ANAS SpA
Compartimento della Viabilita' per L'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2008)

Prot. CAQ37537 del 19/12/2008
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione ufficiale: ANAS SpA -
Indirizzo   Via  Monzambano,  10  Citta':  00185  Roma  Paese:  Italia
INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE DOMANDE/OFFERTE DI PARTECIPAZIONE : ANAS
SpA  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  L'Abruzzo - U.O. Gare e
Contratti - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila - Tel. 0862-435287 -
Fax 0862-61983; Indirizzo internet: www.stradeanas.it.
   I.2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE : Organismo di Diritto
Pubblico -Realizzazione di infrastrutture stradali
   SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1)  DESCRIZIONE - II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 39/2008
   II.  1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto integrato
per  la  progettazione  esecutiva  e l'esecuzione dei lavori, ai sensi
dell' art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs 163/06 e smi., in Provincia
di Chieti. II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.  1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori urgenti per il
risanamento  ed  il  ripristino del ponte in dissesto sul fiume Osento
alla  Progr.va  Km.ca  497+500  lungo  la  Strada  Statale  n° 16
"Adriatica"  nei Comuni di Torino di Sangro (CH) e Casalabordino (CH).
Progetto  n°  133  del  12/12/2008  -  Disp.  Prot.  CAQ36858 del
15/12/2008  -  Disp. di Finanziamento Prot. CDG168459 del 17/12/2008 -
CIG [02540955D2] - (Cod Sil: AQCH016MS060803). II.1.6)CPV (Vocabolario
comune per gli appalti)
   Oggetto principale: 45221100-3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.  2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1) Quantitativo
o  entita'  totale:  importo  complessivo  posto  a base di gara Euro.
2'232'273,65  comprensivo di Euro 48'270,72 per oneri di progettazione
(soggetti  a  ribasso)  ed  Euro.  63'611,73  per  oneri relativi alla
sicurezza  (non  assoggettabili  a  ribasso).Natura  ed  entita' delle
prestazioni:  Euro 2'184'002,93 di cui Euro. 2'120'391,20 per Lavori a
corpo  e Euro.63'611,73 per oneri relativi alla sicurezza. Importo per
la progettazione: Euro 48'270,72.
   Categoria prevalente:
   OS13-Importo   Euro.   1'056'633,28-   Classifica   IV°   (con
riferimento all'intero ammontare)
   Ulteriori categorie:
   Cat. Scorporabile e subappaltabile OG3 - Importo Euro. 790'479,20 -
Class. III°;
   Cat.   Scorporabile   e  non  subappaltabile  OS21  -Importo  Euro.
336'890,38- Class. II°;
   Classi e categorie di opere da progettare :
   - VI - b Importo Euro. 484'173,32;
   - I - g Importo Euro. 1'299'327,43
   - IX - c Importo Euro. 336'890,38
   Unita' stimate: 4 (quattro)
   Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro. 2'232'273,65
   Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso: Euro. 63'611,73
   II. 2.2) Opzioni: NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE :Il termine per
la  consegna del progetto esecutivo e' fissato in 60 giorni naturali e
consecutivi;  il  termine  di  esecuzione dei lavori e' fissato in 180
giorni  naturali  e  consecutivi, a partire dalla data di consegna dei
lavori  e,  comunque, secondo le prescrizioni contenute nel Capitolato
Speciale.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  posto a base di gara, IVA
esclusa,  da corrispondersi unitamente all'offerta, in conformita' con
quanto  previsto  dall'art. 75 del D.Lgs 163/06 e smi e da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di  gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla
data   di   presentazione   dell'offerta  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'Amministrazione
aggiudicatrice   nei   casi   di   legge.   Dichiarazione,  a  corredo
dell'offerta,  ai  sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs 163/06 e smi,
resa  dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base
di  gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso
di  aggiudicazione  dell'appalto,  una fideiussione o polizza relativa
alla    cauzione    definitiva,    in    favore   dell'Amministrazione
aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:  pari  ad  almeno  il  10% dell'importo contrattuale, a
garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  113 del D.Lgs 163/06 e smi da costituirsi secondo
le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   Polizze  Assicurative:  in conformita' ai documenti posti a base di
gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia : I presenti
lavori  trovano copertura finanziaria con Dispositivo di Finanziamento
Prot.  CDG168459  del  17/12/2008.  Le  modalita' di pagamento saranno
precisate nel Capitolato Speciale di Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs
163/06  e  smi, nel rispetto delle prescrizioni poste dall'art. 95 del
D.P.R. 554/1999, dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/06
smi.  e,  con  riferimento  ai  prestatori di servizi di progettazione
associati o indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs 163/2006
e  smi  nonche' alle ulteriori condizioni previste nel presente bando,
