BANDO DI GARA (Prot. CAQ2621 del 28/01/2009) Lavori : NO - Forniture : NO - Servizi : SI. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP)?:NO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 1.2) Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione; ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio : U.O. Gare e Contratti Via XX Settembre 131 C.A.P. 67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono:0862-4351 Telefax:0862-61983 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 1.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa (schede di analisi dei prezzi, Tabella "A" schema per la determinazione delle spese generali e Tabella "B" calcolo del ribasso) ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' tutti gli elaborati di gara (cronoprogramma, elaborati grafici, computo metrico, piano sicurezza, Capitolato Speciale d'Appalto, schema di contratto sono visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - Via XX Settembre 131 nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100 L'Aquila - Tel. 0862-420343. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2; I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1)Tipo di appalto: Servizi Categoria 27 dell'Allegato II B del D.Lgs.n.163/2006 e smi. II.1.2) No. II.1.3) No. II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 2/2009 inerente il servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e la pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali in Provincia di L'Aquila di competenza del Centro Manutentorio 1/AQ - Nuclei n.ri 1,2,3 e 4 - Perizia n° 127 del 09/12/2008 - Disp. Prot. CAQ36555 del 11/12/2008 - CIG [0264848F77] - CPV 77312000-0, CPV 77341000-2, CPV 77211400-6. Ctg. 27 All. II B del D.Lgs. 163/2006 e smi - (Cod Sil: AQMO09007). Importo del servizio: Euro.825'000,00 (comprensivi di Euro.25'000,00 per oneri D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso). Importo soggetto a ribasso: Euro 800'000,00. Termine per l'esecuzione del servizio: 1095 giorni e comunque non oltre il 31/12/2011. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del D.Lgs n.163/2006 e smi. Gara d'Appalto n. 3/2009 inerente il servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e la pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali in Provincia di L'Aquila, Teramo e Pescara di competenza del Centro Manutentorio 2/TE - Nuclei n.ri 1,2 e 3 - Perizia n° 128 del 09/12/2008 - Disp. Prot. CAQ36568 del 11/12/2008 - CIG [026485446E] - CPV 77312000-0, CPV 77341000-2, CPV 77211400-6. Ctg. 27 All. II B del D.Lgs. 163/2006 e smi - (Cod Sil: AQMO09006). Importo del servizio: Euro.660'000,00 (comprensivi di Euro.19'800,00 per oneri D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso). Importo soggetto a ribasso: Euro 640'200,00. Termine per l'esecuzione del servizio: 1095 giorni e comunque non oltre il 31/12/2011. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del D.Lgs n.163/2006 e smi. Gara d'Appalto n. 4/2009 inerente il servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e la pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali in Provincia di L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti di competenza del Centro Manutentorio n.ri 3 e 3bis - Perizia n° 129 del 09/12/2008 - Disp. Prot. CAQ36575 del 12/12/2008 - CIG [0264861A33] - CPV 77312000-0, CPV 77341000-2, CPV 77211400-6. Ctg. 27 All. II B del D.Lgs. 163/2006 e smi - (Cod Sil: AQMO09008). Importo del servizio: Euro.990'000,00 (comprensivi di Euro.29'700,00 per oneri D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso). Importo soggetto a ribasso: Euro.960'300,00. Termine per l'esecuzione del servizio: 1095 giorni e comunque non oltre il 31/12/2011. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del D.Lgs n.163/2006 e smi. II.1.9) Divisione in lotti: No. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n.554/1999 e smi, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via XX Settembre, 131 - 67100 L'Aquila), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a dodici mesi dalla data del verbale di consegna delle prestazioni; c) Versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23 del 28 gennaio 2008 (a pena di esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n°163/2006 e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000,00. III.1.2) Il presente appalto e' finanziato con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare all'appalto tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel rispetto delle condizioni poste dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 34, comma 2, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n° 152/2008). L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno essere, pertanto, indicati i menzionati requisiti e le quote di partecipazione al raggruppamento. III.2) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:(caso di concorrenti stabiliti in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e smi mediante la produzione di documentazione indicata nel disciplinare di gara. Gli stessi devono possedere capacita' tecnico e professionale ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e smi mediante la produzione di documenti esplicitati nel disciplinare di gara. (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la qualificazione, e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione alla gara. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV : PROCEDURE IV:1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi) Prot. CAQ36556 del 11/12/2008 - Prot. CAQ36569 del 11/12/2008 - Prot. CAQ36576 del 12/12/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli articoli 81 e 82 del D.Lgs 163/2006 e smi, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli articoli da 86 a 89 del D.Lgs 163/2006 e smi. I concorrenti, pena l'esclusione dal procedimento concorsuale, dovranno presentare contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate nel disciplinare di gara.Saranno ammesse solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza. E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:ore 12,00 del giorno=18/03/2009 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.7.1) verifica correttezza formale della documentazione amministrativa (busta A), successiva apertura offerte economiche (busta B), individuazione della graduatoria con analisi della congruita' attraverso l'apertura della busta "C" Giustificativi con le modalita' di cui al disciplinare di gara. IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.7.2) Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno = 20/03/2009 = presso l'ANAS SpA - Compartimento per la Viabilita' per l'Abruzzo - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? - No. VI.4) Informazioni complementari - si rinvia al disciplinare di gara. Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che s'intendono subappaltare giusta vigente normativa, tenuto altresi' conto delle prescrizioni imposte dall'art.118 del D.Lgs. n° 163/2006 e smi. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria dovra' trasmettere al Direttore dell'esecuzione del contratto copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante.L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA.Responsabile del Procedimento : Geom. Angelino Fastiggi. Non e' stata pubblicata informazione preliminare. Data di spedizione alla GUUE: giorno 02/02/2009. Responsabile del Procedimento: (Geom. Angelino Fastiggi) Il Reggente Area Amministrativa: (Dott. Alessandro Tana) T-09BFM1409 (A pagamento).