Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2009)

                       BANDO DI GARA  - Lavori
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Azienda  Ospedaliero-Universitaria
Careggi,  via  delle  Oblate n. 1, Contattare: U.O. Ristrutturazioni e
Manutenzioni  Straordinarie  Area  Tecnica,  All'attenzione  di:  Olmi
Daniela  ,  I-50141 Firenze. Tel. (39) 055 794 7930 -7802. Fax (39) 05
57  94  7102.  Indirizzo(i)  internet: Amministrazione aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it.  Ulteriori  informazioni  sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  (inclusi  i  documenti  per  il dialogo
competitivo   e   per   il  sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o
le    domande    di    partecipazione   vanno   inviate   a:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Ufficio  protocollo,  via Delle
Oblate   n.   1,   I-50141   Firenze.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale
o locale. Salute.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Lavori di realizzazione Nuovo Centro attivita' libero professionale
intramuraria   -  Nuova  Clinica  Ostetricia  -  Azienda  Ospedaliero-
Universitaria Careggi.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione Sito o luogo principale
de  lavori:L'area di intervento e' quella delimitata a nord con la via
della  Maternita',  la Clinica d'Ostetricia e Ginecologia ad Ovest, il
Centro  Universitario  ad  est  e  a  Sud  con il parcheggio del Nuovo
edificio con funzioni di DMO -Codice NUTS ITE 14
   III.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: La realizzazione del nuovo
Centro   per  l'esercizio  delle  attivita'  libero  professionali  si
inserisce  in  un  contesto  globale  di ristrutturazione dell'Azienda
Ospedaliero   Universitaria  Careggi,  Firenze.  In  questo  senso  la
proposta  architettonica  offre le condizioni necessarie per garantire
lo  svolgimento  delle  attivita' libero professionali, ristrutturando
aree  esistenti  dalla  clinica  ostetrica  per  le destinazioni d'uso
richieste.   L'appalto  prevede  lavori  per  la  parte  attinente  la
costruzione   del   nuovo   edificio  e  per  gli  interventi  che  si
sovrappongono all'esistente.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45.00.00.00-0
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  opzioni):  Euro  26.950.000,00  di  cui Euro. 26.300.000,00 per
lavori  (soggetti  a  ribasso)  ed  Euro.  650.000,00  per  oneri  per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a ribasso. Iva
esclusa
   Categoria prevalente OG1 Euro 16.620.000,00 -classifica VII
   Categoria scorporabile OG11 Euro 10.330.000,00 - classifica VII.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 1095
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste.
   Sono  dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75 e la
garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.  113  del D.Lgs. 163/06, con
eventuale  riduzione  ex  art.  40,  comma  7,  e  art.  75  comma  7.
L'esecutore  dei  lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, coma
1,  del  D.lgs.  163/06  e  smi  e  103  DPR  554/99 come previsto dal
disciplinare di gara.
   -L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  stipulare, con decorrenza dalla
data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio o del
certificato   di   regolare   esecuzione,   una  polizza  indennitaria
decennale, nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi,
della  medesima  durata,  a  copertura  dei  rischi di rovina totale o
parziale  dell'opera  ovvero  dei  rischi  derivanti  da gravi difetti
costruttivi   con  massimale  non  inferiore  a  quello  indicato  nel
disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.
   a)  Il  finanziamento  e'  assicurato  in  parte  con finanziamento
statale  ammesso  con  decreto dirigenziale del Ministero della salute
del   30.12.2002   (programma   di   realizzazione  di  strutture  per
l'attivita'  libero-professionale  intramuraria  D.Lgs.  254/2000); in
parte  con  fondi  regionali  previsti  per  la ristrutturazione delle
cliniche ostetrico-ginecologiche giuste deliberazioni GRT n. 1287/2000
e  GRT  n  238/2001  e  per  la  parte  restante a carico dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  con  copertura  tramite  mutuo  da
stipularsi come previsto dal provvedimento D.G. n. 457 del 14.10.2008.
   b)   non  sono  previste  anticipazioni,  i  pagamenti  in  acconto
avverranno  secondo  le  modalita' del capitolato speciale d'appalto e
nel rispetto della normativa in vigore.
