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BANDO DI GARA - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, via delle Oblate n. 1, Contattare: U.O. Ristrutturazioni e Manutenzioni Straordinarie Area Tecnica, All'attenzione di: Olmi Daniela , I-50141 Firenze. Tel. (39) 055 794 7930 -7802. Fax (39) 05 57 94 7102. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Ufficio protocollo, via Delle Oblate n. 1, I-50141 Firenze. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di realizzazione Nuovo Centro attivita' libero professionale intramuraria - Nuova Clinica Ostetricia - Azienda Ospedaliero- Universitaria Careggi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione Sito o luogo principale de lavori:L'area di intervento e' quella delimitata a nord con la via della Maternita', la Clinica d'Ostetricia e Ginecologia ad Ovest, il Centro Universitario ad est e a Sud con il parcheggio del Nuovo edificio con funzioni di DMO -Codice NUTS ITE 14 III.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La realizzazione del nuovo Centro per l'esercizio delle attivita' libero professionali si inserisce in un contesto globale di ristrutturazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze. In questo senso la proposta architettonica offre le condizioni necessarie per garantire lo svolgimento delle attivita' libero professionali, ristrutturando aree esistenti dalla clinica ostetrica per le destinazioni d'uso richieste. L'appalto prevede lavori per la parte attinente la costruzione del nuovo edificio e per gli interventi che si sovrappongono all'esistente. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45.00.00.00-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti opzioni): Euro 26.950.000,00 di cui Euro. 26.300.000,00 per lavori (soggetti a ribasso) ed Euro. 650.000,00 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Iva esclusa Categoria prevalente OG1 Euro 16.620.000,00 -classifica VII Categoria scorporabile OG11 Euro 10.330.000,00 - classifica VII. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 1095 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art. 75 comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, coma 1, del D.lgs. 163/06 e smi e 103 DPR 554/99 come previsto dal disciplinare di gara. -L'aggiudicatario dovra' inoltre stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, una polizza indennitaria decennale, nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi con massimale non inferiore a quello indicato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. a) Il finanziamento e' assicurato in parte con finanziamento statale ammesso con decreto dirigenziale del Ministero della salute del 30.12.2002 (programma di realizzazione di strutture per l'attivita' libero-professionale intramuraria D.Lgs. 254/2000); in parte con fondi regionali previsti per la ristrutturazione delle cliniche ostetrico-ginecologiche giuste deliberazioni GRT n. 1287/2000 e GRT n 238/2001 e per la parte restante a carico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi con copertura tramite mutuo da stipularsi come previsto dal provvedimento D.G. n. 457 del 14.10.2008. b) non sono previste anticipazioni, i pagamenti in acconto avverranno secondo le modalita' del capitolato speciale d'appalto e nel rispetto della normativa in vigore. c) corrispettivo a corpo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente gara i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 e smi costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36, 37 D.Lgs. 163/06 e smi ovvero che intendono riunirsi o consorziasi ai sensi dell'art. 37, comma 8 D.Lgs. 163/06 e smi. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni previste dal D.Lgs 163/06 e smi e in particolare dagli artt. 34, comma 1, lett.f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso decreto. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.lgs. 163/06 e smi, art. 14 D.Lgs 81/08 e art. 1 bis, co. 14, L.383/2001, introdotto dall'art. 1, co.2, D.L. 210/02 convertito in legge 266/02. Ai sensi dell'art. 34, co.2, D.lgs 163/06 e smi. non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art. 34, co.2, D.Lgs.163/06 e smi, la Stazione Appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 36, co.5, e dell'art. 37, co.7, del D.lgs. 163/06 e smi e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile, o del consorzio di cui all'art. 34, co.1, lettera b) del D.lgs. 163/06 e smi e dei consorziati. Ai sensi dell'art. 36, co.5, del Dlgs.163/06 e smi, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, co.7, del D.lgs 163/06 e smi, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 3, co.6 del DPR 34/2000 l'impresa deve aver realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari in lavori ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta non inferiore a tre volte l'importo a base di gara. Il requisito e' comprovato secondo quanto previsto all'art. 18, commi 3 e 4 DPR 34/2000 ed e' soggetto a verifica secondo l'art. 48, comma 1 D.Lgs. 163/06 e s.mi. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono richieste: -attestazione SOA ai sensi del DPR 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche di seguito indicate: CAT. OG 1 - classifica VIII CAT. OG11- classifica VII. -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 e smi devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora associazioni di tipo verticale. -abilitazioni di cui alla L.17/2007 e al D.M. Sviluppo Economico 22/1/2008 n. 37 (ex art. 46/90). E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs 163/06 e smi. III.2.4) Appalti riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA APERTA IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2008/S213-283374 del 01/11/2008 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26 gennaio 2009 ore 12.00 Documenti a pagamento: SI'. Prezzo: 15,00 Condizioni e modalita' di pagamento: secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16 febbraio 2009 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO: IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19 febbraio 2009 Ore 10,00 Luogo: Firenze, via delle Oblate 4- Padiglione 28 - 1° piano Area Tecnica dell'AOUC. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' come da disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI -Si da' atto che, come consentito dall'art. 253, comma 3, del D.lgs 163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il DM 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. -Per tutto quanto non specificatamente stabilito si fa espresso riferimento alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche ed in particolare al D.lgs. 163/06 e s.m.i. ed alla LR Toscana n. 38 del 13/07/07 e smi e relativi Regolamenti attuativi-Ai fini della sicurezza le opere di cui trattasi sono assoggettate al "Progetto sicurezza cantieri di Careggi 2007-2010" approvato con Delibera Regione Toscana n. 6762 del 14.12.2007 e, specificatamente, come campo scuola attuativa del progetto sicurezza secondo apposita convenzione sottoscritta con la Scuola Edile di Firenze. E' altresi' assoggettato ai controlli ambientali del Servizio Prevenzione e Protezione e alle richieste di informazioni scaturenti dall'applicazione della L.R.T. n. 38/07 e smi ed ai regolamenti attuativi. -Obbligo di indicazione delle parti di lavoro che si intendono subappaltare. -Obbligo di allegare prova documentale dell'avvenuto pagamento di euro 100,00 (cento) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. -Sopralluogo: obbligatorio. Da effettuarsi entro il 26 gennaio 2009 con le modalita' specificate nel disciplinare. I concorrenti potranno inoltrare richiesta di chiarimenti ed informazioni sul presente bando entro il 26 gennaio 2009 con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. -Ogni altra informazione e specificazione sulle modalita' di presentazione della documentazione dell'offerta e sulle modalita' di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando -Il Bando e il Disciplinare di gara oltre ai modelli per la partecipazione sono disponibili sul sito www.aou-careggi.toscana.it sotto la voce Area Tecnica" - Gare -"Nuovo centro attivita' libero professionale" -Si procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2 e 5, 87 e 88 del D.lgs. 163/06 e smi. In ogni caso la AOUC si riserva la di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. -Si procedera' ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida purche' risulti idonea e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. -Ai sensi dell'art. 118,co 3 del D.Lgs 163/06 e smi l'AOUC non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. Dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. -La risoluzione di ogni controversia verra' affidata in ogni caso alla magistratura ordinaria, nello specifico al Foro di Firenze. Non si ricorrera' alla procedura di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/06 e s.mi. -L'AOUC si riserva di avvalersi della facolta' prevista dall'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e smi e di estenderla a tutti i casi di risoluzione del contratto. -Responsabile del procedimento: Arch. Massimo Novelli - Direttore UO Ristrutturazioni e Manut. Straordinarie dell'Area Tecnica -AOUC Firenze. -Codice Identificativo della presente gara (CIG) : 025588287F VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regionale della Toscana. Indirizzo postale: via Ricasoli 40 Citta': Firenze - 50100 Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: alla GUUE: 23 dicembre 2008 - pubblicato il 27.12.2008 S/251 -335906. alla GURI: 29 dicembre 2008 Il Direttore Generale Dott. Edoardomichele Majno T-09BFK31 (A pagamento).