Infrastrutture Lombarde S.p.A. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2009)

 BANDO DI GARA - Servizi di progettazione di dighe - 2009/S 23-033374
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture
Lombarde S.p.A., via Copernico, n. 38, All'attenzione di: Ing. Antonio
Giulio   Rognoni,   I-20125   Milano.   Tel.  +39  267971711.  E-mail:
ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 267971787.Indirizzo(i) internet: Profilo
di  committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per l'affidamento dell'incarico di
revisione  del  progetto  preliminare  e  di  redazione  del  progetto
definitivo  -  comprensivo  dello studio di impatto ambientale e dello
studio  di  incidenza  - per la realizzazione - in appalto integrato -
dell'intervento  afferente  le  opere  di  regolazione  della messa in
sicurezza del Lago d'Idro.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi.
   Categoria di servizi: N. 12.
   Luogo principale di esecuzione: Lago d'Idro (BS).
   Codice NUTS: ITC47 .
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione
della  revisione  del  progetto  preliminare  e  della  redazione  del
progetto definitivo - comprensivo dello studio di impatto ambientale e
dello  studio di incidenza - per la realizzazione in appalto integrato
dell'intervento  afferente  le  opere  di  regolazione  della messa in
sicurezza  del  Lago d'Idro, secondo le indicazioni progettuali recate
dal "Documento tecnico a base di gara".
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71322400.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
   Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   761  000  EUR  comprensivi di spese, IVA esclusa, di cui 736 796,59
EUR  IVA  esclusa  per  la  revisione  del  progetto  preliminare e la
redazione  del  progetto definitivo soggetti a ribasso e 24 203,41 EUR
IVA  esclusa per costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Il   suddetto   corrispettivo   esclude   qualsiasi  onere  fiscale  e
previdenziale.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Periodo in
giorni: 115 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: Polizza di responsabilita'
civile ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e 105 DPR 554/99.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di: Regione Lombardia.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Alla  selezione  possono partecipare i soggetti di seguito
elencati  che  attestino il possesso dei, e possiedano i, requisiti di
cui ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara:
   a)  Liberi  professionisti  singoli od associati nelle forme di cui
alla  L.  23.11.1939,  n. 1815, e s.m.i., di cui all'art. 90, comma 1,
lett. d), D.Lgs. 163/06;
   b)  Societa'  di  professionisti di cui all'art. 90, comma 1, lett.
e), D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt.
90, comma 2, lett. a), D.Lgs. 163/06, e 54 d.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   c)  Societa'  di  ingegneria di cui all'art. 90, comma 1, lett. f),
D.Lgs. 163/06, sempreche' possiedano i requisiti di cui agli artt. 90,
comma 2, lett. b), D.Lgs. 163/06 e 53 d.P.R. 554/99 e s.m.i.;
   d)   Raggruppamenti   temporanei   di   concorrenti   costituiti  o
costituendi  dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente
paragrafo,   sempreche'   annoverino   tra   i   loro   componenti  un
professionista  abilitato  ai  sensi  dell'art.  51,  comma  5, d.P.R.
554/99;  a  tali  raggruppamenti  si  applicano le disposizioni di cui
all'art. 37 D.Lgs. 163/06 in quanto compatibili;
   e)  Consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di
ingegneria,  anche  in forma mista, di cui all'art. 90, comma 1, lett.
h),   D.Lgs.   163/06,  sempreche'  presentino  le  caratteristiche  e
sussistano  le condizioni ivi stabilite e, al contempo, non versino in
alcuna delle situazioni preclusive di cui all'art. 36, comma 5, D.Lgs.
163/06;
   f)  GEIE  costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c)
del  presente  paragrafo, anche in combinazione tra loro, ai sensi del
regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91;
   g)  Prestatori  di servizi di ingegneria e architettura di cui alla
categoria  12  dell'Allegato  II  A  stabiliti  in  altri Stati membri
dell'UE,   costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente  nei
rispettivi   Paesi;   Indipendentemente  dalla  natura  giuridica  del
soggetto che partecipa alla gara;
   h)  I  servizi  oggetto  di  affidamento devono essere espletati da
professionisti  abilitati  alla  progettazione iscritti negli appositi
albi di cui ai rispettivi ordinamenti professionali, laddove previsti,
personalmente  responsabili  delle  prestazioni  poste  a gara di loro
competenza, da indicare nominativamente nell'offerta ex art. 90, comma
7, D.Lgs. 163/06;
   i)  Una  persona  fisica deve essere responsabile dell'integrazione
delle  varie  prestazioni  specialistiche  ex art. 90, comma 7, D.Lgs.
