COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2009)

   Bando di gara d'appalto n. 02/09 - Forniture - CIG N. 0232350D45
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare   sono   disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Via
Logudoro,   40,   6°   piano   appalti@comune.cagliari.it-   Tel.
070-6777511/02/04/09,    Fax.    070-6777514;   II.1.1)   DESCRIZIONE:
"FORNITURA  E POSA IN OPERA DEL NUOVO FORNO DI CREMAZIONE DEL CIMITERO
DI  SAN  MICHELE"  CIG.0232350D45.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione:  Fornitura  -  Cagliari.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o degli
acquisti:   Prestazione   principale:  fornitura  di  un  impianto  di
cremazione  (valore  in  percentuale  sul  totale  dell'appalto  90%);
Prestazione  secondaria:  posa  in  opera  dell'impianto di cremazione
(valore  in  percentuale  sul  totale  dell'appalto 10%). II.1.6) CPV:
42350000.  II.1.8)  Divisione  in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti:  SI'.  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base
di  gara:  Euro  490.550,00 + IVA Oneri per la sicurezza relativi alla
parte  lavori:  Euro  4.450,00  +  IVA.  III.1.1)  Cauzioni e garanzie
richieste: Garanzia provvisoria: Euro 9.900,00 con le modalita' di cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006. Garanzia definitiva: come da art.
113  del  D.Lgs.  163/2006  .  III.1.2) Finanziamento: fondi comunali.
Pagamenti:  come  da  art.  9  del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto stabilito dall'art. 37 del
D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  III.2.1)  Situazione personale degli
operatori  -  Per  i  concorrenti  italiani  o  di  altro Stato membro
dell'Unione Europea residenti in Italia: Dichiarazione sostitutiva, ai
sensi  del D.P.R. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in
Italia,  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la legislazione
dello  Stato  di  appartenenza, a firma del legale rappresentante, che
attesti,  a  pena  di  esclusione:  A)  l'iscrizione al registro delle
imprese  della  Camera  di  Commercio  per la categoria di prestazioni
dedotte  nel  contratto d'appalto e l'inesistenza delle cause ostative
di  cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.. Per le ditte
straniere  residenti  negli  altri  Stati  membri dell'Unione Europea,
iscrizione  in uno dei competenti registri professionali o commerciali
dello  Stato d'appartenenza, indicati nell'allegato VI B della L.R. n.
5/2007;  B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) ed
m-bis)  del  D.lgs.  n. 163/2006 e s.m.i.; C) che nei propri confronti
non  e'  stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di
cui  all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423; D) che nei
propri  confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.
3  della  legge 27 dicembre 1956, n° 1423, irrogate nei confronti
di  un proprio convivente; Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti
B)  lett.  b)  e  c),  C)  e  D)  dovranno  essere rese, oltre che dal
titolare-legale  rappresentante,  anche  da  tutti  gli amministratori
muniti  di poteri di rappresentanza, da coloro che li sostituiscono in
caso  di  assenza  o  impedimento,  nonche',  solo per l'esecutore dei
lavori  di cui alla prestazione secondaria di cui al punto II.1.5, dal
direttore  tecnico;  la  dichiarazione  di  cui al precedente punto B)
lett.  c)  dovra'  inoltre  essere  resa dai medesimi soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando;  E) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di
cui  alla  legge  n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si e'
concluso;  F)  di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di
cui  all'art.  2359  del  C.C.  con  altro operatore economico, oppure
elenchi  gli  operatori  economici  rispetto  ai  quali  si  trovi  in
situazione di controllo; G) l'iscrizione all'INPS, precisando la data,
il   numero   di  iscrizione  e  la  relativa  sede;  H)  l'iscrizione
all'INAIL,  precisando  la data, il numero di iscrizione e la relativa
sede;  I)  (solo  per  l'esecutore  dei  lavori  che fanno parte della
prestazione secondaria di cui al punto II.1.5) l'iscrizione alla Cassa
edile  o  Edilcassa  con  precisazione  della  data  ed  il  numero di
iscrizione  e  la relativa sede; L) quale sara' il contratto applicato
ai   propri  dipendenti  in  caso  di  aggiudicazione.  I  concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni
di  cui  all'art.  47  del  D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei
requisiti  suddetti  e  di quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e
III.2.3 del presente Bando con le modalita' di cui agli artt. 38 comma
4  e  5,  e  39  del  medesimo Decreto. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi del DPR 445/2000,
ovvero,  per  i  concorrenti  non  residenti  in Italia, dichiarazione
idonea   equivalente,   secondo   la   legislazione   dello  Stato  di
appartenenza,  a  firma  del  legale  rappresentante,  che,  ai  sensi
dell'art. 27 della L.R. n. 5/2007, attesti, a pena di esclusione: - di
aver   conseguito   un   fatturato   globale  relativo  agli  esercizi
finanziari  2006,  2007  e 2008, non inferiore complessivamente a Euro
1.200.000,00  al  netto dell'IVA; - di aver effettuato, negli esercizi
2006,  2007  e  2008,  forniture nel settore oggetto della gara per un
importo  complessivo  non  inferiore  a  Euro  1.000.000,00  al  netto
dell'IVA.  III.2.3)  Capacita'  tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai
sensi  del  DPR  445/2000,  ovvero, per i concorrenti non residenti in
Italia,  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la legislazione
dello  Stato  di appartenenza, a firma del legale rappresentante, che,
ai  sensi  dell'art.  28  della  L.R.  n.  5/2007,  attesti  a pena di
esclusione:  di  aver  realizzato negli ultimi tre anni antecedenti la
data  di pubblicazione del bando almeno 3 impianti di cremazione salme
analoghi  a quello oggetto dell'appalto e regolarmente collaudati, con
l'indicazione  degli  importi,  delle  date  di  inizio  e  fine e dei
committenti,   pubblici   o  privati;  di  essere  in  possesso  della
Certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO 9001:2000 nel settore EA 18
avente  ad  oggetto  "Macchine,  apparecchi  ed  impianti  meccanici".
