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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA I.1) Comune di San Ferdinando di Puglia, via Isonzo 6, 71046. All'attenzione di: ing. Vito Evangelista, Tel.0883/626213 Fax 0883/626248, ufficio.tecnico@ferd.it, www.ferd.it. Informazioni e offerte: punti sopra indicati. Documentazione: allegato A.II. II.1.1) Realizzazione di n. 17 impianti fotovoltaici, integrato mediante locazione finanziaria. II.1.2) Luogo lavori: Comune di San Ferdinando di Puglia. II.1.5) Formano oggetto del presente appalto,la progettazione definitiva ed esecutiva, la locazione finanziaria e i lavori di realizzazione di piu' impianti di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, da realizzare su edifici pubblici e/o con posizionamento a terra su strutture fisse nelle aree delimitate all'interno di spazi indicati e localizzati nel Comune di San Ferdinando di Puglia, ed elencati all'art. 1 del capitolato speciale prestazionale. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1) Quantitativo E 2.192.025,00 + IVA di cui E 1.888.656,00 lavori a corpo (soggetti a ribasso), E 78.694,00 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso), E 61.000,00 servizi di progettazione definitiva, esecutiva e piano di sicurezza, E 163.675,00 Somme a disposizione dell'Amministrazione non soggette a ribasso. Cat. prevalente: OG9. Class.: IV. Importo E 1.888.656,00. N.B. non ci sono cat. Scorporabili. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione dei lavori: 180 gg. dal verbale di consegna dei lavori; periodo di locazione finanziaria: 20 anni decorrenti dalla data del verbale di ultimazione e consegna opere, previo apposito collaudo. III.1.1) Cauzioni: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di E 43.850,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del Dlgs. n. 163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123/04; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del Dlgs 163/06, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. 123/04; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro due milioni ex art. 129, co.1, Dlgs 163/06, conforme allo schema 2.3 approvato con D.M. 123/04. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lett.b), n. 1), ridotti del 50%, secondo quanto previsto dall'art. 40, c.7 del DLgs 163/06, per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lett. q), e 4 del DPR 34/00, o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', ai sensi degli art.2, lett. p), del DPR 34/00, in corso di validita'. III.1.2) Finanziamento pagamento: Gli impianti fotovoltaici, una volta realizzati a cura e spese dell'Aggiudicatario, verranno concessi in locazione finanziaria alla Stazione Appaltante, la quale corrispondera' i canoni (rata capitale + interessi), con cadenza bimestrale, solo dopo il collaudo finale degli stessi e la consegna della documentazione per il riconoscimento degli incentivi al GSE, attraverso il trasferimento diretto o indiretto dei ricavi del "Conto Energia" (che verranno erogati dal G.R.T.N. e dalla eventuale cessione di energia elettrica da parte degli impianti fotovoltaici installati) al netto della quota ceduta all'Amministrazione Comunale. Nell'intervallo tra il collaudo degli impianti e l'avvenuto accredito del contributo dal GSE, (prefinanziamento), la Stazione Appaltante paghera' solo gli interessi (al tasso risultante dall'offerta resa in sede di gara dall'aggiudicatario), sulle somme che risultino gia' corrisposte dal soggetto finanziatore al soggetto realizzatore in via anticipata e quelle direttamente erogate dal Comune ed indicate come" Somme a disposizione dell'Amministrazione" nel quadro economico del progetto preliminare. Il Comune, in ragione di quanto espressamente previsto dal T.U.E.L., artt. 149 e ss., provvedera' ad impegnare, ove necessario, le relative coperture di spesa munite del visto di regolarita' contabile da parte del Responsabile dei Servizi Finanziari, per garantire il regolare pagamento dei canoni di locazione finanziaria e la conseguente soddisfazione del creditore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario: Raggruppamenti temporanei di concorrenti, ai sensi dell'art. 34, co.1. lett. d) e f bis) del DLgs 163/06 e smi, costituiti o da costituire tra due o piu' soggetti, aventi come capogruppo mandatario il soggetto realizzatore (ditta/e costruttrice/i che realizzano gli impianti) e come mandante il soggetto finanziatore (societa' di leasing o intermediari bancari e/o finanziari che finanziano la realizzazione degli impianti); al riguardo si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. III.2.1) Situazione personale degli operatori, per tutti i soggetti: l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, c.1, del DLgs 163/06 e smi; iscrizione, per i concorrenti cittadini italiani o di altro Stato membro residente in Italia, nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ai sensi dell'art. 39 del DLgs 163/06 e smi; Il soggetto finanziatore deve essere in possesso dell'iscrizione, per le banche all'Albo di cui all'art.13 del DLgs.385/93 in materia bancaria e creditizia e per