ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185
   Paese:   Italia   Punti   di  contatto:  Telefono:  06-490326,  fax
06-44462009  - 06-4456224; Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it.
   All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e Patrimonio -
Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimiliano
Fidenzi.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO - II. 1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:PA 42/08
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2
lett. b) del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   Luogo principale dei lavori: comune di Mistretta (Messina) e comune
di Nicosia (Enna).
   Codice NUTS: ITG13
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto: Itinerario NORD-SUD S.
Stefano  di  Camastra  -  Gela.  SS. n. 117 Centrale Sicula. Lavori di
ammodernamento  e  sistemazione del tratto compreso tra il km 25+000 e
il km 32+000. Lotto B4a
   Progetto  definitivo  approvato con delibera del C.d.A. ANAS n. 195
del 26 novembre 2008.
   Codice CUP: F91B01000380001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici(AAP): SI
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: SI
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 46.260.911,23
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  43.208.507,23  per  lavori, Euro
1.880.494,00  per  oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a
ribasso,  Euro  563.910,00  per  attivita'  di monitoraggio ambientale
soggetti  a  ribasso  ed  Euro  608.000,00  per  oneri  relativi  alla
progettazione  esecutiva, assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs.
163/06 e s.m.i..
   Categoria prevalente:
   OG 3 importo: Euro 24.042.252,19 Classifica VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie:
   -  OG  4  importo:  Euro  8.262.056,24  Classifica  VI scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OG  8  importo:  Euro  9.336.256,06  Classifica  VI scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OG  11  importo:  Euro  1.889.241,94  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OG  13  importo:  Euro  1.064.132,54 Classifica III scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -   OS   10  importo:  Euro  70.156,01  Classifica  I  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo:  Euro  424.906,25  Classifica  II  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a corpo per un totale di: Euro 43.208.507,23
   Classi e categorie di opere da progettare:
   III - c importo Euro 1.889.241,94
   VI - b importo Euro 34.937.703,05
   IX - c importo Euro 8.262.056,24
   Unita' stimate per la progettazione: n° 10
   Importo  dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso  (servizi  di
progettazione + lavori + monitoraggio ambientale): Euro 44.380.417,23
   Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza): Euro 1.880.494,00 - II.2.2) Opzioni: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   1378  giorni,  di cui 120 per la redazione del progetto esecutivo e
1258   per   l'esecuzione   dei   lavori  salvo  il  tempo  necessario
all'amministrazione  aggiudicatrice  per  la verifica e l'approvazione
del progetto.
   Lo  sviluppo,  articolazione  e  decorrenza  dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75  del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla lettera d'invito.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111,
113  e  129 del D.lgs 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai
documenti di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.  I presenti
lavori  sono  inseriti  nel  Piano degli investimenti 2007/2011 e sono
previsti  nella tabella 2B dell'APQ del 28/12/2006, aggiornato in data
27/10/2008,  circa  la  riprogrammazione delle risorse FAS di cui alla
delibera CIPE 32/2005. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei
documenti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34,
comma  2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, con riferimento ai
prestatori  di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti
di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Si     richiede,     a     pena     di     esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni  di seguito indicate, siano rese ai sensi
del  DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di
identita'  e  da idonea documentazione atta a provare carica poteri di
firma  del  sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il
riferimento  di  cui  al  punto  IV 3.1. Il candidato, a corredo della
domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare
a pena di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a) Certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica,
ai  sensi  delle  disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di
candidato  appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto   o   dichiarazione   equipollente  di  iscrizione  nei  registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,
nonche'  tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia  beneficiato  della  non  menzione ex art. 38 comma 2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai  soggetti  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se  negativa.  Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra'
dimostrare  documentalmente  di  avere adottato atti o misure concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006;
   d)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998;
   e)  di  non  trovarsi,  ai  sensi dell'art. 34, comma 2 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359
c.c.  con  altri  Concorrenti,  ne'  che  altre  imprese imputabili al
medesimo   centro   decisionale  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
   f) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.
   g)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
-  con  mandato  collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza -
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   Le  condizioni  di  cui  al  capoverso  precedente  debbono  essere
dichiarate  dal  Legale  Rappresentante  o da altro soggetto munito di
idonei poteri rappresentativi dell'impresa Consorziata.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera:
   i)  le  dichiarazioni  di  cui  alle precedenti lettere da a) a f),
qualora  il  prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa
e,  in  quanto  applicabili,  qualora  il prestatore di servizi sia un
libero professionista;
   j)  iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del soggetto
firmatario del progetto;
   k)  che  non  ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   l) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  comma  8 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra di affari
consolidata  in  lavori,  che dovra' risultare non inferiore a 3 volte
l'importo a base di gara;
   Per il prestatore di servizi
   b)   dichiarazione   del   fatturato  globale  relativo  all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si  richiedono  a  pena di esclusione, con le medesime modalita' di
cui al punto III.2.1:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  attestazione  di qualificazione in corso di validita', adeguata
per  categoria  e  classifica  ai  valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata  da  una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita'
di costruzione e di progettazione;
   b)  ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella precedente
lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso
di   validita',   adeguata   per  categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto  da  aggiudicare,  rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata,  per  la  sola  attivita'  di  costruzione, integrata con
indicazione/associazione,  ai  sensi  dell'art.  53 del D.lgs 163/06 e
s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di
opere  da  progettare  di  cui al precedente punto II.2.1 del bando di
gara.
