ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I  : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I. 1 )DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -
DIREZIONE  GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma
Codice  postale:  00185  Paese:  Italia  Punti  di contatto: Telefono:
06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta elettronica:
   r.memoli@stradeanas.it    Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it
All'attenzione   di:  Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio  Gare  -  Responsabile  del  procedimento:  Dott. Ing. Silvia
Orsini.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:
ANAS   S.p.A.   -   Direzione   Generale  Protocollo  Generale  -  Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1)DESCRIZIONE  -II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: FI 45/08
   II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2
lett.  b)  del  D.lgs.  163/06.Luogo  principale dei lavori: Comune di
Monticiano (SI) e Comune di Civitella Paganico (GR)
   Codice NUTS: ITE1
   II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  Itinerario  E 78 S.G.C.
Grosseto-Fano  -  Tratto  Grosseto-Siena  -  Lotti  5°,  6°,
7°   e   8°.   Adeguamento   a  quattro  corsie  nel  tratto
Grosseto-Siena (S.S. 223 di Paganico) dal km 30+040 al km 41+600.
   Progetto  definitivo  approvato con delibera del C.d.A. ANAS n. 221
del 17 dicembre 2008
   Codice CUP: F31B07000380001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233100-0
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II. 1.9)Ammissibilita' di varianti:NO
   II.  2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo  complessivo  della prestazione pari ad Euro 217.783.293,58
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  205.845.810,46 per lavori, Euro.
7.589.510,97   per   oneri   relativi   alla   sicurezza   lavori  non
assoggettabili   a  ribasso,  Euro  1.000.000,00  per  oneri  speciali
relativi   alla  sicurezza,  non  assoggettabili  a  ribasso  ed  Euro
3.347.972,15   per   oneri   relativi  alla  progettazione  esecutiva,
sicurezza e monitoraggio in corso d'opera, assoggettabili a ribasso ai
sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   -Importo    dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:   Euro
209.193.782,61                                                   (Euro
duecentonovemilionicentonovantatremilasettecentottantadue/61).
   -Importo   dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso:  Euro
8.589.510,97                                                     (Euro
ottomilionicinquecentottantanovemilacinquecentodieci/97)  per oneri di
sicurezza.
   Categoria prevalente comprensiva degli oneri della sicurezza:
   OG 3 importo: Euro 99.927.229,32 Classifica VIII
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie comprensive degli oneri della sicurezza:
   -OG  4  importo:  Euro  73.623.432,76 Classifica VIll scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OG  11  importo:  Euro  12.748.589,08 Classifica Vll scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OG  13  importo:  Euro  2.762.957,18  Classifica  IV scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS   10  importo:  Euro  536.148,28  Classifica  ll  scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  11  importo:  Euro  4.959.069,64  Classifica  V  scorporabile,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  12  importo:  Euro  2.452.273,30  Classifica  IV  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  21  importo:  Euro  15.294.509,60  Classifica Vll scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS  23  importo:  Euro  2.131.112,27  Classifica  IV  scorporabile
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a corpo per un totale di: Euro 143.797.125,02
   Lavori a misura per un totale di Euro 69.638.196,41
   Oneri speciali per la sicurezza di Euro 1.000.000,00
   Classi  e  categorie di opere da progettare comprensive degli oneri
della sicurezza:
   I - g importo Euro 46.880.185,46
   Ill - c importo Euro 12.748.589,08
   VI - a importo Euro 29.048.779,49
   IX - b importo Euro 36.839.825,04
   IX - c importo Euro 88.917.942,36
   Unita' stimate per la progettazione n° 40 cosi' suddivise:
   I - g unita' stimate n. 8
   Ill - c unita' stimate n. 5
   VI - a unita' stimate n. 15
   IX - b unita' stimate n. 6
   IX - c unita' stimate n. 6
   II.2.2) Opzioni:NO
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE : 1350 giorni di
cui  150  per  la redazione del progetto esecutivo, non ribassabili, e
1200  per  l'esecuzione  dei  lavori  (comprensivi  di  100 giorni per
andamento   stagionale   sfavorevole),   salvo   il  tempo  necessario
all'amministrazione  aggiudicatrice  per  la cerifica e l'approvazione
del  progetto  medesimo.  Sviluppo,  articolazione  e  decorrenza  dei
suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  posto  a  base  di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art.  75 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla  lettera  d'invito.  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve
prestare  cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative costituite ai
sensi  degli artt. 111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo
le  modalita'  di cui ai documenti di gara, nonche' ai sensi dell'art.
