ANAS SpA
Compartimento per la Viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   (Prot. CAQ37301 del 17/12/2008)
   Lavori  : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : NO.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1)Denominazione   e   indirizzo   ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:
   ANAS  SPA  Via Monzambano 10 - 00185 Roma . 1.2).Indirizzo al quale
inviare le offerte/domande di partecipazione; ANAS SPA - Compartimento
Abruzzo  Servizio  : U.O. Gare e Contratti Via XX Settembre 131 C.A.P.
67100 Localita'/Citta' : L'Aquila Stato : Italia
   Telefono:  0862-4351 Telefax : 0862-61983; c.f. 80208450587 - p.iva
02133681003
   www.stradeanas.it  .  1.3)  Indirizzo  presso il quale e' possibile
ottenere  la  documentazione:  il  disciplinare  di gara contenente le
norme  integrative  al  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' tutti
gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati grafici, computo
metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale d'Appalto, schema di
contratto   sono  visionabili  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti  del
Compartimento  ANAS  SpA di L'Aquila - Via XX Settembre 131 nei giorni
dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; E' possibile acquistare
copia  della  documentazione  presso  il  Centro  Copie di Luca & Rita
Epifano  Snc  -  Via Roma 74 - 67100 L'Aquila - Tel. 0862-420343. 1.4)
Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2;
   I.5)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   Descrizione.  II.1.1)Tipo  di  appalto:  Esecuzione  lavori
(art.53,  comma 2 lett.a) D.Lgs. n.163/2006 e smi. II.1.2) No. II.1.3)
No.  II.1.4)  Si  tratta di accordo quadro? : NO. II.1.5)Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Gara    d'Appalto    n.    36/2008   .   II.1.6)Descrizione/oggetto
dell'appalto: (Procedura aperta)
   Lavori di straordinaria manutenzione per la ricostruzione del corpo
del  rilevato  in  frana  nel tratto a mezza costa al Km 4+050 lato dx
mediante  realizzazione  di  opere di contenimento anche provvisionali
tirante  a  valle trinche di drenaggio a monte lungo la Strada Statale
n°  158  "della  Valle  del  Volturno".  Perizia  n° 132 del
10/12/2008  Disp.  Prot. CAQ36565 del 11/12/2008 - Disp. Finanziamento
Prot.  CDG167528  del  16/12/2008  -  CIG  [0253233E77]  -  (Cod  Sil:
AQAQ158MS060801).
   Categoria  prevalente  OS21  -  Importo  Euro.  578'932,04 - Class.
III°   (con   riferimento   all'intero  ammontare  dell'appalto).
Ulteriore  Categoria  OG3 - Importo Euro. 98'150,05 - Class. I° .
Ulteriore Categoria OS12 - Importo Euro. 67'585,15 - Class. I° .
   Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:  Lavori  a  misura:  Euro.
744'667,24  (comprensivi  di  Euro.  21'689,34 per oneri sicurezza non
soggetti   a   ribasso).   Importo   complessivo  dell'appalto:  Euro.
744'667,24  (comprensivi  di  Euro.  21'689,34 per oneri sicurezza non
soggetti a ribasso).
   Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto  previsto  dall'art.53 del D.Lgs n.163/2006 e smi. Pagamenti in
acconto: discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto;
   II.1.7)Luogo   di   esecuzione   lavori:   Provincia  di  L'Aquila.
II.1.9)Divisione in lotti: No.
   II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo o
entita' dell'appalto :
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro.   744'667,24
(comprensivi  di  Euro.  21'689,34  per oneri sicurezza non soggetti a
ribasso). II.3)Durata dell'appalto: 90 giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste :
   a)cauzione  provvisoria  [Euro.14'893,34]  di  cui  all'art. 75 del
D.Lgs  n°163/2006  ed  all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,
pari  al  2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare  all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
-    Via   XX   Settembre,   131   -   67100   L'Aquila),   costituita
alternativamente:
   -da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -da   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
   b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,   oppure   di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  e comunque con validita' non inferiore a dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
   c)Versamento   pari   a   Euro.   40,00  del  contributo  a  favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e
Servizi  con  le  modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della
legge  23  dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23
del  28  gennaio  2008  -  Gara n. 36/2008 CIG [0253233E77] (a pena di
esclusione).  Il  versamento delle contribuzioni va effettuato secondo
le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura  e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi;
   b)polizza   assicurativa   di   cui   all'art.   129   del   D.Lgs.
n°163/2006  e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa
alla  copertura  dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un
massimale  pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le
opere  con  un  minimo  di Euro 500'000,00. III.1.2) I presenti lavori
sono  finanziati con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi a partecipare all'appalto
tutti  i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel
rispetto  delle  condizioni  poste  dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e
dagli  articoli  34,  comma  2,  35,  36  e  37  del  medesimo Decreto
Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n° 152/2008).
