Pisamo Azienda per la Mobilita' Spa Via Battisti 71 56125 Pisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'affidamento, in GLOBAL SERVICE
DEL SERVIZIO DI PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA RETE STRADALE COMUNALE E
RELATIVE PERTINENZE.
 
   AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   Pisamo S.p.A., via C. Battisti, 71, 56125 - Pisa - tel. 050/502742,
fax  050/501673. Profilo di committente: www.pisamo.it. - Responsabile
del    procedimento,    Ing.    Alessandro    Fiorindi    -    E.mail:
Fiorindia@pisamo.it
   LUOGO DI ESECUZIONE:
   Comune di Pisa
   OGGETTO E DESCRIZIONE DELL'APPALTO:
   Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. n. 163/2006, per
l'affidamento,  in  Global  Service,  della pulizia e manutenzione del
patrimonio   stradale   comunale,   costituito   da   piazze,  strade,
marciapiedi,    segnaletica    orizzontale,   segnaletica   verticale,
segnaletica  luminosa  e  caditoie cosi' come precisato nel Capitolato
Speciale d'Appalto.
   Le attivita' ricomprese nell'appalto possono essere ripartite nelle
seguenti  categorie  prestazionali,  il  cui  importo e' precisato nel
disciplinare di gara:
   Principale Servizi di pulizia ordinaria e straordinaria
   Secondaria  Lavori di manutenzione strade ordinaria e straordinaria
e attivita' accessorie
   Secondaria Servizi di gestione tecnica e monitoraggio
   DURATA DELL'APPALTO:
   L'appalto  avra'  una durata di n. 36 (trentasei) mesi, a decorrere
dalla data del verbale di consegna del servizio.
   Alla scadenza del contratto, Pisamo SpA ha facolta' di estendere la
durata  del  contratto  per  un  massimo  di n. 3 (tre) volte. In ogni
caso,  le  eventuali  estensioni del termine contrattuale non potranno
superare   i  complessivi  n.  36  (trentasei)  mesi.  In  tali  casi,
l'appaltatore   e'   vincolato   a  proseguire  le  attivita'  oggetto
dell'appalto  alle medesime condizioni, nessuna esclusa, stabilite nel
contratto principale.
   QUANTITATIVO DELL' APPALTO :
   Il   valore   complessivo  del  presente  appalto  considerando  le
eventuali   estensioni  contrattuali,  puo'  essere  stimato,  in  via
indicativa,     in     complessivi     Euro     30.342.000,00    (euro
trentamilionitrecentoquarantaduemila/00)  oltre  IVA.  Tale  valore e'
determinato  dalla  somma  dell'importo  del  contratto,  pari ad Euro
15.036.000,00  (euro quindicimilionitrentaseimila/00), oltre oneri per
la  sicurezza, pari ad Euro 135.000,00 (euro centotrentacinquemila/00)
e  dell'importo  relativo  all'eventuale  differimento  massimo  della
scadenza   del   contratto,   pari   ad   Euro   15.036.000,00   (euro
quindicimilionitrentaseimila/00), oltre oneri per la sicurezza pari ad
Euro  135.000,00  (euro  centotrentacinquemila/00).  Si precisa che le
eventuali  n.  3 (tre) estensioni possibili saranno, ognuna, di valore
pari ad Euro 5.012.000,00 (cinquemilionidodicimila/00), oltre oneri di
sicurezza pari ad Euro 45.000,00.
   Detti  importi  sono  da  considerare comprensivi delle prestazioni
inerenti  alla  gestione  tecnica,  al  monitoraggio  e tutte le altre
attivita' prescritte nel Capitolato.
   PRINCIPALI   MODALITA'   DI   FINANZIAMENTO   E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA:
   Autofinanziamento.
   Per   tutte   le   prestazioni   ordinarie   regolarmente  eseguite
nell'ambito  del  contratto,  verra'  corrisposto,  a cadenza mensile,
all'Appaltatore,  un  canone  (fisso  e  invariabile),  determinato in
funzione dell'offerta economica formulata in fase di gara.
   Le prestazioni a carattere straordinario, saranno contabilizzate "a
misura" secondo l'elenco prezzi cosi' come ribassato in sede di gara.
   FORMA  GIURIDICA  DEI  PARTECIPANTI  ALLA GARA: Possono partecipare
alla  gara  e presentare la loro migliore offerta, tutti gli operatori
economici,  di  cui all'art. 34, comma 1, d.lgs. n. 163/2006, in forma
singola  o  associata, ai sensi dei successivi artt. 35, 36 e 37, che,
alla  data  di  pubblicazione del Bando di gara, risultino in possesso
dei   requisiti   di   idoneita'  giuridica,  economico-finanziaria  e
tecnica-organizzativa, di seguito elencati, ovverosia, che:
   - non incorrono in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.
