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Bando di gara d'appalto n. 02/09 - Forniture - CIG N. 0232350D45 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro, 40, 6° piano appalti@comune.cagliari.it- Tel. 070-6777511/02/04/09, Fax. 070-6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: "FORNITURA E POSA IN OPERA DEL NUOVO FORNO DI CREMAZIONE DEL CIMITERO DI SAN MICHELE" CIG.0232350D45. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazione principale: fornitura di un impianto di cremazione (valore in percentuale sul totale dell'appalto 90%); Prestazione secondaria: posa in opera dell'impianto di cremazione (valore in percentuale sul totale dell'appalto 10%). II.1.6) CPV: 42350000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: Euro 490.550,00 + IVA Oneri per la sicurezza relativi alla parte lavori: Euro 4.450,00 + IVA. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: Euro 9.900,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Garanzia definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006 . III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti: come da art. 9 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto stabilito dall'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli operatori - Per i concorrenti italiani o di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto e l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.. Per le ditte straniere residenti negli altri Stati membri dell'Unione Europea, iscrizione in uno dei competenti registri professionali o commerciali dello Stato d'appartenenza, indicati nell'allegato VI B della L.R. n. 5/2007; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) ed m-bis) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423; D) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) lett. b) e c), C) e D) dovranno essere rese, oltre che dal titolare-legale rappresentante, anche da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o impedimento, nonche', solo per l'esecutore dei lavori di cui alla prestazione secondaria di cui al punto II.1.5, dal direttore tecnico; la dichiarazione di cui al precedente punto B) lett. c) dovra' inoltre essere resa dai medesimi soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; E) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso; F) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. con altro operatore economico, oppure elenchi gli operatori economici rispetto ai quali si trovi in situazione di controllo; G) l'iscrizione all'INPS, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; H) l'iscrizione all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; I) (solo per l'esecutore dei lavori che fanno parte della prestazione secondaria di cui al punto II.1.5) l'iscrizione alla Cassa edile o Edilcassa con precisazione della data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; L) quale sara' il contratto applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e di quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando con le modalita' di cui agli artt. 38 comma 4 e 5, e 39 del medesimo Decreto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a firma del legale rappresentante, che, ai sensi dell'art. 27 della L.R. n. 5/2007, attesti, a pena di esclusione: - di aver conseguito un fatturato globale relativo agli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008, non inferiore complessivamente a Euro 1.200.000,00 al netto dell'IVA; - di aver effettuato, negli esercizi 2006, 2007 e 2008, forniture nel settore oggetto della gara per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.000.000,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a firma del legale rappresentante, che, ai sensi dell'art. 28 della L.R. n. 5/2007, attesti a pena di esclusione: di aver realizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando almeno 3 impianti di cremazione salme analoghi a quello oggetto dell'appalto e regolarmente collaudati, con l'indicazione degli importi, delle date di inizio e fine e dei committenti, pubblici o privati; di essere in possesso della Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 nel settore EA 18 avente ad oggetto "Macchine, apparecchi ed impianti meccanici". III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 18, c. 1 lettera c) della L.R. n. 5/2007, con le modalita' e in base ai criteri indicati di seguito: prezzo: massimo punti 40; valore tecnico e prestazionale: massimo punti 25; tempo di esecuzione: massimo punti 10; soluzione tecnica della fornitura: massimo punti 25; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: 02/09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: SI'. Vedere Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/04/2009 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/04/2009 alle ore 10.00 a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.1) Appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione con la quale, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3: a) dichiari di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dell'appalto, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; b) dichiari di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza; c) dichiari di aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara, nel Capitolato speciale d'appalto, nel Disciplinare Tecnico e negli elaborati grafici, impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) si impegni ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; e) si impegni ad applicare o far applicare integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione dell'appalto, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del presente appalto; f) si impegni a rispondere dell'osservanza di quanto previsto alla sopraccitata lettera e) da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito delle forniture e/o dei lavori ad essi affidati; g) si impegni ad accettare la consegna dell'appalto sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del relativo contratto; - I concorrenti dovranno allegare all'offerta, pena l'esclusione, l'attestazione di avvenuto sopralluogo di cui all'art. 15 del Capitolato speciale d'appalto, come meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La fornitura e posa in opera dell'impianto perfettamente funzionante e la predisposizione della documentazione per le relative autorizzazioni dovra' compiersi entro 180 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dell'appalto, fatte salve le sospensioni connesse alla eventuale procedura di rilascio di autorizzazioni necessarie, calcolate dal giorno dell'istanza al giorno del rilascio; - In caso di R.T.C., i requisiti richiesti ai punti III. 2. 1 dovranno essere posseduti da ogni componente del raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere tutti i requisiti richiesti al concorrente singolo, fermo restando che il componente del raggruppamento che esegua esclusivamente la prestazione secondaria, cioe' i lavori di posa in opera dell'impianto, dovra' possedere solo la relativa iscrizione alla Camera di Commercio; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; - Ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante, la quale corrispondera' i pagamenti all'aggiudicatario, il quale sara' tenuto ad adempiere a quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; - E' esclusa la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 20,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima legge; il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; -Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente bando. Tutti i documenti nonche' le dichiarazioni previste nel suddetto disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione; -La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 20 L.R. n. 5/2007, per quanto applicabile, e artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006; - Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; -L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 25, c. 2 della L. R. n. 5/07, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; -Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i., oltre che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto; - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva; - Il presente bando sara' pubblicato sulla GUUE, sulla GURI, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it), all'Albo Pretorio del Comune e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, oltre al disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il modello di scheda per la presentazione dell'offerta, il C.S.A., il disciplinare tecnico e gli elaborati grafici; - Responsabile del Procedimento: Ing. Luciano Loi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 30/01/2009. ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizi Tecnologici, Autoparco e Protezione Civile - Ufficio Gestione Impianti Fabbricati -- Via Roma 145 -09124 Cagliari - Telefono: 070-6776257/6133 E-mail: luciano.loi@comune.cagliari.it Fax: 070-6776113 www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari - Tel. 070-6777511/7502/7504/7509 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari - Via Roma 145 - 09124 Cagliari Tel. 070-6777511/7502/7504/7509 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it Il Dirigente del Servizio Appalti: Dott.ssa M. Vittoria Orru' T-09BFF1214 (A pagamento).