PROVINCIA OLBIA TEMPIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2009)

Prot. N° 2626
                            AVVISO DI GARA
 
   PROCEDURA  APERTA:  CUP  N°  B14E08000040005  -  CIG.  N°
0265196EA5
   BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO DEI
LAVORI  DI  "  REALIZZAZIONE  DELLA  VIABILITA' DI COLLEGAMENTO TRA LA
STRADA  STATALE  N°  125  E  LA  STRADA STATALE N° 131/DCN "
RICADENTE  NEI  TERRITORI  DEL  COMUNE  DI  OLBIA E DI LOIRI PORTO SAN
PAOLO.
   (  Ai  sensi  della  L.  R. del 7 Agosto 2007 n. 5 e D.Lgs. N°
163/2006  e  ss.mm.ii.  )  La Provincia Olbia-Tempio - Settore Servizi
Tecnici  al Territorio - Viabilita' - Via Nanni, N° 17/19 - 07026
Olbia,  in esecuzione della Determinazione Dirigenziale N° 11 del
27.01.2009, sensi degli artt. 55- 81- 83, del D.Lgs 163/2006.
   RENDE NOTO
   STAZIONE  APPALTANTE: PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO - Via A. Nanni n.
17/19  - 07026 OLBIA - Tel.: 0789/557600 - Fax: 0789/557690. PROCEDURA
DI  GARA: Appalto per la sola esecuzione con procedura aperta ai sensi
dell'art.  17  comma  4  lettera a) della L.R. 07.08.2007 n. 5, CON IL
CRITERIO  DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA, determinata ai
sensi  dell'art.  83  D.Lgs. 163/06. Le offerte saranno valutate, come
meglio  specificato  nel  disciplinare  di gara "metodo di valutazione
delle  offerte  tecniche ed economiche" e delle norme di gara, in base
agli elementi e punteggi di seguito riportati.
   MODALITA'  E  PROCEDIMENTO  DI  AGGIUDICAZIONE:  La prima seduta di
gara, in forma
   pubblica,  si  terra'  presso  la  SEDE PROVINCIALE, VIA ALESSANDRO
NANNI,  N°  17/19  -  07026  OLBIA,  ALLE  ORE  10,00  del giorno
19.03.2009.  La  data  ed  il  luogo  delle ulteriori sedute pubbliche
saranno comunicati ai concorrenti tramite telefax.
   IMPORTO DELL'APPALTO:
   N.B.  L'amministrazione  Provinciale, stante l'urgenza di avvio dei
lavori  di  realizzazione  del  ponte  sul  "Rio  La Castagna" intende
procedere,  a  seguito  dell'aggiudicazione  definitiva  per l'importo
complessivo dei lavori, alla stipula di un primo contratto riguardante
la  sola  ed  immediata  realizzazione  del  suddetto  ponte  e  delle
relative  opere  di protezione idraulica (gabbionate). Successivamente
l'Amministrazione procedera' alla stipula del successivo contratto per
l'esecuzione di tutte le altre lavorazioni previste in progetto.
   Importo   a   base   di   gara:   Euro   Euro.  1.473.400,00  (Euro
Unmilionequattrocentosettantatremila   quattrocento/00);   Oneri   per
l'attuazione  dei  piani  della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro
Euro.  45.000,00  (Euro  Quarantacinquemila/00);  Importo  complessivo
dell'appalto:   Euro   Euro  1.518.400,00  (Euro  Unmilionecinquecento
diciottomilaquattrocento/00);   Di   cui:   Euro   294.219,51  per  la
realizzazione del ponte e delle relative opere di protezione idraulica
(gabbionate)  Euro  10.500,00  oneri  per  la  sicurezza.  Totale Euro
304.719,51  per  la  realizzazione del ponte e delle relative opere di
protezione    idraulica   (gabbionate)   (1°   Contratto).   Euro
1.179.180,49  per  la  realizzazione delle rimanenti opere in progetto
Euro 34.500,00 oneri per la sicurezza. Totale Euro 1.213.680,49 per la
realizzazione delle rimanenti opere (2° Contratto).
   Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:  Il contratto e'
stipulato  "  a  corpo e misura " ai sensi dell'articolo 16, comma 7 e
art. 18, comma 1°, lett. a) punto 2), della L.R. 07.08.2007 n. 5,
con   il   criterio   dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,
determinata  ai  sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/06.; Lavorazioni di cui
si  compone  l'intervento:  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO  : Euro
1.518.400,00  di  cui  Euro  1.473.400,00 per lavori a misura, ed Euro
45.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a ribasso d'asta;
CATEGORIE  RICHIESTE:  OG  3  -  Strade  e autostrade ponti, viadotti,
ferrovie,   linee   tranviarie,  metropolitane,  funicolari,  e  piste
aeroportuali,  e  relative opere complementari - PREVALENTE CLASSIFICA
IV^  -  Pari  ad Euro 2.582.284,00 - Art. 3, c. 4° D.P.R. N°
34/2000;  CLASSIFICA  V^-  Pari  ad  Euro  2.582.284,00 - Art. 7, L.R.
N° 14/2002;
   CATEGORIA  SCORPORABILE/SUBAPPALTABILE  La categoria prevalente OG3
e' subappaltabile nei limiti di legge;
   Luogo  di  esecuzione:  Zona  denominata  Spiritu Santu - tracciato
ricadente nei Comuni di Olbia e Loiri Porto San Paolo, rispettivamente
tra l'innesto alla
   Strada  Statale  N° 125 - Km. 305 circa (Orientale Sarda) loc.
"Le  Saline"  e  la Strada Statale N° 131/DCN (Direzione Centrale
Nord)  in  loc.  "Trudda".  Durata  dei lavori: 240 (duecentoquaranta)
giorni  naturali  e  consecutivi a decorrere dalla data del verbale di
consegna dei lavori.
   Descrizione  lavori  : Realizzazione di scavo a sezione ristretta e
obbligata  per  l'inserimento  dei  nuovi tubolari in cls; Fornitura e
posa   in   opera  di  tubolari  in  CA  rotocompresso  a  due  canne;
Realizzazione di uno strato drenante di circa 20 cm di spessore; Scavo
del  terreno  vegetale, costipamento del terreno in situ, ricarica con
uno strato drenante nelle zone di allargamento;
   Costruzione della fondazione stradale con tout - venant di cava per
25  cm  di  spessore;  Stesa  di  conglomerato bituminoso (Binder) per
strato  di  collegamento  di  spessore cm 7;Strato di usura-Spessore 3
cm;Movimenti di materie-Scavi; Barriere stradali Gurd Rail in acciaio;
Segnaletica  orizzontale e Verticale; Costruzione di un nuovo ponte in
C.A.O. a due campate.
   Termine   di   ricezione   offerte:ENTROLE  ORE  12,30  DEL  GIORNO
18.03.2009;
   Indirizzo:  PROVINCIA  DI  OLBIA - TEMPIO - Via A. Nanni n. 17/19 -
07026 OLBIA ;
   Documenti  e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte: secondo
quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  Gara - Tutti i documenti e le
dichiarazioni  previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena
di esclusione.
   MODALITA'  E  PROCEDIMENTO  DI  AGGIUDICAZIONE:  La prima seduta di
gara,  in  forma  pubblica,  si terra' presso la SEDE PROVINCIALE, VIA
ALESSANDRO  NANNI,  N°  17/19  -  07026 OLBIA, ALLE ORE 10,00 del
giorno  19.03.2009.  La  data  ed  il  luogo  delle  ulteriori  sedute
pubbliche  saranno comunicati ai concorrenti tramite telefax. Soggetti
ammessi   all'apertura   delle   offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti  o  loro  incaricati  muniti  di delega notarile. Soggetti
ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati all'art. 34 e seguenti del
D.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii e di cui alla L.R. n.5 del 07\08\007
art.  29,  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  ovvero  che intendano
riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8°  del  Decreto Lgs.
medesimo.  Sono  ammessi  anche concorrenti stabiliti in stati diversi
dall'Italia  alle condizioni di cui all'art. 47 del D.lgs. n. 163/2006
e s.m.i e di cui alla L.R. n.5 del 07\08\007, che non si trovino nelle
situazioni  di  esclusione  di  cui  all'art. 38 del medesimo Decreto.
Cauzione       Provvisoria      di      Euro      30.368,00      (Euro
Trentamilatrecentosessantotto/00)  (e' ammesso l'arrotondamento fino a
Euro. 5 inferiore) , pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto,
costituita,  a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del   D.Lgs.  n°  163/2006.  Si  applicano,  in  particolare,  le
agevolazioni  previste  dall'art.  40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006.