con   particolare   riguardo   agli  specifici  limiti  e  divieti  di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori,   inclusi   i   requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro commerciale Si richiedono a
pena di esclusione:
   Per  l'esecutore dei lavori dichiarazione sostitutiva, ai sensi del
D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante del candidato o di soggetto
munito  di  idonei  poteri  e  corredate da fotocopia del documento di
identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di
firma  del  sottoscrittore-  con  la  quale  il  candidato medesimo, a
corredo della domanda di partecipazione, attesti/indichi:
   a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs  163/06  e  smi.  Nel caso di candidato appartenente ad
altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia, atto o dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs 163/06 e smi;
   b)  di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a)  ad m - bis) del D.Lgs 163/06 e smi in
conformita'   al   comma   2   della   medesima  norma.  Nelle  citate
dichiarazioni  sostitutive  vanno indicate anche le eventuali condanne
per  le  quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1  lett.  b)  e  c)  del D.Lgs 163/06 e smi dovranno essere rese anche
dal/i:  titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio
o   direttore  tecnico  per  le  societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo di societa' o consorzio. Le
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art.  38, comma 1 lett. c) del D.Lgs 163/06 e smi relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata.
   c) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1  bis  della  L.  383/01 e s.m.i. o, altrimenti, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   d) di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs 163/06
e  smi,  in  alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con
altri candidati. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera'  l'art.  34,  comma  2, secondo periodo del D.Lgs 163/06 e
smi;
   e)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
   f)  l'insussistenza  delle  cause  di esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   g)  di  non aver subito un provvedimento di sospensione relativo al
D.L.  223/06,  convertito  con  modificazioni  nella L. 448/06(Decreto
Bersani"), nell'ultimo biennio;
   h) di essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal fine,
indica  le  proprie  posizioni  INPS,  INAIL  e Casse di previdenza di
riferimento;
   i)  di  non  essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L.
68/99,  in  materia  di assunzioni obbligatorie o di avere assolto gli
obblighi di cui all'art. 17 della L. 68/99.
   j)  il  nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi
poteri  alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale);
   k)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
-  con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile con rappresentanza
quale mandataria del raggruppamento medesimo;
   l) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui  luoghi  di  lavoro  previsti dalla vigente normativa. Nel caso di
candidato  non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno
essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs.
163/06.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di  progettazione dichiarazione
sostitutiva,  ai sensi del D.P.R. 445/2000, del prestatore di servizio
della  progettazione,  del  legale  rappresentante  del candidato o di
soggetto  munito  di  idonei  poteri  e  corredate  da  fotocopia  del
documento  di  identita'  e  da  idonea  documentazione atta a provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore- con la quale il candidato
medesimo,  a corredo della domanda di partecipazione, attesti/indichi,
oltre  le  precedenti dichiarazioni dalla lettera a) alla l), anche le
seguenti dichiarazioni/certificazioni:
   1.   iscrizione  al  competente  ordine  professionale  o  relativa
attestazione se in possesso del candidato;
   2.   di   non   trovarsi   in   alcuna  delle  condizioni  previste
dall'articolo 51 del DPR 554/99 e smi ;
   3.  il  possesso  dei requisiti di cui all'art. 53 del DPR 554/99 e
smi. (per le societa' di ingegneria);
   4. di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs 163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica
   Per l'esecutore dei lavori
   Si  richiedono a pena di esclusione: attestazione di qualificazione
in  corso  di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori
dell'appalto  da  aggiudicare,  rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata,  per  le  attivita' di progettazione ed esecuzione per la
classifica  IV°.  Qualora  l'impresa  concorrente  sia sprovvista
della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione
rilasciata  dalla  S.O.A.  per  la  classifica  sopraindicata,  potra'
partecipare  alla presente gara soltanto individuando o associando uno
dei  soggetti  di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f) , g) e h)
del  D.L.vo  n.  163/2006.  In  tal caso il professionista associato o
individuato  deve  essere  in  possesso  dei  requisiti  indicati  nel
presente bando.