103 del DPR 554/99 ed a quanto indicato nei documenti di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Fondi  stanziati con delibere CIPE 78/07 e 123/07 di approvazione e
finanziamento  del  progetto, pubblicate su GURI N. 111 del 13.05.2008
-.
   I  presenti  lavori sono inseriti nel Piano degli investimenti ANAS
2007/2011  con  appaltabilita'  2008.  (Programma delle Infrastrutture
strategiche - Legge 443/01)
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
di Appalto.
   Pagamenti in acconto: Euro. 5.000.000,00
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e,  con  riferimento  ai  prestatori  di servizi di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.
Lgs.  163/06  e  s.m.i..  III.1.4)Altre  condizioni particolari cui e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.  Si  richiede, a pena di
esclusione,  che  le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,
siano  rese  ai  sensi  del  DPR 445/00, dal legale rappresentante del
candidato  o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia  di valido documento di identita' e da idonea documentazione
atta  a  provare  carica e poteri di firma del sottoscrittore.Ciascuna
dichiarazione  dovra'  contenere  il  riferimento  di  cui al punto IV
3.1.Il  candidato,  a  corredo  della  domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a)certificazione  di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati  contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica
ai  sensi  delle  disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di
candidato  appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto   o   dichiarazione   equipollente  di  iscrizione  nei  registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   b)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,
nonche'  tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia  beneficiato  della  non  menzione ex art. 38 comma 2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai  soggetti  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se  negativa.  Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra'
dimostrare  documentalmente  di  avere adottato atti o misure concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006;
   d)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998;
   e)di  non  trovarsi  in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con altri Concorrenti, ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro   decisionale  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
   f)di  aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa;
   g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   in   caso   di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento medesimo.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera:
   i)le  dichiarazioni  di  cui  alle  precedenti  lettere da a) a f),
qualora  il  prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa
e,  in  quanto  applicabili,  qualora  il prestatore di servizi sia un
libero professionista;
   j)iscrizione   al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto;
   k)che  non  ricorre  a  suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   l)di  non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  comma  8 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria : Si richiedono a pena
di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a)dichiarazione  relativa  al  conseguimento  di  cifra  di  affari
consolidata  in  lavori,  che dovra' risultare non inferiore a 3 volte
l'importo a base di gara;
   Per il prestatore di servizi:
   b)dichiarazione   del   fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo;
   III.2.3)Capacita' tecnica : Si richiedono a pena di esclusione, con
le medesime modalita' di cui al punto III.2.1:
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a)copia  di  attestazione  SOA  in corso di validita', adeguata per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare;
   b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a)  del  presente  punto,  attestazione  di qualificazione in corso di
validita',  adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da  aggiudicare,  rilasciata  da una S.O.A. appositamente autorizzata,
per    la    sola    attivita'    di    costruzione,   integrata   con
indicazione/associazione,  ai  sensi  dell'art.  53 del D.lgs. 163/06e
s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di
opere  da  progettare  di  cui al precedente punto II.2.1 del bando di
gara; Per il prestatore di servizi
   a)dichiarazione  relativa  all'espletamento,  negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  per  un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato  dei  lavori  da  progettare relativamente a ciascuna classe e
categoria di lavori da progettare;
   b)dichiarazione  relativa  allo  svolgimento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando, di 2
servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui al precedenti punti a) ed b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   c)dichiarazione   relativa   al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,  decorrente  dalla data di pubblicazione del presente bando,
del  personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci   attivi,   i   dipendenti  ed  i  consulenti  con  contratto  di
collaborazione  su  base  annua,  ai  sensi della normativa vigente di
riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le
unita'  stimate  per  lo  svolgimento dell'incarico, indicate al punto
II.2.1) del bando;
   e)dichiarazione  relativa  all'elenco  delle apparecchiature, degli
strumenti e attrezzature disponibili;
   f)elenco  dei  professionisti  che  svolgeranno  i  servizi  con la
specificazione  delle  rispettive qualifiche professionali nonche' con
l'indicazione  del  professionista  incaricato dell'integrazione delle
prestazioni specialistiche.
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3  del  presente  bando  devono  essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari   o   GEIE,   sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun
componente   i   medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal  singolo
prestatore di servizi individuato;
   -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto   III.2.1   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
   -i  Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  devono  presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  f) relative anche alle imprese consorziate
indicate quale esecutrici;
   -i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art.
