PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2009)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI (S064)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione
Difesa  del  Suolo  e  Protezione Civile - All'attenzione di: Servizio
Protezione  Civile, I-50123 Firenze. C.F. 80016450480. Tel. 0552760650
E-mail: protezionecivile@provincia.fi.it Fax 055419291
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio di manutenzione impianti ricetrasmittenti di
competenza della Provincia di Firenze - CIG: 02478937C4
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.1
   Sito  o  luogo  principale  dei lavori: Firenze e Provincia. Codice
NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto    ha   per   oggetto   la   manutenzione   di   impianti
ricetrasmittenti  di  proprieta' della Provincia di Firenze relativi a
n°   2   frequenze   corrispondenti  ad  altrettante  concessioni
ministeriali  e  2  frequenze utilizzate dalla Difesa del Suolo per il
Servizio  di  Piena e Polizia Idraulica la cui concessione e' in corso
di istruttoria presso il Ministero dello Sviluppo Economico II.1.6)CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 50333100-9
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   L'importo  a  base  di gara per il servizio di manutenzione, per il
triennio  2009/2012,  ammonta  a  complessivi  Euro 80.000,00 al netto
dell'aliquota  Iva,  di  cui  Euro  77.600,00  per prestazioni a corpo
soggette  a ribasso d'asta ed Euro 2.400,00 per oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso
   II.2.2)  Opzioni: Si. Fornitura delle batterie di alimentazione dei
portatili e di emergenza nelle postazioni fisse e ripetitrici.
   II.3)   DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36  mesi
decorrenti  dall'ordinazione del servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  1.600,00 ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati nel disciplinare di gara; Polizza RCT/O
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento:
Fondi  del  Bilancio  della  Provincia  -  Pagamenti: vedi art. 21 del
capitolato    III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D.Lgs 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   B)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 15 capitolato speciale e disciplinare di gara
   Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver gestito,
almeno  per  la durata di un anno, nel triennio antecedente la data di
pubblicazione  del  Bando sulla GURI, servizi di manutenzione impianti
ricetrasmittenti analoghi a quelli oggetto del presente appalto, senza
che  il  contratto  medesimo si sia risolto per inadempimento. Qualora
il  contratto  sia  tuttora  in  corso  l'anno  deve  essere terminato
anteriormente alla predetta data di pubblicazione del bando.
   III.2.3)Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 15 capitolato speciale
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a) poter
acquistare  e disporre di materiali e parti di ricambio originali, sia
Prod.el/SELEX  che  Motorola, allo scopo di non compromettere la piena
operativita'  degli apparati in fase di utilizzo e non pregiudicare la
conformita'  ai fini dell'omologazione ministeriale; b) poter disporre
di  materiali e parti di ricambio relativi a Ponti Radio ARE 2TM a 2.3
GHz  non  piu'  in  produzione;  c)  disporre di un adeguato numero di
automezzi  a quattro ruote motrici necessari (comunque non inferiori a
due)  per  il  raggiungimento  di  alcune  postazioni  ripetitrici; d)
disporre  di  un'adeguata  strumentazione  per effettuare le verifiche
sulle  apparecchiature,  dotazione  minima:  n°04  TEST  SET  per
radiocomunicazioni,   n°02  analizzatori  di  spettro,  n°03
wattmetri-misuratori   di  potenza  RF,  n°03  PC  portatili;  e)
disporre  di  un adeguato numero di tecnici specializzati nel settore,
alle   proprie   dipendenze   con  contratto  a  tempo  indeterminato,
necessario  a  garantire  gli  interventi tecnici oggetto del presente
Bando di Gara.
   III.2.4)Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione:  No  III.3.2)  Le  persone giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: Si
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base  di gara al netto degli oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,  determinato mediante ribasso
sull'importo a corpo posto a base di gara, con l'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente  basse ai sensi dell'art.124, c.8, del D.
Lgs  163/2006,  individuate  a  norma  dell'art.86 dello stesso D. Lgs
163/2006
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S064   IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: 04.02.2009 - Ore
13,00. Documenti a pagamento: Prezzo: 5,00 EUR.
   Condizioni  e  modalita'  pagamento:  vedi  punto 7 disciplinare di
gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  09.02.2009  -  Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: IT (Italiano).
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 10.02.2009 - Ore 10:00.
Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: ottobre/novembre 2011.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina   a  contrattare  n.  2641  del  5.12.2008.  La  gara  e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito
Web.  http://www.provincia.fi.it/appalti  assieme a tutti gli allegati
per  la  rimessa  dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione
alla  gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione
dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di
gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali.  L'offerta
economica  dovra' indicare, in cifre ed in lettere, la percentuale del
ribasso  sul  prezzo  a  corpo  soggetto  a  ribasso e l'elenco prezzi
unitari   di   cui  all'allegato  1  al  capitolato  speciale.  L'Ente
appaltante  si  riserva  la  facolta' di procedere alla verifica delle
offerte  anormalmente  basse  a  norma  art.  124,  c.8,  del  D.  Lgs
n.163/2006  e  s.m.,  con  i criteri di cui al successivo art.87 dello
stesso  D.  Lgs  163/2006.  In caso di offerte uguali si procedera' ad
individuare  l'aggiudicatario  mediante sorteggio a norma dell'art. 41
del Regolamento dei contratti della Provincia. Aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la
facolta'  di  applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le
controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto e' esclusa la
competenza  arbitrale  e sara' devoluta al competente Giudice del Foro
di  Firenze.  Il  presente  bando non vincola la stazione appaltante a
norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del
D  Lgs.  n. 196/2003. Si informa che i dati comunicati dai concorrenti
verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il
quale  sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa ai
fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico  del Procedimento: Dott. Luigi Brandi - Tel n. 055/2760762 - Fax
055330921.   Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  al  capitolato  e
disciplinare  di  gara,  le  comunicazioni  e le risposte a quesiti di
interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle
offerte  e  la  comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di
gara      saranno      pubblicare      solo      sul      sito     Web
http://www.provincia.fi.it/appalti .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.01.2009.

                             Il Dirigente
                           Dr.Luigi Brandi
 
T-09BFE265 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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