   Per il prestatore del servizio di progettazione
   -   dichiarazione   del   fatturato   globale  relativo  all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 4 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo;
   - dichiarazione di avere eseguito, nel decennio antecedente la data
di  pubblicazione del presente bando, progettazioni riconducibili alle
classi  VI-b, I-g e IX-c della Tabella A della Legge n. 143/1949 e smi
sulle  tariffe  professionali, per un importo globale, per ogni classe
e  categoria,  almeno  pari  a 4 volte l'importo stimato dei lavori da
progettare relativamente a ciascuna classe e categoria sopra indicata;
   -  dichiarazione di aver eseguito, nel decennio antecedente la data
di  pubblicazione  del  presente  bando, n. 2 servizi di progettazione
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie di lavori cui si
riferiscono  i  lavori  da  affidare  per  un  importo complessivo non
inferiore  a  0,5  volte  l'importo  stimato  dei lavori da progettare
relativamente  a ciascuna classe e categoria.. Per ciascun incarico di
cui  ai  punti precedenti dovra' essere fornito, oltre all'importo, la
descrizione  della  prestazione, specificandone le classi e categorie,
il soggetto che ha svolto il servizio ed il committente;
   -  dichiarazione  del numero medio annuo, nell'ultimo triennio, del
personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente;  tale requisito
dovra' risultare almeno pari a 4 unita', comprendente i soci attivi, i
dipendenti  e  i  consulenti  con  contratto di collaborazione su base
annua;
   -  dichiarazione dell'elenco delle apparecchiature, degli strumenti
e attrezzature disponibili;
   -  dichiarazione  dell'elenco  dei professionisti che svolgeranno i
servizi    con   la   specificazione   delle   rispettive   qualifiche
professionali  nonche' con l'indicazione del professionista incaricato
dell'integrazione delle prestazioni specialistiche.
   Si rende noto che:
   -le  dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2
del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed
in  caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -le  dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2. devono essere
rese   in   conformita'   alle   disposizioni   del  D.P.R.  445/2000,
accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore;
   -I  requisiti  di  cui al precedente punto III.2.1, dovranno essere
posseduti  da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il
raggruppamento    o   il   consorzio   che   presentano   domanda   di
partecipazione;
   -per  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese e per i Consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i requisiti
finanziari,  economici  e  tecnici  di cui al precedente punto III.2.2
devono  essere  posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata
nella  misura  minima del 40% (quaranta %); la restante percentuale e'
posseduta   cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella misura minima del 10% (dieci %) di quanto
richiesto  all'intero Raggruppamento o Consorzio. L'impresa mandataria
in  ogni  caso  possiede  i  requisiti  in misura maggioritaria, ferma
restando l'applicabilita' dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99;
   -per  i  Raggruppamenti  temporanei  di imprese e per i Consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici  e  tecnici di cui al precedente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria per i lavori della categoria prevalente e
per  il  relativo  importo; per i lavori scorporati, ciascuna mandante
deve  possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente
singolo;
   -dovranno   essere   indicate   le   quote   di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio, relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale dei
requisiti  posseduti  di  cui  al presente punto del presente bando di
gara.
   Si rende, inoltre, noto che:
   -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione  del
candidato  che,  qualificatosi  singolarmente,  presentera' offerta in
associazione    con    altro    candidato    anch'esso   qualificatosi
singolarmente;
   -  il  progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  candidati  alla  medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara, che lo avessero associato o indicato;
   -  si  applicano  i  divieti  previsti dal comma 8 dell'art. 90 del
D.Lgs 163/2006 e smi;
   -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -fermo  restando  quanto  previsto  sub  lett. a), si dara' inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs 163/06
e smi;
   -per gli operatori economici residenti in Stati diversi dall'Italia
si applica l'art. 47 del D.Lgs 163/06 e smi.
