UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Servizi Informatici
   Telefono: 089/966022-6230-6322-6349
   All'attenzione  di:  Laura  De  Fina  - Alberto Capasso - Salvatore
Ferrandino
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Fax: 089/966229
   Indirizzo internet: www.unisa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: Altro: completare l'allegato A.II
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro:
completare l'allegato A.III
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Universita' degli Studi: Istruzione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   11.1) DESCRIZIONE
   11.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Ampliamento  e potenziamento della rete fonia-dati di
Ateneo.
   11.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (b) Forniture
   Luogo  principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno -
Fisciano (SA)
   Codice NUTS: ITF35
   11.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   11.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura
di  apparati  di rete per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico
della   rete  fonia  dati  di  Ateneo,  compresa  l'installazione,  la
configurazione  e  messa  in  esercizio,  i  servizi  post-vendita per
l'assistenza   sistemistica  e  la  manutenzione  degli  apparati  con
interventi on-site.
   11.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 32420000
   11.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   11.1.8) Divisione in lotti: no
   11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   11.2.1)  Valore  complessivo  dell'appalto:  Euro  850.000,00 (euro
ottocentocinquantamila/00), oltre IVA, di cui Euro 17.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso.
   11.2.2) Opzioni: no
   11.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo  in  giorni:  60  decorrenti  dal  verbale  di  avvio della
fornitura
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 111.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   111.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se del caso): cauzione
provvisoria,  da  rendersi  in  fase  di gara, pari al 2% dell'importo
posto  a  base  di  gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del
D.Igs.  n.  163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  in caso di
aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.
113 del D.Igs. n. 163/2006.
   111.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo.
   111.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Ai sensi di quanto
disposto dall'art. 37 del D.Igs. n. 163/2006.
   111.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   111.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   111.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.
38 del D.Igs. n. 163/2006;
      -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;
      -l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma
dell'art.  2359  del  Codice  Civile,  con altri soggetti partecipanti
alla gara;
      -non  avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
      -rispetto  delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68199;
      -non  avvalersi  dei  piani  individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
      -essere   in   regola   con   il   versamento   dei   contributi
previdenziali;
   111.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      1)Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie
   2)Dichiarazione   concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
riferito  al  triennio  2005-2006-2007:  livello  minimo del fatturato
globale richiesto pari ad Euro 1.275.000,00 (triennio 2005-2006-2007)
   3)Dichiarazione  concernente  l'importo  delle forniture analoghe a
quelle  del  presente  appalto effettuate nel triennio 2005-2006-2007:
livello  minimo dell'importo totale delle forniture analoghe richieste
pari ad Euro 850.000,00 (triennio 2005-2006-2007).
   111.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      1)Certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o descrizione delle
attrezzature  tecniche,  dei materiali, degli strumenti utilizzati per
l'esecuzione  della fornitura e delle misure adottate per garantire la
qualita'  dei  prodotti,  nonche'  gli  strumenti  di studio e ricerca
dell'impresa;
      2)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita';
      3)Indicazione  del numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo
triennio  e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con
indicazione dei titoli di studio e professionali.
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola   integralmente).   L'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui
all'art.  48  del  D.  Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e
successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate
nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico".
   111.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IVA) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
      1.  qualita' e funzionalita' delle attrezzature proposte: fino a
50 punti;
      2. prezzo complessivo: fino a 30 punti;
      3. servizi post vendita: fino a 20 punti;
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 2008-X/4.168
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:19/02/09 Ora: 13,00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/03/2009 Ora:
10:30
   Luogo (se del caso): Universita' degli Studi di Salerno Sala 43D IV
piano  Edificio  Rettorato;  Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte  (se  del  caso):  rappresentanti delle ditte muniti di
documento di identita' e delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno  in  data  20/02/2009  alle  ore  10,30  presso  i  locali
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del Rettorato
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti  entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione   dei   provvedimenti   di   cui  all'art.48  co  1  d.
lgs.163/2006;   -   Modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e  dei
giustificativi  ex  art.  86  c.5  del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel
disciplinare   di   gara   reperibile   sul  sito  www.unisa.it  link:
bandi,concorsi  e  gare  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei
giorni  dal  lunedi'  al  venerdi',  dalle ore 9,00 alle 13,00, previa
prenotazione   telefonica   obbligatoria  ai  nn.  089/966349-6322;  -
Requisiti  di esecuzione della fornitura: certificazione "Cisco - Gold
Partner";  -  Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto
non  puo'  essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il
subappalto  nel  rispetto  di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs.
