A.L.E.R. Milano (che agisce in nome e per conto di Aler Monza e Brianza
e del Comune di Lissone per quanto di competenza)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
(che  agisce  in nome e per conto di Aler Monza e Brianza e del Comune
di  Lissone  per  quanto  di  competenza) - Punti di contatto: UFFICIO
APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -
Telefono:   02/7392.1   -   fax:   02/70125520  -  Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133  MILANO.  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di   diritto   pubblico.   SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)
Descrizione   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto  dalla
amministrazione  aggiudicatrice:  Repp.  nn.  4÷7/2009  -  C.I.G.
0266427682.  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione Lavori -
esecuzione  -  Comune  di  Lissone  (MB).  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  Realizzazione  delle  iniziative  di  seguito  elencate,
nell'ambito  del  Contratto  di Quartiere via Di Vittorio, via Martiri
della Liberta' (D.G.R. 10.12.2004 n. VII/19799), nel Comune di Lissone
(MB):  a)  Rep.  n.  4/2009  -  opera  1.02/3  - Realizzazione di n. 2
edifici  e.r.p.  di  nuova  costruzione denominati edificio 2 e 3, per
complessivi  n.  84  alloggi;  b)  Rep.  n.  5/2009  -  opera 1.04/5 -
Ristrutturazione  integrale  di  porzione  di  fabbricato esistente di
e.r.p., n. 3 corpi scala edifici 4 e 5, per complessivi n. 52 alloggi;
c)  Rep.  n.  6/2009  -  opere  1.06  -  Realizzazione di una palestra
polifunzionale;   d)   Rep.   n.  7/2009  -  opera  1.07  -  Opere  di
urbanizzazione  e  riqualificazione  aree  del  comparto.  II.1.6) CPV
(Vocabolario  comune  per gli appalti): 45000000. II.1.8) Divisione in
lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di varianti: SI, sono ammesse le
sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.  indicate  all'art.  6  dei  C.S.A. parte I, relativi a ciascun
intervento.   II.2)   Quantitativo   o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo   o   entita'  totale:  Euro  13.783.702,10.=  (al  netto
dell'IVA)  di cui Euro 13.349.478,29.= per lavori ed Euro 434.223,81.=
per  oneri  della sicurezza (non soggetti a ribasso), suddivisi in: a)
rep.  n.  4/2009  -  Importo  a base d'appalto (Opera Principale) Euro
8.059.137,69.=   di   cui  Euro  7.839.542,25.=  per  lavori  ed  Euro
219.595,44.=  per  oneri  della sicurezza (non soggetti a ribasso); b)
rep.  n.  5/2009  -  Importo  a base d'appalto (Opera Principale) Euro
2.371.856,59.=   di   cui  Euro  2.307.228,22.=  per  lavori  ed  Euro
64.628,37.=  per  oneri  della  sicurezza (non soggetti a ribasso); c)
rep.  n.  6/2009 - Importo a base d'appalto Euro 1.686.596,02.= di cui
Euro  1.586.596,02.=  per  lavori ed Euro 100.000,00.= per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso); d) rep. n. 7/2009 - Importo a base
d'appalto  Euro  1.666.111,80.=  di cui Euro 1.616.111,80.= per lavori
ed  Euro  50.000,00.=  per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso).  Categoria  prevalente  richiesta: OG1 - Class. VII - D.P.R.
34/2000.  Le opere da eseguire sono cosi' suddivise: Opera prevalente:
CAT  OG1,  Euro 8.851.278,00.=, Class. VI. Opere scorporabili CAT OG3,
Euro  1.069.767,52.=, Class. III; CAT OS3, Euro 1.063.398,12.=, Class.
III;   CAT  OS30,  Euro  962.186,84.=,  Class.  III;  CAT  OS28,  Euro
947.598,16.=,  Class. III; CAT OS26, Euro 371.137,84.=, Class. II; CAT
OS4,  Euro  293.129,19.=,Class. I; CAT OS24, Euro 225.206,44.=, Class.
