ANAS SpA
Compartimento per la Viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

(Prot. CAQ37158 del 16/12/2008)
                            BANDO DI GARA
 
   Lavori  : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : NO.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1)Denominazione   e   indirizzo   ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:   ANAS   SPA   Via   Monzambano   10   -  00185  Roma.
1.2).Indirizzo  al quale inviare le offerte/domande di partecipazione;
ANAS SPA - Compartimento Abruzzo Servizio : U.O. Gare e Contratti
   Via XX Settembre 131 C.A.P. 67100 Localita'/Citta' : L'Aquila Stato
: Italia
   Telefono:  0862-4351  Telefax : 0862-61983 - c.f. 80208450587-p.iva
02133681003  www.stradeanas.it  .  1.3)  Indirizzo  presso il quale e'
possibile   ottenere   la  documentazione:  il  disciplinare  di  gara
contenente  le  norme  integrative  al  presente  bando  relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
tutti  gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati  grafici,
computo  metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
schema  di  contratto  sono visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti
del  Compartimento  ANAS  SpA  di  L'Aquila - Via XX Settembre 131 nei
giorni  dal  lunedi'  al  venerdi' dalle 9,30 alle 13,00. E' possibile
acquistare copia della documentazione presso il Centro Copie di Luca &
Rita  Epifano  Snc  - Via Roma 74 - 67100 L'Aquila - Tel. 0862-420343.
1.4)Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2;
   I.5)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)Descrizione.   II.1.1)Tipo   di   appalto:  Esecuzione  lavori
(art.53,  comma 2 lett.a) D.Lgs. n.163/2006 e smi. II.1.2) No. II.1.3)
No.  II.1.4)  Si  tratta di accordo quadro? : NO. II.1.5)Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Gara    d'Appalto    n.    34/2008.   II.1.6)   Descrizione/oggetto
dell'appalto: (Procedura aperta)
   Lavori  manutenzione  straordinaria  finalizzati  al ripristino del
Viadotto "San Nicola II°" sito lungo la Strada Statale n° 16
"Adriatica".  Perizia n. 117 del 14/11/2008 - Disp. Prot. CAQ33955 del
21/11/2008  -  Disp. Finanziamento Prot. CDG167387 del 16/12/2008. CIG
[02531856DD];  (Cod Sil: AQPE016MS060807);. Categoria prevalente OG3 -
Importo  Euro.  626'774,38- Class. III° . Natura ed entita' delle
prestazioni:
   Lavori  a  misura: Euro. 626'774,38(comprensivi di Euro. 118'753,92
per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso); Importo complessivo
dell'appalto:  Euro.  626'774,38  (comprensivi di Euro. 118'753,92 per
oneri  sicurezza  non soggetti a ribasso); Modalita' di determinazione
del  corrispettivo:  a  misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53
del  D.Lgs  n.163/2006  e  smi. Pagamenti in acconto: discipinalti nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   II.1.7)Luogo   di   esecuzione   lavori:   Provincia   di   Chieti.
II.1.9)Divisione in lotti: No.
   II.1.10)Ammissibilita'   di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto :
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro. 626'774,38 (comprensivi
di  Euro.118'753,92  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a ribasso);
II.3)Durata dell'appalto: 150 giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste :
   a)  cauzione  provvisoria  [Euro. 12'535,49] di cui all'art. 75 del
D.Lgs  n°163/2006  ed  all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,
pari  al  2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare  all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
-    Via   XX   Settembre,   131   -   67100   L'Aquila),   costituita
alternativamente:
   -da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -da   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  e comunque con validita' non inferiore a dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
   c)   Versamento   pari  a  Euro.  40,00  del  contributo  a  favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e
Servizi  con  le  modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della
legge  23  dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23
del  28  gennaio  2008  -  Gara n. 34/2008 CIG [02531856DD] (a pena di
esclusione).  Il  versamento delle contribuzioni va effettuato secondo
le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi;
   b)   polizza   assicurativa   di   cui   all'art.  129  del  D.Lgs.
n°163/2006  e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa
alla  copertura  dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un
massimale  pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le
opere  con  un  minimo  di  Euro 500'000,00. III.1.2)I presenti lavori
sono  finanziati con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi a partecipare all'appalto
tutti  i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel
rispetto  delle  condizioni  poste  dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e
dagli  articoli  34,  comma  2,  35,  36  e  37  del  medesimo Decreto
Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n° 152/2008).
   L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati  requisiti  e  le quote di
partecipazione     al    raggruppamento.    III.2)    Condizioni    di
