BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP DI VIA SEGANTINI AI SENSI DELL'ART. 55 D. LGS. 163/06 e s.m.i. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 025774383E. 1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1.1. Denominazione ed indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: GE.SE.CO - AZIENDA GESTIONE SERVIZI COMUNALI DALMINE, Via Pasubio n. 5 - 24044 Dalmine (Telefono: 035.622.4011 - Fax 035.622.4038 - indirizzo internet: www.servitec.it/appalti e-mail: aziendaspeciale@servitec.it 1.2. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione: Gli uffici, presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione, ubicati a Dalmine, via Pasubio, n. 5, sono aperti dal lunedi' al venerdi' non festivi dalle ore 14.00 alle ore 17.00. 2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, da aggiudicarsi secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06. 3.DESCRIZIONE ED OGGETTO DELL'APPALTO: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori per la realizzazione di n. 44 alloggi di edilizia residenziale pubblica in Comune di Dalmine (BG), via Segantini. 4.FORMA DELL'APPALTO: appalto a corpo. 5.LUOGO DI REALIZZAZIONE DEI LAVORI:Comune di Dalmine,Provincia di Bergamo,via Segantini. 6.NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI: 6.1. Descrizione dei lavori: Opera di cui all'allegato I al D.Lgs. 163/2006, sez. F, classe 45.21, codice CPV 45.21.13.41-1, consistente nell'esecuzione dei lavori per la realizzazione di n. 44 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Segantini, Dalmine. 6.2. Importo dei lavori (I.V.A. esclusa): Importo complessivo (compresi oneri per la sicurezza): Euro 3.333.935,00 di cui - oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso:Euro 133.935,00 - importo dei lavori soggetto a ribasso al netto degli oneri di sicurezza:Euro 3.200.000,00. 6.3. Categoria prevalente: OG1 - Opere edili classifica IV Euro 2.095.407,89 6.4. Altre lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione: Impianto idrico sanitario, cucine, lavanderie - Categoria Dpr 34/2000:OS3 - Importo: Euro 193.606,43 - Scorporabili specializzate e subappaltabili Lavorazione: Impianti elettromeccanici trasportatori - Categoria Dpr 34/2000:OS4 Importo:Euro 59.583,78 - Scorporabili specializzate e subappaltabili Lavorazione: Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi - Categoria Dpr 34/2000:OS6 - Importo: Euro 366.659,60 - Scorporabili specializzate e subappaltabili Lavorazione: Componenti strutturali in acciaio o metallo - Categoria Dpr 34/2000:OS18 - Importo:Euro 104.970,73 - Scorporabili specializzate e subappaltabili Lavorazione: Impianti termici e di condizionamento - Categoria Dpr 34/2000: OS28 - Importo:Euro 161.401,00 - Scorporabili specializzate e subappaltabili Lavorazione: Impianti elettrici, radiotelefonici e televisivi - Categoria Dpr 34/2000:OS30 - Importo: Euro 218.370,57 - Scorporabili specializzate e subappaltabili 7.DIVISIONE IN LOTTI: l'appalto non e' suddiviso in lotti. 8.VARIANTI: non sono ammesse varianti. 9.TERMINE DI ESECUZIONE: 420 (quattrocentoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Sottoscrizione del contratto: entro giorni 20 (venti) dalla data di assegnazione definitiva (art. 11 c. 9 D.lgs. 163/2008) Consegna dei lavori: entro giorni 30 (trenta) dalla sottoscrizione del contratto. 10.OBBLIGO DI PRENDERE VISIONE DEI DOCUMENTI PROGETTUALI E DEI LUOGHI:L'impresa, prima della presentazione dell'offerta, dovra' prendere obbligatoriamente visione dei luoghi e degli atti progettuali oggetto dell'appalto, rilasciando specifica dichiarazione scritta dalla quale risulti di aver esaminato il progetto esecutivo delle opere oggetto dell'appalto ed, in relazione al luoghi visitati, di ritenerlo completo in ogni sua parte, tanto da poterlo tradurre, in caso di aggiudicazione, nella realizzazione dell'intervento con piena funzionalita', nel rispetto delle normative vigenti, senza dovervi apportare modifiche o aggiunte tecniche che ne alterino il livello prestazionale e della qualita' dei materiali nonche' le condizioni economiche di contratto. La committenza rilascera' apposito documento attestante la presa visione dei luoghi e del progetto, il quale dovra' essere inserito, a pena di esclusione, nel plico contenente la documentazione amministrativa da produrre in sede di partecipazione alla gara, conformemente alle previsioni del disciplinare di gara. Il sopralluogo e la visione del progetto potranno essere eseguiti, previa prenotazione da effettuarsi presso gli uffici competenti della committenza, esclusivamente dal Legale Rappresentante o dal Direttore Tecnico dell'impresa il cui nominativo risulti dall'attestazione SOA. 12.DOCUMENTAZIONE:Il Capitolato speciale d'appalto ed i documenti complementari, che verranno forniti solo su supporto informatico, possono essere richiesti all'indirizzo ed ai recapiti indicati nel punto 1) entro il termine ultimo del 16/02/2009 previo versamento dell'importo di Euro 50,00, che dovra' avvenire in contanti all'atto del ritiro presso la sede della committente. 13.