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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA (C.I.G. 02683422D2) Oggetto lavori: COMPLETAMENTO FOGNATURA OSIMO NORD E COLLETTAMENTO REFLUI AL DEPURATORE DI CASTELFIDARDO, 2° STRALCIO - 1° LOTTO - 1° INTERVENTO. 1) Amministrazione aggiudicatrice: ASTEA S.p.A., via Guazzatore 163, 60027 OSIMO (AN), Tel. 07172471 Fax 071724714 P.IVA 01501460438. 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 D.Lgs 163/06 con il criterio massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. 4) Forma dell'appalto: appalto a corpo e a misura. 5) Luogo di realizzazione dei lavori: territorio compreso all'interno dei Comuni di Osimo (AN) e Castelfidardo (AN). 6) a) natura dei lavori: opere fognarie. b) caratteristiche generali dell'opera: l'esecuzione dei lavori denominati "completamento fognatura Osimo Nord e collettamento reflui al depuratore di Castelfidardo, 2° stralcio - 1° lotto - 1° intervento", riguardano sommariamente: realizzazione di fognatura in pressione in ghisa sferoidale DN450 (ca. 1400 metri), di n. 2 stazioni di sollevamento complete di impianti meccanici, idraulici ed elettrici e delle opere connesse, di struttura reticolare in acciaio per scavalcamento fosso demaniale, di regolatore di portata e di tutte le opere connesse e complementari. c) importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 836.393,00 ottocentotrentaseimilatrecentonovantatre'/00). I lavori sono parte a corpo e parte a misura, come di seguito esposto: - A CORPO al netto di oneri per la sicurezza Euro (in cifre ed in lettere): 437.161.30 (quattro centotrentasettemilacentosessantuno/30) - oneri per la sicurezza sulla parte a corpo Euro (in cifre ed in lettere): 7.669.37 (settemila seicentosessantanove/37) - A MISURA al netto di oneri per la sicurezza Euro (in cifre ed in lettere): 398.231.70 (trecentonovantottomila duecentotrentuno/70) - oneri per la sicurezza sulla parte a misura Euro (in cifre ed in lettere): 8.009.68 (ottomilanove/68) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 852.072,05 (euro ottocentocinquantaduemilasettantadue/05) di cui oneri per l'attuazione dei piani di per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 15.679,05 (quindicimilaseicentosettantanove/05). 7) L'appalto e' bandito per lotto unico. 8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 180 (centoottanta) giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 9) Ammissione o divieto di varianti: Non e' ammessa la presentazione di varianti. 10) Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Nessuna. 11) a) Il progetto e' visionabile e scaricabile dal sito: http://www.asteaspa.it/ E' inoltre disponibile per la consultazione e la eventuale riproduzione a spese dell'impresa, copia cartacea degli elaborati, presso la sede ASTEA S.p.A., via Guazzatore 163, 60027 OSIMO, Tel.07172471 - Fax 071724714; b) eventuali situazioni di malfunzionamento del sito vanno sopperite con la riproduzione della copia cartacea o copia su supporto informatico. 12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno martedi' 10 marzo 2009 ore 16,00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: ASTEA S.p.A., ufficio protocollo, via Guazzatore 163, 60027 OSIMO (AN); c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Lingua italiana. 13) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di delega scritta con firma del delegante resa autentica nei modi di legge. b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno mercoledi' 11 marzo 2009 alle ore 09,00 presso ASTEA S.p.A., sala riunioni, via Guazzatore 163, 60027 OSIMO, eventuale seconda seduta pubblica il giorno giovedi' 12 marzo 2009 alle ore 09,00 presso ASTEA S.p.A., sala riunioni, via Guazzatore 163, 60027 OSIMO. 14) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 17.041,44 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.Lgs 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/06; - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, c. 1 D.lgs. 163/06, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di Euro 900.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 1.000.000,00 per ogni sinistro, con validita' sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 15) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I lavori sono finanziati con fondi propri. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 27 del capitolato speciale d'appalto. 16) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: forme consentite dalla legge. 17) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 c. 7 del DPR 34/00; b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs 163/06; c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere l'attestazione di qualificazione per la categoria OG6 classifica III, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex DPR 34/00 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del DPR 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, si applica l'art. 3 c. 7, DPR 34/00 e ss.mm.ii. I lavori sono classificati nella categoria prevalente di Opere Generali OG6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione) classifica III (fino a Euro 1.032.913). Ai fini della qualificazione dei concorrenti si rinvia alle specificazioni del disciplinare di gara. d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali cui art. 38 D.Lgs 163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/00, la documentazione prevista al c. 2 p.to 1) e dai punti da A) a G) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 18) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 19) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi art. 82 D.Lgs. 163/06 e 90 DPR 554/99. 20) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Piazza Cavour, 29, 60121 Ancona. Presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale di Ancona ovvero, in alternativa, ricorso straordinario alla Presidenza della Repubblica, rispettivamente, entro 60 e 120 giorni dal provvedimento di aggiudicazione definitiva. 21) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e riproducibili a spese dell'impresa, presso ASTEA S.p.A., Ufficio Segreteria, via Guazzatore 163, 60027 OSIMO nelle ore 9-11 dal lunedi' al venerdi', eccetto festivi. La documentazione di gara e' altresi' disponibile sul sito internet http://www.asteaspa.it/ - Le offerte devono essere corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'articolo 87, c. 2 del D. Lgs 163/06, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posta base di gara. -Qualora il numero delle offerte ammesse alla procedura aperta sia non inferiore a 10, si procedera', ai sensi del disposto cui art. 122, c. 9 D.Lgs 163/06, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06. In tal caso non saranno prese in considerazione le giustificazioni di cui all'art 86, c. 5. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In tal caso, si applicano gli artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/06 e quindi la Commissione valutera', tenendo conto delle giustificazioni allegate, la congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Ove l'esame delle giustificazioni richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta, L'Astea richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi procedendo ai sensi degli articoli 87 e 88. - In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - Non si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, c. 4 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del D.Lgs 163/06, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, commi 2 e 3 del DPR 554/1999. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi ai lavori svolti dall'eventuale subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, pena la sospensione del pagamento successivo. - E' obbligatorio il sopralluogo e la dichiarazione di presa visione degli elaborati vistata da un incaricato di Astea spa. - Dovra' essere versata la somma di Euro 40,00 (euro quaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it /riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 02683422D2. -L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 22) Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Simone Panduri. 23) Pubblicita': Ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. 163/2006, i metodi di comunicazione fissati da questa Stazione appaltante sono la posta, il fax, o la combinazione di questi mezzi. Il presente avviso di procedura aperta e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale, in data 04/02/2009 Osimo, 04/02/2009 L'Amministratore Delegato (Ing. Fabio Giuseppini) T-09BFM1291 (A pagamento).