ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

Prot. CMI- 0060376-P del 16/12/2008
                        BANDO DI GARA 66/2008
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Lombardia,  via  Corradino  d'Ascanio  n.  3  -  20142 Milano Punti di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  02/82685251  -  Fax:
02/82685501  Responsabile  del  procedimento:  ing. Matteo Castiglioni
Tel.:    02/826851   -   Fax:   02/82685501   -   posta   elettronica:
c.savulla@stradeanas.it
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. - Compartimento della
Viabilita'  per  la  Lombardia,  via  Corradino d'Ascanio n. 3 - 20142
Milano
   I.  2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  Aperta n. MI066/08-SIL MIB314269/1-CUP F86G08000840001 -
CIG 0252250348
   II.  1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria
27
   Luogo principale di esecuzione: Province di MI-CO-VA-LO-PV
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto: Servizio forfetario di
sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento e potatura di alberature ed
altre  opere  di  manutenzione  del  verde lungo le Strade Statali dei
Centri Manutentori nn. 2 e 3.
   Perizia n. 14269 del 02.12.2008
   II. 1.5) Divisione in lotti: No
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  posto  a  base di gara Euro 2.500.000,00 (IVA
esclusa), di cui Euro 125.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara.
   II. 2.2) Opzioni: No
   II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   L'appalto  si sviluppa lungo un arco di tempo triennale, articolato
sulle  annualita'  2009,  2010  e 2011; il termine ultimo del servizio
resta stabilito al 31.12.2011 e la relativa durata non dovra' superare
complessivamente 1050 (millecinquanta) giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1) Condizioni relative all'appalto
   III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.  75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006;
   b)  polizza  assicurativa  contro  la  responsabilita' civile verso
terzi il cui massimale e' stabilito in Euro 500.000,00.
   Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita'
di cui al Disciplinare di gara.
   III.  1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento -
L'appalto  e'  finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono
previsti  pagamenti  in  acconto  le  cui  modalita' di pagamento sono
precisate nel capitolato speciale di appalto.
   III.  1.3)  Forma  giuridica che deve assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti
del  D.Lgs.  n.  163/06,  nel  rispetto delle prescrizioni di cui alle
norme  indicate  ed  al presente bando. I raggruppamenti temporanei di
imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'  costituiti devono produrre il
relativo   atto   costitutivo,   statuto   o  contratto;  in  caso  di
raggruppamenti   temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,    gli    operatori   economici   che   costituiranno   il
raggruppamento  o  il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a conferire mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno di essi, da indicare in sede di
offerta   e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)  di  non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.
38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006;
   b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1-bis  co.  14  della  Legge  n.  383/2001  o, viceversa, di
essersi  avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi;
   c)  di  non  trovarsi  in  una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile;
   d)  di  essere  iscritto  al  registro  della  camera di commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III. 2.2) Capacita' economica e tecnica
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
   a)  aver  eseguito,  negli ultimi tre esercizi, servizi nel settore
oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base di gara;
   b)  avere  la  disponibilita'  di  adeguati  mezzi  ed attrezzatura
tecnica per l'esecuzione dell'appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.  1)  Tipo  di  procedura  - Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55
D.Lgs. n. 163/2006.
   IV. 2) Criterio di aggiudicazione - L'appalto sara' aggiudicato con
il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa, ai sensi
dell'art.  83  del D.Lgs. n. 163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi
alle singole offerte si utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore
di   cui   all'allegato  B  del  DPR  n.  554/1999;  l'appalto  verra'
aggiudicato  all'offerta  che ottenga il punteggio piu' alto derivante
dalla   somma   dei  punteggi  per  ciascun  elemento  di  valutazione
dell'offerta   stessa,  salva  la  verifica  dell'eventuale  anomalia.
All'elemento   tecnico-qualitativo   verra'  attribuito  un  punteggio
massimo di punti 60 su 100 ed all'elemento prezzo verra' attribuito un
punteggio  massimo di punti 40 su100; i singoli elementi e le relative
modalita'    di    attribuzione    dei    punteggi    sono   descritti
dettagliatamente  nel  Disciplinare  di gara e nel capitolato speciale
d'appalto.  Quanto  al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra' essere
formulata  mediante  ribasso  percentuale  sull'importo a base di gara
soggetto a ribasso.
   Il  contratto  verra' stipulato a corpo.Ai sensi dell'art. 86 co. 2
del D.Lgs. n. 163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte
che  abbiano  conseguito  un  punteggio  pari  o  superiore ai quattro
quinti  del  rispettivo  punteggio massimo previsto sia per l'elemento
tecnico-qualitativo che per il prezzo; tali offerte saranno sottoposte
a  verifica  di  congruita' ai sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs.
n. 163/2006.
   IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e la documentazione complementare - Il Disciplinare di gara contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei
servizi, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il
piano  di  sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara
integrale  sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento  ANAS  S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via  C.
D'Ascanio  n.  3  -  20142  MILANO,  dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal
lunedi'  al  venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere
acquistati,  sino al termine di presentazione delle offerte, presso la
Copisteria INTERNET & COPY, Via Sant'Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel.
02/86450296 - fax 02.86467090).
   IV.  3.3) Termine per il ricevimento delle offerte - Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 21,00 del giorno
16.02.2009
   IV.  3.4)  Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e
della documentazione Italiana
   IV.  3.5)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n.
163/2006.
   IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18.02.2009
alle  ore  9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera'  al  sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ed
ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci
giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte  tecniche:  in  seduta  pubblica il giorno
05.03.2009 alle ore 9,30. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta
per  volta.Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte:
chiunque  puo'  presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari  o  i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.   1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V. 2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione  a  contrarre  del  Capo  del  Compartimento ANAS della
Lombardia del 05.12.2008.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  punteggi  uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio; quanto
al  prezzo,  in  caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e
quella  indicata  in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in
lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art.  34  co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  Tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)  Eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,   come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.
   k)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   l)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   m)  I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni,
i  vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   n)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,  il vincitore e
l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo
le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it. In
ordine  al  semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni.
   o)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile.  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   p)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello di Milano. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   q)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.)  PROCEDURE  DI  RICORSO  - VI. 1) Organismo responsabile delle
procedure  di ricorso enominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo
Regionale
   VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso  -  Informazioni  precise sui
termini   di   presentazione   di   ricorso:  entro  60  giorni  dalla
pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa con altra
forma dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla G.U.C.E. 17/12/2008
   Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 149 del 24.12.2008

      Il Responsabile del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni)
           Il Dirigente Amministrativo (Avv. Nicola Rubino)
 
T-08BFM12100 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.