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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI (S064) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile - All'attenzione di: Servizio Protezione Civile, I-50123 Firenze. C.F. 80016450480. Tel. 0552760650 E-mail: protezionecivile@provincia.fi.it Fax 055419291 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di manutenzione impianti ricetrasmittenti di competenza della Provincia di Firenze - CIG: 02478937C4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.1 Sito o luogo principale dei lavori: Firenze e Provincia. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la manutenzione di impianti ricetrasmittenti di proprieta' della Provincia di Firenze relativi a n° 2 frequenze corrispondenti ad altrettante concessioni ministeriali e 2 frequenze utilizzate dalla Difesa del Suolo per il Servizio di Piena e Polizia Idraulica la cui concessione e' in corso di istruttoria presso il Ministero dello Sviluppo Economico II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50333100-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara per il servizio di manutenzione, per il triennio 2009/2012, ammonta a complessivi Euro 80.000,00 al netto dell'aliquota Iva, di cui Euro 77.600,00 per prestazioni a corpo soggette a ribasso d'asta ed Euro 2.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso II.2.2) Opzioni: Si. Fornitura delle batterie di alimentazione dei portatili e di emergenza nelle postazioni fisse e ripetitrici. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi decorrenti dall'ordinazione del servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 1.600,00 ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara; Polizza RCT/O III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del Bilancio della Provincia - Pagamenti: vedi art. 21 del capitolato III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D.Lgs 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 34, c.2 del D. Lgs n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.; 3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 15 capitolato speciale e disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver gestito, almeno per la durata di un anno, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando sulla GURI, servizi di manutenzione impianti ricetrasmittenti analoghi a quelli oggetto del presente appalto, senza che il contratto medesimo si sia risolto per inadempimento. Qualora il contratto sia tuttora in corso l'anno deve essere terminato anteriormente alla predetta data di pubblicazione del bando. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 15 capitolato speciale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) poter acquistare e disporre di materiali e parti di ricambio originali, sia Prod.el/SELEX che Motorola, allo scopo di non compromettere la piena operativita' degli apparati in fase di utilizzo e non pregiudicare la conformita' ai fini dell'omologazione ministeriale; b) poter disporre di materiali e parti di ricambio relativi a Ponti Radio ARE 2TM a 2.3 GHz non piu' in produzione; c) disporre di un adeguato numero di automezzi a quattro ruote motrici necessari (comunque non inferiori a due) per il raggiungimento di alcune postazioni ripetitrici; d) disporre di un'adeguata strumentazione per effettuare le verifiche sulle apparecchiature, dotazione minima: n°04 TEST SET per radiocomunicazioni, n°02 analizzatori di spettro, n°03 wattmetri-misuratori di potenza RF, n°03 PC portatili; e) disporre di un adeguato numero di tecnici specializzati nel settore, alle proprie dipendenze con contratto a tempo indeterminato, necessario a garantire gli interventi tecnici oggetto del presente Bando di Gara. III.2.4)Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato mediante ribasso sull'importo a corpo posto a base di gara, con l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.124, c.8, del D. Lgs 163/2006, individuate a norma dell'art.86 dello stesso D. Lgs 163/2006 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S064 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04.02.2009 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: Prezzo: 5,00 EUR. Condizioni e modalita' pagamento: vedi punto 7 disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09.02.2009 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 10.02.2009 - Ore 10:00. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: ottobre/novembre 2011. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n. 2641 del 5.12.2008. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali. L'offerta economica dovra' indicare, in cifre ed in lettere, la percentuale del ribasso sul prezzo a corpo soggetto a ribasso e l'elenco prezzi unitari di cui all'allegato 1 al capitolato speciale. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica delle offerte anormalmente basse a norma art. 124, c.8, del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art. 41 del Regolamento dei contratti della Provincia. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003. Si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Luigi Brandi - Tel n. 055/2760762 - Fax 055330921. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e s.m.) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.01.2009. Il Dirigente Dr.Luigi Brandi T-09BFE265 (A pagamento).