gli intermediari finanziari all'Elenco Generale di cui all'art. 106 e all'Elenco Speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93. Il tecnico progettista deve essere in possesso di iscrizione ad albo professionale; E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del Dlgs 163/06, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Il soggetto finanziatore deve essere in possesso di un capitale sociale, interamente versato, non inferiore a E 2.500.000 ed inoltre, dovra' dichiarare (con apposita dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/00) di possedere adeguati standing, affidabilita' e solidita' patrimoniale e finanziaria. Il soggetto finanziatore, dovra' indicare in apposita dichiarazione (resa ai sensi del DPR 445/00), l'elenco delle principali operazioni di locazione finanziaria svolte nell'ultimo triennio(2005/2006/2007), comprensivi degli importi, delle date e dei destinatari delle stesse, svolte in modo soddisfacente, senza l'instaurazione di alcun contenzioso, nel pieno rispetto di tutte le clausole contrattuali, in favore di enti pubblici e/o privati, per un importo almeno pari e posto a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Il soggetto realizzatore puo' partecipare alla gara qualora in possesso di attestazione SOA di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione nella categoria e classifica di seguito indicata: OG 9 (Impianti per la produzione di energia elettrica), class. IV, oltre ad idonea dichiarazione che attesti la presenza, all'interno dell'impresa, di tecnico abilitato ai sensi del DLgs 81/08. Le imprese in assenza della qualificazione per progettazione, devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 co.1 lett.d), e), f) f bis) e h) del Codice dei contratti in possesso del requisito previsto per l'affidamento del servizio di progettazione, nonche' il coordinatore della sicurezza. Il progettista deve indicare in apposita dichiarazione (resa ai sensi del DPR 445/00) l'elenco degli impianti fotovoltaici realizzati per pubblico o privato cat. OG9 class. IV. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: art. 83 del DLgs 163/06 e smi, prendendo in considerazione i seguenti elementi di valutazione: Offerta tecnica, max 70 punti; Offerta economica, max 30 punti a cui sono associati i sotto criteri tutti indicati nella tabella riportata nel disciplinare di gara. IV.3.1) CUP J15F09000000007, CIG: 0262461DA7. IV.3.3) Termine ricevimento documenti: 15/04/09 ore 12. Documenti a pagamento: Prezzo da concordare, Pagamento in contanti direttamente presso l'indirizzo di cui al punto allegato A punto II. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 22/04/09 ore 12. IV.3.6) Lingue: Italiano. IV.3.7) Vincolo offerta: gg.180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura offerte: 06/05/09 ore 10. Comune di san Ferdinando di Puglia, via Isonzo 6, I piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. VI.1) Appalto periodico: no. VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) delibera di giunta Comunale n. 98/08, determinazione a contrattare (art. 55, co.3, Dlgs 163/06); b) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, co.4, Dlgs 163/06); c) In caso non pervengano offerte nei termini previsti dal presente capitolato, l'Amministrazione si riserva di procedere ai sensi dell'art. 57 D.Lgs. 163/06, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara; d) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, co.7, Dlgs 163/06); e) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, c.2, DPR 554/99; f) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di E 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con le seguenti modalita': 1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione. 2. mediante versamento sul c/c p. n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta 246, 00186 Roma (C.F. 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il codice fiscale del partecipante; il CIG che identifica la procedura. g) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; h) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili al seguente indirizzo: www.ferd.it; i) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, co.1 e 2, Dlgs 163/06 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; j) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Foggia; k) responsabile del procedimento: ing. Vito EVANGELISTA recapito n. tel 0883/626213; l) dichiarazione con cui l'Appaltatore si obbliga a predisporre tutti gli atti ed adempimenti necessari all'ottenimento degli incentivi previsti dal DM 19.2.07 e dalle delibere AEEG n. ARG/elt 90/07 del 11.4.2007 e n. ARG/elt 161/08 del 17.11.08. VI.4.1) Ricorso: TAR Puglia, sede di Bari, P.zza Massari 6, Bari, 70122, Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera k). VI.5) Spedizione avviso alla GURI: 28.01.09. ALLEGATO A. II) Comune di San Ferdinando di Puglia, via Isonzo 6, 71046, LEGATORIA ESSECI, Via A. Moro 35, 71049 TRINITAPOLI, Tel.0883/631426 Fax 0883/631426, serafini_domenico@libero.it Il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Vito Evangelista T-09BFF940 (A pagamento).