Scuola Superiore per la formazione e la specializzazione dei dirigenti
della Pubblica Amministrazione Locale
Piazza Cavour n° 25 - 00193 Roma
tel. 06/32884444 fax 06/32884701
URL: www.sspal.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2009)

        BANDO DI GARA A RILEVANZA COMUNITARIA-PROCEDURA APERTA
 
   1)  Denominazione  dell'appalto  - Oggetto: Appalto del servizio di
"Logistica"  per  il  corso "SE.FA. 2009" per la specializzazione e le
relative  prove  selettive  per  il  conseguimento  della  idoneita' a
segretario  generale,  prevista  dall'art  14,  comma  2  del D.P.R. 4
dicembre  1997,  n.  465-  Periodo:  maggio 2009 - ottobre 2009 - Base
d'asta  Euro  90,00  (euro novanta/00) IVA esclusa ad utente al giorno
per  un  numero massimo di 150 (centocinquanta) utenti e per un numero
massimo  di  40  (quaranta)  giorni  -Categoria  del  servizio  N.  17
dell'allegato II B della direttiva 2004/18/CE - Codice CIG 02650061DE.
Punti  di  contatto:  all'attenzione  di  Maria  Carmela La Morticella
Tel.0632884780      -      fax:0632884701-      posta     elettronica:
lamorticella@sspal.it
   2)  Procedura  di  gara:  l'avviso  riguarda un appalto pubblico di
rilevanza comunitaria a procedura aperta.
   3)  Luogo di esecuzione Roma e dintorni per un raggio massimo di Km
50.
   4)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Servizio   di  logistica
comprendente   i   seguenti   servizi   obbligatori:  alberghiero,  di
ristorazione,  ai fini didattici (disponibilita' di aule per docenze e
spazi  per attivita' di studio collettivo ed individuale), ricreativi,
di trasporto con conducente, baby sitteraggio, lavanderia e stiratura,
medico   di   emergenza,  strutture  sportive,  ampio  parcheggio  per
autovetture    di   cui   alle   caratteristiche   indispensabili   ed
obbligatorie,  dettagliatamente descritte all'art. 2 del capitolato di
appalto  per  lo svolgimento del corso in oggetto che qui si intendono
riportate.  Si rinvia per le ulteriori informazioni al disciplinare di
gara ed al capitolato tecnico pubblicati sul sito della Scuola in data
28 gennaio 2009: www.sspal.it.
   5) Quantitativo o entita' dell' appalto: ai fini di quanto disposto
dall'art.  28  del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. l'importo complessivo e' di
Euro 540.000,00 (eurocinquecentoquarantamila/00) Iva di legge esclusa,
secondo  il  numero  massimo  di  150  utenti,  soggetto  ad eventuali
variazioni. Valore nominale ad utente SSPAL al giorno: Euro 90,00(euro
novanta) Iva di legge esclusa.
   6)  Durata dell'appalto: Inizio 10 maggio 2009 fine 16 ottobre 2009
per  5  giorni  la  settimana,  per un periodo massimo di 40 giorni di
corso.   L'Ente   appaltante   si  riserva,  comunque,  di  comunicare
definitivamente,  in  sede di stipula del contratto di affidamento del
servizio  di  logistica,  il numero esatto degli utenti, il numero dei
giorni  necessari  per lo svolgimento del corso nonche' l'inizio dello
stesso  senza  che  l'aggiudicatario possa avanzare riserve in merito,
assicurando,  comunque,  un  numero  minimo  di 20 (venti) giornate di
corso da espletare nel periodo di cui sopra;
   7)  Cauzioni  e garanzie richieste per offerta, stipula contratto e
polizza assicurativa:
   Cauzione  provvisoria  del  2%  importo  complessivo  dell'appalto,
cauzione  definitiva  10%  importo  di  aggiudicazione, entrambe nelle
forme  previste  dagli  artt.  75 e 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e
secondo  le  modalita' indicate nel punto 1. del disciplinare di gara.
L'offerta  e'  corredata,  a  pena  di  esclusione, dell'impegno di un
fideiussore  a  rilasciare  la garanzia fideiussoria per la esecuzione
del  contratto  di  cui  all'art.  113  del D.lgs 163/2006 e s. m. i.,
qualora  l'offerente  risultasse aggiudicatario. Polizza assicurativa:
massimali  non  inferiori  a: per persone e terzi Euro 1.000.000,00, a
persona  per  ciascun  sinistro;  per cose Euro 500.000,00 per ciascun
sinistro.
