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Atti correlati
Procedura aperta per l'affidamento, mediante l'utilizzo dell'accordo quadro (di cui all'art. 59 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006), dei servizi di sviluppo, manutenzione, gestione e supporto al ridisegno dei processi sui sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. CONSIP S.p.A. a socio unico BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Finanza Pubblica Via Isonzo, 19/E - 00198 - ROMA - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 Profilo del committente: www.mef.gov.it; www.consip.it All'attenzione di : Ing. Federico Alker Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati X Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento, mediante l'utilizzo dell'accordo quadro di cui all'art. 59 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006, dei servizi di sviluppo, manutenzione, gestione e supporto al ridisegno dei processi sui sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Servizi: 7 Luogo principale di consegna: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate presso le sedi della Consip, dell'Amministrazione o presso il Fornitore stesso. II.1.3) L'avviso riguarda Accordo Quadro II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'Accordo Quadro che verra' stipulato stabilisce tutte le condizioni, alcune delle quali fisse, le restanti da fissare, nel rispetto dei limiti indicati nel medesimo Accordo Quadro, al fine di aggiudicare i singoli appalti specifici a seguito del rilancio del confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro. La presente procedura individuera' fino ad un massimo di 5 (cinque) Imprese idonee ad erogare le seguenti categorie di servizi in conformita' a quanto prescritto nel Capitolato Tecnico: 1. Sviluppo e manutenzione evolutiva (MEV) di software relativi a: 1.1 software ad hoc; 1.2 parametrizzazioni e personalizzazioni di software commerciale e/o riuso di software esistente; 2. Gestione applicativi e basi dati; 3. Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAC); 4. Supporto Specialistico; 5. Supporto al ridisegno dei processi sui sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze come dettagliatamente descritti nel Capitolato tecnico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' X II.1.8) Divisione in lotti: NO X II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore massimo stimato e' di Euro 31.389.610,00 (trentunomilionitrecentoottantanovemilaseicentodieci/00) IVA esclusa. Il suddetto stimato valore massimo dell'Accordo Quadro e' rappresentativo della sommatoria del valore presunto degli appalti specifici che verranno aggiudicati in virtu' dell'Accordo Quadro medesimo, fatta esclusione dell'eventuale incremento di un quinto, ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28 ottobre 1985. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione L'Accordo Quadro avra' una durata massima di 4 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 627.792,20 (seicentoventisettemilasettecentonovantadue/20), pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato dell'Accordo Quadro, con validita' fino al 18/09/2009, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'oneri. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al capitolo 6 del Capitolato d'oneri. L'aggiudicatario di ciascun singolo Appalto Specifico dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'oneri e nello Schema di Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Capitolato d'oneri, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, anche in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'oneri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 83 bis del D.L. n. 112/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, le seguenti condizioni: a) presentare almeno una idonea dichiarazione bancaria rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un fatturato specifico per: - servizi professionali di supporto al ridisegno dei processi almeno pari ad Euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila/00) IVA esclusa; - servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva almeno pari ad Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00) IVA esclusa; - servizi di gestione applicativa e basi dati e manutenzione correttiva/adeguativa almeno pari ad Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00) IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, le seguenti condizioni: a) essere in possesso della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (O EN ISO 9001:2008) nel settore: "EA 33 - tecnologia dell'informazione"), avente ad oggetto "servizi di progettazione, produzione ed installazione di prodotti software", rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti, riferita, in particolare, alle unita' operative che verranno impegnate nell'esecuzione del contratto; b) essere in possesso della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (O EN ISO 9001:2008) nel settore: "EA 33 - tecnologia dell'informazione"), avente ad oggetto "servizi di progettazione, produzione ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di prodotti software", rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti, riferita, in particolare, alle unita' operative che verranno impegnate nell'esecuzione del contratto. Le certificazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere presentate: (i) dal Raggruppamento o dal Consorzio nel caso di Raggruppamenti o Consorzi costituiti da almeno 4 anni, (ii) dalle singole Imprese relativamente ai servizi alle stesse conferiti, nel caso di costituendi Raggruppamenti o Consorzi costituiti da meno di 4 anni. c) aver eseguito, nel triennio 2005/2006/2007, almeno 1 (un) progetto relativo alla prestazione di servizi di gestione applicativa e basi dati di importo non inferiore ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00); d) aver eseguito, nel triennio 2005/2006/2007, almeno 5 (cinque) progetti inerenti lo sviluppo di siti web ciascuno per un importo almeno pari ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), di cui almeno 3 (tre) con il rispetto dei criteri di accessibilita' indicati dalla legge Stanca; e) aver svolto, nel triennio 2005/2006/2007, almeno 3 (tre) progetti di servizi di sviluppo software con una consistenza minima di 3000 (tremila) Punti Funzione, ovvero equivalenti a 2.000 (duemila) Giorni/Persona; f) aver svolto, nel triennio 2005/2006/2007, almeno 1 (un) progetto di ridisegno dei processi della durata di almeno 1 (uno) anno, con un team di almeno 3 (tre) risorse professionali e un importo non inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). I requisiti di cui alle precedenti lettere d) ed e) devono essere posseduti, in caso di R.T.I. costituendi/costituiti ovvero di consorzi costituendi cumulativamente dall'intero R.T.I. costituito/costituendo ovvero dal consorzio costituendo. I requisiti di cui alle precedenti lettere c) ed f) devono essere posseduti, in caso di R.T.I. costituendi/costituiti ovvero di consorzi costituendi, da una o piu' delle imprese raggruppate/raggruppande ovvero da una o piu' delle imprese consorziande. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa X Secondo le modalita' di seguito stabilite e meglio indicate nel Capitolato d'oneri. CRITERIO Punteggio massimo PUNTEGGIO TECNICO 70 PUNTEGGIO ECONOMICO 30 TOTALE 100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO X IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data 31/03/2009 - Ore: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 31/03/2009 Ore: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Almeno fino a 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 31/03/2009 Ore: 15.00 Luogo : presso gli uffici della Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): SI X Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso): NO X VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO X VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara, anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Avviso, e' il seguente: CIG 0261080A05. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni2008.html. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip S.p.A. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui art. 29 del D.Lgs. n. 82/2005 (ex art. 28, comma 6, del D.P.R. n. 445/00), disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Il subappalto, in sede di esecuzione dei singoli Appalti Specifici, e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118, del D.Lgs. n. 163/2006 e nel Capitolato d'oneri, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'oneri e relativi allegati. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo offerto. 8. Con la stipula dell'Accordo Quadro, gli operatori economici aggiudicatari della presente procedura, si impegnano a partecipare al confronto competitivo per l'aggiudicazione dei singoli appalti specifici, eventualmente banditi, su invito (mediante invio della Richiesta di offerta) della Consip S.p.A. 9. L'aggiudicazione e la stipula dell'Accordo Quadro, non sono fonte di alcuna obbligazione della Consip S.p.A. nei confronti dei Fornitori, salvo quelle espressamente alla stessa riferite, costituendo l'Accordo Quadro unicamente la regolamentazione per l'aggiudicazione degli appalti specifici, nel rispetto di quanto stabilito all'art. 59 del D. Lgs. n. 163/2006. 10. Al fine di garantire elevati livelli di qualita' nell'erogazione dei servizi, si precisa che saranno ammessi alla fase di apertura della busta economica della presente procedura, e, dunque, di attribuzione del punteggio economico, solo i concorrenti che abbiano conseguito almeno 42 punti tecnici. 11. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006, ovvero nel caso in cui non risultino almeno tre offerte valide; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, c) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel gara Capitolato d'oneri, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del D.Lgs. n. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 14. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 11/03/2009. 15. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1 16. Pena l'esclusione dalla procedura di aggiudicazione del singolo appalto specifico, e' fatto divieto di offrire anche solo un prezzo unitario piu' alto di quello gia' offerto nell'ambito della procedura di aggiudicazione dell'Accordo Quadro. 17. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Federico Alker. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 329721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 03/02/2009 L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ1181 (A pagamento).