AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO GAETANO PINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2009)

                  Bando di gara d'appalto - Servizio
 
   I.1)  Azienda  Ospedaliera  Istituto  Ortopedico  Gaetano Pini; UOC
Gestione  Approvvigionamenti  e  Servizi  Economali;  piazza  Cardinal
Ferrari   1;   20122   Milano;  Italia;  tel.  +390258296432-212;  fax
+390258296217;  Dott.  Giordano  Repossi; approvvigionamenti@gpini.it;
www.gpini.it.  Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri  e la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto   sopra   indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ad  Azienda
Ospedaliera  Istituto  Ortopedico  Gaetano  Pini;  Ufficio Protocollo;
piazza  Cardinal  Ferrari 1; 20122 Milano; Italia; tel. +390258296276;
fax   0258300285.   I.2)  Azienda  Ospedaliera.  Salute.  No.  II.1.1)
Progettazione,  realizzazione, manutenzione, evoluzione e gestione del
sistema   informatico   aziendale  dell'Azienda  Ospedaliera  Istituto
Ortopedico  Gaetano  Pini, mediante servizi di supporto organizzativo,
fornitura  e  messa  in  opera  di  software applicativo, manutenzione
evolutiva,   assistenza   sistemistica,   fornitura   e   manutenzione
dell'infrastruttura  tecnologica (server, apparati di rete, postazioni
di  lavoro,  sistemi  operativi)  nonche'  del  relativo aggiornamento
tecnologico  periodico,  supporto  agli  utenti  finali  (help  desk),
manutenzione  correttiva  e conservativa, conduzione operativa, per la
durata di 108 (centootto) mesi. II.1.2) Servizi. Categoria n. 7. Luogo
principale  di  esecuzione: Milano. Codice NUTS ITC45. II.1.3) Appalto
pubblico. II.1.5) Gestione del servizio informatico aziendale. II.1.6)
Vocabolario  principale: 72000000. II.1.7) No. II.1.8) No. II.1.9) No.
II.2.1)   Importo  stimato  per  108  mesi  Euro  18.000.000,00.=  Iva
esclusa.  II.2.2)  Si.  Fermo restando l'impegno da parte dell'Impresa
Aggiudicataria  a  effettuare  le  forniture  e  a  erogare  i servizi
previsti  per i 108 mesi di durata complessiva dell'appalto, l'Azienda
Ospedaliera  stipulera'  inizialmente  un contratto della durata di 60
(sessanta)  mesi  decorrenti  dalla data d'inizio attivita'. L'Azienda
Ospedaliera s'impegna a protrarre la durata contrattuale alle medesime
condizioni  per ulteriori 48 (quarantotto) mesi, purche' ne perduri la
convenienza,   da   valutarsi   anche   alla  luce  della  qualita'  e
puntualita'  delle  prestazioni  nei  primi  60  mesi. II.3) 108 mesi.
III.1.1)  Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara,
da  produrre  solo se invitati. Cauzione definitiva come da capitolato
di gara. III.1.2) Saranno indicate nel capitolato d'oneri. III.1.3) E'
ammessa  la  partecipazione  d'imprese  temporaneamente  raggruppate o
raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  di  consorzi d'imprese con l'osservanza della
disciplina  di  cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto.
E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di partecipare alla gara in forma
individuale  e  contemporaneamente  in forma associata (RTI, consorzi)
ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione
dalla  gara  dell'impresa  medesima  e  dei  RTI  o  consorzi ai quali
l'impresa  partecipa.  Per  favorire la concorrenza conformemente alle
segnalazioni  dell'Autorita'  Garante  della Concorrenza e del Mercato
AS251  del 30/01/2003 (bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non
e'  ammessa  la  partecipazione in RTI di due o piu' imprese che anche
avvalendosi   di   societa'   terze   siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente  i  requisiti economici e tecnici di partecipazione pena
l'esclusione  dalla  gara  del RTI cosi' composto. Analogamente non e'
ammessa  la  partecipazione  di consorzi d'imprese costituiti ai sensi
dell'art.  2602  del  codice  civile  nel caso in cui due o piu' delle
singole imprese consorziate siano in grado di soddisfare singolarmente
i  requisiti  economici  e tecnici di partecipazione pena l'esclusione
dalla  gara  del  consorzio cosi' composto. Non e' ammessa altresi' la
partecipazione  alla  gara  d'imprese  anche in RTI o consorzio che si
trovino  in una delle situazioni di cui all'art. 34 comma 2 del D.Lgs.
n.  163/2006.  A  tal  riguardo  ciascuna  delle  ditte  in RTI dovra'
dichiarare  di  non  essere  in  grado  di  soddisfare singolarmente i
requisiti  tecnici  ed  economici  richiesti  per  la  partecipazione.
Analoga  dichiarazione  dovra' essere presentata dalle singole imprese
consorziate,  ai  sensi dell'art. 2602 del codice civile. III.1.4) No.
