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Prot. N° 2626 AVVISO DI GARA PROCEDURA APERTA: CUP N° B14E08000040005 - CIG. N° 0265196EA5 BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO DEI LAVORI DI " REALIZZAZIONE DELLA VIABILITA' DI COLLEGAMENTO TRA LA STRADA STATALE N° 125 E LA STRADA STATALE N° 131/DCN " RICADENTE NEI TERRITORI DEL COMUNE DI OLBIA E DI LOIRI PORTO SAN PAOLO. ( Ai sensi della L. R. del 7 Agosto 2007 n. 5 e D.Lgs. N° 163/2006 e ss.mm.ii. ) La Provincia Olbia-Tempio - Settore Servizi Tecnici al Territorio - Viabilita' - Via Nanni, N° 17/19 - 07026 Olbia, in esecuzione della Determinazione Dirigenziale N° 11 del 27.01.2009, sensi degli artt. 55- 81- 83, del D.Lgs 163/2006. RENDE NOTO STAZIONE APPALTANTE: PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO - Via A. Nanni n. 17/19 - 07026 OLBIA - Tel.: 0789/557600 - Fax: 0789/557690. PROCEDURA DI GARA: Appalto per la sola esecuzione con procedura aperta ai sensi dell'art. 17 comma 4 lettera a) della L.R. 07.08.2007 n. 5, CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA, determinata ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/06. Le offerte saranno valutate, come meglio specificato nel disciplinare di gara "metodo di valutazione delle offerte tecniche ed economiche" e delle norme di gara, in base agli elementi e punteggi di seguito riportati. MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: La prima seduta di gara, in forma pubblica, si terra' presso la SEDE PROVINCIALE, VIA ALESSANDRO NANNI, N° 17/19 - 07026 OLBIA, ALLE ORE 10,00 del giorno 19.03.2009. La data ed il luogo delle ulteriori sedute pubbliche saranno comunicati ai concorrenti tramite telefax. IMPORTO DELL'APPALTO: N.B. L'amministrazione Provinciale, stante l'urgenza di avvio dei lavori di realizzazione del ponte sul "Rio La Castagna" intende procedere, a seguito dell'aggiudicazione definitiva per l'importo complessivo dei lavori, alla stipula di un primo contratto riguardante la sola ed immediata realizzazione del suddetto ponte e delle relative opere di protezione idraulica (gabbionate). Successivamente l'Amministrazione procedera' alla stipula del successivo contratto per l'esecuzione di tutte le altre lavorazioni previste in progetto. Importo a base di gara: Euro Euro. 1.473.400,00 (Euro Unmilionequattrocentosettantatremila quattrocento/00); Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro Euro. 45.000,00 (Euro Quarantacinquemila/00); Importo complessivo dell'appalto: Euro Euro 1.518.400,00 (Euro Unmilionecinquecento diciottomilaquattrocento/00); Di cui: Euro 294.219,51 per la realizzazione del ponte e delle relative opere di protezione idraulica (gabbionate) Euro 10.500,00 oneri per la sicurezza. Totale Euro 304.719,51 per la realizzazione del ponte e delle relative opere di protezione idraulica (gabbionate) (1° Contratto). Euro 1.179.180,49 per la realizzazione delle rimanenti opere in progetto Euro 34.500,00 oneri per la sicurezza. Totale Euro 1.213.680,49 per la realizzazione delle rimanenti opere (2° Contratto). Modalita' di determinazione del corrispettivo: Il contratto e' stipulato " a corpo e misura " ai sensi dell'articolo 16, comma 7 e art. 18, comma 1°, lett. a) punto 2), della L.R. 07.08.2007 n. 5, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/06.; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO : Euro 1.518.400,00 di cui Euro 1.473.400,00 per lavori a misura, ed Euro 45.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; CATEGORIE RICHIESTE: OG 3 - Strade e autostrade ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari - PREVALENTE CLASSIFICA IV^ - Pari ad Euro 2.582.284,00 - Art. 3, c. 4° D.P.R. N° 34/2000; CLASSIFICA V^- Pari ad Euro 2.582.284,00 - Art. 7, L.R. N° 14/2002; CATEGORIA SCORPORABILE/SUBAPPALTABILE La categoria prevalente OG3 e' subappaltabile nei limiti di legge; Luogo di esecuzione: Zona denominata Spiritu Santu - tracciato ricadente nei Comuni di Olbia e Loiri Porto San Paolo, rispettivamente tra l'innesto alla Strada Statale N° 125 - Km. 305 circa (Orientale Sarda) loc. "Le Saline" e la Strada Statale N° 131/DCN (Direzione Centrale Nord) in loc. "Trudda". Durata dei lavori: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Descrizione lavori : Realizzazione di scavo a sezione