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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Silvia Orsini. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE -II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: FI 45/08 II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D.lgs. 163/06.Luogo principale dei lavori: Comune di Monticiano (SI) e Comune di Civitella Paganico (GR) Codice NUTS: ITE1 II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Itinerario E 78 S.G.C. Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena - Lotti 5°, 6°, 7° e 8°. Adeguamento a quattro corsie nel tratto Grosseto-Siena (S.S. 223 di Paganico) dal km 30+040 al km 41+600. Progetto definitivo approvato con delibera del C.d.A. ANAS n. 221 del 17 dicembre 2008 Codice CUP: F31B07000380001 II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233100-0 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)Divisione in lotti: NO II. 1.9)Ammissibilita' di varianti:NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo della prestazione pari ad Euro 217.783.293,58 IVA esclusa, cosi composto: Euro 205.845.810,46 per lavori, Euro. 7.589.510,97 per oneri relativi alla sicurezza lavori non assoggettabili a ribasso, Euro 1.000.000,00 per oneri speciali relativi alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso ed Euro 3.347.972,15 per oneri relativi alla progettazione esecutiva, sicurezza e monitoraggio in corso d'opera, assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. -Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: Euro 209.193.782,61 (Euro duecentonovemilionicentonovantatremilasettecentottantadue/61). -Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: Euro 8.589.510,97 (Euro ottomilionicinquecentottantanovemilacinquecentodieci/97) per oneri di sicurezza. Categoria prevalente comprensiva degli oneri della sicurezza: OG 3 importo: Euro 99.927.229,32 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie comprensive degli oneri della sicurezza: -OG 4 importo: Euro 73.623.432,76 Classifica VIll scorporabile, subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OG 11 importo: Euro 12.748.589,08 Classifica Vll scorporabile, subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OG 13 importo: Euro 2.762.957,18 Classifica IV scorporabile, subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 10 importo: Euro 536.148,28 Classifica ll scorporabile, subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 11 importo: Euro 4.959.069,64 Classifica V scorporabile, subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 12 importo: Euro 2.452.273,30 Classifica IV scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 21 importo: Euro 15.294.509,60 Classifica Vll scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 23 importo: Euro 2.131.112,27 Classifica IV scorporabile subappaltabile a qualificazione non obbligatoria Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo per un totale di: Euro 143.797.125,02 Lavori a misura per un totale di Euro 69.638.196,41 Oneri speciali per la sicurezza di Euro 1.000.000,00 Classi e categorie di opere da progettare comprensive degli oneri della sicurezza: I - g importo Euro 46.880.185,46 Ill - c importo Euro 12.748.589,08 VI - a importo Euro 29.048.779,49 IX - b importo Euro 36.839.825,04 IX - c importo Euro 88.917.942,36 Unita' stimate per la progettazione n° 40 cosi' suddivise: I - g unita' stimate n. 8 Ill - c unita' stimate n. 5 VI - a unita' stimate n. 15 IX - b unita' stimate n. 6 IX - c unita' stimate n. 6 II.2.2) Opzioni:NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : 1350 giorni di cui 150 per la redazione del progetto esecutivo, non ribassabili, e 1200 per l'esecuzione dei lavori (comprensivi di 100 giorni per andamento stagionale sfavorevole), salvo il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la cerifica e l'approvazione del progetto medesimo. Sviluppo, articolazione e decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara, nonche' ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 ed a quanto indicato nei documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi stanziati con delibere CIPE 78/07 e 123/07 di approvazione e finanziamento del progetto, pubblicate su GURI N. 111 del 13.05.2008 -. I presenti lavori sono inseriti nel Piano degli investimenti ANAS 2007/2011 con appaltabilita' 2008. (Programma delle Infrastrutture strategiche - Legge 443/01) Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. Pagamenti in acconto: Euro. 5.000.000,00 Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore.Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1.Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; d)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; e)di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri Concorrenti, ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; f)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: i)le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere da a) a f), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista; j)iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; k)che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51, commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; l)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria : Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a)dichiarazione relativa al conseguimento di cifra di affari consolidata in lavori, che dovra' risultare non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara; Per il prestatore di servizi: b)dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare presumibile del corrispettivo; III.2.3)Capacita' tecnica : Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a)copia di attestazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53 del D.lgs. 163/06e s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara; Per il prestatore di servizi a)dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; b)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui al precedenti punti a) ed b) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; c)dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio, decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando; e)dichiarazione relativa all'elenco delle apparecchiature, degli strumenti e attrezzature disponibili; f)elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. Si rende noto che a pena di esclusione: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; -in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a f) relative anche alle imprese consorziate indicate quale esecutrici; -i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 95 del Regolamento DPR 554/99 e dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a) b) e c). Si rende, inoltre, noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, nei termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: - Prezzo punti 45 - Pregio tecnico (integrazioni e migliorie )punti 25 - Organizzazione dei lavori e modalita' operative punti 15 - Tempo (esecuzione dei lavori) punti 15 L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: FI 45/08 - Codice CIG: 02543822AA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 03.02.2009. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D. Lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione : italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI :NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara FI 45/08".Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate e di rendere noti tutti i dati relativi ai sub-contratti di cui al citato art. 118. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i..Inoltre, ai sensi della delibera CIPE n. 78/07 -GURI n. 111 del 13.05.2008: - tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione principale devono essere subordinati all'espletamento delle informazioni antimafia e sottoposti a clausola risolutiva espressa, che preveda la revoca dell'autorizzazione al sub-contratto ed alla automatica risoluzione del vincolo, con conseguente estromissione dell'impresa in caso di informazioni positive ai fini antimafia. A fini di accelerazione i sub-contratti di importo inferiore a quello di cui all'art. 10, comma 1, lett. c) del DPR 252/98 - sono autorizzati previa esibizione del certificato camerale con l'apposita dicitura antimafia, ferma restando la successiva acquisizione delle informazioni prefettizie con gli eventuali effetti rescissori sopra indicati Gli acquisti di importo inferiore ad Euro 50.000,00 sono esentati dall'espletamento delle verifiche antimafia (fermo restando l'obbligo di comunicare i dati identificativi del fornitore). - nel caso di attivazione della clausola risolutiva espressa, l'appaltatore principale applichera', quale ulteriore deterrente, una penale, a titolo di liquidazione forfetaria dei danni pari al 10% del valore del sub-contratto, salvo maggior danno; - l'Amministrazione aggiudicatrice valutera' le c.d. informazioni supplementari atipiche - di cui all'art. 1 septies del DL 6.9.1982, n. 629, convertito nella legge 12.10.1982, n. 726 e smi . ai fini del gradimento dell'impresa sub-affidataria, per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3 del richiamato DPR 252/98. - verranno previste apposite misure di monitoraggio nella fase di cantierizzazione delle opere dirette a: 1) controllare gli assetti societari delle imprese sub-affidatarie, fino a completameto dell'esecuzione dell'opera stessa, fermo restando che, in caso di variazioni, dovranno essere aggiornati i dati gia' forniti in attuazione dell'obbligo di comunicazione di cui si e' detto; 2) assicurare, anche attraverso apposite sanzioni che possono arrivare fino alla revoca degli affidamenti, che i tentativi di pressione criminale sull'impresa affidataria e su quelle sub-affidatarie, nella fase di cantierizzazione (illecite richieste di denaro, "offerta di protezione", ecc.), vengano immediatamente comunicati alla Prefettura, fermo restando l'obbligo di denuncia alla Autorita' Giudiziaria. d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG-0169023-P del 18.12.2008. k)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso : Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 19.12.2008 Roma, 22.12.2008 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti (Avv. Daniele Tornusciolo) T-08BFM12125 (A pagamento).