CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2009)

BANDO DI GARA PER SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA, GESTIONE E
MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE HARDWARE E SOFTWARE IN DOTAZIONE
ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO E ALLA SUA AZIENDA SPECIALE
CEDCAMERA - CCIAAMI 09.01.2009 01:41 PM MET- ID:2009-002666.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale:
   CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO
   Indirizzo postale: VIA MERAVIGLI 9/B Citta': MILANO Codice postale:
20123 Paese: Italia
   Punti  di contatto: T_e_l_e_fo_no: +390285154238 All'attenzione di:
SERVIZIO ECONOMATO
   Posta elettronica: ufficio.appalti@mi.camcom.it Fax: +390285154915
   Indirizzo(i) internet (se del caso) (URL): www.mi.camcom.it/appalti
   Profilo di committente (URL): www.mi.camcom.it/appalti
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   I punti di contatto sopra indicati
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   Altro: completare l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita' regionale o locale
   Agenzia/ufficio regionale o locale
   (specificare):
   Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   SERVIZIO  DI  ASSISTENZA  TECNICA,  GESTIONE  E  MANUTENZIONE DELLE
APPARECCHIATURE  HARDWARE  E  SOFTWARE  IN  DOTAZIONE  ALLA  CAMERA DI
COMMERCIO DI MILANO E ALLA SUA AZIENDA SPECIALE CEDCAMERA
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Servizi - Categoria di servizi: N. 07
   Luogo principale di esecuzione: MILANO - Codice NUTS ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda
   un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   SERVIZIO  DI  ASSISTENZA  TECNICA,  GESTIONE  E  MANUTENZIONE DELLE
APPARECCHIATURE  HARDWARE  E  SOFTWARE  IN  DOTAZIONE  ALLA  CAMERA DI
COMMERCIO   DI   MILANO  E  ALLA  SUA  AZIENDA  SPECIALE  CEDCAMERA  -
REALIZZAZIONE  DI  UN  PROGETTO  DI  GESTIONE  REMOTA  DEI CLIENT TIPO
"DOMINI" E SMALTIMENTO ATTREZZATURE DISMESSE.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale 72610000
   Oggetti complementari
   72211000
   90513000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)
   no
   II.1.8) Divisione in lotti no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti
   no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   valore  stimato,  IVA  esclusa (indicare solo in cifre): 1340000.00
Moneta: EUR
   II.2.2) Opzioni (se del caso)
   si'
   In caso affermativo, descrizione delle opzioni:
   Alla  scadenza  del  contratto (36 mesi), la stazione appaltante si
riserva di disporre una proroga tecnica della durata massima di 6 mesi
per  consentire  l'espletamento  delle  procedure  selettive  atte  ad
individuare  il  nuovo  fornitore;  i costi stimati della proroga sono
gia' compresi nella base d'asta.
   calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni:
   in mesi: 36 _ (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 36_ (dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Garanzia,a  corredo  dell'offerta  pari  al  2% dell'importo a base
d'asta;   garanzia   definitiva   in   capo  all'aggiudicatario  quale
condizione  per  la stipulazione del contratto pari al 10 % del valore
dell'appalto;  Polizza assicurativa a copertura dei rischi per danni a
terzi   per   fatti   propri   o   dei   propri  dipendenti  derivanti
dall'esecuzione  del  contratto (massimale di importo non inferiore ad
euro 5 000 000).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento con mezzi propri
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)-
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso)
   no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)insussistenza  delle  cause  di  esclusione indicate dall'art. 38
comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
   2)insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9 comma 2
del  D.Lgs  231/2001  e  s.m.i.  o altra causa di esclusione derivante
dall'applicazione di una sanzione che comporta il divieto di contrarre
con  la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi
di  cui  all'art.36-bis,  c.1  del  D.Lgs.  n.223/2006  convertito con
modificazioni dalla legge 4 agosto 2006 n. 248;
   3)insussistenza  della  causa  di  esclusione di cui all'art. 1 bis
comma 14 della Legge 383/2001 e s.m.i.;
   4)iscrizione  al  Registro  Imprese  della  Camera  di Commercio di
competenza  o  registro equivalente per concorrenti residenti in altri
paesi europei;
   5)che  siano  in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili di cui alla Legge 68/1999;
   6)che  non  siano in una situazione di controllo di cui all'art.34,
c.2  del  D.Lgs.  163/2006  o di collegamento di cui all'art. 2359 del
Codice  civile  con altri concorrenti alla gara o le cui offerte siano
imputabili ad un unico centro decisionale;
   7)che  non  si  trovino  in  nessuna  delle situazioni di divieto a
partecipare  alla  gara di cui agli artt. 37, comma 7 e 36 comma 5 del
D. Lsg 163/2006;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   8) fatturato globale d'impresa o ricavi globali pari ad almeno Euro
2.300.000,00 oltre Iva, riferito,
   complessivamente,   agli   ultimi   tre   esercizi  antecedenti  la
pubblicazione  del  bando.  Gli  esercizi  antecedenti  da considerare
devono essere quelli per i quali sia gia' disponibile la dichiarazione
IVA o il bilancio aziendale;