Polizze  di  assicurazione:  Art.  54  comma  3  della  L.R.  n.5  del
07\08\2007  e  Art.  113 del D.Lgs. 163/2006 pari al 10 % dell'importo
dell'appalto  in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superore al
10  %  la garanzia fidejussoria e aumentata di tanti punti quanti sono
quelli eccedenti il 10 %, se il ribasso e' superiore al 20 %,l'aumento
e'  di due punti percentuale per ogni punto di ribasso superiore al 20
%.  L'aggiudicatario dovra' stipulare inoltre una polizza assicurativa
ai  sensi  dell'art.  54, comma 6, della L.R. 5/2007 che copra i danni
subiti  dalla Provincia a causa del danneggiamento o della distruzione
totale   o   parziale   di   impianti  o  opere,  anche  preesistenti,
verificatisi  nel corso dei lavori e che preveda anche una garanzia di
responsabilita'  civile  per  danni a terzi nell'esecuzione dei lavori
dalla  data  di  consegna  dei  lavori  alla  data  di  emissione  del
certificato  di  collaudo  provvisorio. La polizza assicurativa contro
tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi causa determinati deve
coprire  tutti  i  danni  subiti dalla Stazione Appaltante a causa del
danneggiamento  o  della  distruzione  totale o parziale di impianti o
opere,  anche  preesistenti,  salvo  quelli  derivanti  da  errori  di
progettazione,  azioni di terzi o cause di forza maggiore, deve essere
stipulata  nella  forma  "Contractors All Risk" (CAR) e deve prevedere
una  somma  assicurata  non  inferiore  ad  Euro.  1.000.000,00 e deve
inoltre   prevedere  quanto  indicato  nell'art.  2.8  del  Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Il  massimale  per  la R.C.T. dovra' essere pari
almeno  a Euro. 500.000,00. Condizioni minime di carattere economico e
tecnico   necessarie  per  la  partecipazione:  i  concorrenti  devono
possedere:  Sono  ammessi  i  concorrenti in possesso di attestazione,
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita', che documenti il
possesso  della  qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate
alle  categorie ed alle classifiche dei lavori da appaltare, oppure, i
concorrenti  in  possesso di iscrizione all'Albo Regionale Appaltatori
di  opere  pubbliche  della  Regione  Sarda  (A.R.A.)  per categorie e
classifiche  adeguate  alle  categorie  ed  agli importi dei lavori da
appaltare,  ai  sensi  della  L.R.  n.  14 del 09.08.2002. (in caso di
concorrente  stabilito  in  altri stati aderenti all'Unione Europea) i
concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti dal DPR 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18,  comma  2,  lettera  b),  del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base  di gara; Ricevuta, in originale o copia conforme, del versamento
dell'importo  di  Euro  70,00,  quale  contributo all'Autorita' per la
Vigilanza  sui  Lavori Pubblici con le seguenti modalita': 1. mediante
versamento online collegandosi al portale web "Sistema di riscossione"
all'indirizzo   http://riscossione.avlp.it   seguendo   le  istruzioni
disponibili   sul  portale.  A  riprova  dell'avvenuto  pagamento,  il
partecipante  deve  allegare all'offerta copia stampata dell'e-mail di
conferma, trasmessa dal sistema di riscossione. 2. mediante versamento
sul  conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000
73582561,  intestato  a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186
Roma  (codice  fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale.
La causale del versamento deve riportare esclusivamente: - il C.F. del
partecipante;-  il  CIG  e  il  CUP. che identifica la procedura sono:
B14E08000040005-CIG.  N° 0265196EA5, il codice CPV: 45233120-6. A
comprova   dell'avvenuto  pagamento,  il  partecipante  deve  allegare
all'offerta  la  ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia
dello  stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un
documento  di  identita'  in  corso  di  validita'.  Gli  estremi  del
versamento   effettuato   presso  gli  uffici  postali  devono  essere
comunicati   al   sistema   on-line   di   riscossione   all'indirizzo
http://riscossione.avlp.it.La  stazione  appaltante e' tenuta, ai fini
dell'esclusione  dalla  gara  del  partecipante,  al  controllo, anche
tramite  l'accesso  al  SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza
dell'importo  e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del
versamento  con  quello  assegnato alla procedura in corso. La mancata
presentazione della ricevuta di versamento e' condizione di esclusione
dalla    procedura    di    selezione.   In   relazione   all'istituto
dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto stabilito dall'art. 49 del D.