ristretta e obbligata per l'inserimento dei nuovi tubolari in cls; Fornitura e posa in opera di tubolari in CA rotocompresso a due canne; Realizzazione di uno strato drenante di circa 20 cm di spessore; Scavo del terreno vegetale, costipamento del terreno in situ, ricarica con uno strato drenante nelle zone di allargamento; Costruzione della fondazione stradale con tout - venant di cava per 25 cm di spessore; Stesa di conglomerato bituminoso (Binder) per strato di collegamento di spessore cm 7;Strato di usura-Spessore 3 cm;Movimenti di materie-Scavi; Barriere stradali Gurd Rail in acciaio; Segnaletica orizzontale e Verticale; Costruzione di un nuovo ponte in C.A.O. a due campate. Termine di ricezione offerte:ENTROLE ORE 12,30 DEL GIORNO 18.03.2009; Indirizzo: PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO - Via A. Nanni n. 17/19 - 07026 OLBIA ; Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara - Tutti i documenti e le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: La prima seduta di gara, in forma pubblica, si terra' presso la SEDE PROVINCIALE, VIA ALESSANDRO NANNI, N° 17/19 - 07026 OLBIA, ALLE ORE 10,00 del giorno 19.03.2009. La data ed il luogo delle ulteriori sedute pubbliche saranno comunicati ai concorrenti tramite telefax. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o loro incaricati muniti di delega notarile. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii e di cui alla L.R. n.5 del 07\08\007 art. 29, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8° del Decreto Lgs. medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i e di cui alla L.R. n.5 del 07\08\007, che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del medesimo Decreto. Cauzione Provvisoria di Euro 30.368,00 (Euro Trentamilatrecentosessantotto/00) (e' ammesso l'arrotondamento fino a Euro. 5 inferiore) , pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n° 163/2006. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. Polizze di assicurazione: Art. 54 comma 3 della L.R. n.5 del 07\08\2007 e Art. 113 del D.Lgs. 163/2006 pari al 10 % dell'importo dell'appalto in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superore al 10 % la garanzia fidejussoria e aumentata di tanti punti quanti sono quelli eccedenti il 10 %, se il ribasso e' superiore al 20 %,l'aumento e' di due punti percentuale per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. L'aggiudicatario dovra' stipulare inoltre una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 54, comma 6, della L.R. 5/2007 che copra i danni subiti dalla Provincia a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti o opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori dalla data di consegna dei lavori alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La polizza assicurativa contro tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati deve coprire tutti i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti o opere, anche preesistenti, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk" (CAR) e deve prevedere una somma assicurata non inferiore ad Euro. 1.000.000,00 e deve inoltre prevedere quanto indicato nell'art. 2.8 del Capitolato Speciale d'Appalto. Il massimale per la R.C.T. dovra' essere pari almeno a Euro. 500.000,00. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: Sono ammessi i concorrenti in possesso di attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate alle categorie ed alle classifiche dei lavori da appaltare, oppure, i concorrenti in possesso di iscrizione all'Albo Regionale Appaltatori di opere pubbliche della Regione Sarda (A.R.A.) per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare, ai sensi della L.R. n. 14 del 09.08.2002. (in caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; Ricevuta, in originale o copia conforme, del versamento dell'importo di Euro 70,00, quale contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici con le seguenti modalita': 1. mediante versamento online collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione. 2. mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: - il C.F. del partecipante;- il CIG e il CUP. che identifica la procedura sono: B14E08000040005-CIG. N° 0265196EA5, il codice CPV: 45233120-6. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it.La stazione appaltante e' tenuta, ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso. La mancata presentazione della ricevuta di versamento e' condizione di esclusione dalla procedura di selezione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/2006. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con aggiudicazione mediante il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri sotto enunciati: A) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUALITATIVA = Peso 70/100 di cui : - Valore tecnico delle soluzioni migliorative e delle integrazioni tecniche peso 50 ; - Organizzazione e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento delle prestazioni ed organizzazione del cantiere peso 5 ; - Modalita' e periodo di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada successivamente alla data di ultimazione dei lavori peso 5 ; - Apprestamenti atti a limitare e/o evitare interruzioni al traffico peso 5 ; - Soluzioni migliorative alle caratteristiche ambientali e contenimento delle risorse ambientali peso 5 ; B) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA = Peso 30/100 di cui: Ribasso sul prezzo posto a base di gara peso 20 ; Tempo di esecuzione dei lavori peso 10 ; Saranno ritenute idonee, e pertanto ammesse all'apertura del plico contenente l'offerta economica e i tempi di esecuzione solo le offerte che avranno ottenuto per gli "Elementi di Valutazione di Natura Qualitativa" di cui al suddetto punto A) , un punteggio almeno pari o superiore a punti 40 (Quaranta). MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE La gara si svolgera' secondo le procedure di seguito riportate. La commissione giudicatrice, il giorno fissato nel bando per l'apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione amministrativa contenuta nei plichi presentati, procede a verificare l'ammissibilita' delle offerte. La commissione giudicatrice procede, altresi', nella stessa seduta o in sedute successive riservate, ove necessario, ad una verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, e dai riscontri eventualmente rilevabili dai dati risultanti dal casellario informatico delle imprese istituito presso l'Autorita' di vigilanza dei lavori pubblici. La commissione giudicatrice richiede alla stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti di effettuare, ai sensi dell'articolo 71 de l D.P.R. n. 445/2000, con riferimento eventualmente a concorrenti individuati con sorteggio oppure individuati secondo criteri discrezionali, ulteriori verifiche della veridicita' delle dichiarazioni, riportate nella documentazione amministrativa. In tal caso, al fine di permettere le suddette verifiche, la commissione di gara sospende la seduta pubblica e la aggiorna ad una data successiva che sara' comunicata ai concorrenti mediante fax . La commissione giudicatrice, nella prima seduta o nel giorno fissato per la seconda seduta pubblica, procede: a ) all'esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali e speciali; b ) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all'escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell'articolo 48 del D.Lgs n. 163/2006 e dell'articolo 27, comma 1, del D.P.R. 34/2000 e s. m., del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici ai fini dell'inserimento dei dati nel casellario informatico delle imprese nonche' all'eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere. Successivamente la commissione giudicatrice, procedera', sulla base della documentazione contenuta nel plico N° 2 - Offerta tecnica e nel plico N° 3 - Offerta economica e tempi di esecuzione - ad individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Le sedute della Commissione saranno riservate per la valutazione degli elementi di natura qualitativa e pubbliche per la valutazione degli elementi di natura quantitativa. La commissione giudicatrice, a seguito dell'apertura del plico N° 2 - Offerta tecnica, operera' impiegando i criteri di aggiudicazione suindicati, suddivisi in sottocriteri nel seguente modo: ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUALITATIVA = Peso 70/100 di cui : Valore tecnico delle soluzioni migliorative e delle integrazioni tecniche: 1) Proposte di miglioria sulle caratteristiche