III.2.1) Non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art.
38  del  D.Lgs.  n.  163/2006, dimostrabile mediante produzione con la
domanda  di  partecipazione  di  apposita dichiarazione utilizzando il
modulo  autocertificazione  pubblicato  sul sito internet dell'Azienda
Ospedaliera. III.2.2) Produzione con la richiesta di partecipazione di
dichiarazione  (resa  da  tutte  le  imprese  riunite  in caso di RTI)
sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni del DPR n. 445/2000,
attestante di avere realizzato complessivamente nel triennio 2005-2007
un  fatturato  specifico  non  inferiore  a  Euro  18.000.000,00.= Iva
esclusa. In caso di partecipazione in RTI o di consorzio d'impresa, il
predetto  requisito  deve  essere posseduto dall'impresa mandataria in
percentuale  non inferiore al 60% e da ciascuna delle imprese mandanti
in  percentuale  non  inferiore  al  20%.  SI richiede inoltre che sia
indicato  per ciascuno degli anni 2005-2006-2007 l'ammontare annuo del
fatturato.  III.2.3)  Produzione con la richiesta di partecipazione di
dichiarazione  (resa  da  tutte  le  imprese  riunite  in caso di RTI)
sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni del DPR n. 445/2000,
attestante:  1) di avere acquisito e di avere eseguito (come fornitore
unico  o  componente di RTI, successivamente al 01/01/2005) almeno due
contratti con enti sanitari pubblici o privati accreditati per servizi
analoghi   a   quelli   oggetto  della  presente  gara  (e'  richiesta
attestazione  di  corretta  esecuzione sia per contratti eventualmente
esauriti  che  per  quelli  in  corso di esecuzione). Per ciascuno dei
contratti indicati dovranno essere precisate le seguenti informazioni_
nominativo  dell'ente  appaltante, data di sottoscrizione ed eventuale
data  di  termine  del  contratto, descrizione dettagliata dei servizi
erogati,  valore  contrattuale riferito alla quota parte di competenza
dell'impresa  dichiarante  se componente di RTI. Il possesso di questi
requisiti  non puo' essere ottenuto tramite avvalimento. In ipotesi di
RTI  o  consorzio  d'impresa  ciascuna  delle  partecipanti puo' avere
acquisito  o eseguito almeno un contratto analogo presso enti pubblici
sanitari  o  privati accreditati. 2) il possesso di una certificazione
ISO  9001:2000  per  le  tipologie  di  servizi  offerti. III.2.4) No.
III.3.1)   No.   III.3.2)   No.  IV.1.1)  Ristretta.  IV.2.1)  Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai criteri indicati nella
documentazione  di  gara.  IV.2.2) No. IV.3.1) 50/2005/53. IV.3.2) No.
IV.3.4) 06/02/2009 ore 12.00. IV.3.6) IT. VI.1) No. VI.2) No. VI.3) La
richiesta  di  partecipazione  e  la  documentazione  di  cui ai punti
III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3) dovranno pervenire entro le ore 12.00
del  giorno  venerdi'  6  febbraio 2009 presso l'ufficio protocollo di
quest'Azienda  Ospedaliera.  La  consegna  del  plico  e' totalmente a
rischio  del mittente e non saranno prese in considerazione le domande
di  partecipazione  che  dovessero  pervenire  oltre  il termine sopra
indicato.  Il  plico  deve  recare  all'esterno la ragione sociale del
mittente  con  i  riferimenti e la dicitura "domanda di partecipazione
alla procedura ristretta per l'affidamento della gestione del servizio
informatico  aziendale".  Il  presente bando e tutta la documentazione
di      gara      saranno     pubblicati     sul     sito     internet
www.gpini.it/istituto/bandi/index.html. Codice identificato della gara
(CIG)  02573178B2.  Importo  a  carico  delle imprese concorrenti Euro
100,00.=. Le ditte concorrenti dovranno presentare in sede di offerta,
pena   l'esclusione   dalla  gara,  ricevuta  del  versamento  con  le
modalita'   indicate  nella  lettera  d'invito.  Il  Responsabile  del
Procedimento   e'  il  Dott.  Giordano  Repossi.  S'informa  ai  sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  che  i dati raccolti saranno
trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ente  appaltante  e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare
l'autorizzazione   al   trattamento   dei   dati  medesimi.  L'azienda
appaltante  si  riserva  il  diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura  delle  offerte  o  di  non procedere all'aggiudicazione in
qualsiasi  momento senza che gli offerenti possano avanzare pretese di
qualsiasi  genere  e natura ovvero di aggiudicare anche in presenza di
un'unica offerta valida. VI.5) 29/12/2008.

                        Il Direttore Generale:
                        Dott. Amedeo Tropiano
 
T-09BFK16 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.