COMUNE DI CORATO
(Prov. di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2009)

 BANDO DI GARA - Affidamento di un servizio di assistenza tecnica ed
                            amministrativa
   per l'attivazione di programmi innovativi di riqualificazione e
                         rigenerazione urbana
 
   PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art.3 c.37 D.Lgs. n.163/06 a termini
abbreviati ai sensi dell'art.70 cc. 8 e 9 del D.Lgs. n.163/06
   1.  Amministrazione  appaltante: Comune di Corato, Piazza Matteotti
n.7-  70033  Corato.  Tel.  080.9592256  fax  080-8721044;  sito  web:
www.comune.corato.ba.it.   Punti  di  contatto:  Ufficio  SUAP.  Tel.:
080/9592325  All'attenzione  di:  dott.  Giuseppe  Sciscioli  -  Posta
Elettronica:   suap.corato@tiscali.it   Fax:   080/9592329.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatti  sopra
indicati  presso  i  quali  sono disponibili il disciplinare di gara e
documentazione  complementare.  Le  offerte  vanno inviate ai punti di
contatto   sopra   indicati.  2.  Categoria  di  servizio:  n.12  CPV:
71240000-2;  71241000-9;  72224000-  Affidamento  di  un  servizio  di
assistenza  tecnica  ed  amministrativa per l'attivazione di programmi
innovativi   di   riqualificazione   e   rigenerazione   urbana.  CIG:
02629690E2.  L'attivita'  dei soggetti selezionati sara' articolata in
tre  fasi come descritto all'art. 3 del disciplinare di gara. 3. Luogo
di  esecuzione:  Comune  di  Corato. 4. Importo stimato dell'incarico:
Euro 220.000,00. Per la prima e seconda fase, il compenso e' stabilito
in  Euro  15.000,00  comprensivo  di ogni spesa, oltre I.V.A. ed oneri
previdenziali  e  quant'altro  eventualmente  necessario; per la terza
fase,  il  compenso,  oltre  IVA e CNPAIA, sara' desunto dalle Tariffe
professionali,  secondo  quanto  previsto  dalle  vigenti  norme ed in
particolare  dal D.M. 4 aprile 2001 e dalla L. n.143/49. Tale compenso
sara'  compreso  fra  le  spese  generali  previste  dai finanziamenti
pubblici  e/o  privati  a  favore  del  comune  di  Corato  e  saranno
riconosciute  al  soggetto  aggiudicatario solo in caso di attivazione
della  terza fase di attivita'. 5. L'appalto non e' suddiviso in lotti
e non si potranno fare offerte frazionate. 6. Possono partecipare alla
gara   le   persone   fisiche   o  giuridiche,  anche  raggruppate,  o
consorziate  nei  modi di cui al D.Lgs. n.163/06. 7. Offerte parziali:
non sono ammesse offerte in variante, parziali o condizionate rispetto
all'oggetto  dell'intervento.  8.  Il  servizio  avra' la durata di 48
mesi  naturali  e  consecutivi  cosi'  come  ripartiti all'art. 3) del
disciplinare di gara. 9. I soggetti interessati, a pena di esclusione,
dovranno  far  pervenire  la  propria  offerta, al seguente indirizzo:
Comune   di   Corato-   Piazza   Matteotti   n.7-  70033  Corato  (Ba)
improrogabilmente,  entro  le ore 12,00 del giorno 06.03.2009 mediante
plico  inviato  a  mezzo  raccomandata del Servizio Postale, o tramite
Agenzia  di  Recapito,  o  anche  consegnato  a  mano presso l'Ufficio
Protocollo del Comune di Corato, chiuso e sigillato, controfirmato sui
lembi  di  chiusura  e  riportante oltre al nominativo e all'indirizzo
del  mittente,  la  seguente  dicitura:  "Gara per l'affidamento di un
servizio  di assistenza tecnica ed amministrativa per l'attivazione di
programmi  innovativi  di  riqualificazione  e  rigenerazione urbana".
Oltre  il suddetto termine perentorio non sara' ritenuta valida alcuna
altra   offerta   anche   se  sostitutiva  o  aggiuntiva  dell'offerta
precedente.  Per  le  offerte  pervenute  in  ritardo non sono ammessi
reclami.  La  verifica  da  parte  della  Commissione  di  gara  della
completezza e regolarita' della documentazione amministrativa prodotta
dai  concorrenti,  avra'  luogo  alle  ore 09,30, presso l'Ufficio del
Dirigente  del  Settore  Affari  Generali,  il  giorno  10.03.2009. Le
operazioni  di  gara  procederanno successivamente con le modalita' di
cui   al   disciplinare   di   gara.   L'esame   della  documentazione
amministrativa  avverra'  in  seduta pubblica. Il valore tecnico delle
offerte, la qualificazione dei professionisti facenti parte del gruppo
di  lavoro  ed in seguito il contenuto economico delle stesse avverra'
in   seduta   riservata.  Eventuali  comunicazioni  e/o  richieste  di
chiarimento  e/o integrazione della documentazione sara' comunicata ai
partecipanti   dal  presidente  della  commissione  esaminatrice.  10.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle offerte: i legali
rappresentanti e/o i soggetti delegati dai concorrenti. 11. Cauzione e
garanzie:  e'  d'obbligo  per  la  partecipazione alla gara, a pena di
esclusione,   fornire   cauzione   mediante  fideiussione  bancaria  o
assicurativa  (art.75 D.Lgs. n.163/06) costituita, da parte del legale
rappresentante,   dal   capogruppo   o   dal  mandatario  in  caso  di
raggruppamento,  di  Euro  4.400,00. La precitata cauzione provvisoria
deve  avere  validita'  di  almeno 180 gg. dalla data di presentazione