III.2.4)  Appalti  riservati:  NO.  IV.1.1)  PROCEDURA APERTA. IV.2.1)
Criteri  di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi  dell'art.  18,  c.  1  lettera  c) della L.R. n. 5/2007, con le
modalita'  e  in  base ai criteri indicati di seguito: prezzo: massimo
punti  40;  valore tecnico e prestazionale: massimo punti 25; tempo di
esecuzione:  massimo  punti  10;  soluzione  tecnica  della fornitura:
massimo  punti 25; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1)
Numero  dossier:  02/09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3)
Documenti  a  pagamento:  SI'.  Vedere  Disciplinare  di gara. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  02/04/2009  ore 11.00;
IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria
offerta  per  giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
data  07/04/2009  alle  ore  10.00  a  Cagliari  in Via Logudoro, 40 -
5°  Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i
legali    rappresentanti    delle    ditte    concorrenti    o    loro
incaricati/delegati,  muniti  di  lettera  di incarico o delega. VI.1)
Appalto  periodico:  NO;  VI.2)  Appalto  connesso  ad un progetto e/o
programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  NO; VI.3) Informazioni
complementari:  I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione,
idonea  dichiarazione con la quale, oltre ad attestare il possesso dei
requisiti  di  cui  ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3: a)
dichiari  di  aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e
di  avere  nel  complesso  preso  conoscenza  di  tutte le circostanze
generali,  particolari  e  locali,  nessuna esclusa ed eccettuata, che
possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dell'appalto, sia
sulla  determinazione  della propria offerta e di giudicare, pertanto,
remunerativa l'offerta economica presentata; b) dichiari di aver preso
conoscenza  e  di  aver  tenuto  conto nella formulazione dell'offerta
degli  obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e
assistenza;  c)  dichiari  di aver preso visione e di accettare, senza
riserva   alcuna,   tutte  le  condizioni,  prescrizioni  e  modalita'
contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara, nel Capitolato speciale
d'appalto,   nel  Disciplinare  Tecnico  e  negli  elaborati  grafici,
impegnandosi  a  rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) si
impegni  ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni
in  materia  di  sicurezza  e  salute dei lavoratori; e) si impegni ad
applicare  o  far  applicare  integralmente  nei  confronti di tutti i
lavoratori  dipendenti,  impiegati  nell'esecuzione  dell'appalto,  le
condizioni  economiche  e  normative previste dai contratti collettivi
nazionali  e  territoriali  di  lavoro  della  categoria,  vigenti nel
territorio  di  esecuzione  del  presente  appalto;  f)  si  impegni a
rispondere   dell'osservanza  di  quanto  previsto  alla  sopraccitata
lettera  e)  da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei
loro  dipendenti,  per le prestazioni rese nell'ambito delle forniture
e/o  dei  lavori  ad  essi  affidati;  g)  si  impegni ad accettare la
consegna  dell'appalto  sotto  le  riserve  di legge, nelle more della
stipula  del  relativo  contratto;  -  I concorrenti dovranno allegare
all'offerta, pena l'esclusione, l'attestazione di avvenuto sopralluogo
di  cui  all'art.  15  del  Capitolato speciale d'appalto, come meglio
specificato  nel  Disciplinare di gara; - La fornitura e posa in opera
dell'impianto  perfettamente  funzionante  e  la predisposizione della
documentazione  per  le relative autorizzazioni dovra' compiersi entro
180  giorni  naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna
dell'appalto,  fatte  salve  le  sospensioni  connesse  alla eventuale
procedura  di  rilascio  di  autorizzazioni  necessarie, calcolate dal
giorno  dell'istanza  al  giorno  del rilascio; - In caso di R.T.C., i
requisiti  richiesti  ai  punti III. 2. 1 dovranno essere posseduti da
ogni componente del raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica di cui ai punti III.2.2 e
III.2.3,  il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere tutti i
requisiti  richiesti  al  concorrente  singolo,  fermo restando che il
componente del raggruppamento che esegua esclusivamente la prestazione
secondaria,  cioe'  i  lavori  di  posa in opera dell'impianto, dovra'
possedere  solo  la relativa iscrizione alla Camera di Commercio; - E'
assolutamente  vietata  la cessione totale o parziale del contratto; -
Per  l'avvalimento  si  rinvia  a quanto stabilito dall'art. 49 del D.