   8) Finanziamento: pagamento con fondi propri.
   9)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006
e  s.m.i.,  costituiti da imprese singole, riunite o consorziate artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., o che intendono riunirsi
art.  37,  com  8  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  i quali dovranno
attenersi,  pena  l'esclusione,  alle  modalita' indicate nel presente
bando e nel disciplinare di gara. Sono ammesse anche imprese stabilite
in  stati  diversi  dall'Italia,  alle condizioni previste dagli artt.
38,  com. 4 e 5, 39,44,47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; sono ammessi a
partecipare   alla   gara,  inoltre,  anche  imprese  appositamente  e
temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006
e  s.m.i.,  le  quali  dovranno  attenersi alle modalita' indicate nel
disciplinare  di  gara, nonche' i consorzi di cui all'art.34 lett. b),
c),  e)  ed  art.36  del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., i quali, anch'essi,
dovranno attenersi alle modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   10)  Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione con la quale il richiedente
attesti  di  non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art
38  del D.lgs 163/2006 e s. m.i, nonche' delle dichiarazioni di cui ai
punti 2, 4, 5 e 7 del disciplinare di gara. Per la presentazione delle
domande  il  cittadino  italiano  o di altro stato membro residente in
Italia  deve  presentare  certificato  di  iscrizione  alla  camera di
commercio  da  almeno un anno o dichiarazione sostitutiva dello stesso
redatta  ai sensi del D.P.R. 445/2000, che autorizzi la prestazione di
attivita' analoghe a quelle previste dal presente appalto, entrambi di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  dalla  scadenza del termine per la
presentazione  delle  domande  ai sensi dell'art. 39 comma 1 del D.lgs
163/2006  e  s.m.i.. Il cittadino di altro stato membro deve attenersi
alle  modalita' vigenti nello stato di residenza ai sensi dell'art. 39
comma  2  del  D.lgs  163/2006  e s.m.i.; Autocertificazione avente ad
oggetto  il  nominativo  del  legale rappresentante e l'idoneita' alla
sottoscrizione  degli atti di gara corredata da copia fotostatica, non
autenticata,  del  documento  di  identita'  in  corso  di  validita',
attestante:  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione di cui alle
lettere  da  a)  a m-bis), dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
l'inesistenza  di  rapporti  di  controllo  o di collegamento ai sensi
dell'art.   2359  C.C.  con  altre  imprese  partecipanti  alla  gara;
l'inesistenza  di  situazioni  di  coincidenza di soggetti titolari di
organi  tecnico-amministrativi  rispetto alle medesime imprese; di non
essersi   accordato   ne'  di  accordarsi  successivamente  con  altri
partecipanti  alla  gara  per  limitarne in alcun modo la concorrenza;
insussistenza  di  misure  cautelari  interdittive, oppure di sanzioni
interdittive, oppure di divieto di stipulare contratti con la pubblica
amministrazione   ai   sensi  del  D.Lgs.  231/2001  ovvero  ai  sensi
dell'art.  36  bis  legge 248/06; di essere in regola con gli obblighi
relativi  al  pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a
favore    dei    lavoratori;    insussistenza    della   contemporanea
partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come partecipante
ad  un  raggruppamento di imprese e consorzio ordinario, o concorrente
partecipante   a   piu'   raggruppamenti  di  imprese  o  consorzi,  o
consorziato  indicato  quale  esecutore  del  servizio, da parte di un
consorzio;  insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara
di  concorrenti  di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi
ordinari  non  ancora  costituiti,  o come impresa ausiliaria di altro
concorrente;  di  essere  in  regola con le norme di cui alla legge n.
68/99  in  materia  di  diritto  al  lavoro dei disabili oppure di non
essere  soggetta  a  tale norma; di non essere soggetto partecipato in
tutto  o  in parte da amministrazioni pubbliche regionali e/o locali e
che pertanto non opera nei suoi confronti il divieto di partecipazione
previsto  dall'art.  13 del D.L. 223/06 convertito in legge 248/06; di
essere  in regola con il pagamento di imposte e tasse; di non avere in
corso  piani  di  emersione  dal lavoro sommerso, ai sensi dell'art. 1
bis, comma 14 della legge 18 ottobre 2001 n. 383, introdotto dall'art.