lgs.  163/2006.  Periodo  per  il quale l'offerta e' vincolante per il
concorrente:  180  giorni  dalla data di scadenza per la presentazione
dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: con il criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  determinata  ai sensi dell'art. 83
D.Lgs.  163/2006.  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE  Procedura aperta con
aggiudicazione  mediante  il  metodo  dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri sotto enunciati:
   A)  ELEMENTI  DI VALUTAZIONE DI NATURA QUALITATIVA = Peso 70/100 di
cui   :   -  Valore  tecnico  delle  soluzioni  migliorative  e  delle
integrazioni  tecniche  peso  50  ;  - Organizzazione e qualita' della
struttura   operativa   per   lo   svolgimento  delle  prestazioni  ed
organizzazione  del  cantiere  peso  5  ;  -  Modalita'  e  periodo di
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria della strada successivamente
alla  data  di  ultimazione dei lavori peso 5 ; - Apprestamenti atti a
limitare  e/o  evitare  interruzioni  al traffico peso 5 ; - Soluzioni
migliorative  alle  caratteristiche  ambientali  e  contenimento delle
risorse ambientali peso 5 ;
   B)  ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA = Peso 30/100 di
cui:  Ribasso  sul  prezzo  posto  a  base  di gara peso 20 ; Tempo di
esecuzione dei lavori peso 10 ;
   Saranno  ritenute idonee, e pertanto ammesse all'apertura del plico
contenente l'offerta economica e i tempi di esecuzione solo le offerte
che  avranno  ottenuto  per  gli  "Elementi  di  Valutazione di Natura
Qualitativa"  di cui al suddetto punto A) , un punteggio almeno pari o
superiore a punti 40 (Quaranta).
   MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE
   La  gara si svolgera' secondo le procedure di seguito riportate. La
commissione  giudicatrice,  il giorno fissato nel bando per l'apertura
delle  offerte,  in  seduta  pubblica, sulla base della documentazione
amministrativa  contenuta  nei plichi presentati, procede a verificare
l'ammissibilita'  delle  offerte. La commissione giudicatrice procede,
altresi',  nella  stessa  seduta o in sedute successive riservate, ove
necessario, ad una verifica circa il possesso dei requisiti generali e
speciali  dei  concorrenti  al  fine  della loro ammissione alla gara,
sulla  base  delle  dichiarazioni  da essi presentate, e dai riscontri
eventualmente   rilevabili   dai   dati   risultanti   dal  casellario
informatico  delle  imprese  istituito presso l'Autorita' di vigilanza
dei   lavori  pubblici.  La  commissione  giudicatrice  richiede  alla
stazione  appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi
un  aggravio  probatorio  per  i  concorrenti  di effettuare, ai sensi
dell'articolo   71   de   l   D.P.R.   n.  445/2000,  con  riferimento
eventualmente   a   concorrenti   individuati   con  sorteggio  oppure
individuati  secondo  criteri discrezionali, ulteriori verifiche della
veridicita'   delle   dichiarazioni,  riportate  nella  documentazione
amministrativa.  In  tal  caso,  al  fine  di  permettere  le suddette
verifiche,  la  commissione  di  gara sospende la seduta pubblica e la
aggiorna  ad  una  data successiva che sara' comunicata ai concorrenti
mediante  fax  . La commissione giudicatrice, nella prima seduta o nel
giorno fissato per la seconda seduta pubblica, procede:
   a  )  all'esclusione  dalla  gara  dei  concorrenti per i quali non
risulti confermato il possesso dei requisiti generali e speciali;
   b  )  alla  comunicazione  di  quanto  avvenuto  agli  uffici della
stazione   appaltante   cui  spetta  provvedere  all'escussione  della
cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell'articolo 48 del
D.Lgs  n.  163/2006  e dell'articolo 27, comma 1, del D.P.R. 34/2000 e
s. m., del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
ai  fini  dell'inserimento  dei  dati nel casellario informatico delle
imprese  nonche'  all'eventuale  applicazione  delle  norme vigenti in
materia di dichiarazioni non veritiere. Successivamente la commissione
giudicatrice,  procedera',  sulla  base della documentazione contenuta
nel  plico N° 2 - Offerta tecnica e nel plico N° 3 - Offerta
economica   e   tempi   di   esecuzione  -  ad  individuare  l'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa. Le sedute della Commissione saranno
riservate  per  la  valutazione degli elementi di natura qualitativa e
pubbliche per la valutazione degli elementi di natura quantitativa.