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta, redatta in lingua italiana, deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 20 febbraio 2009 a mezzo del servizio postale ovvero mediante consegna a mani presso la sede di GE.SE.CO. ubicata all'indirizzo indicato al punto 1). In caso di consegna a mano dei plichi, la stessa sara' possibile esclusivamente da lunedi' a venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 18,30 presso la sede della Stazione appaltante che ne rilascera' apposita ricevuta.Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente. L'offerta e la documentazione dovranno essere redatte, a pena di esclusione, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, che costituisce parte integrante del presente bando di gara e che potra' essere richiesto in copia integrale ai recapiti di cui al punto 1). L'offerta e la documentazione dovranno essere racchiuse, a pena di esclusione, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, il giorno e ora dell'espletamento della medesima. L'inesatta indicazione dell'oggetto, del giorno e dell'ora della gara potrebbe causare l'apertura della busta fuori gara, con automatica esclusione dell'offerta. 14.DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALLE SEDUTE PUBBLICHE: La prima seduta pubblica di apertura delle offerte pervenute avra' luogo il 24/02/2009 alle ore 9,00 presso gli uffici della Stazione appaltante ubicati all'indirizzo indicato al punto 1). La data e l'ora di convocazione di eventuali ulteriori sedute verranno comunicate di volta in volta ai concorrenti anche a mezzo telefax inviato con tre giorni di anticipo sulla data di convocazione della seduta. Potranno assistere all'apertura delle offerte, previa identificazione da parte del seggio di gara, i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 15.1. Cauzione provvisoria: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, pari al due per cento dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara (comprensivo degli oneri per la sicurezza), costituita alternativamente in una delle seguenti forme: - in contanti; - in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della GE.SE.CO. In tale eventualita', il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, unitamente alla documentazione amministrativa, l'originale della ricevuta attestante il regolare conferimento della cauzione provvisoria; - fideiussione bancaria, assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1/9/1993, nr. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La cauzione provvisoria, presentata ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163 del 2006 con fideiussione, deve essere conforme allo schema di polizza-tipo approvato con D.M. 12/3/2004, nr. 123. La cauzione provvisoria costituita mediante presentazione di fideiussione deve: - avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preveniva escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; - contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La cauzione provvisoria potra' essere ridotta del 50% del suo ammontare ai sensi dell'art. 75, 7° comma, del D. Lgs. nr. 163/06, per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, il concorrente segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. La stazione appaltante, nell'atto con cui comunichera' l'aggiudicazione ai non aggiudicatari, provvedera' contestualmente, nei loro confronti, allo svincolo della garanzia provvisoria, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a trenta giorni dall'aggiudicazione, anche quando non sia ancora scaduto il termine di validita' della garanzia. 15.2. Cauzione definitiva: L'aggiudicatario dovra' prestare una garanzia fideiussoria nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs. nr. 163 del 2006. Le modalita' di costituzione della garanzia sono indicate piu' nel dettaglio nel disciplinare di gara; 15.3. Polizza assicurativa: L'aggiudicatario dovra' stipulare la polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006 relativa alla copertura dei danni da esecuzione (CAR), per una somma da assicurare pari all'importo contrattuale, e per la responsabilita' civile verso terzi (RCT), in conformita' a quanto previsto dall'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999. 16. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: l'opera e' finanziata con un contributo a fondo perduto per l'importo di euro 2.707.752 erogato dalla Regione Lombardia sulla convenzione AQST 2007-2009 e per la parte rimanente con mutuo ipotecario ventennale. 17.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 17.1. La partecipazione e' aperta a tutti i soggetti indicati nell'art. 34 del D.Lgs. n. 163 del 2006, nelle forme, nei modi ed alle condizioni stabilite dal D.Lgs. n. 163 del 2006, dal D.P.R. n. 554 del 1999, dal presente bando e dal disciplinare di gara. 17.2. Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla gara nei casi e secondo le modalita' previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163 del 2006, dall'art.3,7°comma,del D.P.R. n.34 del 2000,dal presente bando e dal disciplinare di gara. 18.CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE: 18.1. E' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali risultino: a)assenti le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; b)assenti le cause di esclusione di cui agli art. 36, comma 5, 37, comma 7 del D.Lgs. n.163/2006; c)assenti le situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/2006). 