38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006;
   -  non  si  trovano  in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  cod.  civ.  con  altri concorrenti e non costituiscono con altri
concorrenti un unico centro decisionale;
   -  sono  in  regola  con  le  norme  relative  al diritto al lavoro
disabili (art. 17 L. 68/99);
   -  sono regolarmente iscritti all'Albo Nazionale Gestori Rifiuti ai
sensi  degli  artt.  8 e 9 del D.M. Ambiente 28/04/1998, n. 406 per le
seguenti categorie e classi:
   o Categoria 1) - Classe C) o superiori, comprensiva di attivita' di
spazzamento meccanizzato,
   o Categoria 2) - Classe E) o superiori,
   o Categoria 4) - Classe F) e
   o Categoria 5) - Classe F)
   - sono regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese per servizi
analoghi a quelli in affidamento;
   -  hanno  realizzato,  nel triennio 2005-2007, un fatturato globale
non inferiore a Euro 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00);
   -  hanno  realizzato,  nel  triennio  2005-2007,  un  fatturato per
servizi  di igiene del territorio per un importo non inferiore ad Euro
8.000.000,00 (euro ottomilioni/00)
   - hanno realizzato, nel triennio 2005-2007, un fatturato per lavori
di  global  service  di  manutenzione  stradale  per  un  importo  non
inferiore a Euro 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00);
   -  hanno  regolarmente  gestito,  nel triennio 2005-2007, almeno un
contratto  di  global service manutentivo di un patrimonio stradale di
competenza di un Comune con un minimo di 80.000 abitanti;
   -  sono in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata
da  una  SOA,  regolarmente  autorizzata,  per le seguenti categorie e
classifiche:
   o Categoria prevalente: OG 3 - classifica V
   o Categoria scorporabili: OS 10 - classifica III
   o Categoria scorporabili: OS 9 - classifica III.
   - sono in possesso della certificazione ISO 9001
   I concorrenti per soddisfare il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria  e  tecnica-organizzativa  potranno fare ricorso
all'istituto  dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49
del   d.lgs.   163/06;   in   tal  caso,  dovra'  essere  prodotta  la
documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto.
   CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE
   L'offerta  dei  concorrenti  e' corredata, a pena di esclusione, da
una  cauzione  provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo del
contratto d'appalto, costituita nei modi di cui all'art. 75 del d.lgs.
n.  163/2006, da prestare con le modalita' prescritte nel disciplinare
di  gara.  L'aggiudicatario  dovra' inoltre prestare tutte le garanzie
normativamente richieste, meglio specificate nel disciplinare di gara.
   CONTRIBUTO ALL'AUTORITA'
   Il  concorrente,  pena  l'esclusione, e' tenuto a versare, ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, legge n. 266/2005, a favore dell'Autorita'
per   la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture,  un  contributo  pari  ad  Euro  100,00 (euro cento/00). Il
pagamento  della  contribuzione  avviene con le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara.
   TERMINE  PER  LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: A pena di esclusione,
le  offerte,  redatte  in  lingua  italiana  e  con  le modalita' ed i
contenuti indicati nel Disciplinare di gara, dovranno pervenire, entro
e  non  oltre  le  ore  12:00 del giorno 27 febbraio 2009, al seguente
indirizzo: PISAMO S.p.A., via C. Battisti, 71 - 56125 - Pisa.
   PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   Procedura  aperta, ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. 12 aprile 2006,
n.  163,  da aggiudicarsi all'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
mediante l'attribuzione di un massimo di 100 punti, cosi' ripartiti:
   QUALITA': 60 PUNTI
   _ modalita' di svolgimento delle attivita' principali punti 40
   - gestione operativa (distinta per le attivita' indicate
   ai punti 45-49 ed al punto 50 del Capitolato d'Appalto) punti 22
   - espletamento attivita' gestione tecnica dell' appalto punti 8
   - espletamento attivita' monitoraggio punti 3
   - espletamento servizio reperibilita' e pronto intervento punti 2
   - espletamento attivita' call-center punti 2
   -  aggiornamento anagrafe patrimonio e gestione sistema informativo
punti 3
   _ risorse destinate espressamente all'appalto punti 10
   -  organigramma della struttura di direzione tecnica amministrativa
punti 4
   -  organigramma  della  struttura dedicata alle attivita' operative
punti 4
   - attrezzature, mezzi d'opera e misure ambientali punti 2
   _   Migliorie  rispetto  alle  prestazioni  minime  prescritte  nel
Capitolato punti 10
   Ai  fini  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa, il calcolo
per  l'attribuzione  dei  punteggi  e'  effettuato  con  il metodo del
confronto a coppie di cui all'Allegato A del d.p.r. n. 554/99.