   SEZIONE IV:PROCEDURA - IV.1) TIPO PROCEDURA : Ristretta ex art. 55,
comma 6 del D.Lgs. 163/06 e smi.
   IV  2)  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE : L'appalto sara' aggiudicato con
il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa ai sensi
dell'art.  83  del  D.Lgs  163/2006  e  smi  in termine dei criteri di
seguito enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
   PREZZO punti 50
   VARIANTI punti 40
   TEMPO (entro i valori minimi e massimi che saranno
   indicati nei documenti di gara) punti 10
   SENZA VARIANTI punti 13
   Si  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
articoli da 86 a 89 del D.Lgs 163/2006 e smi.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  39/2008;  IV.3.3)Condizioni per
ottenere  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la  documentazione
complementare: Saranno precisate nella lettera di invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 03/03/2009
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione Italiana
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta'  di  cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs
n°163/06.  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e
luogo:  saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.-
Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila - Unita' Gare e Contratti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  le  domande  di partecipazione con la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al
punto  I.1) del presente bando entro il termine di cui al punto IV.3.4
del  presente  bando  e  dovranno  essere inserite in plico sigillato,
controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno   il   nominativo  del  mittente  oltre  che  il  relativo
indirizzo,  recapito  telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della
gara,  nonche'  la dicitura:"U.O. Gare & Contratti Qualificazione Gara
39/2008".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo rischio del
mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico
stesso  non  giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di
partecipazione  dovranno  essere  sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n.
445/00,  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  del  candidato e
corredate  da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti   in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti  secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o
Consorzi,  da  costituirsi,  la  domanda  deve essere sottoscritta dai
legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti
dei  medesimi;  in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito
o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato
collettivo  irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o  l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
   c)  Contestualmente  all'offerta  dovranno  indicarsi  le opere che
s'intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118 del D.Lgs. 163/06 e
smi.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati  all'aggiudicatario. Entro 20 (venti)
giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa  aggiudicataria  dovra'
trasmettere  alla  Direzione  Lavori  copia  delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cottimista  con  l'indicazione  delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora  nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti  ed  opere  speciali  previste dall'art. 72, comma 4, del DPR
554/99,  trova  applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006.
Pertanto  la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs  163/2006  come modificato dal D.Lgs. 152/2008, provvedera' alla
corresponsione    diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni  eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto.
   d)  Resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art.49 D.Lgs 163/06 come modificato dal
D.Lgs   152/2008.   A  tal  fine,  il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione,  allegare  le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2
lett.  a),  b),  c)  d) ed e), nonche' originale o copia autentica del
contratto  di cui alla lett. f) ovvero dichiarazione di cui alla lett.
g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti  di impresa infragruppo,
nonche'   attestazione   del   certificato   SOA  afferente  l'impresa
ausiliaria.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)  L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs 163/06
e smi.
   g)  Qualora  nella  gara  venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  SpA si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 D.Lgs 163/06 e smi
di  procedere  comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta congrua e conveniente.
   h)  Il  presente  bando non vincola l'ANAS SpA ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS SpA si riserva espressamente la possibilita' di
annullare  la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento  e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.  L'aggiudicazione
definitiva,  subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di
qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli  connessi al finanziamento
dell'appalto,  di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale
propedeutici  all'espletamento  della  prestazione, non e' impegnativa
per  l'ANAS  e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta
da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
   i)  L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai sensi dell'art. 46 D.Lgs
163/06 e smi, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai
candidati  di  completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto
dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   m)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CAQ36858 del 15/12/2008.
   n)  E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di  cui  alla  delibera  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di lavori servizi e forniture del 24.01.2008 - G.U. n.23 del
28.01.2008,  da  effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato
nella delibera medesima CIG [02540955D2]
   o) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs  163/06  e  smi, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle more
dell'adozione  del  nuovo  Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al
D.M.  145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabili.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo
Regionale  del  Lazio  Indirizzo  postale:  Via Flaminia, 189; Citta':
Roma; Codice postale: 00196 -Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 60 gg. dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,  acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.

   Il Responsabile del Procedimento Dr. Ing. Nicola Lamberto Nibbi
          Il Reggente Area Amministrativa Dr Alessandro Tana
 
T-08BFM12338 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.