ANAS SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

             BANDO DI GARA (Prot. CAQ2621 del 28/01/2009)
 
   Lavori : NO - Forniture : NO - Servizi : SI.
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici(AAP)?:NO.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:
   ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma
   1.2)   Indirizzo   al   quale   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione;
   ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio : U.O. Gare e Contratti Via
XX  Settembre  131  C.A.P.  67100  Localita'/Citta':  L'Aquila  Stato:
Italia Telefono:0862-4351 Telefax:0862-61983
   c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it
   1.3)   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione:   il   disciplinare   di   gara  contenente  le  norme
integrative   al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  (schede  di  analisi  dei  prezzi,  Tabella  "A" schema per la
determinazione delle spese generali e Tabella "B" calcolo del ribasso)
ed  alle  procedure  di  aggiudicazione dell'appalto nonche' tutti gli
elaborati di gara (cronoprogramma, elaborati grafici, computo metrico,
piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale d'Appalto, schema di contratto
sono visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS
SpA  di  L'Aquila  -  Via  XX  Settembre 131 nei giorni dal lunedi' al
venerdi' dalle 9,30 alle 13,00.
   E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro
Copie  di  Luca  &  Rita  Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100 L'Aquila -
Tel. 0862-420343.
   1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2;
   I.5)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione.  II.1.1)Tipo  di  appalto: Servizi Categoria 27
dell'Allegato II B del D.Lgs.n.163/2006 e smi.
   II.1.2) No. II.1.3) No. II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO.
   II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Gara   d'Appalto  n.  2/2009  inerente  il  servizio  triennale  di
ordinaria  manutenzione  per la sistemazione delle opere in verde e la
pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali in Provincia
di  L'Aquila  di competenza del Centro Manutentorio 1/AQ - Nuclei n.ri
1,2,3  e 4 - Perizia n° 127 del 09/12/2008 - Disp. Prot. CAQ36555
del  11/12/2008  -  CIG [0264848F77] - CPV 77312000-0, CPV 77341000-2,
CPV  77211400-6.  Ctg.  27  All. II B del D.Lgs. 163/2006 e smi - (Cod
Sil: AQMO09007). Importo del servizio: Euro.825'000,00 (comprensivi di
Euro.25'000,00  per  oneri D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso). Importo
soggetto  a  ribasso:  Euro  800'000,00.  Termine per l'esecuzione del
servizio: 1095 giorni e comunque non oltre il 31/12/2011. Modalita' di
determinazione   del   corrispettivo:  a  corpo  ai  sensi  del  D.Lgs
n.163/2006 e smi.
   Gara   d'Appalto  n.  3/2009  inerente  il  servizio  triennale  di
ordinaria  manutenzione  per la sistemazione delle opere in verde e la
pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali in Provincia
di  L'Aquila,  Teramo  e Pescara di competenza del Centro Manutentorio
2/TE  -  Nuclei  n.ri  1,2  e 3 - Perizia n° 128 del 09/12/2008 -
Disp.   Prot.  CAQ36568  del  11/12/2008  -  CIG  [026485446E]  -  CPV
77312000-0,  CPV  77341000-2,  CPV  77211400-6.  Ctg. 27 All. II B del
D.Lgs.  163/2006  e  smi - (Cod Sil: AQMO09006). Importo del servizio:
Euro.660'000,00  (comprensivi  di  Euro.19'800,00 per oneri D.U.V.R.I.
non  soggetti a ribasso). Importo soggetto a ribasso: Euro 640'200,00.
Termine  per  l'esecuzione  del  servizio:  1095 giorni e comunque non
oltre  il 31/12/2011. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a
corpo ai sensi del D.Lgs n.163/2006 e smi.
   Gara   d'Appalto  n.  4/2009  inerente  il  servizio  triennale  di
ordinaria  manutenzione  per la sistemazione delle opere in verde e la
pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali in Provincia
di  L'Aquila,  Teramo,  Pescara  e  Chieti  di  competenza  del Centro
Manutentorio  n.ri  3  e  3bis  - Perizia n° 129 del 09/12/2008 -
Disp.   Prot.  CAQ36575  del  12/12/2008  -  CIG  [0264861A33]  -  CPV
77312000-0,  CPV  77341000-2,  CPV  77211400-6.  Ctg. 27 All. II B del
D.Lgs.  163/2006  e  smi - (Cod Sil: AQMO09008). Importo del servizio:
Euro.990'000,00  (comprensivi  di  Euro.29'700,00 per oneri D.U.V.R.I.
non  soggetti a ribasso). Importo soggetto a ribasso: Euro.960'300,00.
Termine  per  l'esecuzione  del  servizio:  1095 giorni e comunque non
oltre  il 31/12/2011. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a
corpo ai sensi del D.Lgs n.163/2006 e smi.
   II.1.9)   Divisione   in  lotti:  No.  II.1.10)  Ammissibilita'  di
varianti: No.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste:
   a)   cauzione   provvisoria   di   cui   all'art.   75   del  D.Lgs
n°163/2006  ed  all'art. 100 del D.P.R. n.554/1999 e smi, pari al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da intestare
all'ANAS  SpA  - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via XX
Settembre, 131 - 67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  e comunque con validita' non inferiore a dodici
mesi dalla data del verbale di consegna delle prestazioni;
   c)  Versamento  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  Contratti  di  Lavori,  Forniture  e  Servizi  con  le
modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre
2005,  n.  266  -  Deliberazione  24.01.2008- G.U.n. 23 del 28 gennaio
2008  (a  pena  di  esclusione).  Il versamento delle contribuzioni va
effettuato   secondo   le   istruzioni  operative  presenti  sul  sito
