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BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'affidamento, in GLOBAL SERVICE DEL SERVIZIO DI PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA RETE STRADALE COMUNALE E RELATIVE PERTINENZE. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Pisamo S.p.A., via C. Battisti, 71, 56125 - Pisa - tel. 050/502742, fax 050/501673. Profilo di committente: www.pisamo.it. - Responsabile del procedimento, Ing. Alessandro Fiorindi - E.mail: Fiorindia@pisamo.it LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Pisa OGGETTO E DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. n. 163/2006, per l'affidamento, in Global Service, della pulizia e manutenzione del patrimonio stradale comunale, costituito da piazze, strade, marciapiedi, segnaletica orizzontale, segnaletica verticale, segnaletica luminosa e caditoie cosi' come precisato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Le attivita' ricomprese nell'appalto possono essere ripartite nelle seguenti categorie prestazionali, il cui importo e' precisato nel disciplinare di gara: Principale Servizi di pulizia ordinaria e straordinaria Secondaria Lavori di manutenzione strade ordinaria e straordinaria e attivita' accessorie Secondaria Servizi di gestione tecnica e monitoraggio DURATA DELL'APPALTO: L'appalto avra' una durata di n. 36 (trentasei) mesi, a decorrere dalla data del verbale di consegna del servizio. Alla scadenza del contratto, Pisamo SpA ha facolta' di estendere la durata del contratto per un massimo di n. 3 (tre) volte. In ogni caso, le eventuali estensioni del termine contrattuale non potranno superare i complessivi n. 36 (trentasei) mesi. In tali casi, l'appaltatore e' vincolato a proseguire le attivita' oggetto dell'appalto alle medesime condizioni, nessuna esclusa, stabilite nel contratto principale. QUANTITATIVO DELL' APPALTO : Il valore complessivo del presente appalto considerando le eventuali estensioni contrattuali, puo' essere stimato, in via indicativa, in complessivi Euro 30.342.000,00 (euro trentamilionitrecentoquarantaduemila/00) oltre IVA. Tale valore e' determinato dalla somma dell'importo del contratto, pari ad Euro 15.036.000,00 (euro quindicimilionitrentaseimila/00), oltre oneri per la sicurezza, pari ad Euro 135.000,00 (euro centotrentacinquemila/00) e dell'importo relativo all'eventuale differimento massimo della scadenza del contratto, pari ad Euro 15.036.000,00 (euro quindicimilionitrentaseimila/00), oltre oneri per la sicurezza pari ad Euro 135.000,00 (euro centotrentacinquemila/00). Si precisa che le eventuali n. 3 (tre) estensioni possibili saranno, ognuna, di valore pari ad Euro 5.012.000,00 (cinquemilionidodicimila/00), oltre oneri di sicurezza pari ad Euro 45.000,00. Detti importi sono da considerare comprensivi delle prestazioni inerenti alla gestione tecnica, al monitoraggio e tutte le altre attivita' prescritte nel Capitolato. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Autofinanziamento. Per tutte le prestazioni ordinarie regolarmente eseguite nell'ambito del contratto, verra' corrisposto, a cadenza mensile, all'Appaltatore, un canone (fisso e invariabile), determinato in funzione dell'offerta economica formulata in fase di gara. Le prestazioni a carattere straordinario, saranno contabilizzate "a misura" secondo l'elenco prezzi cosi' come ribassato in sede di gara. FORMA GIURIDICA DEI PARTECIPANTI ALLA GARA: Possono partecipare alla gara e presentare la loro migliore offerta, tutti gli operatori economici, di cui all'art. 34, comma 1, d.lgs. n. 163/2006, in forma singola o associata, ai sensi dei successivi artt. 35, 36 e 37, che, alla data di pubblicazione del Bando di gara, risultino in possesso dei requisiti di idoneita' giuridica, economico-finanziaria e tecnica-organizzativa, di seguito elencati, ovverosia, che: - non incorrono in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006; - non si trovano in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. con altri concorrenti e non costituiscono con altri concorrenti un unico centro decisionale; - sono in regola con le norme relative al diritto al lavoro disabili (art. 17 L. 68/99); - sono regolarmente iscritti all'Albo Nazionale Gestori Rifiuti ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.M. Ambiente 28/04/1998, n. 406 per le seguenti categorie e classi: o Categoria 1) - Classe C) o superiori, comprensiva di attivita' di spazzamento meccanizzato, o Categoria 2) - Classe E) o superiori, o Categoria 4) - Classe F) e o Categoria 5) - Classe F) - sono regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese per servizi analoghi a quelli in affidamento; - hanno realizzato, nel triennio 2005-2007, un fatturato globale non inferiore a Euro 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00); - hanno realizzato, nel triennio 2005-2007, un fatturato per servizi di igiene del territorio per un importo non inferiore ad Euro 8.000.000,00 (euro ottomilioni/00) - hanno realizzato, nel triennio 2005-2007, un fatturato per lavori di global service di manutenzione stradale per un importo non inferiore a Euro 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00); - hanno regolarmente gestito, nel triennio 2005-2007, almeno un contratto di global service manutentivo di un patrimonio stradale di competenza di un Comune con un minimo di 80.000 abitanti; - sono in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, per le seguenti categorie e classifiche: o Categoria prevalente: OG 3 - classifica V o Categoria scorporabili: OS 10 - classifica III o Categoria scorporabili: OS 9 - classifica III. - sono in possesso della certificazione ISO 9001 I concorrenti per soddisfare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica-organizzativa potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE L'offerta dei concorrenti e' corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo del contratto d'appalto, costituita nei modi di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, da prestare con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare tutte le garanzie normativamente richieste, meglio specificate nel disciplinare di gara. CONTRIBUTO ALL'AUTORITA' Il concorrente, pena l'esclusione, e' tenuto a versare, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, legge n. 266/2005, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, un contributo pari ad Euro 100,00 (euro cento/00). Il pagamento della contribuzione avviene con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: A pena di esclusione, le offerte, redatte in lingua italiana e con le modalita' ed i contenuti indicati nel Disciplinare di gara, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 febbraio 2009, al seguente indirizzo: PISAMO S.p.A., via C. Battisti, 71 - 56125 - Pisa. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da aggiudicarsi all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, mediante l'attribuzione di un massimo di 100 punti, cosi' ripartiti: QUALITA': 60 PUNTI _ modalita' di svolgimento delle attivita' principali punti 40 - gestione operativa (distinta per le attivita' indicate ai punti 45-49 ed al punto 50 del Capitolato d'Appalto) punti 22 - espletamento attivita' gestione tecnica dell' appalto punti 8 - espletamento attivita' monitoraggio punti 3 - espletamento servizio reperibilita' e pronto intervento punti 2 - espletamento attivita' call-center punti 2 - aggiornamento anagrafe patrimonio e gestione sistema informativo punti 3 _ risorse destinate espressamente all'appalto punti 10 - organigramma della struttura di direzione tecnica amministrativa punti 4 - organigramma della struttura dedicata alle attivita' operative punti 4 - attrezzature, mezzi d'opera e misure ambientali punti 2 _ Migliorie rispetto alle prestazioni minime prescritte nel Capitolato punti 10 Ai fini dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, il calcolo per l'attribuzione dei punteggi e' effettuato con il metodo del confronto a coppie di cui all'Allegato A del d.p.r. n. 554/99. PREZZO: 40 PUNTI _ Interventi a canone punti 30 al concorrente che, a seguito del ribasso percentuale indicato in gara, offre il canone migliore, viene assegnato il punteggio massimo, mentre, agli altri concorrenti, verra' attribuito un punteggio in misura direttamente proporzionale, determinato, secondo la seguente formula: X = punteggio max * canone migliore/ canone offerto esimo _ Interventi extra canone punti 10 al concorrente che, in gara, offre il miglior ribasso percentuale sull'elenco prezzi, viene assegnato il punteggio massimo, mentre, agli altri concorrenti, verra' attribuito un punteggio in misura direttamente proporzionale, determinato, secondo la seguente formula: X = punteggio max * offerta migliore/ offerta esima Si precisa che per "offerta" si intende l'importo complessivo per le prestazioni straordinarie, come ribassato in sede di gara. NORME ED INDIRIZZO DELL'ORGANO PER LE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Toscana (Via Ricasoli, 40 - 50122, Firenze). La presentazione del ricorso deve avvenire entro 60 (sessanta) giorni al T.A.R ed entro 120 (centoventi) giorni al Presidente della Repubblica Italiana. PUBBLICITA': Il presente Bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie Speciale; sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture; sul sito internet dell'Osservatorio e sul profilo del committente, all'indirizzo: www.pisamo.it, e con le altre modalita' previste dall'art. 66, d.lgs. n. 163/2006. L'avviso di gara e' stato trasmesso all'Ufficio pubblicazioni dell'Unione europea il giorno 19/12/2008. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presentazione della domanda di partecipazione, costituisce espresso consenso al trattamento dei dati personali, inclusi quelli sensibili e giudiziari, di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 da parte del Responsabile del Procedimento. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Eventuali chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti, esclusivamente tramite e.mail all'indirizzo fiorindia@pisamo.it, fino al decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza stabilito per la presentazione delle offerte. Il Capitolato speciale di appalto, con i relativi allegati (elaborati, CD-Rom, ecc) devono essere necessariamente prenotati, al suddetto indirizzo mail, entro il giorno 19 gennaio 2009. L'impresa concorrente, a pena di esclusione, e' obbligata a prendere visione dei luoghi dove devono essere eseguite le prestazioni, di servizi e lavori oggetto dell'appalto. Le operazioni di sopralluogo dovranno svolgersi secondo le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'articolo 118 del d.lgs. n. 163/2006 ed alle condizioni meglio precisate nel disciplinare di gara. L'appaltatore, alla scadenza del contratto e per un periodo non superiore a n. 6 (sei) mesi, e' obbligato a proseguire tutte le prestazioni affidate, alle medesime condizioni del contratto, nell'eventualita' in cui, a quella data, non si siano concluse le operazioni di gara per la selezione del nuovo aggiudicatario. Si evidenzia, che, nel caso in cui nel corso dell'appalto fosse individuato da parte dell'ATO il nuovo gestore unico per ciclo integrato dei rifiuti, tutta la parte relativa al servizio di pulizia delle strade, programmata e straordinaria, verra' stralciata dal contratto. In detta eventualita', il contratto, relativamente alle prestazioni ricomprese nei lavori e nei servizi secondari, dovra' ugualmente proseguire con l'Appaltatore o, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, con l'operatore economico, mandante, che esegue le prestazioni dei lavori principali e dei servizi secondari. In quest'ultimo caso, l'entita' del canone complessivo sara' ridotta in misura proporzionale rispetto all'incidenza delle attivita' di pulizia. L'Amministratore Unico Alberto Paolicchi T-08BFM12123 (A pagamento).