ASPEM S.p.A. VARESE Via San Giusto 6
Codice fiscale n. 02480540125

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI
    (modello di bando riferito al formulario dell'Unione Europea)
 
   Sezione I: amministrazione aggiudicatrice.
   I.1.  ASPEM  s.p.a.  Ufficio  Approvvigionamenti-Qualita'  Via  San
Giusto  6  21100  Varese  telefono  0332290207,  fax 0332290220, posta
elettronica:        comunicazioni@aspem.it,       sito       internet:
www.aspem.it/bandi.asp
   Sezione II: oggetto dell'appalto.
   II.1.1.   Opere   di   allacciamento  e  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria  delle  reti  dell'acquedotto  e  del  gas nei comuni di
Varese,  Azzate, Barasso, Bodio Lomnago, Buguggiate, Casciago, Cazzago
Brabbia,   Comerio,  Daverio,  Galliate  Lombardo,  Gazzada  Schianno,
Inarzo,  Lozza,  Luvinate  e  Malnate  -  CUP  E34I08000040005  -  CIG
0245977AA1
   II.1.2.  Tipo  di  appalto:  esecuzione  lavori,  luogo dei lavori:
comuni di cui al punto II.1.1
   II.1.5.  a) demolizione pavimentazione, scavi a sezione obbligata e
ripristino,  arte  muraria,  rifacimento sovrastrutture stradali, posa
condutture  per  allacciamenti, collegamenti vari e manutenzione delle
reti  dell'acqua  e  del  gas  e loro pertinenze nonche' interventi di
manutenzione degli spazi dipendenti dall'ASPEM;
   b)  manutenzione  straordinaria  delle  reti  nell'ambito  di  Euro
100.000,00 a progetto.
   II.1.8. No
   II.1.9. No
   II.2.1.  a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): euro 1.200.000,00 (unmilioneduecen tomila);
   b)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: euro 60.000,00 (sessantamila);
   c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza: euro 1.140.000,00 (unmilionecentoquarantamila);
   d)  lavorazioni  di  cui si compone l'intervento: vedi punto II.1.5
lettere a) e b);
   e)  categoria: OG6 classifica III completa di attestazione relativa
al sistema di qualita' ex art. 4 DPR 34/2000
   II.3. I lavori sono oggetto di ordini differenziati in ciascuno dei
quali e' previsto il tempo di esecuzione.
   Sezione   III:  informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico.
   III.1.1.   L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da
cauzione  provvisoria  pienamente conforme a quanto previsto dall'art.
75  del D. Lgs. 163/06 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.,
pari  al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto pari
a Euro 24.000,00.
   E' accettato anche assegno circolare intestato ad ASPEM SPA.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare garanzia
fideiussoria ex art.13 e art.129 D.Lgs 163/06.
   La  polizza  fideiussoria di cui all'art. art.129 D.Lgs 163/06 deve
essere  conforme  a  quanto  previsto  dal  DM 12/03/2004 n° 123,
relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR)
con   un   massimale   pari   ad   Euro  50.000,00;  il  massimale  di
assicurazione per responsabilita' civile contemplato in questa polizza
e  dalla  polizza generale dell'impresa deve essere pari almeno a Euro
1.600.000,00.=
   III.1.2.  Autofinanziamento;  corrispettivo  corrisposto  a  misura
mediante  ribasso  sull'Elenco Prezzi posto a base di gara ai sensi di
quanto  previsto dall'art. 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e
s. m.
   III.1.3. Sono ammessi alla gara i soggetti previsti dall'art.34 del
D. Lgs. 163/06 ossia:
   a)  gli  imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  le societa'
commerciali, le societa' cooperative;
   b)  i  consorzi  fra  societa'  cooperative  di produzione e lavoro
costituiti  a  norma  della legge 25 giugno 1909, n. 422, e successive
modificazioni,  e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8
agosto 1985, n. 443;
   c)  i  consorzi  stabili,  costituiti  anche  in  forma di societa'
consortili  ai  sensi  dell'articolo  2615-ter  del codice civile, tra
imprenditori   individuali,  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa'  cooperative  di produzione e lavoro, secondo le disposizioni
di cui all'articolo 36;
   d)  i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  costituiti dai
soggetti  di  cui  alle  lettere  a),  b)  e  c), i quali, prima della
presentazione   dell'offerta,  abbiano  conferito  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il
quale  esprime  l'offerta  in nome e per conto proprio e dei mandanti;
si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37;
   e)  i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del
codice  civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e
c)   del   presente  comma,  anche  in  forma  di  societa'  ai  sensi
dell'articolo  2615-ter del codice civile; si applicano al riguardo le
disposizioni dell'articolo 37;
   f)  i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo
di  interesse  economico  (GEIE)  ai  sensi del decreto legislativo 23
luglio  1991,  n.  240;  si  applicano  al  riguardo  le  disposizioni
dell'articolo 37.
   Non  possono  partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti che si
trovino  fra  di  loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'articolo  2359 del codice civile. Le stazioni appaltanti escludono
altresi'  dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  accertano che le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla
base di univoci elementi.
   III.2.1.Informazioni   e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali   sussiste/sussistono  situazioni  contemplate  dall'art.38  del
D.Lgs.163/06.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti  previsti  nel disciplinare di gara di cui al punto IV.2.3),