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi       e       forniture       al      seguente      indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi;
   b)   polizza   assicurativa   di   cui   all'art.  129  del  D.Lgs.
n°163/2006  e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa
alla  copertura  dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un
massimale  pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le
opere con un minimo di Euro 500'000,00.
   III.1.2)  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita' ANAS
SpA.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  all'appalto  tutti  i  soggetti previsti dall'art. 34 del
D.Lgs.  163/2006  e smi, nel rispetto delle condizioni poste dall'art.
95  del  D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 34, comma 2, 35, 36 e 37 del
medesimo Decreto Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n°
152/2008).
   L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati  requisiti  e  le quote di
partecipazione al raggruppamento.
   III.2)   Condizioni   minime   di  carattere  economico  e  tecnico
necessarie  per  la  partecipazione:(caso  di concorrenti stabiliti in
Italia)
   I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta, devono possedere capacita'
economica  e  finanziaria di cui all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e smi
mediante  la produzione di documentazione indicata nel disciplinare di
gara. Gli stessi devono possedere capacita' tecnico e professionale ai
sensi  dell'art.  42  del D.Lgs. 163/2006 e smi mediante la produzione
di documenti esplicitati nel disciplinare di gara.
   (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia)
   Per  i  concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la
qualificazione,  e' consentita alle medesime condizioni richieste alle
imprese  italiane.  Essi  si  qualificano alla singola gara producendo
documentazione  conforme  alle normative vigenti nei rispettivi Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la
qualificazione e la partecipazione alla gara.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere:
   III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -  prove richieste: si rinvia al
disciplinare di gara.
   SEZIONE IV : PROCEDURE
   IV:1)  Tipo  di  procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs
163/2006  e  smi, disposta con determina a contrarre (art. 11, comma 2
del  D.Lgs.  163/2006  e  smi)  Prot.  CAQ36556 del 11/12/2008 - Prot.
CAQ36569 del 11/12/2008 - Prot. CAQ36576 del 12/12/2008.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il
criterio  del  prezzo  piu' basso, ai sensi degli articoli 81 e 82 del
D.Lgs 163/2006 e smi, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara.
   Si  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
articoli  da  86  a  89  del D.Lgs 163/2006 e smi. I concorrenti, pena
l'esclusione   dal   procedimento   concorsuale,  dovranno  presentare
contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate
nel  disciplinare  di  gara.Saranno  ammesse  solamente  le offerte in
ribasso  sull'importo  posto  a  base  di gara al netto degli oneri di
sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a
ribasso.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli: disponibili fino a tre giorni antecedenti la
scadenza.
   E'  possibile  reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di  gara  contenente  le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet:
www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it .
   IV.3.3)  Scadenza  fissata per la ricezione delle offerte:ore 12,00
del giorno=18/03/2009
   IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   IV.3.7.1)   verifica   correttezza   formale  della  documentazione
amministrativa  (busta  A),  successiva  apertura  offerte  economiche
(busta   B),   individuazione  della  graduatoria  con  analisi  della
congruita' attraverso l'apertura della busta "C" Giustificativi con le
modalita' di cui al disciplinare di gara.
   IV.3.7.1)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
i  legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti;
   IV.3.7.2)  Data,  ora  e  luogo:  inizio  ore  10,00  del  giorno =
20/03/2009  =  presso l'ANAS SpA - Compartimento per la Viabilita' per
l'Abruzzo - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
   VI.4)  Informazioni  complementari  -  si rinvia al disciplinare di
gara.
   Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni che
s'intendono  subappaltare  giusta  vigente  normativa, tenuto altresi'
conto  delle  prescrizioni  imposte  dall'art.118  del  D.Lgs. n°
163/2006 e smi.
   I  pagamenti  relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati  all'aggiudicatario. Entro 20 (venti)
giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa  aggiudicataria  dovra'
trasmettere  al  Direttore  dell'esecuzione  del contratto copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti
al  subappaltatore  o  cottimista  con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
   L'ANAS  SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente     ad     insindacabile     giudizio    della    stazione
appaltante.L'aggiudicazione,  ai  sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs
163/2006  e  dell'ordinamento  interno, e' soggetta ad approvazione da
parte    dell'Organo   competente   dell'ANAS   SpA.Responsabile   del
Procedimento  :  Geom.  Angelino  Fastiggi.  Non  e'  stata pubblicata
informazione   preliminare.  Data  di  spedizione  alla  GUUE:  giorno
02/02/2009.

       Responsabile del Procedimento: (Geom. Angelino Fastiggi)
       Il Reggente Area Amministrativa: (Dott. Alessandro Tana)
 
T-09BFM1409 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.