tecniche, costruttive e strutturali della strada 1.1.) Tratto dalla Sez. n° 1 - alla Sez. n° 69 sub/sub peso 5 - Tratto dalla Sez. n° 70 - alla Sez. n° 221 sub/sub peso 12 - Tratto dalla Sez. n° 235 - alla Sez. n° 341 sub/sub peso 13 ( tot. sub 1.1 - peso 30); 1.2.)Proposte di miglioria sulle caratteristiche tecniche e dimensionali della segnaletica orizzontale e verticale sub peso 2,5 (tot. Sub 1.2. - peso 2,5); 1.3.) Proposte di miglioria sulle caratteristiche tecniche, costruttive e strutturali delle opere di protezione idraulica- gabbionate sub. peso 2,5 (tot. Sub 1.3 - 2,5); 1.4.) Proposte di miglioria sulle caratteristiche tecniche, costruttive, strutturali e dimensionali del ponte sub peso 15 (tot. Sub 1.4 - 15); Tot. Peso 1) punti 50. 2) Organizzazione e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento delle prestazioni ed organizzazione del cantiere 2.1.) Organizzazione di cantiere sub peso 2,5 (tot. Sub 2.1 - 2,5); 2.2.) Piano di controllo qualita' dei materiali ed esecuzione dei lavori sub peso 2,5 (tot. Sub 2.2 - 2,5); Tot. Peso 2) punti 5. 3) Modalita' e periodo di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada successivamente alla data di ultimazione dei lavori 3.1.) Per le modalita' di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada per periodi sino a 6 (Sei) mesi dalla data di ultimazione dei lavori sub peso Max 3 (tot. Sub 3.1 - Max. 3 ); 3.2.) Per le modalita' di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada per periodi sino a 9 (Nove) mesi dalla data di ultimazione dei lavori sub peso Max 4 (tot. Sub 3.2 - Max. 4 ); 3.3.) Per le modalita' di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada per periodi sino a 12 (Dodici) mesi dalla data di ultimazione dei lavori sub peso Max 5 (tot. Sub 3.3 - Max. 5 ) Tot. Peso 3) punti 5; 4) Apprestamenti atti a limitare e/o evitare interruzioni al traffico 4.1.) Chiusura totale al traffico non locale sub peso Max 1 (tot.Sub 4.1 - Max. 1 ); 4.2.) Chiusura a tutto il traffico non locale durante le ore di lavorazione in cantiere Max 2,5 (tot. Sub 4.2 - Max. 2,5) 4.3.) Apertura a tutto il traffico durante le 24 ore Max 5 (tot. Sub 4.3 - Max. 5); Tot. Peso 4) punti 5; 5) Soluzioni migliorative alle caratteristiche ambientali e contenimento delle risorse ambientali 5.1.) Soluzioni migliorative alle caratteristiche ambientali sub peso 2 (tot. Sub 5.1 - 2 ); 5.2.) Contenimento delle risorse ambientali sub peso 3 (tot. Sub 5.2 - 3) Tot. Peso 5) punti 5. Saranno ritenute idonee, e pertanto ammesse all'apertura del plico contenente gli elementi di valutazione di natura quantitativa (offerta economica e i tempi di esecuzione) solo le offerte che avranno ottenuto per gli "Elementi di Valutazione di Natura Qualitativa" di cui sopra, un peso almeno pari o superiore a 40 su 100 (Quaranta su Cento). ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA = Peso 30/100 di cui: 6) Ribasso sul prezzo posto a base di gara Tot. Peso 6) punti 20; 7) Tempo di esecuzione dei lavori Tot. Peso 7) punti 10. METODO DI VALUTAZIONE: La Commissione procedera' ad effettuare al calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa con il metodo aggregativo - compensatore, secondo le linee guida appresso illustrate: L'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' effettuata con la seguente formula: C(a) = S n [W i * V(a) i ] Dove : C(a) = indice di valutazione dell'offerta (a); n= numero totale dei requisiti; W i = peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a) i = coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero ed uno; S n = sommatoria; I coefficienti V(a) i sono determinati: a) per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura "qualitativa" quali il Valore tecnico delle soluzioni migliorative e delle integrazioni tecniche; Organizzazione e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento delle prestazioni ed organizzazione del cantiere; Modalita' e periodo di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada successivamente alla data di ultimazione dei lavori; Apprestamenti atti a limitare e/o evitare interruzioni al traffico; Soluzioni migliorative alle caratteristiche ambientali e contenimento delle risorse ambientali; attraverso: la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; b) per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura "quantitativa", quale il prezzo, il tempo di esecuzione dei lavori, attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' conventi per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. Si precisa che i coefficienti, variabili tra zero ed uno, attraverso i quali si procede alla determinazione dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono determinati nei seguenti modi: a) per quanto riguarda gli elementi di valutazione aventi natura qualitativa: Valore tecnico ed estetico delle soluzioni migliorative ed integrazioni tecniche; Organizzazione e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento delle prestazioni ed organizzazione del cantiere; Periodo di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada successivamente alla data di ultimazione dei lavori; Apprestamenti atti a limitare e/o evitare interruzioni al traffico; Soluzioni migliorative alle caratteristiche ambientali e contenimento delle risorse ambientali ); determinando la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, che ogni commissario attribuisce, in sedute riservate, alle proposte dei concorrenti; b) per quanto riguarda gli elementi di valutazione aventi natura quantitativa: Ribasso del prezzo posto a base di gara; Tempo di esecuzione dei lavori; attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al valore degli elementi offerti piu' convenienti per l'Amministrazione, e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. La commissione giudicatrice poi, in seduta pubblica, la cui ora e data e' comunicata, ai sensi di quanto su indicato, ai concorrenti ammessi, apre il plico N° 3 - Offerta economica e tempi di esecuzione", contenenti le offerte relative al prezzo offerto e i tempi di esecuzione dei lavori, procede ai calcoli dei relativi punteggi ed al calcolo del punteggio complessivo assegnato ai concorrenti e redige, infine, la graduatoria dei concorrenti. La commissione giudicatrice, ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n° 163/2006, comma 2, ove i punti relativi al prezzo e la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel bando di gara - provvede a verificare l'avvenuta presentazione dei giustificativi contenuti nel plico n. 3 "Offerta economica e tempi di esecuzione", del disciplinare di gara ed escludera' dalla gara il concorrente qualora questi non abbia provveduto in tal senso. A tal fine si specifica che, ai sensi dell'art. 86, comma 5 del D.Lgs. 163/2006, le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2 del medesimo D.Lgs. 163/2006, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta, la Commissione richiedera' all'offerente di integrare, entro un termine non inferiore a dieci giorni dalla data di ricevimento della richiesta, i necessari ulteriori chiarimenti e giustificazioni, in ordine alla congruita' dell'offerta, procedendo ai sensi degli articoli 87 e 88 del D.lgs. 163/2006. La Commissione esamina gli elementi costitutivi dell'offerta tenendo conto delle giustificazioni fornite, e puo' chiedere per iscritto ulteriori chiarimenti, se resi necessari o utili a seguito di tale esame, assegnando un termine non inferiore a cinque giorni lavorativi. Prima di escludere l'offerta, ritenuta eccessivamente bassa, la Commissione convoca l'offerente con un anticipo non inferiore a cinque giorni lavorativi e lo invita a indicare ogni elemento che ritenga utile. All'esclusione potra' provvedersi solo all'esito dell'ulteriore verifica, in contraddittorio. Se l'offerente non si presenta alla data di convocazione stabilita, la stazione appaltante puo' prescindere dalla sua audizione. La Commissione sottoporra' a verifica la prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, e, se la ritiene anomala, procede nella stessa maniera progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. All'esito del procedimento di verifica la Commissione dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile, e dichiara l'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. Nel caso di offerte di eguale punteggio complessivo, l'aggiudicazione provvisoria avverra' in favore di quella che rechi il ribasso piu' conveniente per la stazione appaltante; nel caso di eventuale identita' di ribassi, si effettuera' il