ANAS SpA
Compartimento per la Viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

(Prot. CAQ37153 del 16/12/2008)
                            BANDO DI GARA
 
   Lavori  : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : NO.
   SEZIONE   I:AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  1.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: ANAS SPA Via
Monzambano  10  -  00185  Roma.  1.2).  Indirizzo  al quale inviare le
offerte/domande  di  partecipazione;  ANAS  SPA  Compartimento Abruzzo
Servizio  :  U.O.  Gare  e Contratti Via XX Settembre 131 C.A.P. 67100
Localita'/Citta' : L'Aquila Stato : Italia Telefono: 0862-4351 Telefax
: 0862-61983 c.f. 80208450587 p.iva 02133681003 www.stradeanas.it
   1.3)   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione:   il   disciplinare   di   gara  contenente  le  norme
integrative   al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  (schede  giustificative  di  analisi  dei prezzi e Tabella "A"
schema  per  la determinazione delle spese generali) ed alle procedure
di  aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  tutti gli elaborati di gara
(cronoprogramma,  elaborati grafici, computo metrico, piano sicurezza,
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  schema di contratto sono visionabili
presso  l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila
-  Via  XX Settembre 131 nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30
alle  13,00; E' possibile acquistare copia della documentazione presso
il  Centro  Copie  di  Luca  &  Rita Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100
L'Aquila  -  Tel.  0862-420343.  1.4)Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: come al punto 1.2;
   I.5)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Tipo  di  appalto:  Esecuzione lavori
(art.53,  comma  2  lett.a)  D.Lgs.  n.163/2006  e  smi. II.1.2) No. -
II.1.3)  No.-  II.1.4)  Si  tratta  di  accordo  quadro? : NO. II.1.5)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:     Gara    d'Appalto    n.    28/2008    .    II.1.6)
Descrizione/oggetto  dell'appalto:  (Procedura  aperta) Lavori urgenti
per  il  rivestimento  della  Galleria  "Madonna della Portella" al Km
134+510  lungo  la  S.S. n° 17 "dell'Appennino Abruzzese" Perizia
n°  56  del  16/06/2008  -  Disp. Prot. CAQ18463 del 25/06/2008 -
Disp.  Finanziamento Prot. CDG146100 del 04/11/2008 - CIG [0251602C86]
- (Cod Sil: AQAQ017MS060813). Categoria prevalente OG4 - Importo Euro.
1'400'267,54 - Class. IV°
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a misura: Euro. 1'400'267,54 (comprensivi di Euro. 40'784,49
per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso); Importo complessivo
dell'appalto:  Euro.  1'400'267,54 (comprensivi di Euro. 40'784,49 per
oneri  sicurezza  non soggetti a ribasso); Modalita' di determinazione
del  corrispettivo:  a  misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53
del  D.Lgs  n.163/2006  e  smi. Pagamenti in acconto: discipinalti nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   II.1.7)   Luogo   di  esecuzione  lavori:  Provincia  di  L'Aquila.
II.1.9)Divisione in lotti: No.
   II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo o
entita' dell'appalto :
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:  Euro.  1'400'267,54
(comprensivi  di  Euro.  40'784,49  per oneri sicurezza non soggetti a
ribasso); II.3)Durata dell'appalto: 120 giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Condizioni   relative  all'appalto  -  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie richieste :
   a)  cauzione  provvisoria  [Euro. 28'005,35] di cui all'art. 75 del
D.Lgs  n°163/2006  ed  all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,
pari  al  2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare  all'ANAS SpA Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo -
Via XX Settembre, 131 - 67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
   -da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -da   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  e comunque con validita' non inferiore a dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
   c)   Versamento   pari  a  Euro.  70,00  del  contributo  a  favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e
Servizi  con  le  modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della
legge  23  dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23
del  28  gennaio  2008  -  Gara n. 28/2008 CIG [0251602C86] (a pena di
esclusione).  Il  versamento delle contribuzioni va effettuato secondo
le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture al
seguente  indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del
contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi;
   b)   polizza   assicurativa   di   cui   all'art.  129  del  D.Lgs.
n°163/2006  e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa
alla  copertura  dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un
massimale  pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le
opere  con  un  minimo  di  Euro 500'000,00. III.1.2)I presenti lavori
sono  finanziati con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi a partecipare all'appalto
tutti  i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel
rispetto  delle  condizioni  poste  dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e
dagli  articoli  34,  comma  2,  35,  36  e  37  del  medesimo Decreto
Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n° 152/2008).
   L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati  requisiti  e  le quote di
partecipazione al raggruppamento.
