Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 5/2009 - CIG 02627170ED.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   categoria di servizi: 27
   Luogo principale di esecuzione: Sede della Societa' in Trento (art.
5 e art.8 del Capitolato Speciale d'appalto).
   Codice NUTS: ITD20
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio
di noleggio a lungo termine di nr.30 autoveicoli con motore alimentato
a  benzina/metano  per  un  periodo  di  36  mesi  e un chilometraggio
assistito di 90.000 km.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 34110000-1.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo a base
di gara e' di euro 462.000,00;
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   36 mesi, si veda art.7 del Capitolato Speciale d'appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 9.240,00, con scadenza
non  inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla  data  di presentazione
dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
secondo  le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. In tema di cauzioni si
applicano   le  disposizioni  previste  dall'art.  75,  comma  7,  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
   b)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui  all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art.
75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   c)  il  locatore  produrra'  inoltre  cauzione definitiva, ai sensi
dell'art.  113,  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e secondo le prescrizioni di
cui   al  D.M.  123/04,  nonche'  le  coperture  assicurative  di  cui
all'art.15 del Capitolato Speciale d'Appalto).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 20 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  in  possesso dei requisiti previsti dal presente
bando di gara e suoi allegati.
   Nel  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  da  costituire,  l'offerta deve
contenere  l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  economici  qualificato come
mandatario.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
mediante  la  produzione  di  documentazione  equipollente  secondo le
normative vigenti nei rispettivi Paesi.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma  5,  e 37 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  e'  fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente
gara  in  piu' di un raggruppamento o consorzio, ovvero di partecipare
anche  in  forma  individuale  qualora partecipino in raggruppamento o
consorzio.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   b)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara:
   c)  dichiarazione  riportante la denominazione dei soggetti con cui
il  concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del Codice Civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto
ai quali sussiste un unico centro decisionale;
   d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   e)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   b)  dichiarazione  concernente  l'importo  dei servizi, nel settore
oggetto  di  gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (suddivisi per
esercizio) pari ad almeno due volte l'importo a base di gara.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   b)  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 20,00,
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   la   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no.
   III.3.2)  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e Delibera Presidenziale n.1638 dd. 17.11.2008
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 5/2009.
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 17/03/2009
   documenti a pagamento: no
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento: bando ed elaborati tecnici
potranno   essere   visionati   gratuitamente,  e  acquisiti  mediante
richiesta  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare  (consegna  entro  6  giorni  lavorativi  dalla richiesta; ritiro
dalle  ore  8.30  alle  ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico
della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/03/2009 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 1/04/2009 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i., con aggiudicazione al prezzo
piu'   basso   mediante   offerta   a  prezzi  unitari  attraverso  la
compilazione   dell'allegato   "modulo  offerta  economica"  (art.  82
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.);
   b)  l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore
12:00  del  giorno  18/03/2009, all'ufficio gare e contratti, un plico
contenente  due  buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A -
Documentazione" e "Busta B - Offerta economica".
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione".
   Nella   "Busta  B  -  Offerta  economica"  devono  essere  inserite
l'offerta economica (costituita dalla compilazione del "Modulo offerta
economica"),   debitamente   compilata  e  sottoscritta,  nonche'  una
ulteriore  busta  recante  la dicitura "Busta B1 - Giustificazioni dei
prezzi",  contenente le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 del D.
Lgs.  163/2006  e s.m.i. relative alle voci di prezzo che concorrono a
formare l'importo complessivo posto a base di gara.
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  B  e B1 devono, pena
esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa alla procedura aperta per il servizio di noleggio a
lungo   termine   di   nr.30   autoveicoli  con  motore  alimentato  a
benzina/metano per un periodo di 36 mesi e un chilometraggio assistito
di 90.000 km con scadenza alle ore 12:00 del giorno 18 marzo 2009".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   c)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   d) non sono ammesse offerte in aumento
   e)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   f)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di  cui  al  punto III.2.1) lett. a), b), c), d), e) dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   g)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   h)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   i)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   j)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  10  giorni  dal  termine  ultimo di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
   k)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 23 gennaio 2009
      Trento, 23 gennaio 2009
   CZ/AP/md

                      Il Vice Presidente Vicario
                            Benedikt Gramm
 
T-09BFM992 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.