Consip S.p.A. (a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2009)

Procedura aperta per l'affidamento, mediante l'utilizzo dell'accordo
quadro (di cui all'art. 59 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006), dei
servizi di sviluppo, manutenzione, gestione e supporto al ridisegno
dei processi sui sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro del
Ministero dell'Economia e delle Finanze.
 
   CONSIP S.p.A. a socio unico
   BANDO DI GARA D'APPALTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Consip  S.p.A.  a  socio unico Punti di contatto: Direzione Finanza
Pubblica
   Via  Isonzo,  19/E  - 00198 - ROMA - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax:
06/85449288
   Profilo del committente: www.mef.gov.it; www.consip.it
   All'attenzione di : Ing. Federico Alker
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra indicati X
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione del sito
www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it
(all'interno del link "Gare").
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati X
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura    aperta    per   l'affidamento,   mediante   l'utilizzo
dell'accordo quadro di cui all'art. 59 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006,
dei   servizi  di  sviluppo,  manutenzione,  gestione  e  supporto  al
ridisegno  dei  processi  sui sistemi informativi del Dipartimento del
Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi : b) Servizi: 7
   Luogo principale di consegna:
   Le  attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno erogate
presso   le  sedi  della  Consip,  dell'Amministrazione  o  presso  il
Fornitore stesso.
   II.1.3) L'avviso riguarda Accordo Quadro
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'Accordo   Quadro   che   verra'  stipulato  stabilisce  tutte  le
condizioni,  alcune  delle  quali  fisse,  le restanti da fissare, nel
rispetto  dei  limiti indicati nel medesimo Accordo Quadro, al fine di
aggiudicare  i  singoli  appalti  specifici a seguito del rilancio del
confronto  competitivo  tra gli operatori economici parti dell'Accordo
Quadro.
   La presente procedura individuera' fino ad un massimo di 5 (cinque)
Imprese  idonee  ad  erogare  le  seguenti  categorie  di  servizi  in
conformita' a quanto prescritto nel Capitolato Tecnico:
   1. Sviluppo e manutenzione evolutiva (MEV) di software relativi a:
      1.1 software ad hoc;
      1.2    parametrizzazioni   e   personalizzazioni   di   software
commerciale e/o riuso di software esistente;
      2. Gestione applicativi e basi dati;
      3. Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAC);
      4. Supporto Specialistico;
      5. Supporto al ridisegno dei processi
   sui  sistemi  informativi del Dipartimento del Tesoro del Ministero
dell'Economia  e  delle  Finanze  come  dettagliatamente descritti nel
Capitolato tecnico.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario  principale Oggetto principale: 72262000-9; 72267000-4;
72253000-3; 72220000-3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' X
   II.1.8) Divisione in lotti: NO X
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore massimo stimato e'
di                          Euro                         31.389.610,00
(trentunomilionitrecentoottantanovemilaseicentodieci/00) IVA esclusa.
   Il   suddetto   stimato   valore  massimo  dell'Accordo  Quadro  e'
rappresentativo  della  sommatoria  del  valore presunto degli appalti
specifici  che  verranno  aggiudicati  in  virtu'  dell'Accordo Quadro
medesimo,  fatta esclusione dell'eventuale incremento di un quinto, ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28 ottobre 1985.
   Si  precisa  che  il  prezzo  globale  offerto sara' arrotondato al
centesimo  di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro  e,  per  difetto,  se la frazione e' inferiore a tale ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n.
291/1998.
   II.2.2) Opzioni (eventuali) NO
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   L'Accordo Quadro avra' una durata massima di 4 anni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Ai  sensi  dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata
una  cauzione  provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite
nel  Capitolato d'oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita'
dell'offerta,     di     importo     pari     ad    Euro    627.792,20
(seicentoventisettemilasettecentonovantadue/20),  pari  al 2% (due per
cento)  dell'importo  complessivo  stimato  dell'Accordo  Quadro,  con
validita'  fino  al  18/09/2009,  eventualmente  ridotto in ragione di
quanto  stabilito  nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di
escussione  della  cauzione  provvisoria sono stabilite nel Capitolato
d'oneri.
   L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di  tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
n.   163/2006.  L'importo  della  cauzione  definitiva  potra'  essere
ridotto in ragione di quanto disciplinato al capitolo 6 del Capitolato
d'oneri.