sorteggio. Nel caso in cui nessuna delle offerte risulti tale da dover essere sottoposta a verifica di anomalia, la Commissione di gara procedera' in seduta pubblica e senza soluzione di continuita' all'individuazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario sulla base della graduatoria precedentemente formata. I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. L'A.P potra' procedere all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta. a) L' A.P. si avvarra' della facolta' di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; b) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. Art. 54 comma 3 della L.R. n.5 del 07\08\2007; c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; d) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 95 del D.P.R. 554/99 per quanto vigente; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; f) in caso di subappalto o cottimo la stazione appaltante provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti, pertanto l'appaltatore dovra' comunicare alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; g) l'Amministrazione si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) i concorrenti dovranno impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del contratto d'appalto; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; n) l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; o) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; p) l'impresa aggiudicataria nulla avra' a pretendere in caso di mancata stipulazione del contratto successivo per cause non dipendenti dalla volonta' dell'amministrazione appaltante, per la realizzazione delle rimanenti opere; q) responsabile del procedimento: Geom. Graziano Sini. L'A.P. stante l'urgenza provvedera' alla consegna anticipata dei lavori di costruzione del ponte e delle relative opere di protezione idraulica (gabbionate) sotto le riserve di legge, arti. 15 c. 8 della L.R. n° 7/2007, e procedera' alla stipula del contratto prima del termine di 30 (trenta) giorni previsti dalla Legge ai sensi dell'articolo 15 comma 7 della Legge Regionale 07 agosto 2007; Normativa di riferimento: La gara d'appalto e l'esecuzione dei lavori sono soggetti alla seguente normativa: L.R. Sardegna del 7 Agosto 2007 n.5, per le parti non in contrasto con la Sentenza della Corte Costituzionale N° 411/2008, depositata il 17.12.2008; D.Lgs 163\2006 e D.Lgs 113\2007 e ss.mm.ii.; D.P.R. N° 554/1999 ; D.P.R. N° 34/2000 ; L.R. N° 14/2002; D.M. N° 145/2000. Il Bando, il Disciplinare di Gara, il capitolato speciale d'appalto ed i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso la sede della Provincia di Olbia - Tempio nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 09 alle ore 12; e' possibile acquistarne una copia, presso la copisteria "COPYFAX - Via Macerata - 07026 OLBIA - Tel. 0789-67150 nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16.00 alle 19.00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla copisteria e per conoscenza alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il bando e il disciplinare di gara sono, altresi' disponibili sul sito Internet www.provincia.olbia-tempio.it-www.serviziocontrattipubblici.it - www.regione. Sardegna.it Qualunque prescrizione, in contrasto con la L.R. n° 5/2007, cosi' come modificata per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 411/2008 depositata il 17.12.2008, e' ritenuta inapplicabile. Finanziamento: Euro 2 milioni fondi R.A.S.- Euro 135 mila fondi del Bilancio Provinciale. R.U.P.: Geom. Graziano Sini; Dirigente del Settore Servizi Tecnici al Territorio: Ing. C. Azzena. Avverso la presente procedura di appalto e' possibile presentare ricorso al T.A.R. Sardegna. P.zza del Carmine, Cagliari, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per informazioni di carattere tecnico-amministrativo relative alla documentazione di gara; rivolgersi al Settore Servizi Tecnici al Territorio - R.U.P. Geom. Graziano Sini Tel. 0789/557625. Documentazione: Gli interessati possono prendere visione ed estrarre copia del bando integrale e degli altri documenti amministrativi, consultando il sito internet www.provincia.olbia-tempio.it .- OLBIA li' 02.02.2009 OLBIA li' 02.02.2009 Il Dirigente del Settore F.to Ing. C. Azzena. T-09BFE1301 (A pagamento).