ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185
   Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-44464765 - Fax:
44462009.
   Posta   elettronica:  r.memoli@stradeanas.it;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it.
   All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e Patrimonio -
Servizio Gare
   Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Antonio MARASCO
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:PA 53/08
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Progettazione  esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 19, comma
1-ter della L. 109/94 e s.m.i., in quanto applicabile.
   Luogo  principale  dei  lavori:Comune  di  Siracusa  -Provincia  di
Siracusa - Codice NUTS:ITG19
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.4)  Breve  descrizione dell'appalto: S.S. 124 "Siracusana" -
Progetto  di  adeguamento  della piattaforma stradale al tipo IV delle
norme  C.N.R.  del  tratto Siracusa - Floridia della S.S. 124 - Codice
CUP: F31B08000300001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1)Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 20.871.537,40
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  19.034.180,4  per  lavori,  Euro
1.175.657,00  per  oneri  relativi alla sicurezza non assoggettabili a
ribasso,  ed  Euro  420.700,00  per  oneri relativi alla progettazione
esecutiva  ed  Euro 241.000,00 per il Coordinamento della Sicurezza in
Progettazione,  entrambi  assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs.
163/06 e s.m.i..
   -   Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a  ribasso:  Euro
19.695.880,40                                                         
(diciannovemilioniseicentonovantacinquemilaottocentoottanta/40)    per
lavori  e  per  oneri  relativi  alla progettazione esecutiva e per il
Coordinamento della Sicurezza in Progettazione;
   -  Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso: Euro
1.175.657,00                                                     (euro
unmilionecentosettantacinquemilaseicentocinquantasette/00)  per  oneri
di sicurezza.
   Categoria prevalente: (comprensivi degli oneri di sicurezza)
   OG 3 importo: Euro 12.859.056,73 Classifica VI
   Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie: (comprensivi degli oneri di sicurezza)
   -  OG  8  importo:  Euro  927.783,33  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -   OS  10  importo:  Euro  250.799,26  Classifica  I  scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -   OS  11  importo:  Euro  146.232,09  Classifica  I  scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -  OS  12  importo:  Euro  2.199.745,62  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -  OS  18  importo:  Euro  2.508.165,55  Classifica IV scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -  OS  21  importo:  Euro  1.318.054,83 Classifica III scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori  a  Corpo  per un totale di: Euro 19.034.180,40 (esclusi gli
oneri di sicurezza pari a Euro 1.175.657,00)
   Progettazione esecutiva: Euro 420.700,00
   Coordinamento della Sicurezza in Progettazione: Euro 241.000,00 per
il
   Classi  e categorie di opere da progettare (comprensivi degli oneri
di sicurezza):
   VI - b importo Euro 12.320.172,10
   I - g importo Euro 4.946.670,48
   IX - b importo Euro 2.654.397,64
   III - c importo Euro 288.597,18
   Unita' stimate per la progettazione: n. 9
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   810   giorni   di  cui  720  giorni  per  l'esecuzione  dei  lavori
(comprensivi  di giorni 120 per andamento sfavorevole) e 90 giorni per
la redazione del progetto esecutivo.
   Lo  sviluppo,  articolazione  e  decorrenza  dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2% dell'importo complessivo posto a base di
gara,  IVA  esclusa,  da  corrispondersi  unitamente  all'offerta,  in
conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.  75  del D. Lgs.163/06 e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei
documenti  posti  a base di gara. La garanzia deve avere validita' per
almeno  180  giorni  dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'
essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia
medesima  per  una  durata  di  ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione  aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione,
a  corredo  dell'offerta,  ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  resa  dai  soggetti  e  con le modalita' di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore
a   rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione   dell'appalto,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'Amministrazione    aggiudicatrice.    All'atto    del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:  pari  ad  almeno  il  10% dell'importo contrattuale, a
garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di  gara.  Polizze  Assicurative:  ai  sensi  dell'art. 129 del D.lgs.
163/06 e s.m.i., ed ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.,
in conformita' ai documenti posti a base di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   L'opera  e'  inserita  nel Piano degli Investimenti ANAS 2007/2011,
approvato dal C.d.A. ANAS in data 25/07/2008.
   Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori
pari Euro 1.500.000,00
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34   del   D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i..
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del  D.P.R.  445/2000  dal  legale  rappresentante  del candidato o da
soggetto  munito  di  idonei  poteri  corredate da fotocopia di valido
documento  di  identita'  e  da  idonea  documentazione atta a provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore.
   Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere il riferimento di cui al
punto IV.3.1.
   Il  candidato  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   a)  l'iscrizione  alla C.C.I.A.A, con dichiarazione sostitutiva che
riporti  integralmente  i  dati  contenuti  nel certificato camerale e
contenente la dichiarazione del nulla osta antimafia, in conformita' a
quanto  previsto  dall'art.  39  del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o relativo
certificato  completo  di  nulla  osta  antimafia,  se in possesso del
candidato.  Nel  caso  di candidato appartenente ad altro Stato membro
non   residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione   nei   registri  professionali  e  commerciali,  ai  sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,
nonche'  tutte  le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali
abbia  beneficiato  della non menzione ex. art. 38, comma 2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai  soggetti  cessati dalla carica nel
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara,
potranno  essere  rese anche dal legale rappresentante del candidato o
da  soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se  negativa.  Qualora  nei  confronti  di  tali  soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra'
dimostrare  documentalmente  di  avere adottato atti o misure concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
   d)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   e)  di  non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con  altri  candidati  ne' che altre imprese imputabili al
medesimo   centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e
sede)  rispetto  alle  quali  si trova in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   f) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.
   g)  il  nominativo  del rappresentante legale o del procuratore del
candidato e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti
di  gara  (se  procuratore,  allegare  copia  conforme  della  procura
speciale);
   h)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario o
GEIE non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai
legali  rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente  l'impresa  che  sara'  designata quale mandataria del
raggruppamento medesimo;
   i)  In  caso  di  Consorzi fra Societa' Cooperative di produzione e
lavoro  e  Consorzi  Stabili, di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c)
del  D.Lgs.  163/06  e s.m.i.., le dichiarazioni di cui alle lett. a),
b),  c),  d),  e),  f) e g) del presente paragrafo, devono essere rese
anche dalle imprese consorziate indicate, quali esecutrici dei lavori.
Le   condizioni   di   cui  al  capoverso  precedente  debbono  essere
dichiarate  dal  Legale  Rappresentante  o da altro soggetto munito di
idonei poteri rappresentativi dell'impresa Consorziata.
   j)  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito in Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera
   Si richiedono a pena di esclusione:
   dichiarazione   sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  del
prestatore  del  servizio  di progettazione, del legale rappresentante
del  candidato  o  di  soggetto munito di idonei poteri - corredate da
fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a
provare  carica e poteri di firma del sottoscrittore - con la quale il
candidato   medesimo,  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,
attesti/indichi  -  oltre  alle  dichiarazioni/certificazioni elencate
alle  lettere  da  a)  a  g)  del  punto precedente, anche le seguenti
dichiarazioni/certificazioni:
   1.  iscrizione  al  competente  ordine  professionale,  o  relativa
attestazione se in possesso del candidato;
   2.  che  non  ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99;
   3. di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  comma  8 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i..
   Le  dichiarazioni/certificazioni  dei punti 1, 2, 3 sono a cura del
prestatore  di servizi associato/individuato dall'imprenditore in sede
di  gara,  sia  se  lo  stesso  prestatore  e' organizzato in forma di
Societa' sia se si tratta di libero professionista.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono a pena di esclusione:
   Per il prestatore di servizi
   -   dichiarazione   del   fatturato   globale  relativo  all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono a pena di esclusione.
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)  attestazione  di qualificazione in corso di validita', adeguata
per  categoria  e  classifica  ai  valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata  da  una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita'
di costruzione e di progettazione;
   b)  ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella precedente
lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso
di   validita',   adeguata   per  categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto  da  aggiudicare,  rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata,  per  la  sola  attivita'  di  costruzione, integrata con
indicazione/associazione,  ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L.
109/94  e  s.m.i.,  di  progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del
bando di gara;
   Per il prestatore di servizi
   a)  dichiarazione  relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni,
di  servizi  di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare  per  un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno
pari  a  3  volte l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al
precedente  punto  II.2.1) relativamente a ciascuna classe e categoria
di lavori da progettare;
   b)  dichiarazione  relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
di  2  servizi  di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,6  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui ai precedenti punti a) ed b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   c)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
3  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando;
   Si rende noto che:
   -  le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun componente i
medesimi soggetti giuridici;
   -  le  dichiarazioni  di  cui  ai punti III.2.1, III.2.2. e III.2.3
devono  essere  rese  in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.
