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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Indirizzo postale: Via Aeroporto 13; C.A.P 24050; Localita'/Citta' Orio al Serio (BG); Stato: Italia; Telefono: +39 035.326.318; Telefax: +39 035.326339. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: contatto come sopra indicato INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: contatto come sopra indicato INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di pulizia e servizio di gestione carrelli portabagagli II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; luogo principale di esecuzione: Via Aeroporto 13, Orio al Serio, Bergamo, Italia; codice NUTS: ITC46. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto servizi: Lotto A: servizio di pulizia ordinaria, di ripristino e la sanificazione integrata da lavori periodici programmati di pulizia a fondo, necessari per il regolare mantenimento igienico sanitario degli edifici, manufatti e locali dell'aeroporto di Orio al Serio (BG), come meglio descritti nella documentazione di gara. Lotto B: servizio di spostamento dei carrelli portabagagli nelle stazioni di consegna/prelievo site sia all'interno che all'esterno dell'aerostazione garantendo, con continuita' nell'arco delle 24 ore, la disponibilita' dei carrelli necessari all'utenza. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 90910000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Lotto A: importo stimato pari a euro 3.300.000. Lotto B: importo stimato pari a euro 240.000. II.2.2) OPZIONI: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01.04.2009 al 31.03.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: cauzione provvisoria, ex art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 valida per almeno centottanta giorni successivi dalla presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' essere redatta conformemente allo schema tipo approvato con D.M. 123 del 12.03.2004. Cosi' come previsto all'art. 1, comma 4 del suddetto decreto e' consentito produrre la sola scheda tecnica 1.1 debitamente compilata e sottoscritta. Inoltre, stante la previsione di cui al 2° comma dell'art. 1/Oggetto della garanzia dello Schema tipo 1.1, di cui al D.M. 123/2004, risulta contestualmente assolto l'obbligo di corredare l'offerta con l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato da SACBO SpA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato un fatturato per il servizio di pulizia nel triennio 2005-2007 pari o superiore a 10 milioni di euro al netto di IVA, b)iscrizione nel registro delle imprese di Pulizia di cui alla Legge 82/1994 e al suo Regolamento di attuazione D.M. 274/1997 fascia G) o superiore; c)idonee referenze bancarie di due istituti di credito a dimostrazione delle capacita' finanziaria ed economica. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti dovranno comprovare la loro capacita' tecnico professionale fornendo nell'offerta la documentazione dei seguenti requisiti: a)organico medio annuo, riferito al triennio 2005- 2007 non inferiore a 120 unita'; b)possesso della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2000 o equivalente garanzia di qualita'. III.2.4) Appalti riservati: SI Corrispondente disposizione legislativa applicabile: Legge 82/94; D.M. 274/1997 SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 05/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09.02.2009 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di apertura delle buste IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte La Commissione si riunira' presso gli uffici SACBO il 11/02/2009 alle ore 10.00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: a)Il D. lgs. 163/06 Parte III disciplina la presente procedura; b) L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; l'aggiudicatario sara' unico per entrambi i lotti, c) poiche' in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario ai concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 comma lett d) e f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta per quali consorziati di consorzio concorre; d) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo; e) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV 3.6) del presente bando, si segnala che i 180 giorni si intendono dalla data di apertura delle buste e non dall'aggiudicazione dell'appalto; f) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/06 L'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; g) le imprese partecipanti dovranno dare applicazione all'art. 4 del Contratto Collettivo Nazionale vigente per il personale dipendente da imprese di pulizia; h) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; i) Le modalita' di partecipazione sono descritte nel Disciplinare di gara, reso disponibile agli interessati sul sito www.orioaeroporto.it sezione Fornitori/Bandi di gara; l) In caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che l'Ente Aggiudicatore consentira' l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commissione, nonche' visione della documentazione prodotta in gara dai concorrenti, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/06; m) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il codice etico il cui testo e' disponibile sul sito internet www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; n) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il numero 0024091160A per il lotto A (servizio di pulizia) e numero 0243072D58 per il lotto B (servizio di gestione dei carrelli portabagagli). Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; o) RUP: Arch. Rocco Martelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; Indirizzo postale: via Malta, zona Brescia Due, Brescia; Citta': Brescia; Codice postale: 25124; Paese: Italia Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono: +39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo internet (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 23/12/2008 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: S.A.C.B.O. S.p.A - Ufficio Protocollo; Indirizzo: Via Aeroporto 13; C.A.P. 24050; Localita'/citta': Orio al Serio (Bergamo); Stato: Italia; Telefax: +39 035/326339. ALLEGATO B (1) - INFORMAZIONE SUI LOTTI LOTTO 1 TITOLO: Servizio di pulizia - CIG 024091160A 1)BREVE DESCRIZIONE servizio di pulizia ordinaria, di ripristino e la sanificazione integrata da lavori periodici programmati di pulizia a fondo, necessari per i regolare mantenimento igienico sanitario degli edifici, manufatti e locali dell'aeroporto di Orio al Serio (BG). 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale 90910000 3)QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa euro 3.300.000 4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO /CONCLUSIONE Dal 01/04/2009 al 31/03/2012 ALLEGATO B (2) - INFORMAZIONE SUI LOTTI LOTTO 1 TITOLO: Servizio di gestione dei carrelli portabagagli - CIG 0243072D58 1)BREVE DESCRIZIONE servizio di spostamento dei carrelli portabagagli nelle stazioni di consegna/prelievo site sia all'interno che all'esterno dell'aerostazione garantendo, con continuita' nell'arco delle 24 ore, la disponibilita' dei carrelli necessari all'utenza. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale 90910000 3)QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato, IVA esclusa euro 240.000 4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO /CONCLUSIONE Dal 01/04/2009 al 31/03/2012 S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: Renato Ravasio T-08BFM12356 (A pagamento).