Lgs.  163/06  e s.m.i.; - Ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.   il   subappalto   deve   essere  autorizzato  dalla  Stazione
Appaltante, la quale corrispondera' i pagamenti all'aggiudicatario, il
quale  sara'  tenuto  ad  adempiere  a  quanto previsto dall'art. 118,
3°  comma,  del  D.lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.;  -  E' esclusa la
competenza   arbitrale;  -  Per  la  partecipazione  e'  richiesto  il
versamento  di Euro 20,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel
Disciplinare    di    gara;   -   La   Stazione   Appaltante   procede
all'aggiudicazione  definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria  secondo  le modalita' indicate nell'art.15 della L. R. n.
5/07  ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18
della   medesima  legge;  il  concorrente  risultato  provvisoriamente
aggiudicatario  ed  il  secondo  in graduatoria, nonche' gli eventuali
loro  avvalitori,  dovranno comprovare entro e non oltre 20 giorni dal
ricevimento  della  richiesta,  il  possesso  dei requisiti economico-
finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta,
cosi'  come  meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La data di
cui  al  punto  IV.3.8)  e'  riferita alla prima seduta; - Gli importi
dichiarati  da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora
espressi  in  altra  valuta,  devono  essere  convertiti  in Euro; -Le
offerte  dovranno essere presentate secondo quanto previsto, a pena di
esclusione,  nel  DISCIPLINARE  DI GARA, al quale si rinvia per quanto
non  riportato  nel  presente  bando.  Tutti  i  documenti  nonche' le
dichiarazioni   previste   nel  suddetto  disciplinare  di  gara  sono
richiesti  a  pena di esclusione; -La Stazione appaltante procedera' a
verifica   di   eventuali  offerte  ritenute  anormalmente  basse,  in
contraddittorio   con  il/i  concorrente/i,  ai  sensi  del  combinato
disposto  di cui agli artt. 20 L.R. n. 5/2007, per quanto applicabile,
e  artt.  86  e  seguenti  del  D.Lgs. n. 163/2006; - Non sono ammesse
offerte   in   aumento,   condizionate,   ovvero   espresse   in  modo
indeterminato  o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
-L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 25, c. 2 della L. R.
n.  5/07,  i  concorrenti  per i quali accerti che le relative offerte
sono  imputabili  ad un unico centro decisionale sulla base di univoci
elementi;  -  In  caso di offerte uguali si procedera' direttamente al
sorteggio   pubblico;   -Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza   di   una   sola   offerta   valida,   purche'   congrua;  -
l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3
del  D.lgs.  n.163/2006  e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione
nel  caso  in  cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; - L'Amministrazione si riserva la
facolta'  di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i.,
oltre  che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto,  anche  nel  caso  di  perdita  dei  requisiti di carattere
tecnico  e/o  generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla
stipula  del  contratto;  -  La  Stazione  Appaltante  subordinera' la
stipula  del  contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di
acconto  e di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti
la  regolarita'  contributiva;  -  Il  presente bando sara' pubblicato
sulla  GUUE,  sulla GURI, sul sito del Ministero delle Infrastrutture,
sul  sito  della  Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it), all'Albo
Pretorio    del    Comune    e    sul    profilo    del   committente:
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, oltre al disciplinare
di  gara,  i  modelli delle dichiarazioni, il modello di scheda per la
presentazione  dell'offerta,  il C.S.A., il disciplinare tecnico e gli
elaborati  grafici; - Responsabile del Procedimento: Ing. Luciano Loi.
VI.4.1)   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna   via   Sassari,   17   -   09124   Cagliari  Tel.070/679751,
Fax.070/67975230.    VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso:   Ricorso
giurisdizionale:  entro  60  giorni  da  conoscenza atto (L. 1034/71).
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni
da  conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla
GUUE:   30/01/2009.  ALLEGATO:  A.I)  Indirizzi  postali  e  punti  di
contatto  presso  i  quali  sono  disponibili  ulteriori informazioni:
Comune  di  Cagliari  -  Servizi  Tecnologici,  Autoparco e Protezione
Civile  -  Ufficio Gestione Impianti Fabbricati -- Via Roma 145 -09124
Cagliari        -       Telefono:       070-6776257/6133       E-mail:
luciano.loi@comune.cagliari.it             Fax:            070-6776113
www.comune.cagliari.it.  A.II)  Indirizzi  postali e punti di contatto
presso  i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la
documentazione  complementare:  Comune  di Cagliari - Servizio Appalti
Via  Roma  n. 145 - 09124 Cagliari - Tel. 070-6777511/7502/7504/7509 -
Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it.
A.III)  indirizzi  e  punti  di  contatto  ai quali inviare le offerte
/domande  di partecipazione: Comune di Cagliari - Via Roma 145 - 09124
Cagliari   Tel.   070-6777511/7502/7504/7509   -   Fax  070-6777514  -
appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it

                  Il Dirigente del Servizio Appalti:
                      Dott.ssa M. Vittoria Orru'
 
T-09BFF1214 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.