163/06;
   j)  Il  soggetto  responsabile del coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione deve essere dotato dei requisiti di cui all'art.
98  del  D.Lgs.  9.4.2008  n°  81;  Fermi  restando  i divieti di
partecipazione e le esclusioni specificamente previste dalla legge per
ciascuna  delle  diverse  tipologie  di concorrenti di cui al presente
paragrafo,  non possono comunque partecipare alla selezione, e qualora
ne facciano richiesta ne vanno esclusi;
   k)  I soggetti privi di uno o piu' dei requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06;
   l)  I  soggetti che si trovino in una delle situazioni di controllo
di cui all'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06;
   m)  I  soggetti che versino in una o piu' delle situazioni ostative
di cui agli artt. 51, commi 1 e 2, e 52 d.P.R. 554/99;
   n)  I  soggetti  inibiti per legge o per provvedimento disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale;
   o)  I soggetti interessati da piani individuali di emersione di cui
alla  L.  383/01, nei limiti della durata del piano di emersione (art.
1-bis, comma 14, L. 383 e s.m.i.).
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a) Nei migliori 5 esercizi del decennio precedente la data
di   pubblicazione  del  presente  bando  aver  espletato  servizi  di
progettazione  di  cui  all'art.  50  D.P.R.  554/99  per un fatturato
globale  minimo  di  4  500  000  EUR  I.V.A.  esclusa.  Nel  caso  di
raggruppamento  temporaneo,  detto  requisito puo' essere raggiunto in
via  cumulativa  dalla  compagine,  sommando i pertinenti fatturati di
tutti  i  soggetti,  fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato
quale  capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40
%  (quaranta percento), mentre la restante quota deve essere posseduta
cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento;
   b)  Negli ultimi 10 anni precedenti la pubblicazione del bando aver
espletato  con  buon esito servizi di progettazione di cui all'art. 50
D.P.R.  554/99 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie  dei lavori di cui al paragrafo 2.2 del disciplinare di gara
per  un  importo  globale  per  ogni classe e categoria pari a 3 (tre)
volte  l'importo stimato dei lavori da progettare in ciascuna di esse.
Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo, detto requisito puo' essere
raggiunto  in  via  cumulativa  dalla compagine, sommando i pertinenti
importi  (i.v.a.  esclusa)  per  servizi di progettazione eseguiti con
buon  esito  da  tutti  i soggetti e relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al paragrafo 2.2 del
disciplinare  di  gara,  fermo  restando  l'obbligo  per  il  soggetto
indicato  quale  capogruppo  di  possedere  il  requisito nella misura
minima  del  40  %  (quaranta percento), mentre la restante quota deve
essere   posseduta   cumulativamente   dagli   altri   componenti  del
raggruppamento;
   c)  Negli  ultimi  10  anni  precedenti  la pubblicazione del bando
abbiano  espletato  con buon esito almeno due servizi di progettazione
di  cui  all'art.  50  D.P.R. 554/99 relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al paragrafo 2.2 del
disciplinare  di  gara  in  una misura non inferiore all'80 % (ottanta
percento)  dell'importo  di  ciascuna  classe e categoria di lavori da
progettare,  i.v.a.  esclusa,  quale  precisato  dal paragrafo 2.2 del
disciplinare  di  gara.  Nel  caso di raggruppamento temporaneo, detto
requisito  puo'  essere  raggiunto  in via cumulativa dalla compagine,
fermo  restando  che,  in  tal  caso,  i due servizi appartenenti alla
medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da
un   unico   soggetto  partecipante  al  raggruppamento  per  l'intero
importo;
   d) In ciascuno dei migliori 3 anni del quinquennio antecedenti alla
pubblicazione  del  presente  bando abbiano utilizzato un numero medio
annuo  di  personale  tecnico  in  misura  almeno  pari  a  30 unita',
ricomprendendovi  tutti  i soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett.
