ANAS S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

                       BANDO DI GARA N. PR0826
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   DENOMINAZIONE   UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per  la
Viabilita'  per  la  Campania;  INDIRIZZO  POSTALE: Viale Kennedy n.25
Citta':  Napoli  -  Codice  postale:  80125  -  Paese: Italia PUNTI DI
CONTATTO:  U.O.  Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229;
FAX:         081/621411-081/2399679;         Posta        elettronica.
laura.liguoro@stradeanas.it;   INDIRIZZO  INTERNET:  www.stradeanas.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   I.2)Tipo  di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)Descrizione   -   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:BANDO DI GARA N. PR0826 - Progetto
n. 2294 del 14/4/2008 (gara 54/08);
   II.1.2)Tipo  di  appalto  di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  e  di  prestazione  di  servizi:  Lavori  - Progettazione ed
esecuzione
   Sito o luogo principale dei lavori
   SS.517 Var "Bussentina"- Galleria "Montegranaro" - Provincia: SA;
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto: Progettazione esecutiva ed
esecuzione  dell'adeguamento  alle  attuali  normative  degli impianti
d'illuminazione  e  della cabina MT/BT, realizzazione dell'impianto di
ventilazione,  degli  impianti  speciali  ed  opere civili al servizio
della galleria "Montegranaro" ;CIG 02532192ED
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NO X
   II.1.8) Divisione in lotti SI NO X
   II.2)Quantitativo  o  Entita'  dell'appalto - II.2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo   complessivo   a   base   d'appalto,   IVA  esclusa:  Euro
1.520.000,00,  di  cui  Euro  10.000,00  per  oneri  di  sicurezza non
soggetti a ribasso e 1.510.000,00 soggetti a ribasso, distinti in Euro
1.480.000,00  per  lavori,  comprensivo  degli  oneri di sicurezza non
soggetti  a  ribasso,  e  Euro 40.000 per spese tecniche relative alla
progettazione esecutiva
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria OG11 Euro 1.251.715,33 prevalente - cl. IV; Categoria OS9
Euro  171.845,66  scorporabile  e subappaltabile - cl. I;Altra cat.OG1
Euro 56.439,01
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : GG 200 naturali
e  consecutivi  dalla  data  di  consegna dei lavori, oltre i tempi di
progettazione quantificati in gg.60
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni   relative   all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo a base d'appalto,
cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni
d'esecuzione  per  Euro  1.520.000,00 e polizza responsabilita' civile
per  un  massimale  di  Euro  500.000,00,  polizza  progettista per un
massimale di Euro 300.000,00
   III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   Lavori:  Pagamenti in acconto al raggiungimento di Euro 500.000,00;
Progettazione:  pagamenti  in  unica  soluzione  ad  approvazione  del
progetto esecutivo da parte della S.A.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di  partecipazione.  Trattandosi  di  appalti per i quali e' richiesta
anche  la  redazione  del  progetto  esecutivo,  i  concorrenti non in
possesso  di  qualificazione per la progettazione dovranno affidare la
progettazione  ad  uno  dei soggetti di cui all'art. 90, l.d), e), f),
g),  h),  o  partecipare  in  raggruppamenti temporanei con i predetti
soggetti. Nella domanda di partecipazione e' necessario specificare:
   -  il  nominativo  del  progettista,  -  se lo stesso e' inquadrato
nell'organico  dell'operatore  economico,  -  se  con esso l'operatore
intende  raggrupparsi,  o  se  invece ad esso l'operatore intende solo
affidare l'incarico della progettazione esecutiva
   III.2)Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale
   Lavori:   -   Domanda  di  partecipazione,  sottoscritta  dal  L.R.
dell'operatore  economico  interessato  - Copia Attestato SOA; - Copia
Certificato d'iscrizione nel Registo delle Imprese (CCIAA) in corso di
validita';  Dichiarazione,  a firma del L.R. dell'operatore economico,
di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
38  D.  lgs  163/2006.  In  caso  di ATI la domanda di partecipazione,