   c) corrispettivo a corpo
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste
dall'ordinamento.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1  Situazione  personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'Albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Sono  ammessi a partecipare alla presente
gara  i  concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 e smi costituiti
da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36,
37  D.Lgs. 163/06 e smi ovvero che intendono riunirsi o consorziasi ai
sensi  dell'art.  37,  comma  8  D.Lgs.  163/06 e smi. Saranno ammessi
anche  operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle
condizioni  previste  dal  D.Lgs  163/06  e smi e in particolare dagli
artt.  34,  comma  1,  lett.f-bis,  38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello
stesso decreto.
   Requisiti  di ordine generale: art. 38 D.lgs. 163/06 e smi, art. 14
D.Lgs  81/08 e art. 1 bis, co. 14, L.383/2001, introdotto dall'art. 1,
co.2, D.L. 210/02 convertito in legge 266/02.
   Ai  sensi  dell'art.  34,  co.2,  D.lgs  163/06  e smi. non saranno
ammessi  alla  gara  i  concorrenti  che si trovino fra di loro in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi  del  medesimo  art.  34,  co.2,  D.Lgs.163/06  e smi, la
Stazione Appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i
quali  accertera'  che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Ai  sensi  dell'art.  36,  co.5,  e  dell'art. 37, co.7, del D.lgs.
163/06  e smi e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del
consorzio  stabile,  o del consorzio di cui all'art. 34, co.1, lettera
b) del D.lgs. 163/06 e smi e dei consorziati.
   Ai  sensi  dell'art. 36, co.5, del Dlgs.163/06 e smi, e' vietata la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile.
   Ai  sensi dell'art. 37, co.7, del D.lgs 163/06 e smi, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Ai  sensi  dell'art.  3,  co.6  del DPR 34/2000 l'impresa deve aver
realizzato  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando,  una  cifra  d'affari  in  lavori  ottenuta  con  lavori svolti
mediante  attivita'  diretta  e  indiretta  non  inferiore a tre volte
l'importo  a  base  di gara. Il requisito e' comprovato secondo quanto
previsto  all'art.  18,  commi  3  e  4  DPR  34/2000 ed e' soggetto a
verifica secondo l'art. 48, comma 1 D.Lgs. 163/06 e s.mi.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono   richieste:  -attestazione  SOA  ai  sensi  del  DPR  34/2000
regolarmente  autorizzata  in  corso  di  validita'  che  documenti il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche di seguito
indicate:
   CAT. OG 1 - classifica VIII
   CAT. OG11- classifica VII.
   -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere  d),  e)  ed  f),  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi devono essere
posseduti  nella  misura  di  cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/99,
qualora  associazioni  di  tipo  orizzontale,  e  nella  misura di cui
all'articolo  95,  comma  3  del medesimo DPR, qualora associazioni di
tipo verticale.
   -abilitazioni  di  cui  alla L.17/2007 e al D.M. Sviluppo Economico
22/1/2008 n. 37 (ex art. 46/90).
   E'  ammesso  l'avvalimento  alle  condizioni  e nei limiti previsti
dall'art. 49 D.Lgs 163/06 e smi.
   III.2.4) Appalti riservati No
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA APERTA
   IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI
   Avviso    di   preinformazione   Numero   dell'avviso   nella   GU:
2008/S213-283374 del 01/11/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 26 gennaio 2009
ore 12.00
   Documenti a pagamento: SI'. Prezzo: 15,00 Condizioni e modalita' di
pagamento: secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 16 febbraio 2009 ore 12.00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO:
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: 19 febbraio 2009 Ore
10,00  Luogo:  Firenze,  via  delle  Oblate 4- Padiglione 28 - 1°
piano   Area   Tecnica   dell'AOUC.   Persone   ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI' come da disciplinare di gara
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   -Si da' atto che, come consentito dall'art. 253, comma 3, del D.lgs
163/06   mediante   richiamo   nel   bando,  al  presente  appalto  e'
applicabile   anche   il   DM   19/04/2000,   n.145,   nei  limiti  di
compatibilita' con il D.Lgs. 163/06.