1  comma  2 della legge n. 266/2002; inesistenza, diretta o indiretta,
di  accordi  volti ad alterare la libera concorrenza e l'impegno a non
condizionare  il  regolare  svolgimento  della gara; inesistenza delle
cause  ostative  di  cui  alla  legge.  575/65  e s.m.i. (disposizioni
antimafia);  di  accettare  fin  d'ora le regole di gara contenute nel
disciplinare  di  gara,  nel presente bando e nel capitolato d'appalto
senza  alcuna  riserva;  quest'ultimo,  sottoscritto per accettazione,
dovra'    essere    presentato,    unitamente    alla   documentazione
amministrativa  richiesta, per partecipare alla gara e contenuto nella
busta  A;  di  giudicare i prezzi remunerativi e tali da consentire il
ribasso  offerto;  di essere a conoscenza delle condizioni locali e di
tutte  le  circostanze generali e particolari suscettibili di influire
sulla  determinazione  del  prezzo,  sulle  condizioni  contrattuali e
sull'esecuzione del servizio; di aver preso atto che l'aggiudicatario,
singolo  o  raggruppato  ha  l'obbligo  di  produrre la documentazione
necessaria  per  procedere  alla  stipulazione del contratto (garanzia
definitiva,  certificazione  legge  68/1999,  certificato  C.C.I.A.A.,
regolarita'  contributiva  INPS,  INAIL  mediante il DURC) come meglio
specificato  nel  punto  5  del  disciplinare  di gara; di considerare
l'offerta   vincolante   per  un  periodo  di  180  giorni  dalla  sua
presentazione.  Le imprese stabili in Stati membri dell'Unione europea
devono,  anch'essi,  attestare  il  possesso  dei requisiti, di cui ai
punti  4  e 5 del disciplinare di gara come meglio indicato al punto 5
dello  stesso  disciplinare.  La ricevuta originale del versamento del
contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza,  previsto  dall'art. 1 della
legge  23 dicembre 2005, n. 266, o fotocopia della stessa corredata da
dichiarazione  di  autenticita'  e  copia di documento di identita' in
corso  di  validita'  della  persona  o  delle  persone  abilitate  ad
impegnare legalmente la ditta offerente. Il codice identificativo gara
-  C.I.G  -  assegnato per la presente fornitura e' il n. 02650061DE e
l'importo  del  contributo  dovuto  dalla  Ditta concorrente e' pari a
Euro.   40,00.  Detto  versamento  dovra'  essere  effettuato  con  le
modalita'  prescritte  dall'Autorita'  di  Vigilanza  nelle istruzioni
pubblicate  sul  sito internet dell'Autorita' stessa di cui al punto 7
del disciplinare.
   11)   Capacita'   economica   e   finanziaria:  Almeno  due  idonee
dichiarazioni  bancarie;  Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa;
Fatturato globale degli ultimi tre esercizi di Euro 1.600.000,00; Aver
realizzato  un  importo relativo ai servizi analoghi, rilevabile dalle
dichiarazioni annuali IVA o da analoghi documenti, riferiti all'ultimo
triennio   non   inferiore   all'importo  complessivo  d'appalto,  IVA
esclusa,  ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006 e s. m. i.; In caso
di  raggruppamenti  di  imprese  o  consorzio  ordinario devono essere
dichiarati,  a  pena  di  esclusione,  i  fatturati  sia  dell'impresa
mandataria  sia delle imprese mandanti nelle misure indicate nel punto
6  del  disciplinare.  Per  i consorzi di cui alle lettere b) e c) del
1°  comma dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito
economico  e  finanziario  deve  essere  posseduto  e comprovato dagli
stessi  come  dettato al punto 6 del disciplinare di gara. I requisiti
suddetti  devono  essere  provati  in  sede  di  gara  nelle modalita'
indicate al punto 6 del disciplinare di gara pena l'esclusione.