   L'aggiudicatario  di  ciascun  singolo  Appalto  Specifico  dovra',
altresi',  stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di
tutti  i  rischi  connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale,
secondo  le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'oneri
e nello Schema di Accordo Quadro.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza
della  disciplina  di  cui  agli  artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato
Decreto.  E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in  altri  paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme previste nei paesi di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino  n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Capitolato
d'oneri,  siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i requisiti
economici  e  tecnici  di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara
del R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   anche   in  conformita'  con  le  predette  segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'oneri.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Capitolato d'oneri, le seguenti condizioni:
      a)  essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura
nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno dei registri professionali o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
      b)  non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e non sussistenza dei motivi di esclusione
di cui all'art. 83 bis del D.L. n. 112/2008.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Capitolato d'oneri, le seguenti condizioni:
      a)   presentare   almeno   una   idonea  dichiarazione  bancaria
rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs. 385/1993;
      b)  aver  realizzato,  cumulativamente nel biennio 2006-2007, un
fatturato specifico per:
        -  servizi professionali di supporto al ridisegno dei processi
almeno  pari  ad  Euro  1.700.000,00  (unmilionesettecentomila/00) IVA
esclusa;
        -  servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva almeno pari ad
Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00) IVA esclusa;
        -  servizi  di gestione applicativa e basi dati e manutenzione
correttiva/adeguativa     almeno    pari    ad    Euro    7.000.000,00
(settemilioni/00) IVA esclusa.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Capitolato d'oneri, le seguenti condizioni:
      a)  essere  in possesso della certificazione del proprio Sistema
di  Gestione  della  Qualita'  (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO
9001:2000  (O  EN  ISO  9001:2008)  nel  settore:  "EA 33 - tecnologia
dell'informazione"),  avente  ad  oggetto  "servizi  di progettazione,
produzione  ed  installazione  di prodotti software", rilasciata da un
ente  di  certificazione  accreditato  SINCERT,  o  da  altro  ente di
accreditamento  firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o
il  possesso  di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO
9001  o  attestazione  relativa  all'impiego  di  misure  di  qualita'
equivalenti  a  quelle  della  serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non
abbia  accesso  alle  certificazioni  o  non possa ottenerle nei tempi
prescritti,  riferita,  in  particolare,  alle  unita'  operative  che
verranno impegnate nell'esecuzione del contratto;
      b)  essere  in possesso della certificazione del proprio Sistema
di  Gestione  della  Qualita'  (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO
9001:2000  (O  EN  ISO  9001:2008)  nel  settore:  "EA 33 - tecnologia
dell'informazione"),  avente  ad  oggetto  "servizi  di progettazione,
produzione  ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di
prodotti   software",   rilasciata   da   un  ente  di  certificazione
accreditato  SINCERT,  o  da  altro  ente di accreditamento firmatario
degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento  SGQ  o  il  possesso  di un
certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione
relativa  all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie   EN   ISO   9000  qualora  l'Impresa  non  abbia  accesso  alle
certificazioni  o  non possa ottenerle nei tempi prescritti, riferita,
in   particolare,   alle   unita'  operative  che  verranno  impegnate
nell'esecuzione del contratto.
   Le  certificazioni  di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno
essere  presentate: (i) dal Raggruppamento o dal Consorzio nel caso di
Raggruppamenti  o  Consorzi  costituiti  da  almeno 4 anni, (ii) dalle
singole  Imprese  relativamente  ai servizi alle stesse conferiti, nel
caso  di costituendi Raggruppamenti o Consorzi costituiti da meno di 4
anni.
   c)  aver  eseguito,  nel  triennio  2005/2006/2007,  almeno  1 (un)
progetto  relativo alla prestazione di servizi di gestione applicativa
e   basi   dati   di   importo  non  inferiore  ad  Euro  2.000.000,00
(duemilioni/00);
   d)  aver  eseguito,  nel triennio 2005/2006/2007, almeno 5 (cinque)
progetti  inerenti  lo  sviluppo  di  siti web ciascuno per un importo
almeno  pari ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), di cui almeno
3  (tre)  con il rispetto dei criteri di accessibilita' indicati dalla
legge Stanca;
   e)  aver  svolto,  nel  triennio  2005/2006/2007,  almeno  3  (tre)
progetti di servizi di sviluppo software con una consistenza minima di
3000  (tremila)  Punti  Funzione, ovvero equivalenti a 2.000 (duemila)
Giorni/Persona;
   f) aver svolto, nel triennio 2005/2006/2007, almeno 1 (un) progetto
di  ridisegno dei processi della durata di almeno 1 (uno) anno, con un
team  di  almeno  3  (tre)  risorse  professionali  e  un  importo non
inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
   I  requisiti  di cui alle precedenti lettere d) ed e) devono essere
posseduti, in caso di R.T.I. costituendi/costituiti ovvero di consorzi
costituendi  cumulativamente dall'intero R.T.I. costituito/costituendo
ovvero dal consorzio costituendo.
   I  requisiti  di cui alle precedenti lettere c) ed f) devono essere
posseduti, in caso di R.T.I. costituendi/costituiti ovvero di consorzi
costituendi,  da  una  o  piu'  delle imprese raggruppate/raggruppande
ovvero da una o piu' delle imprese consorziande.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   IV.2.1)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta economicamente piu'
vantaggiosa X
   Secondo  le  modalita'  di  seguito stabilite e meglio indicate nel
Capitolato d'oneri.
