COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2009)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 Lavori di Recupero e Riqualificazione della Villa Comunale di Andria
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Andria  - Settore Ambiente e
Mobilita' - Via Carlo Troia n. 38
   Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia
   Punti   di   contatto:   All'attenzione  di:  dott.  Ing.  Ruggiero
Napolitano
   Telefono: + 390 0883 595210 Fax: +390 0883 242617
   Posta elettronica: r.napolitano@comune.andria.ba.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato
A.I
   Il  capitolato  speciale  e  la  documentazione  complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  Recupero  e  Riqualificazione della Villa
Comunale di Andria
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione lavori: LAVORI -
ESECUZIONE Comune di Andria
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si'
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  I lavori consistono nel
recupero e nella riqualificazione della Villa Comunale di Andria.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
2.454.268,00  di  cui  Euro.  2.417.453,98 lavori (soggetti a ribasso)
Euro.  36.814,02  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  sicurezza (non
soggetti a ribasso)
   a) Categoria prevalente:
   Verde  e  Arredo Urbano : categ. OS24 classifica: IV importo: Euro.
1. 823.243,08
   b) Categorie scorporabili e subappaltabili:
   Impianti  di  Pubblica  Illuminazione:  categ.  OG10 classifica: II
importo: Euro 474.018,66
   Opere Edili: categ. OG1 classifica. I importo: Euro 157.006,26
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo   in  giorni:  500  (cinquecento)  naturali  e  consecutivi
(decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 49.085,36 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004,  con  espressa  rinuncia  all'eccezione di cui all'art.1957 co.2
c.c.
   b) per l'aggiudicatario:
   1)   garanzia   fideiussoria   definitiva   non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
   2)  polizza  assicurativa  per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un
importo  non inferiore ad euro 3.750.000,00 come da C.S.A. ex art. 37,
e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo
di  euro  500.000,00  ex  art.  129,  comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006,
conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  mediante mutuo con la Cassa DD. PP con posizione
n. 4476279/00
   b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta
   l'importo  dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi  degli
articoli 30,31,32 e 33 del capitolato speciale d'appalto, al netto del
ribasso  d'asta,  comprensiva  della  quota relativa agli oneri per la
sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art. 24 del capitolato
d'appalto,  raggiungono  un importo di Euro 300.000,00. E' previsto il
premio di accelerazione ai sensi dell'art. 19 del csa.
   c)  corrispettivo  a  corpo,  ai  sensi degli articoli 53, comma 4,
terzo periodo, del d.lgs n. 163 del 2006;
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto:
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006  che  Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96
del d.P.R.n.554 del 1999.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto : si'
   a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto;
   b)  e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0.8
per mille (zerovirgolaotto per mille) dell'importo contrattuale netto,
ai sensi dell'art. 19 del Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di eslusione:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del   d.lgs.   n.   163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate  nel
disciplinare di gara:
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
   4)  insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   a)  attestazione SOA nella categoria prevalente OS24 classifica IV,
pari  all'  importo di classifica non inferiore all'importo totale dei
lavori  con  obbligo di subappalto delle lavorazioni delle categorie a
qualificazione obbligatoria OG10 classifica II e OG1 classifica I, per
le   quali  non  si  ha  il  possesso  delle  attestazioni  SOA,  come
dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara;
   in alternativa:
   a.1) attestazione SOA nella categoria prevalente OS24 di classifica
pari  all'importo  totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori
appartenenti  alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la
relativa qualificazione
   e contemporaneamente:
   a.2)  attestazione SOA nella categoria subappaltabile/scorporabile,
per  gli  importi  di  classifica non inferiori all'importo dei lavori
della categoria scorporabile OG10 classifica II
   a.3)  attestazione SOA nella categoria subappaltabile/scorporabile,
per  gli  importi  di  classifica non inferiori all'importo dei lavori
della categoria scorporabile OG1 classifica I
   Si  precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente sono
subappaltabili nella misura del 30%.
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da
5  a  19,  d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554
del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo
10%;  verticale:  mandataria  qualificata nella categoria prevalente e
mandanti qualificate nelle scorporabili;
   c)  ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006,   alle   condizioni   previste  dal  disciplinare  di  gara;  il
concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna
categoria  di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49,
comma 6, D.lgs. n. 163 del 2006 e succ. mod ed int.
   d)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel
settore  EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate   ad   eccezione   delle   imprese   che  partecipano  con
qualificazione in classifica II.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   ribasso  percentuale  sull'importo  posto  a  base di gara ai sensi
dell'art.  82,  comma  2  lettera  b),  del  d.lgs.  n. 163 del 2006 e
dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B 5 8 J 04 00000 000 4 CIG:
0266576179
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: si'
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno: Mercoledi' Data: 4/03/2009 Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: si'
   Prezzo da concordare
   Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Giorno: lunedi' Data: 09/03/2009 Ora: 12,00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: martedi' Data: 10/03/2009 Ora: 9,00
   Luogo:  Comune di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' - Via Carlo
Troya n°38- Andria
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare del Dirigente
del  Settore Ambiente e Mobilita' del Comune di Andria (art. 55, comma
3, d.lgs. n.163 del 2006)
   b)  offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base
di  gara  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza,  con  obbligo  di
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile;
   c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, commi 1 e
5,  87  e  88  del D.lgs n. 163 del 2006, con presentazione anticipata
delle giustificazioni (art.86 comma 5 D.Lgs 163/2006);
   d)  aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ;
   e)  obbligo  di  indicare le altre parti di lavori che si intendono
subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
   f)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
   g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di
lavori  da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006);
   h)  obbligo  per  i  consorzi  di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006);
   i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n. 554 del 1999;
   j)  obbligo  di  allegare,  a pena esclusione, prova documentale di
avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  a  favore  dell'Autorita' per la
vigilanza  sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale
n.  73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186
Roma,  anche  mediante  versamento  on  line, collegandosi al Servizio
riscossioni   contributi   http://www.avcp.it  con  indicazione  della
causale e del codice CIG 0266576179;
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai     concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.ba.it
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono  in  graduatoria  fino  al  quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario;
   n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani-Sez.Andria;
   o)  responsabile  del  procedimento: dott. ing. Ruggiero Napolitano
del Comune di Andria recapiti come indicati al punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di
Bari;
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6
   Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   
   ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto
   I)  Indirizzi  e  punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori informazioni
   Denominazione  ufficiale: Comune di Andria - Settore Espropriazioni
Appalti Contratti
   Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia
   Punti di contatto: all'attenzione di: Dott. Laura Liddo
   Telefono: + 390 0883 290466 Fax: +390 0883 290477
   Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.ba.it
   all'attenzione di : Maria Dina Porro Telefono: +390 0883 290467
   Posta elettronica: m.porro@comune.andria.ba.it
   Indirizzo       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
www.comune.andria.ba.it

      Il Dirigente del Settore Espropriazioni Appalti Contratti
                          Dott. Laura Liddo
            Il Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita'
                    Dott. Ing. Ruggiero Napolitano
 
T-09BFF1176 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.