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BANDO DI GARA n. 68/2008 - PROCEDURA APERTA Milano, li' 16/12/2008 Prot. n. CMI-0060381-P 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo: Via Monzambano, 10 - ROMA 00185 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS S.P.A COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA LOMBARDIA INDIRIZZO: VIA C. D'ASCANIO, 3 - 20142 MILANO Telefono: 02-826851 - Telefax: 02-82685501 Indirizzo Internet: www.stradeanas.it - e-mail: Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI c.savulla@stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 5 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 2. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, disposta con determinazione a contrarre del 05.12.2008 3. BANDO DI GARA N. 68/2008 Codice Appalto: n. SIL MIC114261/1 - CUP F86G08000790001 CIG: 0252655180 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) Provincia di MI-LC-SO Strade Statali 36 - 37 - 38 - 38dir/A - 38dir/B - 39 - NSA299 (ex S.S. 36dir) LAVORI DI O.M. 2009 - GESTIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI - ivi compresi i servizi annessi di manutenzione. Attivita' di manutenzione preventiva e correttiva, servizio di reperibilita' e pronto intervento nonche' lavori di manutenzione degli impianti di trasformazione elettrica, illuminazione pubblica degli svincoli stradali, illuminazione e ventilazione delle gallerie stradali, antincendio, sollevamento acque, S.O.S., telecontrollo, curve pericolose, messa a terra e protezione contro scariche elettriche CPV 45259000-7 Importo totale lordo dei lavori Euro 1.800.000,00 Importo dei lavori Ctg OG11 Classifica III Euro 1.176.175,95 Importo dei SERVIZI Ctg 1 Euro 555.824,05 Oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro 68.000,00 Importo soggetto a ribasso Euro 1.732.000,00 Cauzione provvisoria 2% Euro 36.000,00 4. TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di massimo 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, che interverra' entro il primo trimestre del 2009; il termine ultimo di durata resta fissato al 31/12/2009. 5. DOCUMENTAZIONE Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori e dei servizi, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento, (se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel. 02-86450296 - fax 02-86467090). 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro e non oltre le ore 21.00 del giorno 02.02.2009. Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Lombardia, Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando. Apertura dei plichi inviati dai concorrenti: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 04.02.2009 alle ore 9:30 nella Sala Gare del Compartimento; eseguiti gli accertamenti di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, si terra' la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche il giorno 23.02.2009 alle ore 9:30 sempre nella Sala Gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno fissate di volta in volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 3.200.000,00 ed il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 9. FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del DPR n. 34/2000. Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.01.2008. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE I concorrenti devono aver eseguito, negli esercizi finanziari del triennio precedente alla data di pubblicazione del presente bando, servizi nel settore oggetto della gara per un importo pari almeno all'importo dei servizi in appalto. Devono, inoltre, impegnarsi ad avere, sin dal momento della consegna dell'appalto, la disponibilita' di sedi operative dislocate sul territorio della Regione Lombardia in modo da poter garantire il servizio di pronto intervento entro 1,5 ore dalla chiamata. Per la parte di appalto relativa ai lavori: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del suddetto DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli art. 86 e segg. del D.Lgs. 163/2006. I giustificativi che i concorrenti dovranno presentare a corredo dell'offerta e le modalita' di verifica delle anomalie sono specificate nel Disciplinare di gara. 14. ALTRE INFORMAZIONI a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 3.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001. b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. d)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. l)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. m)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. n)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. o)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. p)L'avviso sui risultati della procedura di affidamento (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. q)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. r)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. s)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere; allo stesso modo, si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento dell'appalto dovesse venire meno. t)I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. u)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. v)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice civile, o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. aa)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. bb)Il Responsabile del Procedimento Ing. Matteo Castiglioni. 15.PUBBLICAZIONI 1.Albo Pretorio Comuni di MI-LC-SO. 2.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.)n. 149 del 24.12.2008 3.Quotidiani 4.Albo Stazione Appaltante dal 24.12.2008 al 02.02.2009 5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 6.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture 7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici Il bando di gara originale e' depositato presso gli uffici dell'ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Lombardia, con sede in Milano Via C. D'Ascanio n. 3. Il Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile del Procedimento:(Ing. Matteo Castiglioni) Il Dirigente Amministrativo: (Avv. Nicola Rubino) T-08BFM12083 (A pagamento).