445/2000,  accompagnate  da  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore;
   -  I  requisiti  di cui al precedente punto III.2.1 dovranno essere
posseduti  da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il
raggruppamento    o   il   consorzio   che   presentano   domanda   di
partecipazione;
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a)  e  b)  devono  essere  posseduti  dalla mandataria o da un'impresa
consorziata  nella  misura  minima  del  40% (quaranta %); la restante
percentuale  e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese  consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di
quanto  richiesto  all'intero  Raggruppamento  o  Consorzio. L'impresa
mandataria  in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria,
ferma  restando  l'applicabilita'  dell'art.  95,  comma  4 del D.P.R.
554/99;
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a)  e  b), devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della
categoria   prevalente  e  per  il  relativo  importo;  per  i  lavori
scorporati,  ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per
l'importo  della  categoria  dei  lavori  che intende assumere e nella
misura indicata per il concorrente singolo;
   -   dovranno   essere   indicate  le  quote  di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio, relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale dei
requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a) e b) , del presente bando di gara.
   Si rende, inoltre, noto che:
   a) si dara' applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,
   del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  l'Amministrazione  aggiudicatrice procedera' all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c)  il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  candidati  alla  medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   d)  si  applicano  i  divieti  previsti  all'art.  90  comma  8 del
D.lgs.163/06   e   s.m.i.,   per   l'affidatario  degli  incarichi  di
progettazione,  per i suoi dipendenti, collaboratori nello svolgimento
dell'incarico,e  dipendenti  di  detti  collaboratori  nonche' per gli
affidatari  di  attivita' di supporto alla progettazione, e dipendenti
di detti affidatari;
   e)per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ex art. 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83 del D.lgs 163/2006, nei termini di criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni:
   a) prezzo
   b)  varianti  di  cui  all'art.  90,  c.5,  del  D.P.R. 554/99, sul
progetto posto a base di gara
   c) pregio tecnico
   d) termine di esecuzione (tempi)
   Ai   suddetti   criteri   verranno   attribuiti   i  seguenti  pesi
(globalmente pari a 100):
   per l'elemento a: 50
   per l'elemento b: 10 (p.ti 5 in assenza varianti)
   per l'elemento c: 35 di cui:
   15  per  minimizzazione  degli  impatti  ambientali, ottimizzazione
della  cantierizzazione (con particolare riferimento al mantenimento e
alla  gestione degli accessi dei privati durante i lavori) e del piano
di gestione delle materie;
   10 per proposte di adeguamento normativo;
   5  per proposte di materiali per una maggiore durabilita', migliore
manutenibilita' e per il miglioramento della sicurezza in esercizio.
   5 per proposte di migliorie ai materiali delle opere d'arte per una
maggiore durabilita' e migliore manutenibilita'.
   per  l'elemento  d:  5  (tempo  minimo 660 giorni per lavori, tempo
complessivo  minimo  dell'appalto  750  giorni  di  cui  90 giorni per
progetto esecutivo)
   Maggiori  dettagli sulla formulazione dell'offerta tecnica verranno
forniti nella lettera di invito.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   PA 53/08 - Codice CIG: 025600914F
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera di invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione,  corredate  dalla  documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00
del giorno 23 FEBBRAIO 2009.
   Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) del D.Lgs. 163/06 e'
fissato in 5 giorni naturali e consecutivi.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerta o a partecipare:
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)   A  pena  di  esclusione  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserite
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto   della   gara,   nonche'   la   dicitura:  "Servizio  Gare  -
Qualificazione Gara PA 53/08".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i., e'
fatto  obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,  entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti da essi affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   d)  In  caso  di avvalimento, ai sensi dell'art 49 D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.,  il  candidato  dovra',  a  pena  di  esclusione,  allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art. 49, comma 2 lett. a), b), c), d) ed
e),  nonche'  originale  o  copia  autentica del contratto di cui alla
lett.  f)  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla  lett.  g)  in caso di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione
del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria,  subordinatamente  al  finanziamento
dell'opera  e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni
dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i..
   g) Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si
riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di
procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia,
a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre
   n. CDG-0170502-P del 23.12.2008.
   l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00, alla L.
109/94  in quanto applicabile e ad ogni altra disposizione legislativa
e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza   certa,   acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto  da
impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 29/12/2008
   Roma, 29/12/2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM12303 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.