d),  D.P.R.  554/99.  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo, detto
requisito  puo'  essere  raggiunto  in via cumulativa dalla compagine,
sommando  le  unita'  di  personale  tecnico  mediamente utilizzate in
ciascuno  dei  3  anni antecedenti alla pubblicazione del bando, fermo
restando  l'obbligo  per  il  soggetto  indicato  quale  capogruppo di
possedere  il  requisito  nella  misura  minima  del  40  %  (quaranta
percento),   mentre   la   restante   quota   deve   essere  posseduta
cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento;
   e)  I servizi valutabili ai fini del presente paragrafo sono quelli
di cui all'art. 66, comma 2, D.P.R. 554/99;
   f)  Nel  caso  di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15,
D.Lgs. 163/06.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: Si'.
   Ai sensi dell'art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato d'oneri,
nell'invito   a   presentare   offerte  o  a  negoziare  oppure  nelle
specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 13.3.2009.
   Documenti a pagamento:
   Prezzo: 50 EUR.
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Vedasi  paragrafo  6  del
disciplinare di gara.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23.3.2009 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 24.3.2009 - 10:30.
   Luogo:  Infrastrutture  Lombarde S.p.A., via Copernico, 38, I-20125
Milano.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Legali  rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente,   munite   di   specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  Con  riferimento  al  punto II.3 del presente bando di gara, si
specifica  che  il  termine  complessivo  di  durata  dell'appalto ivi
indicato e' da intendersi suddiviso in 15 (quindici) giorni naturali e
consecutivi  per  la  revisione  del  progetto  preliminare  e  in 100
(cento)  giorni  naturali  e consecutivi per la redazione del progetto
definitivo,  secondo  le modalita' indicate nel disciplinare di gara e
nello schema di contratto;
   b)  Con  riferimento  al  paragrafo  IV.2.1  del presente bando, si
specifica  che  il  criterio  di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:
   - Merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti,
   -  Merito  economico-quantitativo:  punteggio  massimo  40 punti. I
criteri  di  valutazione  e i punteggi sono precisati ed ulteriormente
articolati nel disciplinare di gara.
   c)  E'  previsto  sopralluogo  sul  sito  il  giorno  18.2.2009  da
prenotare  secondo  le modalita' di cui al punto 7 del disciplinare di
gara;
   d)  E' ammesso il subappalto nei limiti di quanto previsto al punto
11 del disciplinare di gara;
   e)  Eventuali  quesiti  o  richieste  di chiarimenti in merito alla
documentazione  di  gara  dovranno  essere  formulati esclusivamente a
mezzo  fax,  da  inviarsi  alla  stazione  appaltante  al  numero  +39
267971787,  entro il 13.3.2009. Le risposte ai quesiti tempestivamente
pervenuti   saranno   pubblicate  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante ( www.ilspa.it - Gare in corso);
   f)  Si  procedera'  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla
stazione appaltante;
   g)  La  Stazione Appaltante si riserva di interrompere o sospendere
la  gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi  i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta;
   h)  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del D.Lgs. n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
   i)  Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando
si  rinvia  al  disciplinare  di  gara,  allo schema di contratto e al
Documento  tecnico  a  base  di gara, tutti disponibili presso la sede
della  stazione  appaltante  (indirizzo sub I.1 del presente bando). I
predetti   documenti,   unitamente  ai  modelli  utilizzabili  per  la
compilazione  della  domanda di ammissione e delle autocertificazioni,
con esclusione del progetto preliminare, sono altresi' disponibili sul
sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it - Gare In Corso;
   j)   CIG   (Codice   Identificativo   Gare  presso  l'Autorita'  di
Vigilanza): 02673922DB;
   k) Responsabile del procedimento: Ing. Vittorio Peruzzi.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo Regionale per la Lombardia; Presidente della
Repubblica  nelle  forme  di cui al D.P.R. 1133/71, via Conservatorio,
13, I-20122 Milano.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni,  decorrenti  dalla  piena  conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 2.2.2009.

                        Il Direttore Generale
                       (Antonio Giulio Rognoni)
 
T-09BFM1303 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.