95  del  Regolamento  DPR  554/99  e  dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   -i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti  di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a) b) e
c).
   Si rende, inoltre, noto che:
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -  il  progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta  ai  sensi  dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. n. 163/06 e
s.m.i..
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83 del D.lgs 163/2006, nei termini di criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni:
   - Prezzo punti 45
   - Pregio tecnico (integrazioni e migliorie )punti 25
   - Organizzazione dei lavori e modalita' operative punti 15
   - Tempo (esecuzione dei lavori) punti 15
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06.
   IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
FI 45/08 - Codice CIG: 02543822AA
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare.  Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione,  entro  le  ore 12.00 del giorno 03.02.2009. Il termine di
cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D. Lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato in 5
giorni  naturali  e  consecutivi.  IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per la
presentazione delle domande di partecipazione : italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI :NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione   Gara  FI  45/08".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Ai  sensi  del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle   fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia  effettuate  e  di  rendere  noti  tutti  i  dati relativi ai
sub-contratti di cui al citato art. 118.
   Il  subappalto  delle  attivita'  di progettazione e' sottoposto ai
vincoli   di   cui   all'art.   91,   comma  3  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i..Inoltre, ai sensi della delibera CIPE n. 78/07 -GURI n. 111 del
13.05.2008:
   -  tutti  gli  affidamenti  a  valle dell'aggiudicazione principale
devono   essere   subordinati   all'espletamento   delle  informazioni
antimafia  e sottoposti a clausola risolutiva espressa, che preveda la
revoca   dell'autorizzazione   al  sub-contratto  ed  alla  automatica
risoluzione del vincolo, con conseguente estromissione dell'impresa in
caso   di   informazioni   positive  ai  fini  antimafia.  A  fini  di
accelerazione  i  sub-contratti  di  importo inferiore a quello di cui
all'art.  10,  comma  1,  lett.  c)  del DPR 252/98 - sono autorizzati
previa  esibizione  del  certificato  camerale con l'apposita dicitura
antimafia,   ferma   restando   la   successiva   acquisizione   delle
informazioni  prefettizie  con  gli eventuali effetti rescissori sopra
indicati
   Gli  acquisti  di importo inferiore ad Euro 50.000,00 sono esentati
dall'espletamento  delle verifiche antimafia (fermo restando l'obbligo
di comunicare i dati identificativi del fornitore).
   -  nel  caso  di  attivazione  della  clausola risolutiva espressa,
l'appaltatore  principale applichera', quale ulteriore deterrente, una
penale,  a titolo di liquidazione forfetaria dei danni pari al 10% del
valore del sub-contratto, salvo maggior danno;
   -  l'Amministrazione  aggiudicatrice valutera' le c.d. informazioni
supplementari atipiche - di cui all'art. 1 septies del DL 6.9.1982, n.
629,  convertito  nella  legge  12.10.1982, n. 726 e smi . ai fini del
gradimento  dell'impresa  sub-affidataria,  per  gli  effetti  di  cui
all'art. 1, comma 3 del richiamato DPR 252/98.
   -  verranno  previste apposite misure di monitoraggio nella fase di
cantierizzazione delle opere dirette a:
   1) controllare gli assetti societari delle imprese sub-affidatarie,
fino  a completameto dell'esecuzione dell'opera stessa, fermo restando
che,  in  caso  di  variazioni, dovranno essere aggiornati i dati gia'
forniti  in  attuazione  dell'obbligo  di  comunicazione  di cui si e'
detto;
   2)  assicurare,  anche  attraverso  apposite  sanzioni  che possono
arrivare  fino  alla  revoca  degli  affidamenti,  che  i tentativi di
pressione    criminale    sull'impresa   affidataria   e   su   quelle
sub-affidatarie, nella fase di cantierizzazione (illecite richieste di
denaro,   "offerta   di  protezione",  ecc.),  vengano  immediatamente
comunicati  alla Prefettura, fermo restando l'obbligo di denuncia alla
Autorita' Giudiziaria.
   d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare  quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i..
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS  S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   g)Qualora,  nella  gara,  venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per l'ANAS S.p.A e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)Ai  sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0169023-P del 18.12.2008.
   k)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   l)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso : Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 19.12.2008
      Roma, 22.12.2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM12125 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.