   La  commissione  giudicatrice,  a  seguito  dell'apertura del plico
N°  2  -  Offerta  tecnica,  operera'  impiegando  i  criteri  di
aggiudicazione  suindicati,  suddivisi  in  sottocriteri  nel seguente
modo:
   ELEMENTI  DI VALUTAZIONE DI NATURA QUALITATIVA = Peso 70/100 di cui
:  Valore  tecnico  delle  soluzioni migliorative e delle integrazioni
tecniche:  1)  Proposte  di  miglioria sulle caratteristiche tecniche,
costruttive e strutturali della strada 1.1.) Tratto dalla Sez. n°
1  -  alla  Sez. n° 69 sub/sub peso 5 - Tratto dalla Sez. n°
70 - alla Sez. n° 221 sub/sub peso 12 - Tratto dalla Sez. n°
235  -  alla  Sez.  n°  341 sub/sub peso 13 ( tot. sub 1.1 - peso
30);  1.2.)Proposte  di  miglioria  sulle  caratteristiche  tecniche e
dimensionali  della  segnaletica  orizzontale e verticale sub peso 2,5
(tot.  Sub  1.2.  -  peso  2,5);  1.3.)  Proposte  di  miglioria sulle
caratteristiche  tecniche,  costruttive  e  strutturali delle opere di
protezione  idraulica-  gabbionate sub. peso 2,5 (tot. Sub 1.3 - 2,5);
1.4.)   Proposte   di   miglioria   sulle   caratteristiche  tecniche,
costruttive,  strutturali  e  dimensionali del ponte sub peso 15 (tot.
Sub  1.4  -  15);  Tot. Peso 1) punti 50. 2) Organizzazione e qualita'
della  struttura  operativa  per  lo  svolgimento delle prestazioni ed
organizzazione  del cantiere 2.1.) Organizzazione di cantiere sub peso
2,5  (tot.  Sub  2.1  -  2,5);  2.2.)  Piano di controllo qualita' dei
materiali  ed esecuzione dei lavori sub peso 2,5 (tot. Sub 2.2 - 2,5);
Tot. Peso 2) punti 5. 3) Modalita' e periodo di manutenzione ordinaria
e  straordinaria della strada successivamente alla data di ultimazione
dei  lavori  3.1.)  Per  le  modalita'  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria  della strada per periodi sino a 6 (Sei) mesi dalla data
di  ultimazione  dei  lavori  sub peso Max 3 (tot. Sub 3.1 - Max. 3 );
3.2.) Per le modalita' di manutenzione ordinaria e straordinaria della
strada  per periodi sino a 9 (Nove) mesi dalla data di ultimazione dei
lavori  sub  peso  Max  4  (tot.  Sub  3.2  -  Max.  4 ); 3.3.) Per le
modalita'  di  manutenzione ordinaria e straordinaria della strada per
periodi  sino  a 12 (Dodici) mesi dalla data di ultimazione dei lavori
sub peso Max 5 (tot. Sub 3.3 - Max. 5 ) Tot. Peso 3) punti 5;
   4)  Apprestamenti  atti  a  limitare  e/o  evitare  interruzioni al
traffico  4.1.)  Chiusura totale al traffico non locale sub peso Max 1
(tot.Sub 4.1 - Max. 1 ); 4.2.) Chiusura a tutto il traffico non locale
durante  le  ore  di  lavorazione  in cantiere Max 2,5 (tot. Sub 4.2 -
Max.  2,5)  4.3.) Apertura a tutto il traffico durante le 24 ore Max 5
(tot.  Sub  4.3  -  Max.  5);  Tot.  Peso  4)  punti  5;  5) Soluzioni
migliorative  alle  caratteristiche  ambientali  e  contenimento delle
risorse  ambientali  5.1.) Soluzioni migliorative alle caratteristiche
ambientali  sub  peso  2 (tot. Sub 5.1 - 2 ); 5.2.) Contenimento delle
risorse ambientali sub peso 3 (tot. Sub 5.2 - 3) Tot. Peso 5) punti 5.
   Saranno  ritenute idonee, e pertanto ammesse all'apertura del plico
contenente gli elementi di valutazione di natura quantitativa (offerta
economica  e  i  tempi  di  esecuzione)  solo  le  offerte che avranno
ottenuto  per  gli  "Elementi di Valutazione di Natura Qualitativa" di
cui  sopra,  un  peso almeno pari o superiore a 40 su 100 (Quaranta su
Cento).
