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BANDO DI GARA PER SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA, GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE HARDWARE E SOFTWARE IN DOTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO E ALLA SUA AZIENDA SPECIALE CEDCAMERA - CCIAAMI 09.01.2009 01:41 PM MET- ID:2009-002666. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO Indirizzo postale: VIA MERAVIGLI 9/B Citta': MILANO Codice postale: 20123 Paese: Italia Punti di contatto: T_e_l_e_fo_no: +390285154238 All'attenzione di: SERVIZIO ECONOMATO Posta elettronica: ufficio.appalti@mi.camcom.it Fax: +390285154915 Indirizzo(i) internet (se del caso) (URL): www.mi.camcom.it/appalti Profilo di committente (URL): www.mi.camcom.it/appalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale Agenzia/ufficio regionale o locale (specificare): Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA, GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE HARDWARE E SOFTWARE IN DOTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO E ALLA SUA AZIENDA SPECIALE CEDCAMERA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi: N. 07 Luogo principale di esecuzione: MILANO - Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA, GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE HARDWARE E SOFTWARE IN DOTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO E ALLA SUA AZIENDA SPECIALE CEDCAMERA - REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GESTIONE REMOTA DEI CLIENT TIPO "DOMINI" E SMALTIMENTO ATTREZZATURE DISMESSE. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 72610000 Oggetti complementari 72211000 90513000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 1340000.00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni (se del caso) si' In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Alla scadenza del contratto (36 mesi), la stazione appaltante si riserva di disporre una proroga tecnica della durata massima di 6 mesi per consentire l'espletamento delle procedure selettive atte ad individuare il nuovo fornitore; i costi stimati della proroga sono gia' compresi nella base d'asta. calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 _ (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36_ (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia,a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo a base d'asta; garanzia definitiva in capo all'aggiudicatario quale condizione per la stipulazione del contratto pari al 10 % del valore dell'appalto; Polizza assicurativa a copertura dei rischi per danni a terzi per fatti propri o dei propri dipendenti derivanti dall'esecuzione del contratto (massimale di importo non inferiore ad euro 5 000 000). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con mezzi propri III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)- III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso) no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9 comma 2 del D.Lgs 231/2001 e s.m.i. o altra causa di esclusione derivante dall'applicazione di una sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art.36-bis, c.1 del D.Lgs. n.223/2006 convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006 n. 248; 3)insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 383/2001 e s.m.i.; 4)iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza o registro equivalente per concorrenti residenti in altri paesi europei; 5)che siano in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 68/1999; 6)che non siano in una situazione di controllo di cui all'art.34, c.2 del D.Lgs. 163/2006 o di collegamento di cui all'art. 2359 del Codice civile con altri concorrenti alla gara o le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; 7)che non si trovino in nessuna delle situazioni di divieto a partecipare alla gara di cui agli artt. 37, comma 7 e 36 comma 5 del D. Lsg 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 8) fatturato globale d'impresa o ricavi globali pari ad almeno Euro 2.300.000,00 oltre Iva, riferito, complessivamente, agli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando. Gli esercizi antecedenti da considerare devono essere quelli per i quali sia gia' disponibile la dichiarazione IVA o il bilancio aziendale; 9) un fatturato specifico per servizi relativi alla prestazione principale del presente appalto riferito al triennio antecedente la pubblicazione del bando (2006-2007-2008), pari ad almeno Euro 1.000.000,00 oltre Iva; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 10) esecuzione o avvio dell'esecuzione, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando (2006-2007-2008), di servizi relativi alla prestazione principale del presente appalto, a favore di un unico committente in virtu' di un unico contratto, per un importo (gia' fatturato o comunque previsto dal contratto) pari ad almeno Euro 600.000,00 oltre Iva. L'esecuzione di tale contratto potra' essere gia' conclusa o ancora in corso al momento della presentazione dell'offerta. 11) aver realizzato e concluso con esito positivo almeno un progetto di gestione remota dei client tipo "domini" in virtu' di un unico contratto a favore di un unico committente, per un importo pari ad almeno Euro 80.000,00 oltre Iva. L'esecuzione di tale contratto dovra' essere gia' conclusa all'atto di presentazione dell'offerta e, nel momento dell'esibizione della documentazione a comprova dei requisiti, dovra' essere presentata anche una dichiarazione o certificazione di regolare esecuzione. 12) essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001 (o superiore), in corso di validita', o certificazione equivalente rilasciata dagli organismi stabiliti in altri Stati membri in conformita' all'art. 43 del d.lgs 163/06 e sue s.m.i.. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio i requisiti economici e tecnici di cui ai III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti come meglio specificato nel disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche Criteri Ponderazione IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso): - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 16/02/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: --___--__ Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/03/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/03/2009 (gg/mm/aaaa) Ora: 11:30 Luogo (se del caso): Sede CCIAA di Milano - Via Meravigli 9/b Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): Legali rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegati SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso)si' In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 40 mesi VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) - Appalto indetto giusta determinazione a contrarre del segretario Generale n.412 del 18/12/2008; - Chiarimenti: le richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 18/02/2009 (12:00), per le modalita' v.disciplinare; - Pagamento tassa Autorita' contratti pubblici: i paretcipanti dovranno pagare il contributo ll'Autorita' di Vigilanza pari ad Euro 70 - n. CIG 0255420B3D, per modalita' v. disciplinare. - Responsabile del procedimento: Dottoressa Baetrice De Ponti. Per tutto quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara e a tutta l'altra documentazione disponibile sul sito della stazione appaltante www.mi.camcom.it/appalti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Conservatorio Milano VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 gg. dalla pubblicazione del bando o dalla piena conoscenza del successivo atto che si assume lesivo dei propri interessi. 120 gg in caso di proposizione di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA, GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE HARDWARE E SOFTWARE IN DOTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO E ALLA SUA AZIENDA SPECIALE CEDCAMERA 14 / 16 SIMAP2_CCIAAMI 09.01.2009 01:41 PM MET- ID:2009-002666 Formulario standard 2 - IT VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/01/2009 (gg/mm/aaaa) ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO Indirizzo postale: UFFICIO PROTOCOLLO - VIA SAN VITTORE AL TEATRO 14- MILANO Codice postale: 20123 Paese: Italia Punti di contatto: _T_e_le_f_o_no: +390285154238 All'attenzione di: SERVIZIO ECONOMATO Posta elettronica: ufficio.appalti@mi.camcom.it Fax: +390285154915 Indirizzo Internet (URL): www.mi.camcom.it/appalti F.To Il Responsabile Unico del Procedimento Beatrice De Ponti T-09BFI314 (A pagamento).