ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                        BANDO DI GARA 65/2008
 
   Prot. CMI- 0060371-P del 16/12/2008
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Lombardia,  via  Corradino  d'Ascanio  n.  3  -  20142 Milano Punti di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  02/82685251  -  Fax:
02/82685501  Responsabile  del  procedimento:  ing. Matteo Castiglioni
Tel.:    02/826851   -   Fax:   02/82685501   -   posta   elettronica:
c.savulla@stradeanas.it
   Indirizzo  internet: www.stradeanas.it .Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto sopra indicati.Le offerte
vanno  inviate  a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la
Lombardia, via Corradino d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE   -   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Procedura  Aperta n. MI065/08-SIL MIB314270/1-CUP F86G08000830001 -
CIG 0252239A32
   II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Servizi:Categoria 27
   Luogo principale di esecuzione: Province di BG-BS-CO-LC-MI-SO-MN
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve   descrizione  dell'appalto:  Servizio  forfetario  di
sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento e potatura di alberature ed
altre  opere  di  manutenzione  del  verde lungo le Strade Statali dei
Centri Manutentori nn. 1 e 4.
   Perizia n. 14270 del 02.12.2008
   II.1.5)Divisione in lotti:No
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  posto  a  base di gara Euro 3.300.000,00 (IVA
esclusa), di cui Euro 165.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara.
   II.2.2)Opzioni: No
   II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   L'appalto  si sviluppa lungo un arco di tempo triennale, articolato
sulle  annualita'  2009,  2010  e 2011; il termine ultimo del servizio
resta stabilito al 31.12.2011 e la relativa durata non dovra' superare
complessivamente 1050 (millecinquanta) giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.  75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006;
   b)  polizza  assicurativa  contro  la  responsabilita' civile verso
terzi il cui massimale e' stabilito in Euro 500.000,00.
   Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita'
di cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di pagamento -
L'appalto  e'  finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono
previsti  pagamenti  in  acconto  le  cui  modalita' di pagamento sono
precisate nel capitolato speciale di appalto.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  deve  assumere  il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/06, nel rispetto delle
prescrizioni  di  cui  alle  norme  indicate  ed  al presente bando. I
raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie gia'
costituiti  devono  produrre  il  relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese o di
consorzi   non   ancora   costituiti,   gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006;
   b)di  non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   c)di  non  trovarsi  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile;
   d)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III. 2.2) Capacita' economica e tecnica
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   a)aver  eseguito,  negli  ultimi  tre esercizi, servizi nel settore
oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base di gara;
   b)avere la disponibilita' di adeguati mezzi ed attrezzatura tecnica
per l'esecuzione dell'appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)Tipo di procedura - Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs.
n. 163/2006.
   IV.2)Criterio  di  aggiudicazione - L'appalto sara' aggiudicato con
il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa, ai sensi
dell'art.  83  del D.Lgs. n. 163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi
alle singole offerte si utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore
di   cui   all'allegato  B  del  DPR  n.  554/1999;  l'appalto  verra'
aggiudicato  all'offerta  che ottenga il punteggio piu' alto derivante
dalla   somma   dei  punteggi  per  ciascun  elemento  di  valutazione
dell'offerta   stessa,  salva  la  verifica  dell'eventuale  anomalia.
All'elemento   tecnico-qualitativo   verra'  attribuito  un  punteggio
massimo di punti 60 su 100 ed all'elemento prezzo verra' attribuito un
punteggio  massimo di punti 40 su100; i singoli elementi e le relative
modalita'    di    attribuzione    dei    punteggi    sono   descritti
dettagliatamente  nel  Disciplinare  di gara e nel capitolato speciale
d'appalto.  Quanto  al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra' essere
formulata  mediante  ribasso  percentuale  sull'importo a base di gara
soggetto a ribasso.
   Il contratto verra' stipulato a corpo.
   Ai  sensi  dell'art.  86  co.  2  del  D.Lgs.  n. 163/2006, saranno
ritenute  anormalmente  basse  le  offerte  che  abbiano conseguito un
punteggio  pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio
massimo  previsto  sia  per  l'elemento tecnico-qualitativo che per il
prezzo;  tali  offerte  saranno sottoposte a verifica di congruita' ai
sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs. n. 163/2006.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare - Il Disciplinare di gara contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei
servizi, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il
piano  di  sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara
integrale  sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento  ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via  C.
D'Ascanio  n.  3  -  20142  MILANO,  dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal
lunedi'  al  venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere
acquistati,  sino al termine di presentazione delle offerte, presso la
Copisteria INTERNET & COPY, Via Sant'Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel.
02/86450296 - fax 02.86467090).
   IV.3.3)Termine  per  il  ricevimento delle offerte - Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 21,00 del giorno
16.02.2009
   IV.3.4)Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione delle offerte e
della documentazione
   Italiana
   IV.  3.5)Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006.
   IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18.02.2009
alle  ore  9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera'  al  sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ed
ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci
giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte  tecniche:  in  seduta  pubblica il giorno
05.03.2009 alle ore 9,30. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta
per  volta.Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte:
chiunque  puo'  presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari  o  i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.   1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V. 2) Informazioni complementari
   a)Il   presente   bando   viene   pubblicato  in  osservanza  della
determinazione  a  contrarre  del  Capo  del  Compartimento ANAS della
Lombardia del 05.12.2008.
   b)Le  modalita'  di  redazione  della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver versato il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008.
   d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  punteggi  uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio; quanto
al  prezzo,  in  caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e
quella  indicata  in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in
lettere.
   f)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)Tutti  i  documenti  e  l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)Eventuali  richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   j)Resta    salva    la    facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,   come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.
   k)Gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   l)L'amministrazione   aggiudicatrice   si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   m)I  concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni,
i  vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   n)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese  partecipanti  alla  gara, i ribassi, il vincitore e l'importo
di  aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In ordine al
semplice   esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni.
   o)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   p)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello di Milano. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   q)Ai  sensi  dell'art.  13  del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
   VI.1.2)Presentazione  di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:entro  60  giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla G.U.C.E. 17/12/2008
   Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 149 del 24.12.2008

      Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni)
           Il Dirigente Amministrativo (Avv. Nicola Rubino)
 
T-08BFM12094 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.