I.  Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS30, OS28, OS4 e OS24
devono  essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso
degli  specifici  requisiti di qualificazione o affidate in subappalto
solamente  ad  imprese  in  possesso della relativa qualificazione. Le
lavorazioni rientranti nelle categorie OS3, OS30 e OS28 possono essere
inoltre  eseguite  da  imprese  qualificate  nella categoria OG11, per
classifica  adeguata  agli  importi richiesti. Le lavorazioni relative
alla  categoria  OS26  sono  a  qualificazione non obbligatoria. II.3)
Durata  dell'appalto:  gg.  1800  (milleottocento)  per i rep. 4/2009,
5/2009  e  7/2009  e  gg. 90 (novanta) per il rep. 6/2009. Tali durate
sono  da intendersi in giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)
Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie
richieste:  2%  dell'importo a base d'appalto di Euro 13.783.702,10.=,
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento:   Regione   Lombardia,   di  cui  alla  DGR  VII/19799  del
10/12/2004,  fondi  L.513/77 e Aler Monza e Brianza. III.1.3) Soggetti
ammessi  alla  procedura  di  gara: imprese singole, consorzi o ATI ai
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli
artt.  95,  commi  1,  2,  3  e  4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.
III.2)  Condizioni  di  partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b) rispetto delle previsioni di cui alla
Legge  266/2002.  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OG1 - classifica
VII  -  nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le
modalita'  previste  dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; SEZIONE
IV):  PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: ristretta, ai sensi dell'art.
55  del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE n.031/09 del
28/01/2009.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati di seguito: Offerta
economica  -  max  punti  66;  Offerta  tecnica  -  max punti 34 IV.3)
Informazioni   di   carattere   amministrativo  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e la documentazione complementare:
Documenti  a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile
presso  i  punti  di  contatto  indicati  al  punto I.1), nei seguenti
giorni:  da  lun.  a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven.
ore  9.00÷12.00;  le modalita' d'acquisto di detta documentazione
sono  illustrate  sul  sito  della S.A. di cui al punto I.1); a) costo
fascicolo su supporto cartaceo: euro 1.500,00.=(IVA inclusa); b) costo
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  80,00.= (IVA inclusa); c)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 18/02/2009; d)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto c) :
24/02/2009;  e)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro 30,00 per singola
richiesta.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  Domande  di
partecipazione:  03/03/2009  - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO.  SEZIONE VI): ALTRE
INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni complementari: a) e' integralmente a
carico  dell'operatore  economico  aggiudicatario il finanziamento dei
seguenti interventi: 1. demolizione parziale di edificio esistente, n.
8  scale  per  complessivi n. 110 alloggi demoliti; 2. progettazione e
realizzazione  di  n.  3  edifici di edilizia convenzionata in vendita
(opera 1.09); 3. progettazione e realizzazione di autoboxes in vendita
(opera  1.10); il suddetto operatore dovra' altresi' versare al Comune
di   Lissone   una   somma  forfettaria  di  Euro  1.756.000,00.=  per
l'acquisizione   delle   aree  e  per  contributi  di  urbanizzazione;
l'esecutore  delle  opere  avra'  diritto  ad  incamerare  i  proventi
derivanti  dalla  vendita  dei  suddetti  alloggi, cosi' come previsto
dalla  convenzione  che  lo  stesso  dovra' stipulare con il Comune di
Lissone,  regolante  gli interventi di edilizia convenzionata, secondo
lo  schema  "Allegato A CONVENZIONE TIPO edilizia convenzionata" e con
le  indicazioni  contenute  nel "C.S.A. edilizia convenzionata"; b) ai
sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento
relativo  alla  presente  gara  sara'  subordinato  al pagamento di un
corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da effettuarsi a mezzo bonifico
bancario    presso    la    Banca    Popolare    di    Sondrio,   IBAN
IT21D0569601608000004000X52,   indicando  come  causale  i  numeri  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.3.c) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto  IV.3.3.d); c) verranno stipulati distinti contratti per ciascun
intervento   (repertorio);   d)   i  concorrenti  hanno  l'obbligo  di
effettuare  la  visita  dei  luoghi  da concordarsi con un funzionario
tecnico  Aler  del  Settore Interventi, tel. 02/7392.2574; e) qualora,
con  riferimento  ai  soli  interventi  aventi  numero  di  repertorio
4-5/2009,   le   somme   risultanti   dal   ribasso   d'asta   offerto
dall'operatore  economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel
limite  delle  somme  a  disposizione  nel  Quadro  Tecnico  Economico
dell'intervento,  la Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso
all'esecuzione  delle  OPERE COMPLEMENTARI come meglio descritte nella
documentazione d'appalto. Le suddette opere sono cosi' suddivise: Rep.