18.2. I concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34 del 2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire. 18.3. I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici richiamato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163 del 2006 devono possedere i requisiti di partecipazione previsti dal bando e dal disciplinare di gara, accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare (sufficienti a coprire la somma degli importi dei lavori e della sicurezza). E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 38 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 18.4. Sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di cui all'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006 e all'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. 18.5. L'avvalimento e' consentito nei limiti e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. 18.6. Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, secondo le previsioni del disciplinare di gara. 19.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 (centottanta) giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 20.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163 del 2006. I criteri ed i subcriteri di valutazione saranno i seguenti: 1.Prezzo (50 punti) Il punteggio relativo all'elemento prezzo verra' attribuito con la seguente formula: 50 x Prezzo minimo offerto dai concorrenti ammessi Prezzo offerto dal concorrente 2.Offerta tecnica (50 punti). I punteggi relativi all'offerta tecnica verranno assegnati con riferimento ai seguenti elementi di valutazione: a.Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche (max 10 punti), cosi' suddivisi: -pregio tecnico e affidabilita' dei componenti e delle soluzioni realizzative proposte: sino ad un massimo di 5 punti; -caratteristiche estetico-funzionali delle soluzioni proposte: sino ad un massimo di 5 punti; b.Tempi di realizzazione dell'opera (max 25 punti); c.Qualita' in termini di risparmio energetico e riduzione costi di manutenzione delle soluzioni realizzative proposte (max 10 punti); d.Sicurezza in cantiere: attivita' atte a rafforzare la sicurezza in cantiere (max 5 punti); La ponderazione verra' attuata mediante il metodo aggregativo-compensatore con confronto a coppie mediante matrice quadrata ai sensi di quanto previsto nell'allegato B del D.P.R. n. 554/1999.Si precisa che i punteggi relativi ai singoli elementi di valutazione attinenti l'offerta tecnica saranno attribuiti (per ciascuno degli elementi di valutazione) moltiplicando il punteggio massimo a disposizione per la media dei coefficienti, variabili tra 0 ed 1, attribuiti ad ogni singolo concorrente discrezionalmente da ciascun componente della Commissione giudicatrice che verra' nominata dalla Stazione appaltante. Il concorrente che non raggiungera', per l'offerta tecnica, una valutazione complessiva pari da almeno 30 (trenta) punti verra' automaticamente escluso dalla successiva fase di gara. La Stazione appaltante procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86, 2° comma, del D.Lgs. n. 163 del 2006. A tal fine, i concorrenti dovranno, a pena di esclusione, presentare contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate nel disciplinare di gara. 21.ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare i concorrenti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, nonche' imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile; b)Non sono ammesse le offerte condizionate, quelle espresse in modo indeterminato, quelle in aumento e quelle che rechino abrasioni ovvero correzioni che non siano espressamente confermate o sottoscritte; c)In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella espressa in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' favorevole per la Stazione appaltante; d)Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione appaltante; e)In caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio; f)Gli eventuali subappalti devono essere indicati in sede di offerta e saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa; g)La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. nr. 163 del 2006. 22.PROCEDURE DI RICORSO: avverso il presente atto puo' essere proposto alternativamente ricorso innanzi il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sezione di Brescia, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini rispettivamente previsti dagli artt. 21 e 23 bis della legge n. 1034/1971 e dall'art. 9 del D.P.R. n. 1199/1971. Trova applicazione l'art. 246 del D.Lgs. n. 163/06. 23.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. 24.PUBBLICAZIONE: Il presente bando viene pubblicato in conformita' a quanto previsto dall'art. 122 del D.Lgs. n. 163 del 2006: -nella G.U.R.I.; -sul sito internet della GE.SE.CO.; -sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 6 aprile 2001, n. 20 e sul sito informatico presso l'Osservatorio, con l'indicazione degli estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale; -per estratto su Il Giornale e su L'Eco di Bergamo. Dalmine, li' 19 gennaio 2009 Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Luciana Calza' T-09BFM713 (A pagamento).