   12)  Capacita'  tecnica:  Elenco  dei principali servizi identici o
analoghi   prestati   nell'ultimo  triennio  con  l'indicazione  degli
importi,  delle  date,  dei destinatari pubblici o privati, nonche' le
certificazioni rilasciate dagli stessi, ai sensi dell'art. 42 comma 1,
lett  a)  del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; Descrizione delle attrezzature
tecniche   tali  da  consentire  una  loro  precisa  individuazione  e
rintracciabilita',  delle  misure adottate dal prestatore del servizio
per garantire la qualita' del servizio ai sensi dell'art. 42, comma 1,
lett.  c)  del  D.Lgs  163/2006 e s.m.i.; Indicazione del numero medio
annuo  di dipendenti ed il numero dei dirigenti impiegati negli ultimi
tre  anni  (art.  42,  com.1,lett.g)  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i.;
Dichiarazione    indicante    le    attrezzature,   il   materiale   e
l'equipaggiamento  tecnico di cui il prestatore del servizio disporra'
per  l'esecuzione  dell'appalto ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. h)
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  In  caso  di  raggruppamenti di imprese o
consorzio  ordinario  l'impresa  mandataria  deve  dichiarare di avere
eseguito  il  servizio  alberghiero  per  150  utenti al giorno per un
periodo  massimo  di  40  (quaranta)  giorni  di corso come dettato al
penultimo  capoverso  del  punto  3  del  disciplinare  di gara. Per i
consorzi  di  cui  alle lettere b) e c) del 1° comma dell'art. 34
del  D.LGS  163/2006 e s.m.i., i requisiti di capacita' tecnica devono
essere posseduti e comprovati dagli stessi come dettato al punto 3 del
disciplinare  di  gara.  I requisiti suddetti devono essere provati in
sede  di  gara nelle modalita' indicate al punto 3 del disciplinare di
gara  pena  l'esclusione.  La mancanza anche di uno solo dei richiesti
requisiti    sia    economici-finanziari   che   tecnici-professionali
comportera' l'esclusione dalla gara.
   13)   Criteri   di   aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati al punto che segue.
   14)  Criteri  di  valutazione dell'offerta I punteggi saranno cosi'
attribuiti:  offerta economica punteggio massimo: costo dei servizi ad
utente   30/100;   offerta  tecnica  punteggio  massimo  70/100  cosi'
suddiviso:  qualita' della struttura 40/100 di cui fino a 15 punti per
unicita'  del  complesso  residenziale  in  grado  di  rispondere alle
esigenze  funzionali (sia ricettive che formative) della SSPAL, fino a
10  punti per vetusta', confort, arredi delle aule, fino a 7 punti per
vetusta', confort, arredi delle camere, fino a 5 punti per la qualita'
ed  ampiezza dei locali comuni, interni ed esterni, fino a 3 punti per
grado  di dettaglio e completezza della documentazione che descriva lo
stato  della  struttura,  delle  attrezzature  e  dei servizi offerti;
qualita'  del  servizio 15/100 di cui fino a 5 punti per risorse umane
messe a disposizione dei servizi alberghiero e di ristorazione, fino a
5  punti  per  esperienza  professionale  del  personale  addetto alla
prestazione  dei servizi alberghiero e di ristorazione, fino a 5 punti
per  disponibilita'  di  personale  a  supporto  per  l'utilizzo delle
attrezzature  informatiche  e tecnologiche; qualita' e caratteristiche
estetiche  e  funzionali  dei  servizi  ricreativi per il tempo libero
offerti  10/100;  qualita'  del  servizio  baby sitting offerto 3/100;
caratteristiche  ambientali  ed il contenimento dei consumi energetici
del complesso residenziale 2/100;
   15)  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso  agli  stessi:  entro  e  non  oltre il 26 febbraio 2009 ore
13.00.
   16)  Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: ore 12.00
del giorno 9 marzo 2009. Apertura pubblica delle offerte ore 10.00 del
giorno 11 marzo 2009;
   17)  Validita'  dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla propria
offerta  per  un  periodo  di  180  giorni  dal  termine ultimo per il
ricevimento della stessa.
   18) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte saranno aperte,
in  seduta  pubblica,  il  giorno  11  marzo 2009 alle ore 10.00 negli
uffici  della  SSPAL,  P.zza Cavour, 25 00193 Roma; Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  legale o
persona a cio' delegata per ogni ditta con diritto di parola.