   9)  un  fatturato  specifico  per servizi relativi alla prestazione
principale del presente appalto riferito
   al    triennio    antecedente    la    pubblicazione    del   bando
(2006-2007-2008), pari ad almeno Euro 1.000.000,00 oltre Iva;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   10) esecuzione o avvio dell'esecuzione, nel triennio antecedente la
pubblicazione  del  bando  (2006-2007-2008),  di servizi relativi alla
prestazione principale del presente appalto, a favore di un
   unico  committente  in virtu' di un unico contratto, per un importo
(gia' fatturato o comunque previsto
   dal   contratto)   pari   ad  almeno  Euro  600.000,00  oltre  Iva.
L'esecuzione di tale contratto potra' essere
   gia'  conclusa  o  ancora  in  corso al momento della presentazione
dell'offerta.
   11)  aver  realizzato  e  concluso  con  esito  positivo  almeno un
progetto  di  gestione remota dei client tipo "domini" in virtu' di un
unico  contratto a favore di un unico committente, per un importo pari
ad  almeno  Euro  80.000,00  oltre Iva. L'esecuzione di tale contratto
dovra'  essere gia' conclusa all'atto di presentazione dell'offerta e,
nel  momento  dell'esibizione  della  documentazione  a  comprova  dei
requisiti,   dovra'   essere  presentata  anche  una  dichiarazione  o
certificazione di regolare esecuzione.
   12) essere in possesso della certificazione del sistema di qualita'
UNI   EN   ISO   9001   (o   superiore),  in  corso  di  validita',  o
certificazione  equivalente  rilasciata  dagli  organismi stabiliti in
altri  Stati  membri in conformita' all'art. 43 del d.lgs 163/06 e sue
s.m.i..
   In  caso  di  raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio i
requisiti  economici  e  tecnici  di cui ai III.2.2 e III.2.3 dovranno
essere posseduti come meglio specificato nel disciplinare di gara
   III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? si'
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura
   Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
   criteri  indicati  nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche
   Criteri Ponderazione
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
   no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso): -
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
   no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   Termine   per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
   Data: 16/02/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: --___--__
   Documenti a pagamento:no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 02/03/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta  (procedura  aperta)  giorni:  180 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 03/03/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 11:30
   Luogo (se del caso): Sede CCIAA di Milano - Via Meravigli 9/b
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso): Legali rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegati
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso)si'
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 40 mesi
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   -  Appalto indetto giusta determinazione a contrarre del segretario
Generale n.412 del 18/12/2008;
   - Chiarimenti: le richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro
e   non   oltre   il  giorno  18/02/2009  (12:00),  per  le  modalita'
v.disciplinare;
   -  Pagamento  tassa  Autorita'  contratti  pubblici: i paretcipanti
dovranno  pagare  il contributo ll'Autorita' di Vigilanza pari ad Euro
70 - n. CIG 0255420B3D, per modalita' v. disciplinare.
   - Responsabile del procedimento: Dottoressa Baetrice De Ponti.
   Per   tutto   quanto  non  espressamente  indicato  si  rimanda  al
disciplinare  di gara e a tutta l'altra documentazione disponibile sul
sito della stazione appaltante www.mi.camcom.it/appalti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale:
   Tribunale   Amministrativo   Regionale   per   la   Lombardia   via
Conservatorio Milano
   VI.4.2) Presentazione del ricorso
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
gg.  dalla  pubblicazione  del  bando  o  dalla  piena  conoscenza del
successivo  atto  che si assume lesivo dei propri interessi. 120 gg in
caso  di  proposizione  di  ricorso  straordinario al Presidente della
Repubblica.
   SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA, GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE
   APPARECCHIATURE HARDWARE E SOFTWARE IN DOTAZIONE ALLA CAMERA DI
   COMMERCIO DI MILANO E ALLA SUA AZIENDA SPECIALE CEDCAMERA
   14  /  16  SIMAP2_CCIAAMI  09.01.2009  01:41 PM MET- ID:2009-002666
Formulario standard 2 - IT
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
   09/01/2009 (gg/mm/aaaa)
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione ufficiale:
   CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO
   Indirizzo  postale:  UFFICIO PROTOCOLLO - VIA SAN VITTORE AL TEATRO
14- MILANO Codice postale: 20123
   Paese: Italia
   Punti di contatto: _T_e_le_f_o_no: +390285154238
   All'attenzione di: SERVIZIO ECONOMATO
   Posta elettronica: ufficio.appalti@mi.camcom.it Fax: +390285154915
   Indirizzo Internet (URL): www.mi.camcom.it/appalti

             F.To Il Responsabile Unico del Procedimento
                          Beatrice De Ponti
 
T-09BFI314 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.