   Per il prestatore di servizi
   b)  dichiarazione  relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  per  un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare relativamente a ciascuna classe e
categoria di lavori da progettare;
   c)  dichiarazione  relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando, di 2
servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui al precedenti punti a) ed b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente.
   Per  ciascun  incarico  di  cui  ai  precedenti punti dovra' essere
fornito,   oltre   l'importo,   la   descrizione   della  prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente.
   d)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
2  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando.
   e)  dichiarazione  relativa all'elenco delle apparecchiature, degli
strumenti e attrezzature disponibili;
   f)  elenco  dei  professionisti  che  svolgeranno  i servizi con la
specificazione  delle rispettive qualifiche professionali, nonche' con
l'indicazione  dei  professionisti  responsabili dei rispettivi ruoli:
Progettista/i   Responsabile   dell'integrazione   delle   prestazioni
specialistiche,   Coordinatore   per   la   sicurezza   in   fase   di
progettazione, Responsabile Ambientale.
   Per il Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione:
   aver  svolto,  negli  ultimi  5 anni il ruolo di Coordinatore della
Sicurezza  in  fase di progettazione o di Coordinatore della Sicurezza
in  fase di esecuzione per lavori appartenenti alle medesime categorie
del  presente  appalto per un importo pari ad almeno 2 volte l'importo
di ciascuna categoria di lavoro individuato per il presente appalto.
   Per il Responsabile Ambientale:
   aver   eseguito,  negli  ultimi  5  anni  servizi  di  Monitoraggio
ambientale e di studi di impatto ambientale, per lavori per un importo
globale  pari  ad  almeno  2  volte  l'importo  stimato  dei lavori da
progettare.
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun componente i
medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi
individuato;
   -  In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto   III.2.1   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
   -  i Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.  devono  presentare  le  dichiarazioni di cui al punto III.2.1,
lett.  da  a)  a  h)  relative anche alle imprese consorziate indicate
quale esecutrici;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono   possedere   i  requisiti  di  qualificazione  in  conformita'
dell'art.  37  del  D.lgs  163/06  e  s.m.i. e dell'art. 95 del D.P.R.
554/99;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a) e b).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -  il  progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta  accelerata  ex  artt.  55,  comma 6, e 70, comma 11, del
D.Lgs. n. 163/06.
   Giustificazione della procedura accelerata: l'intervento in oggetto
-   da   aggiudicare   entro   il  30/06/2009,  pena  la  perdita  del
finanziamento  regionale  sui  fondi  FAS  di  cui  alla delibera CIPE
35/2005  -  e'  finalizzato  a  eliminare  l'elevata  tortuosita'  del
tracciato  esistente,con  conseguente miglioramento degli standards di
sicurezza.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83 del D.lgs 163/2006, nei termini di criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni:
   a) prezzo
   b)  varianti  di  cui  all'art.  90,  c.5,  del  D.P.R. 554/99, sul
progetto posto a base di gara
   c) pregio tecnico
   d) termine di esecuzione (tempi)
   Ai   suddetti   criteri   verranno   attribuiti   i  seguenti  pesi
(globalmente pari a 100):
   per l'elemento a: 50
   per l'elemento b: 15 (punti 8 in assenza di varianti)
   per  l'elemento  c:  30 di cui: 15 per minimizzazione degli impatti
ambientali  e  ottimizzazione  della  cantierizzazione  e del piano di
gestione delle materie;
   10  per  proposte di adeguamento normativo; 5 per materiali per una
maggiore  durabilita', migliore manutenibilita' e per il miglioramento
della sicurezza in esercizio.
   per  l'elemento  d:  5  (tempo minimo 1000 giorni per lavori, tempo
complessivo  minimo  dell'appalto  1120  giorni  di cui 120 giorni per
progetto esecutivo)
   Maggiori  dettagli sulla formulazione dell'offerta tecnica verranno
forniti  nella lettera di invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle
offerte  anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di
cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   PA 42/08 - Codice CIG: 9249395F3F
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare.  Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00, del giorno 20 gennaio 2009. Il termine
di  cui all'art.77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato in
5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI :NO
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione Gara PA 42/08".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Ai  sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle   fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   Il  subappalto  delle  attivita'  di progettazione e' sottoposto ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   d)   In  caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per l'ANAS S.p.A e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0159504-P del 01.12.2008.
   k)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza   certa,   acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto  da
impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 19.12.2008
      Roma, 19.12.2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM12080 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.