163/2006.  L'Amministrazione  non  autorizzera' subappalti con imprese
che  hanno  commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza o
malafede  nell'esecuzione  di  lavori,  forniture  o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione
delle   prestazioni  subappaltate  non  saranno  corrisposti  compensi
diretti  a  subappaltatori e/o cottimisti; - Anomalia dell'offerta: ai
sensi  degli  artt.  86, 87 e 88 del D.Igs. n. 163/2006. - Non saranno
ammesse  offerte  alla  pari  o  in aumento. - In presenza di una sola
offerta  valida la gara sara' dichiarata deserta. - In caso di offerte
uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si  procedera' per sorteggio
(art.77  R.D.  827/1924). - Non sono ammesse le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria,
ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara  la  presentazione di altra
offerta.  -  L'Amministrazione  si  riserva  la facolta' di avviare la
fornitura   in   pendenza   della   formalizzazione   del   contratto,
immediatamente  dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva di
legge.  -  Qualora  per fatto imputabile all'impresa non sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,
fatta  salva  la  risarcibilita'  di  ulteriori  danni.  -  Motivi  di
esclusione:  assenza  totale  o parziale dei requisiti minimi previsti
dal  presente  bando;  saranno  altresi'  esclusi  dalla  procedura  i
soggetti   che   hanno   commesso   grave   inadempienza  contrattuale
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente l'offerta
rimane  ad  esclusivo  rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo,
non  giunga  a  destinazione  in  tempo  utile.  - Al Presidente della
Commissione  di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar
luogo  alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la
data,  dandone  comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle
operazioni  di  gara  in  una  o  piu'  sedute senza che i concorrenti
possano  accampare  pretese  al  riguardo.  -  Eventuali  controversie
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice  Competente  -  Foro
esclusivo  di  Salerno.  -  La  presentazione dell'offerta non vincola
l'Amministrazione  che  si  riserva  l'insindacabile  facolta'  di non
procedere  ad  alcun  atto di aggiudicazione.- II presente bando sara'
pubblicato  integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico
del  Ministero  delle  Infrastrutture  e dei Trasporti, sul quotidiano
nazionale  "Gazzetta  Aste  e  Appalti" e, per estratto sul quotidiano
nazionale   "La   Stampa"   e  sui  quotidiani  locali  "Corriere  del
Mezzogiorno"  e  "La  Citta'", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei
Comuni  di  Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale
di  Ateneo  ed  e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link -
Bandi,  concorsi  e  gare  -  procedura  gare  on line. - In ordine al
procedimento  instaurato  si  informa  che  il  trattamento  dei  dati
personali,   compresi   quelli   sensibili   e  giudiziari,  da  parte
dell'Universita'  degli  Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente
per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle
disposizioni  del  Codice  in materia di protezione dei dati personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).
   -   Responsabile   del   procedimento:   sig.   Alberto  Capasso  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale:
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 29.12.2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  E PER IL SISTEMA DINAMICO DI
ACQUISIZIONE)
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Servizi Informatici
   Telefono: 089/966022-6230-6322-6349
   All'attenzione  di:  D'Auria  Monica  - Alberto Capasso - Salvatore
Ferrandino
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  Al  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Universita'  degli  Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di
Ateneo ufficiale:
      Indirizzo postale: Via ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
      Fisciano, 29/12/2008

                     Il Direttore Amministrativo
                        Dott. Giuseppe Paduano
 
T-08BFL12357 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.