   L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati  requisiti  e  le quote di
partecipazione      al     raggruppamento.     III.2)Condizioni     di
partecipazione:(caso di concorrenti stabiliti in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere;  (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia)  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006
e  smi  la  qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000, e' consentita
alle  medesime  condizioni  richieste  alle  imprese italiane. Essi si
qualificano  alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso  di  tutti  i requisiti prescritti per la qualificazione e la
partecipazione   alla   gara.   III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la
situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita'
necessarie  per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere
economico e tecnico che questi deve possedere:
   III.2.1.1)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  si rinvia al
disciplinare di gara;
   III.2.1.2)Capacita'  economica  e finanziaria - prove richieste: a)
come  al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari determinata ai sensi dell'art. 3,comma 6, del D.P.R. 34/2000.
III.2.1.3)Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: attestazione
di  qualificazione  in  corso  di  validita', adeguata per categoria e
classifica  ai  valori  dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una
S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV : PROCEDURE
   IV:1)Tipo  di  procedura:  aperta  (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CDG167528 del
16/12/2008  (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). IV.2)Criteri
di  aggiudicazione:  L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,
inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
percentuale   ai   sensi   degli  artt.81  comma  1  e  82  del  D.Lgs
n°163/2006  (e della determinazione assunta dall'Autorita' per la
vigilanza  sui  lavori  pubblici  in  materia  di  offerte  di ribasso
anormalmente  basse  pubblicata  nella  G.U.R.I.  n. 24 del 31 gennaio
2000);   si   procedera'   all'esclusione   automatica  delle  offerte
anormalmente  basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 comma
1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n° 163/2006; Saranno ammesse solamente
le  offerte  in  ribasso  sull'importo  posto  a base di gara al netto
degli  oneri di sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non
sono   soggetti   a   ribasso.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  d'Appalto  n.  36  /2008.
IV.3.2)Documenti  contrattuali  e documenti complementari - condizioni
per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.
   E'  possibile  reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di  gara  contenente  le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet:
www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it .
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00
del  giorno  =_  09/03/2009_=.  IV.3.5)  Lingua/e utilizzabile/i nelle
offerte   :   Italiana.   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta : 180(centottanta)
giorni.    IV.3.7)    Modalita'    di   apertura   delle   offerte   -
IV.3.7.1)verifica correttezza formale della documentazione (busta A) a
corredo  delle offerte e successiva apertura offerte economiche (busta
B);  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
i  legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali  rappresentanti;  IV.3.7.2)Data,  ora e luogo: inizio ore 10,00
del  giorno  =  11/03/2009  = presso l'ANAS SpA - Compartimento per la
Viabilita'  per  l'Abruzzo  -  Via  XX  Settembre 131 -67100 L'Aquila;
eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)L'appalto  e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
   VI.4)Informazioni  complementari  -  si  rinvia  al disciplinare di
gara.  Contestualmente  all'offerta dovranno indicarsi le opere che si
intendono  sub-appaltare  giusta  vigente  normativa,  tenuto altresi'
conto  delle  prescrizioni  imposte  dall'art.118  del  D.Lgs. n°
163/2006   e   smi.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati all'aggiudicatario.
Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria
dovra'   trasmettere   alla   Direzione  Lavori  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni
quali  strutture,  impianti  ed  opere speciali previste dall'art. 72,
comma  4,  del DPR 554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del
D.Lgs.  163/2006.  Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art.
37,  comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 152/2008,
provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo
delle  prestazioni  eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di
subappalto.  L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in
presenza  di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante.
   L'aggiudicazione,  ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs 163/2006
e  dell'ordinamento  interno,  e'  soggetta  ad  approvazione da parte
dell'Organo competente dell'ANAS SpA.
   Responsabile del Procedimento : Geom. Angelino Fastiggi.
   Non e' stata pubblicata informazione preliminare.

       Responsabile del Procedimento (Geom. Angelino Fastiggi )
              Il Capo Compartimento (Ing. Valerio Mele)
 
T-08BFM12323 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.