sottoscritta   dai   LL.RR.   degli  operatori  che  costituiranno  il
Raggruppamento, dovra' specificare le quote di partecipazione, il tipo
di  raggruppamento.  Ad  essa dovra' essere allegata copia certificato
SOA   e  copia  CCIAA  di  ciascun  componente  l'ATI;  Progettazione:
Dichiarazione   d'Iscrizione   Albo   Ingegneri   da  almeno  10  anni
antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  con
precisazione di Provincia, data e numero d'iscrizione.
   III.2.2)Capacita' economico e finanziaria
   Lavori:  attestato  SOA  in  cat.  e  class.  adeguata ai lavori da
appaltare;
   III.2.3)Capacita' tecnica
   Lavori:  attestato  SOA  in  cat.  e  class.  adeguata ai lavori da
appaltare;  Progettazione:  -  dichiarazione  del progettista di avere
eseguito progettazioni d'importo almeno pari all'importo dei lavori da
progettare,  nel  decennio antecedente alla pubblicazione del presente
bando;  elenco  attrezzature,  materiale  ed  equipaggiamento tecnico,
adeguato    alla   progettazione   da   eseguire,   sottoscritto   dal
professionista.   Al   riguardo  si  rappresenta  che  e'  considerata
attrezzatura  minima:  software  specifici  di calcoli impiantistici e
illuminotecnici; stazione completa hardware, stampante e plotter.
   SEZIONE IV - PROCEDURE
   IV.1)   Tipo   di   procedura:   Ristretta   -   IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione:Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  in  base a
criteri  e  ponderazioni che saranno indicati nell'invito a presentare
offerta. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto: SI__
NO X
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro   il  30/01/2009  ORE  12:00  .IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare:
entro  il  31/3/2009;  il termine per la ricezione delle offerte degli
operatori  economici  invitati  alla  gara sara' di almeno 40 gg dalla
data   di   spedizione  dell'invito.IV.3.6)Lingue  utilizzabili  nelle
offerte o domande di partecipazione:IT
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1)Trattasi di appalto periodico SI NO X
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari SI NOX
   VI.3)Informazioni complementari:
   -  La  busta,  contenente l'istanza di partecipazione dovra' essere
trasmessa, ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata del
servizio  postale,  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito,  e dovra'
pervenire  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  entro  il  termine
perentorio  indicato al punto IV.3.4) (non e' consentita la consegna a
mano,   ne'   il   servizio  di  autoprestazione).  Essa  deve  recare
all'esterno,  oltre all'indicazione della ragione sociale del mittente
(se  si  tratta d'associazione temporanea specificare tutte le imprese
che la compongono), all'indirizzo dello stesso ed al numero di partita
IVA,  le  indicazioni  relative  al numero di bando e alla descrizione
dell'appalto, seguite da "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE".
   -  Riserva d'appalto: l'appalto e' subordinato al concretizzarsi di
tutti  i  presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione di
qualsivoglia  natura,  compresi  quelli  connessi  all'approvazione  e
finanziamento,  che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo
contrattuale.  Il  presente  bando  pertanto  non  vincola la Societa'
all'espletamento della gara.
   -Responsabile del Procedimento: Ing. Sebastiano Wancolle;
   -  Il presente bando viene pubblicato inoltre su: Albo Pretorio dei
Comuni di NA - CE - AV - SA - BN; Albo province di NA - CE - AV - SA -
BN;  Albo  Provveditorato  OOPP  NA;Albo Compartimentale NA e SA; Sito
www.stradeanas.it   ,   sito  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti,  e  per  estratto  su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.1
quotidiano locale
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  avverso  il presente bando: TAR LAZIO - Piazza
Capo di Ferro, 13 - ROMA - 00186
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:60 gg dalla pubblicazione

                        Il Capo Compartimento
                       Ing. Francesco Caporaso
 
T-08BFM12317 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.