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Bando di gara - Procedura aperta PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA "REALIZZAZIONE DEL NUOVO PLESSO PER IL SERVIZIO DI EMERGENZA 118" PRESSO IL P.O. MATERNITA' DELL'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA "OO.RR." DI FOGGIA. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" - Area Gestione Tecnica - Servizio Amministrativo - Viale Luigi Pinto 71100 Foggia tel. 0881/732310, web: www.ospedali.riunitifoggia.it; I.2) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato. I.3) Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo Generale, Viale Pinto - 71100 Foggia, mediante consegna a mano ovvero raccomandata con avviso di ricevimento del Servizio Postale, postacelere, Agenzia recapito. I.4) Il Responsabile del procedimento e' il geom. Vincenzo Salerni dell'Area Gestione Tecnica. I.5) Validazione del progetto esecutivo: verbale del 24.10.2008 prot. n. 6/6171/AT. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione: Realizzazione del nuovo plesso per il servizio di emergenza 118 presso il Plesso Ospedaliero "Maternita' dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "OO.RR." di Foggia". II.1.2 Caratteristiche generali e finalita' dell'opera: I lavori consistono nella realizzazione del nuovo padiglione di servizio di emergenza "118" con pertinenza esterna presso l'Azienda Ospedali Riuniti di Foggia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori, sola esecuzione. Foggia. II.1.3) Varianti: non ammesse. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Importo dell'appalto: Euro 801.702,59, comprensivi di Euro 21.702,03 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.2) Lavorazioni componenti l'intervento: categoria prevalente: OG1, class. II, per l'importo di Euro 499.526,91; categoria OG11, class. II, per l'importo di Euro 280.473,65, scorporabile e non subappaltabile II.1.3) Durata dell'appalto: 240 gg. naturali e consecutivi. Penali 400 Euro per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo. Pagamenti come da capitolato d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per partecipare all'appalto e' necessario presentare una cauzione provvisoria, con le modalita' indicate nel Disciplinare, dell'importo di Euro 15.600,01. La cauzione definitiva e le altre garanzie seguono le disposizioni disciplinanti la materia. Le imprese partecipanti sono tenute al versamento, pena esclusione, della somma di Euro 40,00 in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. CIG 02618705F4. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono presentare offerta i concorrenti indicati nel D.Lgs. 163/'06 "codice degli appalti". III.3) SITUAZIONE GIURIDICA/ PROVE RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti per i quali sussistono le seguenti situazioni: a) le cause esclusione previste art. 38, lett.a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 per i soggetti in esso indicati. b) l'esistenza di alcuna delle forme controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti; c) la contemporanea partecipazione alla gara individualmente ed in raggruppamento o consorzio ordinario o in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario. I consorzi di cui art. 34 c. 1, lett. b) e c) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Le dichiarazioni comprovanti l'assenza di cause di esclusione di cui al punto 1) lett. a), b) e c) devono essere rese anche dai soggetti specificatamente indicati nei modelli B), C) e D) o in conformita' agli stessi. Saranno altresi' esclusi i concorrenti per i quali l'Azienda accerti, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Le altre cause di esclusione sono esplicitate nel Disciplinare. III.4) CAPACITA' ECONOMICHE E TECNICHE, PROVE RICHIESTE: III.4.1) Possesso dell'attestazione rilasciata da SOA di cui al D.P.R. 34/00, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', per le seguenti categorie: categoria prevalente: OG1, class. II, per l'importo di Euro 499.526,91; categoria OG11, class. II, per l'importo di Euro 280.473,65, scorporabile e non subappaltabile. L'assenza di condizioni preclusive ed il possesso delle capacita' tecniche sono provate, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00. La/e domanda/e-dichiarazione/i (All.A), deve/vono essere sottoscritta/e da persona/e abilitata/e ad impegnare concorrente. In caso di A.T.I. o Consorzi ordinari deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o costituira' l'A.T.I. o il Consorzio, per i consorzi dal Consorzio e dal consorziato indicato. La/e domanda/e-dichiarazione/i sostitutiva/e deve/ono essere redatta/tte sui modelli A-B-C-D-E o in conformita' agli stessi. Le dichiarazioni, a pena di esclusione, devono essere accompagnate da un documento valido del sottoscrittore/i in cui sia rilevabile chiaramente, pena l'esclusione, la data di scadenza. Se firmate da un Procuratore occorre allegare la relativa procura. SEZIONE IV - PROCEDURE. IV.1) Tipo: procedura aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi art. 82, c. 2, lett. b) D.Lgs. 163/2006. Sara' applicata l'esclusione automatica delle offerte anomale. Se le offerte sono inferiori a 10 (dieci) si applichera' l'art. 86, comma 3 del D.lgs.163/2006 come modificato dal D.Lgs 152/08. IV.2.1) Finanziamento: Fondi propri dell'Azienda Ospedaliera. IV.2.2) Scadenza per la presentazione delle offerte: ore 12,00 del 06.03.2009 (termine perentorio pena l'esclusione). Apertura plichi giorno 10.03.2009 ore 10,00 presso la sede dell'Area Gestione Tecnica, Servizio Amministrativo; IV.2.3) Delle sedute successive e di qualunque altra comunicazione sara' data notizia sul sito Aziendale, da valere ad ogni effetto quale notifica, con esclusione di ogni altra forma di comunicazione www.ospedali.riunitifoggia.it. SEZIONE V. ALTRE INFORMAZIONI. V.1) L'aggiudicazione e' condizionata all'autorizzazione della variante al PRG ed al rilascio del permesso a costruire da parte del Comune di Foggia. In caso di mancata approvazione l'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare il presente bando senza che i partecipanti possano vantare alcuna pretesa. Condizione essenziale per la partecipazione alla gara e' l'attestazione del sopralluogo rilasciata dall'Area Tecnica di cui al punto 1.1. I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n.196/03. Le imprese che produrranno documentazione non conforme a quanto richiesto e le offerte pervenute fuori termine saranno escluse. La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta purche' valida. Per tutte le altre norme non esplicitamente dichiarate nel presente bando si fa riferimento al Regolamento n. 554/'99, al D.P.R. 34/2000 ed D.M. n. 145/2000 nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. Le imprese potranno avvalersi di quanto previsto art. 49 del D.Lgs. 163/'06. Possono partecipare anche imprese cooptate ai sensi di legge. La qualificazione nella categoria abilita l'impresa a partecipare alla gara e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. In caso di ATI, tale disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori della categoria richiesta. E' esclusa la competenza arbitrale. Il foro competente in via elusiva e' quello di Foggia. Il Direttore Dell'Area Tecnica Ing. Luigi Borrelli T-09BFK1220 (A pagamento).