   ELEMENTI  DI  VALUTAZIONE  DI  NATURA QUANTITATIVA = Peso 30/100 di
cui: 6) Ribasso sul prezzo posto a base di gara Tot. Peso 6) punti 20;
7) Tempo di esecuzione dei lavori Tot. Peso 7) punti 10.
   METODO  DI  VALUTAZIONE: La Commissione procedera' ad effettuare al
calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa con il metodo
aggregativo   -   compensatore,   secondo   le  linee  guida  appresso
illustrate:  L'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa e' effettuata
con  la  seguente  formula:  C(a)  = S n [W i * V(a) i ] Dove : C(a) =
indice   di   valutazione  dell'offerta  (a);  n=  numero  totale  dei
requisiti;  W i = peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a) i
=   coefficiente   della  prestazione  dell'offerta  (a)  rispetto  al
requisito  (i)  variabile  tra  zero  ed  uno;  S  n  =  sommatoria; I
coefficienti  V(a)  i  sono  determinati:  a)  per quanto riguarda gli
elementi  di  valutazione  di  natura  "qualitativa"  quali  il Valore
tecnico  delle  soluzioni  migliorative e delle integrazioni tecniche;
Organizzazione e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento
delle  prestazioni ed organizzazione del cantiere; Modalita' e periodo
di    manutenzione    ordinaria    e    straordinaria   della   strada
successivamente  alla  data  di  ultimazione dei lavori; Apprestamenti
atti  a  limitare  e/o  evitare  interruzioni  al  traffico; Soluzioni
migliorative  alle  caratteristiche  ambientali  e  contenimento delle
risorse  ambientali;  attraverso: la media dei coefficienti, variabili
tra  zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari;
b)   per  quanto  riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura
"quantitativa",  quale  il  prezzo, il tempo di esecuzione dei lavori,
attraverso  interpolazione  lineare  tra  il coefficiente pari ad uno,
attribuito  ai  valori  degli  elementi  offerti  piu' conventi per la
stazione  appaltante,  e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli
posti  a  base  di  gara. Si precisa che i coefficienti, variabili tra
zero  ed  uno, attraverso i quali si procede alla determinazione dell'
offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono determinati nei seguenti
modi:  a)  per  quanto  riguarda  gli  elementi  di valutazione aventi
natura   qualitativa:  Valore  tecnico  ed  estetico  delle  soluzioni
migliorative ed integrazioni tecniche; Organizzazione e qualita' della
struttura   operativa   per   lo   svolgimento  delle  prestazioni  ed
organizzazione  del  cantiere;  Periodo  di  manutenzione  ordinaria e
straordinaria  della  strada  successivamente alla data di ultimazione
dei  lavori; Apprestamenti atti a limitare e/o evitare interruzioni al
traffico;  Soluzioni  migliorative  alle  caratteristiche ambientali e
contenimento  delle  risorse  ambientali  ); determinando la media dei
coefficienti,   variabili  tra  zero  ed  uno,  che  ogni  commissario
attribuisce,  in  sedute  riservate, alle proposte dei concorrenti; b)
per   quanto  riguarda  gli  elementi  di  valutazione  aventi  natura
quantitativa:  Ribasso  del  prezzo  posto  a  base  di gara; Tempo di
esecuzione  dei  lavori;  attraverso  interpolazione  lineare  tra  il
coefficiente  pari ad uno, attribuito al valore degli elementi offerti
piu'  convenienti  per  l'Amministrazione, e coefficiente pari a zero,
attribuito  a quelli posti a base di gara. La commissione giudicatrice
poi,  in seduta pubblica, la cui ora e data e' comunicata, ai sensi di
quanto  su indicato, ai concorrenti ammessi, apre il plico N° 3 -
Offerta  economica  e  tempi  di  esecuzione",  contenenti  le offerte
relative al prezzo offerto e i tempi di esecuzione dei lavori, procede
ai   calcoli  dei  relativi  punteggi  ed  al  calcolo  del  punteggio
complessivo  assegnato ai concorrenti e redige, infine, la graduatoria
dei  concorrenti.  La  commissione giudicatrice, ai sensi dell'art. 86
del D.Lgs. n° 163/2006, comma 2, ove i punti relativi al prezzo e
la  somma  dei punti relativi agli altri elementi di valutazione siano
entrambi  pari  o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti
massimi  previsti nel bando di gara - provvede a verificare l'avvenuta
presentazione  dei  giustificativi  contenuti  nel plico n. 3 "Offerta
economica  e  tempi  di  esecuzione",  del  disciplinare  di  gara  ed
escludera'   dalla  gara  il  concorrente  qualora  questi  non  abbia
provveduto  in  tal  senso.  A  tal  fine  si  specifica che, ai sensi
dell'art.  86, comma 5 del D.Lgs. 163/2006, le offerte dovranno essere
corredate,  a  pena  di  esclusione,  sin  dalla  presentazione, delle
giustificazioni  di  cui  all'articolo 87, comma 2 del medesimo D.Lgs.
