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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano (che agisce in nome e per conto di Aler Monza e Brianza e del Comune di Lissone per quanto di competenza) - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 4÷7/2009 - C.I.G. 0266427682. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - esecuzione - Comune di Lissone (MB). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Realizzazione delle iniziative di seguito elencate, nell'ambito del Contratto di Quartiere via Di Vittorio, via Martiri della Liberta' (D.G.R. 10.12.2004 n. VII/19799), nel Comune di Lissone (MB): a) Rep. n. 4/2009 - opera 1.02/3 - Realizzazione di n. 2 edifici e.r.p. di nuova costruzione denominati edificio 2 e 3, per complessivi n. 84 alloggi; b) Rep. n. 5/2009 - opera 1.04/5 - Ristrutturazione integrale di porzione di fabbricato esistente di e.r.p., n. 3 corpi scala edifici 4 e 5, per complessivi n. 52 alloggi; c) Rep. n. 6/2009 - opere 1.06 - Realizzazione di una palestra polifunzionale; d) Rep. n. 7/2009 - opera 1.07 - Opere di urbanizzazione e riqualificazione aree del comparto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45000000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI, sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. indicate all'art. 6 dei C.S.A. parte I, relativi a ciascun intervento. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 13.783.702,10.= (al netto dell'IVA) di cui Euro 13.349.478,29.= per lavori ed Euro 434.223,81.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), suddivisi in: a) rep. n. 4/2009 - Importo a base d'appalto (Opera Principale) Euro 8.059.137,69.= di cui Euro 7.839.542,25.= per lavori ed Euro 219.595,44.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); b) rep. n. 5/2009 - Importo a base d'appalto (Opera Principale) Euro 2.371.856,59.= di cui Euro 2.307.228,22.= per lavori ed Euro 64.628,37.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); c) rep. n. 6/2009 - Importo a base d'appalto Euro 1.686.596,02.= di cui Euro 1.586.596,02.= per lavori ed Euro 100.000,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); d) rep. n. 7/2009 - Importo a base d'appalto Euro 1.666.111,80.= di cui Euro 1.616.111,80.= per lavori ed Euro 50.000,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. VII - D.P.R. 34/2000. Le opere da eseguire sono cosi' suddivise: Opera prevalente: CAT OG1, Euro 8.851.278,00.=, Class. VI. Opere scorporabili CAT OG3, Euro 1.069.767,52.=, Class. III; CAT OS3, Euro 1.063.398,12.=, Class. III; CAT OS30, Euro 962.186,84.=, Class. III; CAT OS28, Euro 947.598,16.=, Class. III; CAT OS26, Euro 371.137,84.=, Class. II; CAT OS4, Euro 293.129,19.=,Class. I; CAT OS24, Euro 225.206,44.=, Class. I. Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS30, OS28, OS4 e OS24 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni rientranti nelle categorie OS3, OS30 e OS28 possono essere inoltre eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. Le lavorazioni relative alla categoria OS26 sono a qualificazione non obbligatoria. II.3) Durata dell'appalto: gg. 1800 (milleottocento) per i rep. 4/2009, 5/2009 e 7/2009 e gg. 90 (novanta) per il rep. 6/2009. Tali durate sono da intendersi in giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 13.783.702,10.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Regione Lombardia, di cui alla DGR VII/19799 del 10/12/2004, fondi L.513/77 e Aler Monza e Brianza. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OG1 - classifica VII - nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE n.031/09 del 28/01/2009. IV.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta economica - max punti 66; Offerta tecnica - max punti 34 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a) costo fascicolo su supporto cartaceo: euro 1.500,00.=(IVA inclusa); b) costo fascicolo su supporto informatico: euro 80,00.= (IVA inclusa); c) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 18/02/2009; d) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto c) : 24/02/2009; e) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Domande di partecipazione: 03/03/2009 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) e' integralmente a carico dell'operatore economico aggiudicatario il finanziamento dei seguenti interventi: 1. demolizione parziale di edificio esistente, n. 8 scale per complessivi n. 110 alloggi demoliti; 2. progettazione e realizzazione di n. 3 edifici di edilizia convenzionata in vendita (opera 1.09); 3. progettazione e realizzazione di autoboxes in vendita (opera 1.10); il suddetto operatore dovra' altresi' versare al Comune di Lissone una somma forfettaria di Euro 1.756.000,00.= per l'acquisizione delle aree e per contributi di urbanizzazione; l'esecutore delle opere avra' diritto ad incamerare i proventi derivanti dalla vendita dei suddetti alloggi, cosi' come previsto dalla convenzione che lo stesso dovra' stipulare con il Comune di Lissone, regolante gli interventi di edilizia convenzionata, secondo lo schema "Allegato A CONVENZIONE TIPO edilizia convenzionata" e con le indicazioni contenute nel "C.S.A. edilizia convenzionata"; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale i numeri di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.3.c) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.3.d); c) verranno stipulati distinti contratti per ciascun intervento (repertorio); d) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler del Settore Interventi, tel. 02/7392.2574; e) qualora, con riferimento ai soli interventi aventi numero di repertorio 4-5/2009, le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'operatore economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso all'esecuzione delle OPERE COMPLEMENTARI come meglio descritte nella documentazione d'appalto. Le suddette opere sono cosi' suddivise: Rep. n. 4/2009: Opera prevalente CAT OG1, Euro 1.247.618,72.=, Class. IV; Rep. n. 5/2009: Opera prevalente CAT OG1, Euro 102.064,99.=, Class. I. La durata dei lavori relativi alle OPERE COMPLEMENTARI e', per ciascun intervento, di gg. 210 (duecentodieci). f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 91 del D.Lgs. 81/2008 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 del D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.); h) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; i) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 17 dei C.S.A. parte I relativi a ciascun repertorio. Entrambe le polizze dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 23.2 di ciascun Capitolato Speciale d'Appalto, parte I; n) le norme contenute nel D.Lgs. 626/94 e nel D.Lgs. 494/96 devono intendersi sostituite dalla L. 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori; o) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; p) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di indire incontri con gli operatori economici interessati all'intervento al fine di illustrare le peculiarita' del medesimo; di detti incontri verra' data notizia sul sito della S.A. di cui al punto I.1); q) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 30/01/2009; r) responsabile del procedimento: per i repp. nn. 4/2009, 5/2009 e 7/2009 arch. Giacomino Lusso - tel. 02/7392.2531; per il rep. n. 6/2009 arch. Marco Terenghi - tel. 039/7397.207-208; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 02/02/2009 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-09BFM1204 (A pagamento).