del presente bando.
   III.2.3  Informazioni e formalita' necessarie per la conformita' ai
requisiti:
   I  concorrenti  devono  essere  iscritti  alla  CCIAA per attivita'
pertinente  ed  essere  in  possesso  di  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione SOA categoria OG6 classifica III° di cui
al  D.P.R.  n.  34/2000  e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di
validita'  che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e
s.  m.,  ai  lavori da assumere e completa di attestazione relativa al
sistema qualita' ex art. 4 DPR 34/2000
   I  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione Europea,
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono essere in
possesso  dei  requisiti  previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai
sensi  dell'art.  3,  comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base
alla  documentazione  prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi;  la  cifra  d'affari  in  lavori  di  cui all'art. 18, comma 2,
lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,  deve essere non
inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto.
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara di cui al punto IV.2.3), del presente bando.
   Sezione IV: procedure.
   IV.1.1 Procedura aperta.
   IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
   IV.3.3. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente  bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano di
sicurezza,   il   capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco  prezzi
unitari,  lo  schema di contratto necessari e per formulare l'offerta,
sono  visibili  presso l'Ufficio Reti dell'ASPEM di Via Tintoretto 6 a
Varese  dal  lunedi'  al  giovedi' dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00
alle  16.30  e  il  venerdi' dalle 9.00 alle 11.00 previo appuntamento
telefonico  al  n°  0332  290309 (ing. Pezzana); sempre presso lo
stesso Ufficio Reti dell'ASPEM di Via Tintoretto 6 Varese e' possibile
ritirare  una  copia  di  tutta  la  documentazione  gratuitamente; il
disciplinare  di  gara  e'  altresi'  disponibile  sul  sito Internet:
www.aspem.it/bandi.asp
   Termine per la prenotazione telefonica per il sopralluogo: martedi'
10 febbraio 2009 ore 17.00
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: martedi' 17 febbraio 2009 ore 17.00
   IV.3.4. Scadenza fissata per il ricevimento delle offerte: MARTEDI'
24/02/2009
   IV.3.6.  Le  domande  di  partecipazione e le offerte devono essere
redatte in lingua italiana.
   IV.3.7.  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   IV.3.8.   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara;
   Seduta pubblica: GIOVEDI' 26/02/2009
   luogo: ASPEM S.P.A. Via San Giusto 6 - VARESE;
   Sezione VI: altre informazioni.
   VI.3. Informazioni complementari
   a)  l'aggiudicazione  avverra'  con  riferimento al massimo ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara;
   b)    costituisce    condizione   di   partecipazione   alla   gara
l'effettuazione del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai
lavori;  il  sopralluogo  deve  essere effettuato e dimostrato secondo
quanto disposto nel disciplinare di gara;
   c) le offerte anormalmente basse sono valutate con riferimento agli
artt.86,  87,  88,  89 del D. Lgs. 163/06. Non si applica l'esclusione
automatica delle offerte qualunque sia il numero delle offerte valide;
   d)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   f)  l'offerta  e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
   g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del
D.Lgs. 163/06;
   h)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   i)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro;
   l)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 34 del capitolato speciale d'appalto;
   m)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
   n)  non  e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto in conformita'
alla  determinazione  n°  14/2003 dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici;
   o)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate; per i pagamenti ai subappaltatori vale
quanto  previsto  dagli artt. 35 e 36 ter del DL 223/06 convertito con
L 248/06;
   p)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.
m.;
   q) e' esclusa la competenza arbitrale;
   r)  i  dati  raccolti saranno trattati e gestiti nel pieno rispetto
del  D.Lgs.  196/2003  ed  in  aderenza  al DPSS aziendale, garantendo
comunque al soggetto i diritti di cui all'art. 7 del presente decreto;
   s)  responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Invernizzi Via San
Giusto 6 - Varese- tel 0332 290111
   VI.4 Procedure di ricorso
   VI.4.1.  TAR  LOMBARDIA  Via  Conservatorio  13  20122  Milano tel.
02783805  posta elettronica webmaster@giustizia-amministrativa.it sito
internet www.giustizia-amministrativa.it
   VI.4.3.  TAR  LOMBARDIA  Via  Conservatorio  13  20122  Milano tel.
02783805  posta elettronica webmaster@giustizia-amministrativa.it sito
internet www.giustizia-amministrativa.it
   Varese, 26 gennaio 2009
   Prot. 1491
   
   ALLEGATO A
   I.3.  ASPEM  S.p.a.  Ufficio  Reti  Via  Tintoretto  6 21100 Varese
telefono  0332290309  Ing. Pezzana, fax 0332290311, posta elettronica:
comunicazioni@aspem.it, sito internet: www.aspem.it/bandi.asp

                        Il Direttore Generale
                       Ing. Giovanni Invernizzi
 
T-09BFM928 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.