   -Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito si fa espresso
riferimento  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  ed  in  particolare  al  D.lgs.  163/06 e s.m.i. ed alla LR
Toscana  n.  38 del 13/07/07 e smi e relativi Regolamenti attuativi-Ai
fini  della  sicurezza  le  opere di cui trattasi sono assoggettate al
"Progetto  sicurezza  cantieri  di  Careggi  2007-2010"  approvato con
Delibera  Regione  Toscana n. 6762 del 14.12.2007 e, specificatamente,
come  campo  scuola  attuativa del progetto sicurezza secondo apposita
convenzione  sottoscritta  con la Scuola Edile di Firenze. E' altresi'
assoggettato  ai  controlli  ambientali  del  Servizio  Prevenzione  e
Protezione    e    alle    richieste    di   informazioni   scaturenti
dall'applicazione  della  L.R.T.  n.  38/07  e  smi  ed ai regolamenti
attuativi.
   -Obbligo  di  indicazione  delle  parti  di lavoro che si intendono
subappaltare.
   -Obbligo  di  allegare prova documentale dell'avvenuto pagamento di
euro  100,00  (cento)  a  favore  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui
contratti  pubblici.  -Sopralluogo: obbligatorio. Da effettuarsi entro
il  26  gennaio  2009 con le modalita' specificate nel disciplinare. I
concorrenti   potranno   inoltrare   richiesta   di   chiarimenti   ed
informazioni  sul  presente  bando  entro  il  26  gennaio 2009 con le
modalita' previste dal Disciplinare di gara.
   -Ogni  altra  informazione  e  specificazione  sulle  modalita'  di
presentazione  della  documentazione dell'offerta e sulle modalita' di
aggiudicazione  sono  indicate  nel  disciplinare di gara che e' parte
integrante e sostanziale del presente bando
   -Il  Bando  e  il  Disciplinare  di  gara  oltre  ai modelli per la
partecipazione  sono  disponibili  sul sito www.aou-careggi.toscana.it
sotto  la  voce  Area  Tecnica" - Gare -"Nuovo centro attivita' libero
professionale"
   -Si  procedera'  alla verifica delle offerte anomale ai sensi degli
artt.  86,  commi 2 e 5, 87 e 88 del D.lgs. 163/06 e smi. In ogni caso
la  AOUC si riserva la di valutare la congruita' di ogni altra offerta
che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   -Si procedera' ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta
valida  purche'  risulti idonea e conveniente in relazione all'oggetto
del contratto.
   -Ai  sensi  dell'art.  118,co  3  del D.Lgs 163/06 e smi l'AOUC non
provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al  subappaltatore  o  al
cottimista  l'importo  dei  lavori  dagli  stessi  eseguiti.  Pertanto
l'aggiudicatario  e'  obbligato a trasmettere, entro 20 gg. Dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei confronti dei subappaltatori o
cottimisti,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,  con  l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   -La  risoluzione  di ogni controversia verra' affidata in ogni caso
alla  magistratura  ordinaria, nello specifico al Foro di Firenze. Non
si  ricorrera'  alla procedura di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/06 e
s.mi.
   -L'AOUC  si  riserva di avvalersi della facolta' prevista dall'art.
140  comma 1 del D.Lgs. 163/06 e smi e di estenderla a tutti i casi di
risoluzione del contratto.
   -Responsabile  del  procedimento: Arch. Massimo Novelli - Direttore
UO  Ristrutturazioni  e  Manut.  Straordinarie dell'Area Tecnica -AOUC
Firenze.
   -Codice Identificativo della presente gara (CIG) : 025588287F
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  Regionale  della
Toscana.  Indirizzo  postale:  via Ricasoli 40 Citta': Firenze - 50100
Italia
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
   alla  GUUE:  23  dicembre  2008  -  pubblicato  il 27.12.2008 S/251
-335906.
   alla GURI: 29 dicembre 2008

                        Il Direttore Generale
                      Dott. Edoardomichele Majno
 
T-09BFK31 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.