dell'offerta  e  sara'  restituita  ai concorrenti, non aggiudicatari,
entro 30 gg. dall'aggiudicazione. La cauzione definitiva dovra' essere
prestata  ex  art.  113 del D.Lgs. n. 163/2006.12.Finanziamento: Fondi
regionali  e fondi comunali. La prestazione professionale sara' pagata
con  fondi  di  bilancio  comunale a conclusione delle prime due fasi,
mentre  per  la  terza con le risorse finanziarie che saranno indicate
nel   quadro   economico   di  richiesta  del  finanziamento  e  sara'
corrisposta   a   stati   di  avanzamento  secondo  le  modalita'  che
eventualmente    fissera'   la   Regione.13.   Forma   giuridica   del
raggruppamento:  in  caso  di  R.T.P.  la  forma  giuridica che dovra'
assumere   il   raggruppamento   di  prestatori  al  quale  sia  stato
eventualmente   aggiudicato  l'appalto  in  oggetto  sara'  quella  di
associazione  temporanea  ex  art.  art.37  D.Lgs. n.163/2006 mediante
formale  conferimento  del mandato collettivo speciale e della procura
speciale  al mandatario nelle forme di legge, prima della stipulazione
del  contratto.  E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara  in  piu'  di  una  associazione temporanea o consorzio ovvero di
partecipare  alla  gara  in forma individuale qualora partecipino alla
gara  medesima  in associazione o consorzio. 14.Informazione posizione
concorrenti:  i concorrenti, a pena di esclusione, dovranno fornire le
dichiarazioni  attestanti  i seguenti requisiti: a) di ordine generale
cosi'  come prescritti dall'art. 38 D. Lgs. n.163/2006 e s. i. e/o m.;
b) Iscrizione C.C.I.A.A. o, per i soggetti appartenenti ad altri Stati
dell'UE,  nel  registro  professionale dello Stato di appartenenza; c)
Idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno  n.  2 Istituti di
Credito;d)   Fatturato  globale  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
anteriori  alla pubblicazione del bando per almeno Euro 660.000,00; e)
Fatturato  specifico  negli ultimi tre esercizi, non inferiore ad Euro
220.000,00,  conseguito  a  fronte  di  servizi  prestati  a favore di
pubbliche  amministrazioni,  per  servizi  affini a quelli in oggetto,
come  meglio  specificati  nel  disciplinare  di gara; f) numero medio
annuo  del personale impiegato negli ultimi tre anni (2005-2006-2007),
compresi  i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di
collaborazione  coordinata  e  continuativa su base annua in misura di
almeno  pari  a  due  volte  le  unita'  stimate  per  lo  svolgimento
dell'incarico  cioe'  almeno  6  unita'; g) di impegnarsi a fornire un
gruppo  di lavoro costituito, al minimo e a pena di esclusione, da: 1)
un  esperto  senior  laureato  da  almeno  10  anni in Ingegneria o in
Architettura o in Pianificazione Territoriale con specifica esperienza
in  attivita'  di  coordinamento,  in  progettazione  urbanistica,  in
progettazione,  elaborazione,  valutazione  o  gestione  di  Programmi
Complessi   (Programmi   integrati,   programmi  di  recupero  urbano,
Contratti  di  quartiere,  Programmi  di  riqualificazione,  ecc) e in
pianificazione strategica di Area Vasta; 2) un esperto senior laureato
da  almeno  10  anni  in  Ingegneria  o  in Architettura con specifica
esperienza  in  Programmi  Complessi  in  particolare  in programmi di
sperimentazione  relativi  ad  interventi di ERP; 3) un esperto senior
laureato  da almeno 10 anni in economia con specifica esperienza nelle
procedure di affidabilita' economico-finanziaria per l'attuazione e il
coordinamento   di   programmi   complessi  e  per  la  pianificazione
strategica di area vasta; h) Quant'altro richiesto dal disciplinare di
gara.  15.  Validita'  dell'offerta:  E'  consentito agli offerenti di
svincolarsi  dalla  propria  offerta  dopo 180 gg. dalla presentazione
della stessa in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine.16.
Modalita'  di  aggiudicazione:  l'appalto  sara'  aggiudicato a favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs.163/2006
in  base  ai  seguenti  criteri  di valutazione meglio specificati nel
disciplinare  di  gara:  a.  OFFERTA  ECONOMICA (max punti 20/100); b.
OFFERTA  TECNICO-ORGANIZZATIVA  (max punti 80/100) secondo il seguente
dettaglio:  qualita', completezza e coerenza della proposta (max punti
60/100); modalita' di organizzazione del servizio e impegno del gruppo
di  lavoro  (Max  punti  20/100).17.  Altre  informazioni: a)l'importo
dell'incarico,  cosi'  come  sopra stimato, dovra' essere inserito nel
quadro  economico  dell'intervento  di  cui  si chiedono i benefici di
legge; b) cause di esclusione: i concorrenti non devono trovarsi nelle
cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  D.  Lgs. n. 163/2006; c)
responsabile  procedimento:  Ing.  Giuseppe Amorese, Dirigente Settore
LL.PP.. 18. Data spedizione del presente avviso alla GUCE: 21.01.2009
      Corato, 21.01.2009

                     Il Dirigente Settore Ll.Pp.
                        Ing. Giuseppe Amorese
 
T-09BFF847 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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