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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-44464765 - Fax: 44462009. Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Antonio MARASCO Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:PA 53/08 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L. 109/94 e s.m.i., in quanto applicabile. Luogo principale dei lavori:Comune di Siracusa -Provincia di Siracusa - Codice NUTS:ITG19 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 124 "Siracusana" - Progetto di adeguamento della piattaforma stradale al tipo IV delle norme C.N.R. del tratto Siracusa - Floridia della S.S. 124 - Codice CUP: F31B08000300001 II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo della prestazione pari ad Euro 20.871.537,40 IVA esclusa, cosi composto: Euro 19.034.180,4 per lavori, Euro 1.175.657,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, ed Euro 420.700,00 per oneri relativi alla progettazione esecutiva ed Euro 241.000,00 per il Coordinamento della Sicurezza in Progettazione, entrambi assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. - Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: Euro 19.695.880,40 (diciannovemilioniseicentonovantacinquemilaottocentoottanta/40) per lavori e per oneri relativi alla progettazione esecutiva e per il Coordinamento della Sicurezza in Progettazione; - Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: Euro 1.175.657,00 (euro unmilionecentosettantacinquemilaseicentocinquantasette/00) per oneri di sicurezza. Categoria prevalente: (comprensivi degli oneri di sicurezza) OG 3 importo: Euro 12.859.056,73 Classifica VI Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: (comprensivi degli oneri di sicurezza) - OG 8 importo: Euro 927.783,33 Classifica III scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS 10 importo: Euro 250.799,26 Classifica I scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS 11 importo: Euro 146.232,09 Classifica I scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS 12 importo: Euro 2.199.745,62 Classifica IV scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS 18 importo: Euro 2.508.165,55 Classifica IV scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria - OS 21 importo: Euro 1.318.054,83 Classifica III scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a Corpo per un totale di: Euro 19.034.180,40 (esclusi gli oneri di sicurezza pari a Euro 1.175.657,00) Progettazione esecutiva: Euro 420.700,00 Coordinamento della Sicurezza in Progettazione: Euro 241.000,00 per il Classi e categorie di opere da progettare (comprensivi degli oneri di sicurezza): VI - b importo Euro 12.320.172,10 I - g importo Euro 4.946.670,48 IX - b importo Euro 2.654.397,64 III - c importo Euro 288.597,18 Unita' stimate per la progettazione: n. 9 II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 810 giorni di cui 720 giorni per l'esecuzione dei lavori (comprensivi di giorni 120 per andamento sfavorevole) e 90 giorni per la redazione del progetto esecutivo. Lo sviluppo, articolazione e decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, da corrispondersi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva: pari ad almeno il 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Polizze Assicurative: ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., ed ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., in conformita' ai documenti posti a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'opera e' inserita nel Piano degli Investimenti ANAS 2007/2011, approvato dal C.d.A. ANAS in data 25/07/2008. Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori pari Euro 1.500.000,00 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede a pena di esclusione che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1. Il candidato a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A, con dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale e contenente la dichiarazione del nulla osta antimafia, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o relativo certificato completo di nulla osta antimafia, se in possesso del candidato. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex. art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); e) di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri candidati ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale, abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. f) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa. g) il nominativo del rappresentante legale o del procuratore del candidato e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo; i) In caso di Consorzi fra Societa' Cooperative di produzione e lavoro e Consorzi Stabili, di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.., le dichiarazioni di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) e g) del presente paragrafo, devono essere rese anche dalle imprese consorziate indicate, quali esecutrici dei lavori. Le condizioni di cui al capoverso precedente debbono essere dichiarate dal Legale Rappresentante o da altro soggetto munito di idonei poteri rappresentativi dell'impresa Consorziata. j) Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera Si richiedono a pena di esclusione: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 del prestatore del servizio di progettazione, del legale rappresentante del candidato o di soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore - con la quale il candidato medesimo, a corredo della domanda di partecipazione, attesti/indichi - oltre alle dichiarazioni/certificazioni elencate alle lettere da a) a g) del punto precedente, anche le seguenti dichiarazioni/certificazioni: 1. iscrizione al competente ordine professionale, o relativa attestazione se in possesso del candidato; 2. che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99; 3. di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. Le dichiarazioni/certificazioni dei punti 1, 2, 3 sono a cura del prestatore di servizi associato/individuato dall'imprenditore in sede di gara, sia se lo stesso prestatore e' organizzato in forma di Societa' sia se si tratta di libero professionista. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione: Per il prestatore di servizi - dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare presumibile del corrispettivo. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono a pena di esclusione. Per l'imprenditore esecutore dell'opera a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione; b) ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L. 109/94 e s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara; Per il prestatore di servizi a) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 3 volte l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al precedente punto II.2.1) relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; b) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti a) ed b) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; c) dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 3 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando; Si rende noto che: - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2. e III.2.3 devono essere rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore; - I requisiti di cui al precedente punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano domanda di partecipazione; Per l'imprenditore esecutore dell'opera - per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett. a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% (quaranta %); la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di quanto richiesto all'intero Raggruppamento o Consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilita' dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99; - per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett. a) e b), devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; - dovranno essere indicate le quote di partecipazione al Raggruppamento temporaneo di imprese ed al Consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett. a) e b) , del presente bando di gara. Si rende, inoltre, noto che: a) si dara' applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; b) l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c) il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' candidati alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; d) si applicano i divieti previsti all'art. 90 comma 8 del D.lgs.163/06 e s.m.i., per l'affidatario degli incarichi di progettazione, per i suoi dipendenti, collaboratori nello svolgimento dell'incarico,e dipendenti di detti collaboratori nonche' per gli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione, e dipendenti di detti affidatari; e)per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, nei termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) prezzo b) varianti di cui all'art. 90, c.5, del D.P.R. 554/99, sul progetto posto a base di gara c) pregio tecnico d) termine di esecuzione (tempi) Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 50 per l'elemento b: 10 (p.ti 5 in assenza varianti) per l'elemento c: 35 di cui: 15 per minimizzazione degli impatti ambientali, ottimizzazione della cantierizzazione (con particolare riferimento al mantenimento e alla gestione degli accessi dei privati durante i lavori) e del piano di gestione delle materie; 10 per proposte di adeguamento normativo; 5 per proposte di materiali per una maggiore durabilita', migliore manutenibilita' e per il miglioramento della sicurezza in esercizio. 5 per proposte di migliorie ai materiali delle opere d'arte per una maggiore durabilita' e migliore manutenibilita'. per l'elemento d: 5 (tempo minimo 660 giorni per lavori, tempo complessivo minimo dell'appalto 750 giorni di cui 90 giorni per progetto esecutivo) Maggiori dettagli sulla formulazione dell'offerta tecnica verranno forniti nella lettera di invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 53/08 - Codice CIG: 025600914F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23 FEBBRAIO 2009. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) del D.Lgs. 163/06 e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare: IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara PA 53/08". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) In caso di avvalimento, ai sensi dell'art 49 D. Lgs. 163/06 e s.m.i., il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2 lett. a), b), c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f) ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria, subordinatamente al finanziamento dell'opera e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. g) Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG-0170502-P del 23.12.2008. l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00, alla L. 109/94 in quanto applicabile e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 29/12/2008 Roma, 29/12/2008 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti (Avv. Daniele Tornusciolo) T-08BFM12303 (A pagamento).