   III.2) Condizioni di partecipazione: (caso di concorrenti stabiliti
in  Italia)  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta, devono possedere
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in corso di validita' che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere;  (caso di concorrenti stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia).Per  i concorrenti di cui all'art. 47 del
D.Lgs.  163/2006 e smi la qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,
e'   consentita   alle  medesime  condizioni  richieste  alle  imprese
italiane.   Essi   si   qualificano   alla   singola  gara  producendo
documentazione  conforme  alle normative vigenti nei rispettivi Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la
qualificazione  e  la  partecipazione  alla  gara. III.2.1)Indicazioni
riguardanti    la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi  di  carattere  economico  e tecnico che questi deve possedere:
III.2.1.1)Situazione   giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare  di  gara;  III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria -
prove  richieste:  a)  come  al  punto  successivo;  b) ricorrendone i
presupposti, cifra d'affari determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6,
del  D.P.R.  34/2000.  III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove
richieste:  attestazione  di  qualificazione  in  corso  di validita',
adeguata   per  categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da
aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di  procedura: aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs
163/2006  e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ18463 del
25/06/2008  (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); IV.2)Criteri
di  aggiudicazione:  L'appalto  sara'  aggiudicato con il criterio del
prezzo  piu' basso, ai sensi degli articoli 81 e 82 del D.Lgs 163/2006
e  smi,  mediante  ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si
procedera'   alla   valutazione   della   congruita'   delle   offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
articoli  da  86  a  89  del D.Lgs 163/2006 e smi. I concorrenti, pena
l'esclusione   dal   procedimento   concorsuale,  dovranno  presentare
contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate
nel disciplinare di gara.
   Saranno  ammesse solamente le offerte in ribasso sull'importo posto
a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. I costi correlati al
piano  di  sicurezza non sono soggetti a ribasso. IV.3)Informazioni di
carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   Gara  d'Appalto  n.  28/2008.
IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e documenti complementari condizioni
per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.
   E'  possibile  reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di  gara  contenente  le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet:
www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it .
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00
del   giorno   =_16/02/2009_=.  IV.3.5)Lingua/e  utilizzabile/i  nelle
offerte : Italiana. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato  dalla  propria  offerta  :  180  (centottanta)  giorni.
IV.3.7)Modalita'   di   apertura  delle  offerte  -  IV.3.7.1)verifica
correttezza   formale   della   documentazione  amministrativa  (busta
A),successiva  apertura  offerte  economiche (busta B), individuazione
della  graduatoria  con analisi della congruita' attraverso l'apertura
della busta "C" Giustificativi con le modalita' di cui al disciplinare
di  gara.  IV.3.7.1)Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle
offerte:  i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per  ogni  concorrente,  muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti;
   IV.3.7.2)  Data,  ora  e  luogo:  inizio  ore  10,00  del  giorno =
18/02/2009  =  presso l'ANAS SpA - Compartimento per la Viabilita' per
l'Abruzzo - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ?:No.
   VI.4)  Informazioni  complementari  -  si rinvia al disciplinare di
gara.
   Contestualmente   all'offerta   dovranno  indicarsi  le  opere  che
s'intendono  subappaltare  giusta  vigente  normativa, tenuto altresi'
conto  delle  prescrizioni  imposte  dall'art.118  del  D.Lgs. n°
163/2006   e   smi.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati all'aggiudicatario.
Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria
dovra'   trasmettere   alla   Direzione  Lavori  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni
quali  strutture,  impianti  ed  opere speciali previste dall'art. 72,
comma  4,  del DPR 554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del
D.Lgs.  163/2006.  Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art.
37,  comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 152/2008,
provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo
delle  prestazioni  eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di
subappalto.  L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in
presenza  di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante.
   L'aggiudicazione,  ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs 163/2006
e  dell'ordinamento  interno,  e'  soggetta  ad  approvazione da parte
dell'Organo competente dell'ANAS SpA.
   Responsabile del Procedimento : Geom. Angelino Fastiggi.
   Non e' stata pubblicata informazione preliminare.

       Responsabile del Procedimento (Geom. Angelino Fastiggi )
       Il Reggente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana)
 
T-08BFM12333 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.