   PREZZO: 40 PUNTI
   _ Interventi a canone punti 30
   al  concorrente  che, a seguito del ribasso percentuale indicato in
gara,  offre il canone migliore, viene assegnato il punteggio massimo,
mentre,  agli  altri  concorrenti,  verra'  attribuito un punteggio in
misura  direttamente  proporzionale,  determinato, secondo la seguente
formula:
   X = punteggio max * canone migliore/ canone offerto esimo
   _ Interventi extra canone punti 10
   al  concorrente  che, in gara, offre il miglior ribasso percentuale
sull'elenco prezzi, viene assegnato il punteggio massimo, mentre, agli
altri   concorrenti,   verra'   attribuito   un  punteggio  in  misura
direttamente proporzionale, determinato, secondo la seguente formula:
   X = punteggio max * offerta migliore/ offerta esima
   Si  precisa  che per "offerta" si intende l'importo complessivo per
le prestazioni straordinarie, come ribassato in sede di gara.
   NORME ED INDIRIZZO DELL'ORGANO PER LE PROCEDURE DI RICORSO:
   T.A.R.   Toscana   (Via   Ricasoli,   40   -  50122,  Firenze).  La
presentazione  del ricorso deve avvenire entro 60 (sessanta) giorni al
T.A.R  ed entro 120 (centoventi) giorni al Presidente della Repubblica
Italiana.
   PUBBLICITA':
   Il  presente  Bando  e'  pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  Italiana - serie Speciale; sul sito internet del Ministero
delle  Infrastrutture;  sul  sito  internet  dell'Osservatorio  e  sul
profilo  del committente, all'indirizzo: www.pisamo.it, e con le altre
modalita' previste dall'art. 66, d.lgs. n. 163/2006.
   L'avviso  di  gara  e'  stato  trasmesso  all'Ufficio pubblicazioni
dell'Unione europea il giorno 19/12/2008.
   INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La  presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  costituisce
espresso  consenso  al  trattamento dei dati personali, inclusi quelli
sensibili  e  giudiziari,  di  cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 da
parte  del  Responsabile  del  Procedimento. La stazione appaltante si
impegna   a  rispettare,  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni,  il
carattere  riservato  di  tutte  le informazioni fornite dalle imprese
concorrenti.
   La  partecipazione  alla  gara  costituisce,  ad  ogni  buon  fine,
accettazione  piena  ed  incondizionata delle norme di cui al presente
bando ed alla documentazione di gara.
   Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto
dalle  vigenti  norme  di  legge  in  materia  che  si  intendono  qui
integralmente riportate.
   Eventuali  chiarimenti  circa  gli  atti  di  gara  potranno essere
richiesti,     esclusivamente     tramite     e.mail     all'indirizzo
fiorindia@pisamo.it,  fino  al decimo giorno lavorativo antecedente il
termine di scadenza stabilito per la presentazione delle offerte.
   Il   Capitolato  speciale  di  appalto,  con  i  relativi  allegati
(elaborati,  CD-Rom,  ecc) devono essere necessariamente prenotati, al
suddetto indirizzo mail, entro il giorno 19 gennaio 2009.
   L'impresa  concorrente,  a  pena  di  esclusione,  e'  obbligata  a
prendere   visione   dei   luoghi   dove  devono  essere  eseguite  le
prestazioni, di servizi e lavori oggetto dell'appalto.
   Le   operazioni   di  sopralluogo  dovranno  svolgersi  secondo  le
modalita' precisate nel Disciplinare di gara.
   E'  ammesso  il  subappalto  nei limiti di cui all'articolo 118 del
d.lgs.   n.   163/2006   ed   alle  condizioni  meglio  precisate  nel
disciplinare di gara.
   L'appaltatore,  alla  scadenza  del  contratto e per un periodo non
superiore  a  n.  6  (sei)  mesi,  e'  obbligato a proseguire tutte le
prestazioni   affidate,   alle   medesime  condizioni  del  contratto,
nell'eventualita'  in  cui,  a  quella  data, non si siano concluse le
operazioni di gara per la selezione del nuovo aggiudicatario.
   Si  evidenzia,  che,  nel  caso in cui nel corso dell'appalto fosse
individuato  da  parte  dell'ATO  il  nuovo  gestore  unico  per ciclo
integrato  dei rifiuti, tutta la parte relativa al servizio di pulizia
delle  strade,  programmata  e  straordinaria,  verra'  stralciata dal
contratto.
   In detta eventualita', il contratto, relativamente alle prestazioni
ricomprese  nei  lavori  e  nei  servizi  secondari, dovra' ugualmente
proseguire  con  l'Appaltatore o, in caso di raggruppamento temporaneo
di  imprese  o  consorzio,  con  l'operatore  economico, mandante, che
esegue  le  prestazioni dei lavori principali e dei servizi secondari.
In  quest'ultimo  caso, l'entita' del canone complessivo sara' ridotta
in  misura  proporzionale  rispetto  all'incidenza  delle attivita' di
pulizia.

                        L'Amministratore Unico
                          Alberto Paolicchi
 
T-08BFM12123 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.