n.  4/2009:  Opera prevalente CAT OG1, Euro 1.247.618,72.=, Class. IV;
Rep. n. 5/2009: Opera prevalente CAT OG1, Euro 102.064,99.=, Class. I.
La  durata  dei  lavori  relativi  alle  OPERE  COMPLEMENTARI  e', per
ciascun  intervento, di gg. 210 (duecentodieci). f) si procedera' alla
verifica  delle  offerte  anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,
comma  2  e  87  del  D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra'
essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste
dall'art.  87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita'
di  cui  al  disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art.  87,  comma  3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse
giustificazioni  in  relazione  agli oneri di sicurezza in conformita'
all'art.  131  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  al piano di
sicurezza e coordinamento di cui all'art. 91 del D.Lgs. 81/2008 e alla
relativa  stima  dei  costi  conforme  all'art.  7 del D.P.R. 222/2003
(art.  87  comma  4,  del  D.Lgs  163/06  e s.m.i.); h) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   dell'appalto;   i)   per   i   soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  j) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma assicurata di cui all'art. 17 dei C.S.A. parte I relativi a
ciascun  repertorio.  Entrambe  le  polizze dovranno essere redatte in
conformita'  agli  schemi  previsti  dal D.M. 123/2004. k) la Stazione
Appaltante  si  riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali
il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi impieghi di manodopera con
modalita'   irregolari,   ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di
intermediazione  per  il reclutamento della manodopera, e per le quali
il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai sensi dell' art. 1
septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle valutazioni discrezionali
ammesse  dalla  legge; l) si applicano le disposizioni di cui all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) la S.A. non provvede al pagamento
diretto  dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'
obbligato  a  trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato  a  proprio favore, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso corrisposti ai medesimi
subappaltatori   o   cottimisti,  con  l'indicazione  delle  eventuali
ritenute   di   garanzie   effettuate.  In  caso  di  inadempienza  si
applicheranno   le  disposizioni  di  cui  all'art.  23.2  di  ciascun
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  parte  I;  n) le norme contenute nel
D.Lgs.  626/94  e nel D.Lgs. 494/96 devono intendersi sostituite dalla
L. 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
delle  Lavoratrici  e  dei Lavoratori; o) ai sensi dell'art. 49, comma
6,  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di
una  sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; p)
la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di indire incontri con
gli   operatori   economici  interessati  all'intervento  al  fine  di
illustrare le peculiarita' del medesimo; di detti incontri verra' data
notizia  sul  sito della S.A. di cui al punto I.1); q) data di invio e
di  ricevimento  del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni
Ufficiali  delle  Comunita'  Europee:  30/01/2009; r) responsabile del
procedimento:  per i repp. nn. 4/2009, 5/2009 e 7/2009 arch. Giacomino
Lusso  - tel. 02/7392.2531; per il rep. n. 6/2009 arch. Marco Terenghi
-  tel. 039/7397.207-208; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  VI.4.2)  Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
      Milano, li' 02/02/2009

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-09BFM1204 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.