   19)  Informazioni  complementari  -  Le  domande  di partecipazione
redatte  su  carta  legale e corredate dalla documentazione richiesta,
devono  pervenire,  a  mano,  o  a  mezzo posta o servizio autorizzato
all'ufficio protocollo della SSPAL P.zza Cavour, 25 - 00193 Roma entro
il  termine  di  ricezione  di  cui  sopra. Per il giorno e l' ora del
plico  fa fede esclusivamente l'annotazione apposta sul plico stesso a
cura  dell'ufficio protocollo della SSPAL. L'inosservanza anche di una
sola delle prescrizioni dettate per la partecipazione alla gara, cosi'
come  indicato nel bando e disciplinare di gara, comporta l'esclusione
dalla  gara  stessa. La SSPAL declina ogni responsabilita' in ordine a
disguidi  postali  o  di  altra natura che impediscano il recapito del
plico contenente l'offerta entro il termine perentorio predetto. Sara'
valutata  la  congruita'  delle offerte ai sensi dell'art 86 del D.lgs
163/2006  e  s.m.i..  Pertanto  le offerte possono essere corredate da
giustificazioni  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Eventuali ulteriori
giustificazioni  saranno  richieste a norma degli artt. 86, 87, 88 del
D.lgs  163/2006  e  s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel
caso   di   una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente.   Nel   caso   di  piu'  offerte  del  medesimo  soggetto
l'offerente  sara'  escluso.  Varianti:  non  sono  ammesse offerte in
variante. Subappalto: e' ammesso per una quota non superiore al trenta
per  cento  dell'importo  complessivo  di  contratto,  secondo  quanto
dettato  al punto 8 del disciplinare di gara ed ai sensi dell'art. 118
del  D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Avvalimento: E' facolta' del concorrente
avvalersi dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  cui  espressamente  si rimanda, nonche' a quanto
dettato  al punto 11 del disciplinare di gara. L'impresa concorrente e
l'impresa     ausiliaria    dovranno    fornire    le    dichiarazioni
specificatamente  indicate al comma 2, lettere a), b), c), d), e), f),
g) del citato art. 49 pena l'esclusione dalla gara. In caso di ricorso
all'avvalimento  il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  risultante
aggiudicatarie   dell'appalto,   dovranno   comunicare   nei   termini
concordati   con   la   stazione   appaltante,   pena   la   decadenza
dell'aggiudicazione,   in   modo  dettagliato  le  risorse  umane,  le
attrezzature,   l'organizzazione  che  ciascuna  di  essa  mettera'  a
disposizione   per   l'esecuzione   dell'appalto.  Le  indicazioni  in
questione  costituiranno  obbligo contrattuale. Ai sensi dell'art. 34,
com.  2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la Stazione appaltante escludera'
i  concorrenti  per  i  quali  accertera' che le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.   L'ente  si  riserva,  la  facolta',  a  suo  insindacabile
giudizio,  di  sospendere  o di non procedere all'aggiudicazione senza
che  cio'  possa  comportare  pretesa  di  sorta  da parte delle Ditte
partecipanti   alla   gara;  Per  tutto  quanto  non  specificatamente
stabilito  nel presente bando, si fa espresso richiamo al disciplinare
di gara, al capitolato tecnico, alle vigenti norme di legge in materia
di  appalti  pubblici  di  servizi  e  forniture.  Il  servizio verra'
affidato   secondo   il   criterio   di  aggiudicazione  previsto  nel
disciplinare   di  gara  e  secondo  le  caratteristiche  dei  servizi
specificate  all'art. 2 del capitolato; avverra' a favore dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa;  qualora  non  pervenga  almeno una
offerta valida il presidente di Commissione dichiara deserta la gara e
l'amministrazione  si  riserva  di  procedere a norma dell'art. 57 del
D.lgs  163/2006  e  s.m.i..  Il  Capitolato  tecnico, il disciplinare,
nonche'  il  bando  di  gara pubblicato nel Supplemento della Gazzetta
ufficiale  dell'Unione  europea  sono  accessibili liberamente per via
elettronica  in  quanto  pubblicati  sul sito SSPAL in data 28 gennaio
2009.
   20)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso,  di
mediazione,   nonche'   servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione di ricorso: denominazione - ufficio
legale;  indirizzo  - P.zza Cavour, 25 -00193 Roma; posta elettronica:
dnatale@sspal.it; tel. 06 32884212- fax 0632884701; indirizzo internet
(URL): www.sspal.it.
   21)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla Guce: per via
elettronica  in data 28 gennaio 2009 . Eventuali informazioni potranno
essere  richieste:  posta  elettronica  a lamorticella@sspal.it tel.06
32884780, fax 06 32884701.
   22)   Responsabile   del   Procedimento:  D.ssa  Maria  Carmela  La
Morticella.

           Il Responsabile Dipartimento Attivita' Didattica
                        D.ssa Stefania Miceli
 
T-09BFG966 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.