   CRITERIO Punteggio massimo
   PUNTEGGIO TECNICO 70
   PUNTEGGIO ECONOMICO 30
   TOTALE 100
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO X
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
Acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti data 31/03/2009 - Ore: 12.00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   Data 31/03/2009 Ore: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta)
   Almeno  fino a 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle
offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: Data 31/03/2009 Ore:
15.00
   Luogo : presso gli uffici della Consip S.p.A., all'indirizzo di cui
al punto I.1.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso): SI X
   Un  rappresentante  per  impresa  o  R.T.I.  o Consorzio, munito di
delega, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'oneri.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso): NO X
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO X
   VI.3) Informazioni complementari:
   1.  Il codice identificativo della gara, anche per le contribuzioni
dovute,  ai  sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre
2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla
gara  di  cui  al  presente Avviso, e' il seguente: CIG 0261080A05. Le
istruzioni    operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili al seguente indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni2008.html.
   2.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato:  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile
presso   Consip   S.p.A.   Si  precisa  che  la  versione  in  formato
elettronico   firmata   digitalmente   costituisce  l'originale  della
documentazione  di  gara  mentre  la  versione cartacea ne e' la copia
conforme.  Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e'
necessario  dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei
certificatori  di cui art. 29 del D.Lgs. n. 82/2005 (ex art. 28, comma
6,  del  D.P.R. n. 445/00), disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui
siti  Internet  di  cui al precedente I.1), e' disponibile la versione
elettronica   della   documentazione  formato  PDF/Excel  non  firmata
digitalmente.  In  caso  di discordanza tra le due versioni in formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente.
   3.  Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra  loro  in  una  delle  situazioni  di  cui all'art. 2359 cod. civ.
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
   4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
   5.  Il  subappalto,  in  sede  di  esecuzione  dei  singoli Appalti
Specifici,  e'  ammesso  nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo
118, del D.Lgs. n. 163/2006 e nel Capitolato d'oneri, a condizione che
cio' venga indicato in sede di offerta.
   6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori
cause  di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel Capitolato d'oneri e relativi allegati.
   7.   Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'art.  86  del  D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e
secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto.  Le  offerte devono essere corredate delle giustificazioni di
cui  all'art.  87,  comma  2  del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a
ciascuna  voce  di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo
offerto.
   8.  Con  la  stipula  dell'Accordo  Quadro, gli operatori economici
aggiudicatari  della presente procedura, si impegnano a partecipare al
confronto   competitivo   per  l'aggiudicazione  dei  singoli  appalti
specifici,  eventualmente  banditi,  su  invito  (mediante invio della
Richiesta di offerta) della Consip S.p.A.
   9.  L'aggiudicazione  e  la  stipula  dell'Accordo Quadro, non sono
fonte  di  alcuna  obbligazione  della Consip S.p.A. nei confronti dei
Fornitori,   salvo   quelle   espressamente   alla   stessa  riferite,
costituendo   l'Accordo  Quadro  unicamente  la  regolamentazione  per
l'aggiudicazione  degli  appalti  specifici,  nel  rispetto  di quanto
stabilito all'art. 59 del D. Lgs. n. 163/2006.
   10.   Al   fine   di   garantire   elevati   livelli   di  qualita'
nell'erogazione  dei servizi, si precisa che saranno ammessi alla fase
di apertura della busta economica della presente procedura, e, dunque,
di  attribuzione  del  punteggio  economico,  solo  i  concorrenti che
abbiano conseguito almeno 42 punti tecnici.
   11.  Consip  S.p.A.  si  riserva,  il  diritto di: a) non procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in conformita' a
quanto  previsto  dall'articolo  81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006,
ovvero  nel  caso  in  cui non risultino almeno tre offerte valide; b)
sospendere,  reindire  o non aggiudicare la gara motivatamente, c) non
stipulare  motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione.
   12.  I  concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs.
n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   13.  La  documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel gara Capitolato d'oneri,
potra'  essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art.
24  del  D.Lgs.  n. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione
dovra' essere sottoscritta con firma digitale.
   14.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti  dal  lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di
cui  al  punto  I.1,  entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del
11/03/2009.
   15.  I  chiarimenti  e/o  le  rettifiche agli atti di gara verranno
inviati  via  fax  a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in
formato   cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia  esplicita richiesta a
mezzo  fax  al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari per
consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto I.1
   16. Pena l'esclusione dalla procedura di aggiudicazione del singolo
appalto  specifico,  e'  fatto divieto di offrire anche solo un prezzo
unitario  piu' alto di quello gia' offerto nell'ambito della procedura
di aggiudicazione dell'Accordo Quadro.
   17.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente  procedura,  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 10 del D.
Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Federico Alker.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma - Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 329721
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al
TAR  Lazio  entro  60  giorni  ed e' proponibile ricorso straordinario
innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 03/02/2009
   L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi

                       Amministratore Delegato
                      Dott. Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ1181 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.