ANAS S.P.A
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

              BANDO DI GARA n. 67/2008 PROCEDURA APERTA
 
   Milano, li' 16/12/2008 Prot. n. CMI- 0060379-P_
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo:  Via Monzambano, 10 - ROMA
00185
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS  S.P.A  COMPARTIMENTO  DELLA VIABILITA' PER LA
LOMBARDIA
   INDIRIZZO: VIA C. D'ASCANIO, 3 - 20142 MILANO Telefono: 02-826851 -
Telefax: 02-82685501
   Indirizzo    Internet:   www.stradeanas.it   -   e-mail:   Servizio
responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI c.savulla@stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 5
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   2.PROCEDURA  DI  GARA  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs. n.
163/2006, disposta con determinazione a contrarre del 05.12.2008
   3.  BANDO DI GARA N. 67/2008 - Codice Appalto: n. SIL MIC114261/2 -
CUP  F86G08000790001  CIG:  0252647AE3 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI
CONTRATTI PUBBLICI)
   Provincia    di    MI-LO-VA-MN-BG-BS-PV-CO    -    Strade   Statali
9-12-42-45bis-233-336-340-340dir-341-342-344-394-494-526-ex591-629-NSA
26-NSA77-NSA125-NSA174-NSA188.
   LAVORI DI O.M. 2009 - GESTIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI
-  ivi  compresi  i  servizi  annessi  di  manutenzione.  Attivita' di
manutenzione  preventiva  e  correttiva,  servizio  di reperibilita' e
pronto  intervento  nonche'  lavori  di manutenzione degli impianti di
trasformazione   elettrica,   illuminazione  pubblica  degli  svincoli
stradali,   illuminazione  e  ventilazione  delle  gallerie  stradali,
antincendio,   sollevamento   acque,   S.O.S.,   telecontrollo,  curve
pericolose, messa a terra e protezione contro scariche elettriche
   CPV 45259000-7
   Importo totale lordo dei lavori Euro 1.350.000,00
   Importo dei lavori Ctg OG11 Classifica III Euro 857.387,69
   Importo dei SERVIZI Ctg 1 Euro 438.621,31
   Oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro 54.000,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 1.296.000,00
   Cauzione provvisoria 2% Euro 27.000,00
   4. TERMINE DI ESECUZIONE
   Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di massimo 300 (trecento)
giorni  naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, che
interverra'  entro  il  primo trimestre del 2009; il termine ultimo di
durata resta fissato al 31/12/2009.
   5.  DOCUMENTAZIONE  Il  disciplinare  di  gara  contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il
computo  metrico,  la  stima  dei  lavori e dei servizi, il capitolato
speciale  di  appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il
piano  di sicurezza e coordinamento, (se presenti) ed il bando di gara
integrale  sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento  ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via  C.
D'Ascanio  n.  3  -  20142  MILANO,  dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal
lunedi' al venerdi'.
   Gli  atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a
dieci  giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle offerte,
presso  la  Copisteria  INTERNET  &  COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123
Milano (tel. 02-86450296 - fax 02-86467090).
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro e non oltre le ore 21.00
del giorno 02.02.2009.
   Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della  Lombardia,  Via  C.
D'Ascanio  n. 3 - 20142 MILANO. Modalita': secondo quanto previsto nel
disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando.
   Apertura  dei  plichi  inviati  dai  concorrenti:  la  prima seduta
pubblica  si terra' il giorno 04.02.2009 alle ore 9:30 nella Sala Gare
del  Compartimento;  eseguiti  gli accertamenti di cui all'art. 48 del
D.Lgs.  n. 163/2006, si terra' la seduta pubblica per l'apertura delle
offerte  economiche  il  giorno  23.02.2009 alle ore 9:30 sempre nella
Sala  Gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori  sedute verranno
fissate di volta in volta.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE  Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  imprese partecipanti, o persone da essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8. CAUZIONI E POLIZZE
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del  DPR  n.  554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999;
   b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006
ed  all'art.  103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura
dei  danni  da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 2.525.000,00
ed  il  massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9.  FINANZIAMENTO  L'appalto  e'  finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A..
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt.
95,  96  e  97  del  DPR  n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n.
163/2006,  nonche'  i  concorrenti  con  sede  in  altri  stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del DPR n.
34/2000.
   Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   I  concorrenti  devono aver eseguito, negli esercizi finanziari del
triennio  precedente  alla  data  di pubblicazione del presente bando,
servizi  nel  settore  oggetto  della  gara per un importo pari almeno
all'importo  dei  servizi  in  appalto. Devono, inoltre, impegnarsi ad
avere,  sin dal momento della consegna dell'appalto, la disponibilita'
di  sedi operative dislocate sul territorio della Regione Lombardia in
modo da poter garantire il servizio di pronto intervento entro 1,5 ore
dalla chiamata.
   Per la parte di appalto relativa ai lavori:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in  corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui  al  DPR  n.  34/2000  regolarmente  autorizzata, che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR n.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.  3 co. 7 del suddetto DPR n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste
dall'art.  82  co.  1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.
   Si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo  le  modalita'  previste  dagli  art.  86  e  segg. del D.Lgs.
163/2006.  I  giustificativi  che  i concorrenti dovranno presentare a
corredo  dell'offerta  e  le modalita' di verifica delle anomalie sono
specificate nel Disciplinare di gara.
   14. ALTRE INFORMAZIONI
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
   2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3.l'esistenza  dei  piani  individuali di emersione di cui all'art.
1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001.
   b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)Nel  caso  in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione
per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano  offerto il medesimo
ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifre e
quella  indicata  in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in
lettere.
   e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
   f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.
   g)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   h)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   i)Gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs  n.  163/2006 a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare.
   l)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cottimista,  con  l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Il  pagamento  diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di
cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006.
   m)L'amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
   n)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   o)Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'ANAS   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla pubblicazione
secondo  le  norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it.
IN  ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   q)Per  quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008.
   r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente e totalmente tutte le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   s)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi genere; allo stesso modo, si
riserva  di  non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno.
   t)I   documenti   presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   u)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n.  145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le
spese   del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   v)Ai   sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovano fra di
loro  in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile,  o  in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i
concorrenti   per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.
   aa)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   bb)Il Responsabile del Procedimento Ing. Matteo Castiglioni.
   15. PUBBLICAZIONI
   1.Albo Pretorio Comuni di MI-LO-VA-MN-BG-BS-PV-CO.
   2.Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica Italiana (G.U.R.I.) n. 149
del 24.12.2008
   3.Quotidiani
   4.Albo Stazione Appaltante dal 24.12.2008 al 02.02.2009
   5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   6.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture
   7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici
   Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS  S.p.A.  -  Compartimento della Viabilita' per la Lombardia,
con sede in Milano Via C. D'Ascanio n. 3.
   Il  Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

      Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni)
           Il Dirigente Amministrativo (Avv. Nicola Rubino)
 
T-08BFM12087 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.