163/2006,  relative  alle  voci  di  prezzo  che  concorrono a formare
l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'  dell'offerta, la Commissione richiedera' all'offerente
di integrare, entro un termine non inferiore a dieci giorni dalla data
di  ricevimento  della  richiesta, i necessari ulteriori chiarimenti e
giustificazioni, in ordine alla congruita' dell'offerta, procedendo ai
sensi  degli  articoli  87  e  88  del D.lgs. 163/2006. La Commissione
esamina  gli  elementi  costitutivi  dell'offerta  tenendo conto delle
giustificazioni  fornite,  e  puo'  chiedere  per  iscritto  ulteriori
chiarimenti,  se  resi  necessari  o  utili  a  seguito di tale esame,
assegnando  un termine non inferiore a cinque giorni lavorativi. Prima
di  escludere l'offerta, ritenuta eccessivamente bassa, la Commissione
convoca  l'offerente  con  un  anticipo  non inferiore a cinque giorni
lavorativi  e  lo  invita  a indicare ogni elemento che ritenga utile.
All'esclusione   potra'   provvedersi  solo  all'esito  dell'ulteriore
verifica, in contraddittorio. Se l'offerente non si presenta alla data
di  convocazione  stabilita,  la  stazione appaltante puo' prescindere
dalla  sua  audizione.  La Commissione sottoporra' a verifica la prima
migliore  offerta,  se  la  stessa appaia anormalmente bassa, e, se la
ritiene  anomala,  procede  nella  stessa maniera progressivamente nei
confronti  delle  successive  migliori offerte, fino ad individuare la
migliore  offerta  non anomala. All'esito del procedimento di verifica
la  Commissione  dichiara  le eventuali esclusioni di ciascuna offerta
che,  in  base  all'esame  degli  elementi  forniti,  risulta, nel suo
complesso,  inaffidabile,  e  dichiara  l'aggiudicazione definitiva in
favore  della  migliore  offerta  non  anomala. Nel caso di offerte di
eguale punteggio complessivo, l'aggiudicazione provvisoria avverra' in
favore  di  quella  che  rechi  il  ribasso  piu'  conveniente  per la
stazione  appaltante;  nel  caso di eventuale identita' di ribassi, si
effettuera'  il  sorteggio.  Nel  caso  in  cui  nessuna delle offerte
risulti  tale  da  dover  essere sottoposta a verifica di anomalia, la
Commissione di gara procedera' in seduta pubblica e senza soluzione di
continuita'    all'individuazione    del   soggetto   provvisoriamente
aggiudicatario sulla base della graduatoria precedentemente formata. I
concorrenti,  ad  eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla
stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al
fine  della  partecipazione  alla  gara. La stipulazione del contratto
e',  comunque,  subordinata al positivo esito delle procedure previste
dalla  normativa  vigente in materia di lotta alla mafia. L'A.P potra'
procedere  all'aggiudicazione  anche  in  caso di unica offerta. a) L'
A.P.  si  avvarra'  della facolta' di non procedere all'aggiudicazione
nel  caso  in  cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; b) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia  definitiva  nella  misura e nei modi previsti dall'art. Art.
54 comma 3 della L.R. n.5 del 07\08\2007; c) le autocertificazioni, le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; d) nel caso di concorrenti
costituiti  ai  sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.
Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del medesimo decreto, nonche'
l'art.  95  del  D.P.R.  554/99  per  quanto  vigente;  e) gli importi
dichiarati  da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; f) in caso
di   subappalto  o  cottimo  la  stazione  appaltante  provvedera'  al
pagamento  diretto  dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti,  pertanto
l'appaltatore  dovra'  comunicare  alla  stazione  appaltante la parte
delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la
specificazione  del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento;  g)  l'Amministrazione  si avvarra' della facolta' prevista
dall'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006,  anche  nel caso di perdita dei
requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore,
successivamente   alla   stipula  del  contratto;  h)  e'  esclusa  la
competenza  arbitrale;  i)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003, esclusivamente nell'ambito della
presente  gara;  l)  i concorrenti dovranno impegnarsi ad accettare la
consegna  dei  lavori  sotto  le  riserve  di  legge, nelle more della
stipula  del  contratto d'appalto; m) non e' ammessa la partecipazione
di  imprese  che  si  trovino  tra  di loro in una delle situazioni di
controllo   di  cui  all'art.  2359  del  C.C.;  n)  l'Amministrazione
escludera'  i  concorrenti per i quali venga accertato che le relative
offerte  sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi;  o)  le  prescrizioni  contenute  nello  schema  di
contratto  e/o  nel  capitolato  speciale  d'appalto  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa vigente in materia; p) l'impresa
aggiudicataria   nulla   avra'   a   pretendere  in  caso  di  mancata
stipulazione  del  contratto successivo per cause non dipendenti dalla
volonta'  dell'amministrazione  appaltante, per la realizzazione delle
rimanenti  opere;  q)  responsabile  del  procedimento: Geom. Graziano
Sini. L'A.P. stante l'urgenza provvedera' alla consegna anticipata dei
lavori  di  costruzione del ponte e delle relative opere di protezione
idraulica  (gabbionate) sotto le riserve di legge, arti. 15 c. 8 della
L.R. n° 7/2007, e procedera' alla stipula del contratto prima del
termine   di   30  (trenta)  giorni  previsti  dalla  Legge  ai  sensi
dell'articolo  15  comma  7  della  Legge  Regionale  07  agosto 2007;
Normativa  di riferimento: La gara d'appalto e l'esecuzione dei lavori
sono soggetti alla seguente normativa: L.R. Sardegna del 7 Agosto 2007
n.5,  per  le  parti  non  in  contrasto  con  la Sentenza della Corte
Costituzionale  N°  411/2008,  depositata  il  17.12.2008;  D.Lgs
163\2006  e  D.Lgs  113\2007  e  ss.mm.ii.;  D.P.R. N° 554/1999 ;
D.P.R.  N° 34/2000 ; L.R. N° 14/2002; D.M. N° 145/2000.
Il Bando, il Disciplinare di Gara, il capitolato speciale d'appalto ed
i  relativi  elaborati  progettuali  potranno  essere presi in visione
presso  la  sede  della Provincia di Olbia - Tempio nei giorni feriali
escluso  il  sabato dalle ore 09 alle ore 12; e' possibile acquistarne
una  copia, presso la copisteria "COPYFAX - Via Macerata - 07026 OLBIA
-  Tel.  0789-67150  nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 10
alle  ore  13  e dalle 16.00 alle 19.00; a tal fine gli interessati ne
dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo fax inviato, 48 ore prima della
data  di  ritiro,  alla  copisteria  e  per  conoscenza  alla stazione
appaltante al numero di cui al punto 1.; il bando e il disciplinare di
gara     sono,     altresi'     disponibili    sul    sito    Internet
www.provincia.olbia-tempio.it-www.serviziocontrattipubblici.it       -
www.regione.  Sardegna.it  Qualunque prescrizione, in contrasto con la
L.R.  n° 5/2007, cosi' come modificata per effetto della sentenza
della  Corte  Costituzionale  n. 411/2008 depositata il 17.12.2008, e'
ritenuta  inapplicabile.  Finanziamento:  Euro 2 milioni fondi R.A.S.-
Euro  135  mila fondi del Bilancio Provinciale. R.U.P.: Geom. Graziano
Sini;  Dirigente  del  Settore  Servizi Tecnici al Territorio: Ing. C.
Azzena.   Avverso  la  presente  procedura  di  appalto  e'  possibile
presentare  ricorso  al  T.A.R. Sardegna. P.zza del Carmine, Cagliari,
entro  60  giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.  Per informazioni di
carattere tecnico-amministrativo relative alla documentazione di gara;
rivolgersi  al  Settore  Servizi  Tecnici al Territorio - R.U.P. Geom.
Graziano   Sini  Tel.  0789/557625.  Documentazione:  Gli  interessati
possono prendere visione ed estrarre copia del bando integrale e degli
altri   documenti   amministrativi,   consultando   il  sito  internet
www.provincia.olbia-tempio.it .- OLBIA li' 02.02.2009
      OLBIA li' 02.02.2009

                       Il Dirigente del Settore
                         F.to Ing. C. Azzena.
 
T-09BFE1301 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.