di gara;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si  richiedono  a  pena di esclusione, con le medesime modalita' di
cui al punto III.2.1:
   -  copia  di  attestazione  SOA in corso di validita', adeguata per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare;
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun componente i
medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi
individuato;
   -  In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto   III.2.1   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
   -  i Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.  devono  presentare  le  dichiarazioni di cui al punto III.2.1,
lett.  da  a)  a  f)  relative anche alle imprese consorziate indicate
quale esecutrici;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art.
37 D.Lgs. 163/06 ed all'art. 95 del D.P.R. 554/99 ;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a) e b).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.2.4)Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2.1)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE : Prezzo piu' basso determinato
mediante  offerta  a  prezzi  unitari ai sensi degli artt. 81 e 82 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   PG 44/08 - Codice CIG: 0254643A0A
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare : Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione,  entro  le  ore 12.00 del giorno 02/02/2009. Il termine di
cui  all'art.77  comma  7  lett.d) D.Lgs 163/06 e' fissato in 5 giorni
naturali   e   consecutivi.   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile  per  la
presentazione delle domande di partecipazione italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione  Gara  PG  44/08".  Il  recapito  del  plico  rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Ai  sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.lgs. 163/06, e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture    quietanzate    relative   ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   Il  subappalto  delle  attivita'  di progettazione e' sottoposto ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06.
   d)   In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06.
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a   suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per l'ANAS S.p.A e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG - 0169014 del 18 Dicembre 2008.
   k) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.   163/06,  al  D.P.R.  554/99  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso : Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 22.12.2008
      Roma, 22.12.2008

              Il Dirigente Responsabile Gare E Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM12079 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.