partecipazione:(caso   di   concorrenti   stabiliti   in   Italia)   I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere;  (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia)  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006
e  smi  la  qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000, e' consentita
alle  medesime  condizioni  richieste  alle  imprese italiane. Essi si
qualificano  alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso  di  tutti  i requisiti prescritti per la qualificazione e la
partecipazione   alla   gara.   III.2.1)Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita'
necessarie  per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere
economico  e  tecnico che questi deve possedere: III.2.1.1) Situazione
giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al  disciplinare di gara;
III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria - prove richieste: a)
come  al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari  determinata  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  del D.P.R.
34/2000.  III.2.1.3)Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove  richieste:
attestazione  di  qualificazione  in  corso di validita', adeguata per
categoria   e   classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV : PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di  procedura: aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs
163/2006  e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ33955 del
21/11/2008  (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); IV.2)Criteri
di  aggiudicazione:  L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,
inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
percentuale   ai   sensi   degli  artt.81  comma  1  e  82  del  D.Lgs
n°163/2006  (e della determinazione assunta dall'Autorita' per la
vigilanza  sui  lavori  pubblici  in  materia  di  offerte  di ribasso
anormalmente  basse  pubblicata  nella  G.U.R.I.  n. 24 del 31 gennaio
2000);   si   procedera'   all'esclusione   automatica  delle  offerte
anormalmente  basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 comma
1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n° 163/2006; Saranno ammesse solamente
le  offerte  in  ribasso  sull'importo  posto  a base di gara al netto
degli  oneri di sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non
sono   soggetti   a   ribasso.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   Gara  d'Appalto  n.  34/2008.
IV.3.2)  Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.
   E'  possibile  reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di  gara  contenente  le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet:
www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it .
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00
del  giorno  =_23/02/2009_=.  IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle
offerte : Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte
   IV.3.7.1)  verifica correttezza formale della documentazione (busta
A)  a  corredo  delle offerte e successiva apertura offerte economiche
(busta  B);  IV.3.7.1)Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per  ogni  concorrente,  muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti  legali  rappresentanti;  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: inizio
ore  10,00 del giorno = 25/02/2009 = presso l'ANAS SpA - Compartimento
per  la  Viabilita'  per  l'Abruzzo  -  Via  XX  Settembre 131 - 67100
L'Aquila;  eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite volta per
volta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
   VI.4)  Informazioni  complementari  -  si rinvia al disciplinare di
gara.
   Contestualmente  all'offerta  dovranno  indicarsi  le  opere che si
intendono  sub-appaltare  giusta  vigente  normativa,  tenuto altresi'
conto  delle  prescrizioni  imposte  dall'art.118  del  D.Lgs. n°
163/2006   e   smi.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati all'aggiudicatario.
Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria
dovra'   trasmettere   alla   Direzione  Lavori  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni
quali  strutture,  impianti  ed  opere speciali previste dall'art. 72,
comma  4,  del DPR 554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del
D.Lgs.  163/2006.  Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art.
37,  comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 152/2008,
provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo
delle  prestazioni  eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di
subappalto.  L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in
presenza  di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente  ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione, ai
sensi  dell'art.  12  comma  1  del  D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento
interno,  e'  soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente
dell'ANAS SpA.
   Responsabile del Procedimento : Geom. Angelino Fastiggi.
   Non e' stata pubblicata informazione preliminare.

       Responsabile del Procedimento (Geom. Angelino Fastiggi)
       Il Reggente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana)
 
T-08BFM12329 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.