Azienda Ospedaliero-Universitaria "San Giovanni Battista" di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

                            BANDO DI GARE
 
   I.1)         Amministrazione         aggiudicatrice:        Azienda
Ospedaliero-Universitaria  "San  Giovanni  Battista" di Torino - Corso
Bramante,  88/90  -  10126 Torino - Italia - S.C. Provveditorato (URL:
www.molinette.piemonte.it/index_bandi)     -     all'attenzione    del
Responsabile  del  procedimento di gara: GARA 1: Anna Tortoroglio (fax
011/633.6344     -     telefono     e     email:     011/633.3119    -
atortoroglio@molinette.piemonte.it).   GARA   2:   Guido   Bosco  (fax
011/633.6344    -    telefono    e    email:    011/633.3117-3140    -
gbosco@molinette.piemonte.it.
   Ulteriori  informazioni,  il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto sopra
indicati.  Le offerte vanno inviate a: Amministrazione aggiudicatrice:
A.O.U.  San  Giovanni  Battista di Torino - Corso Bramante, 88 - 10126
Torino  -  Italia  -  S.C. Affari Generali Ufficio Protocollo (orario:
lun-ven   dalle   08,00   alle   16,00)  -  tel.  011.633.5379  -  fax
011.633.5722.
   II.1.1)  Oggetto dell'appalto: GARA 1: Servizio di somministrazione
di lavoro a tempo determinato. (N. C.I.G. 0250855417).
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: Servizi - C.so
Bramante, 88/90 - 10126 Torino ITALIA.
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio
di somministrazione di lavoro a tempo determinato.
   II.1.6) CPV 98112000-1.
   II.1.8) Divisione in lotti: NO.
   II.1.9) Non sono ammesse varianti.
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale: Euro 1.210.000,00 per 24
mesi piu' Euro 1.210.000,00 per eventuale rinnovo.
   II.2.2) Numero di rinnovi possibili: uno
   II.3) Durata dell'appalto: dal 01/04/2009 al 31/03/2011.
   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie  richieste:  come  indicati  nel
Capitolato di Gara.
   III.2.1)  Documentazione  richiesta  circa  la situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale:
   1) le dichiarazioni di cui all'Allegato A al Capitolato di gara;
   2)   documentazione  comprovante  l'iscrizione  all'Albo  istituito
presso  il  Ministero  del  Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali,  con
specifica  indicazione  dei  riferimenti della relativa autorizzazione
all'esercizio della attivita'.
   I  requisiti  sopra  descritti  dovranno  essere posseduti anche da
tutte le imprese che si costituissero in raggruppamento temporaneo.
   III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  a societa'
iscritte nell'apposito Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e
delle Politiche sociali
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12,00 del
02/02/2009.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni.
   IV.3.8)  Data  di  apertura delle offerte: ore 09,30 del 04/02/2009
presso la Sala riunioni della S.C. Provveditorato dell'AOU - Via Nizza
138 II piano.
   VI.3)    Informazioni   complementari:   eventuali   comunicazioni,
precisazioni    o    chiarimenti    verranno   pubblicati   sul   sito
www.molinette.piemonte.it/index_bandi.   L'Ente   si   avvarra'  della
facolta'  di  aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di una sola
offerta,   purche'   risulti   conveniente   ed  idonea  in  relazione
all'appalto, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
22/12/2008.
   II.1.1) Oggetto dell'appalto: GARA 2: Servizio di polizza All Risks
(N. C.I.G. 02548157FB).
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Presidi e
servizi dell'Azienda Ospedaliera nonche' tutti gli ambiti territoriali
di operativita' degli assicurati.
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: polizza
All  Risks  per:  danni  materiali,  diretti  e consequenziali ai beni
mobili  ed immobili, alle apparecchiature elettroniche inclusi i danni
conseguenti a furto e rapina.
   II.1.6) CPV 66510000
   II.1.8) Divisione in lotti: NO.
   II.1.9) Sono ammesse varianti: SI'.
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto per 36 mesi
di   Euro  600.000,00  (o.f.c.)  piu'  Euro  600.000,00  (o.f.c.)  per
eventuale rinnovo.
   II.2.2) Numero di rinnovi possibili: uno
   II.3)  Durata dell'appalto: dalle ore 24:00 del 28/02/2009 alle ore
24: 00 del 28/02/2012.
   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie  richieste:  come  indicati  nel
Disciplinare di Gara.
   III.1.3)  E'  permessa  la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911
Cod.  Civ. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai
sensi   dell'articolo   37   del   D.Lgs.   163/2006.   La   Compagnia
aggiudicataria   delegataria/mandataria   dovra'  ritenere  una  quota
maggioritaria  con il minimo del 34 %. E' fatto divieto ai concorrenti
di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un raggruppamento, ovvero di
partecipare  alla  gara  anche  in  forma  individuale qualora abbiano
partecipato alla gara medesima in raggruppamento.
   III.2.1)  Documentazione  richiesta  circa  la situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale:
   1) le dichiarazioni di cui all'Allegato A al Capitolato di gara;
   2)  documentazione  con  la  quale  si dimostri che l'Impresa e' in
possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP
all'esercizio   dei   rami   assicurativi   per   cui   si  chiede  la
partecipazione.
   III.2.2)  Documentazione  richiesta  circa la capacita' economica e
finanziaria:  documentazione con la quale si dimostri che l'Impresa e'
in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard
&  Poor's  o  analoga  agenzia  di  stima ovvero, qualora la ditta non
fosse  in  possesso  di  rating  quotato, che l'Impresa ha in Italia o
negli  altri  paesi  dell'Unione Europea, per le compagnie presenti in
Italia  con rappresentanza, un portafoglio relativo all'esercizio 2006
pari a Euro 29.000.000,00 nel ramo altri danni ai beni;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Elenco dei principali cinque servizi
prestati  complessivamente  nel  triennio  2005  -  2007  a  favore di
Pubbliche  Amministrazioni  nei  rami  oggetto di gara (indicare data,
importo  e  beneficiario pubblico). Il requisito deve essere posseduto
singolarmente  anche  da  tutte  le  imprese  che  si costituissero in
coassicurazione  ovvero complessivamente dal raggruppamento costituito
o costituendo nella forma dell'ATI.
   III.3.1)  La  prestazione  del  servizio e' riservata ad Imprese di
Assicurazione,  non  commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di  legge
all'esercizio   dell'assicurazione   nei  rami  oggetto  del  presente
appalto.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12,00 del
02/02/2009.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni.
   IV.3.8)  Data e luogo di apertura delle offerte economiche verranno
comunicati dopo la valutazione della Commissione Tecnica.
   VI.3)    Informazioni   complementari:   eventuali   comunicazioni,
precisazioni    o    chiarimenti    verranno   pubblicati   sul   sito
www.molinette.piemonte.it/index_bandi.   L'Ente   si   avvarra'  della
facolta' di:
   a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna offerta risulti
conveniente   o   idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale  in
conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.81,  comma 3, del D.Lgs. n.
163/2006;
   b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola
offerta valida se ritenuta congrua, conveniente ed idonea in relazione
all'appalto, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa;
   c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
   d)  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
   L'aggiudicazione   e'   comunque   subordinata  al  rispetto  degli
adempimenti  previsti  dalla  vigente  normativa  c.d.  "antimafia" ed
all'invio  di  ogni  altra  documentazione  ritenuta necessaria per la
verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
22/12/2008

                   Il Direttore S.C. Provveditorato
                       (Dr. Gianluigi Bormida)
 
T-08BFK12242 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.