Politecnico di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Politecnico  di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24, 10129, TORINO,
ITALIA,  Telefono:  +39.011.0906374, Telefax: +39.011.0905755, e-mail:
anna.fidale@polito.it,  michela.gabbiano@polito.it; indirizzo Internet
(URL): www.swa.polito.it
   I.1.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI,  OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE E INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE:  La  documentazione contenente le disposizioni che
regolano   la  partecipazione  alla  presente  procedura  di  gara  e'
consultabile  ed estraibile dal sito internet di Ateneo all'indirizzo:
www.swa.polito.it. Sullo stesso sito e' consultabile l'informativa sui
sopralluoghi  che  disciplina  le  modalita'  di  effettuazione  degli
stessi,  previsti  come  obbligatori.  Nel  corso  del  sopralluogo le
imprese potranno prendere visione di tutta la documentazione tecnica.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   Organismo di diritto pubblico
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura  aperta  per  l'affidamento dei lavori di "Restauro delle
facciate lato Manica Chevalley e Cortile sud" (CdA 18.12.2008)
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: interventi da
eseguirsi presso la Sede del Castello del Valentino - Torino.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: come al
punto II.1.1.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)?: Si
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per la
sicurezza ed eventuali opzioni):
   Euro 784.210,00 (oltre IVA) di cui:
   Lavori a corpo: Euro 731.850,00
   Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 52.360,00
   CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO:
   CATEGORIA   PREVALENTE:  OG2  (Restauro  e  manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di
beni  culturali  e  ambientali);  IMPORTO  Euro 726.759,78; CLASSIFICA
III.
   Categorie scorporabili e/o subappaltabili
   OS30    (Impianti    elettrici,   telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi); Importo Euro 57.450,23; Classifica I.
   Per  l'esecuzione  dei lavori oggetto dell'appalto e' necessaria la
qualificazione   nella   categoria   di   riferimento,  a  prescindere
dall'incidenza  percentuale  che  il  valore degli interventi sui beni
tutelati  assume  nell'appalto  complessivo (art. 201, comma 4, D.Lgs.
163/06 s.m.i.)
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   300 giorni naturali e consecutivi
SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E
TECNICHE
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione provvisoria e
definitiva  prestate  ai  sensi degli artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006).
L'importo   della  cauzione  provvisoria  e'  pari  a  Euro  15.684,20
(corrispondente  al  2%  dell'ammontare  complessivo  posto  a base di
gara);  si  applica  il  beneficio di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in materia:
   Fondi propri dell'Amministrazione
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto:
   Si rinvia al disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare di gara.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria: i concorrenti devono
possedere   attestazione,   rilasciata   da   societa'   organismo  di
attestazione  (SOA)  di  cui  all'art.  40  D.Lgs.  163/2006  e D.P.R.
34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita'; la categoria
e  la  classifica  devono  essere  adeguate  a  quella  dei  lavori da
appaltare.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Gli  esecutori  delle  lavorazioni
impiantistiche devono possedere l'abilitazione di cui al D.M. 37/2008,
art.  1,  comma  2, lettere a)(impianti di produzione, trasformazione,
trasporto,   distribuzione,   utilizzazione   dell'energia  elettrica,
impianti  di  protezione  contro le scariche atmosferiche, nonche' gli
impianti  per  l'automazione  di  porte,  cancelli  e barriere. Per la
dimostrazione del requisito si rinvia al disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'importo  dei  lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82,
comma 2, lettera b) D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
   IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: come al punto I.1.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17/03/2009 ore 12,00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/03/2009 ore 9.30
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No
   VI.  2)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? No
   VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      -  La  Stazione  appaltante procedera' all'esclusione automatica
delle  offerte  che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari o
superiore  alla  soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86
del  D.Lgs.  163/2006;  in tal caso non si applica l'art. 86, comma 5,
del  D.Lgs.  163/06.  La  facolta'  di esclusione automatica non sara'
esercitata qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a
dieci;  in  tal  caso,  la Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86,
comma  3,  del  D.Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di valutare la
congruita'  di  ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici,
appaia anormalmente bassa.
      -    La    Stazione   appaltante   si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una
sola  offerta,  purche'  la  stessa  sia valutata, a suo insindacabile
giudizio, congrua.
      - La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
      - E' facolta' della Stazione appaltante sospendere, interrompere
o  annullare  in qualsiasi momento la gara o di non procedere ad alcun
affidamento   senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta.
      -   La   Stazione   appaltante   si  riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione  qualora sussistano od intervengano gravi motivi di
interesse   pubblico   determinanti   l'inopportunita'   di  procedere
all'aggiudicazione.  Nulla  sara'  dovuto  alle imprese concorrenti al
verificarsi di tale evenienza.
      -  Non saranno prese in considerazione offerte pari o in aumento
rispetto  al  prezzo  complessivo posto a base di gara, cosi' come non
saranno ammesse offerte parziali o incomplete, plurime, condizionate o
espresse in forma indeterminata.
      -  In caso di offerte aventi la medesima percentuale di ribasso,
si  procedera'  all'aggiudicazione  a  norma  dell'art.  77  del  R.D.
23/05/1924 n. 827.
      - Il disciplinare di gara, a cui si rinvia, chiarisce ed integra
il  presente  bando.  In  caso di contrasto, prevale comunque il bando
interpretato  secondo  il  D.Lgs.  163/06  e  le  norme interpretative
vigenti nell'ordinamento italiano.
      - Il Politecnico si riserva di correggere e/o integrare il bando
di  gara,  il  disciplinare  ed altri elaborati e documenti in caso di
errori  o di contrasti e/o di carenze rispetto a quanto previsto dalla
normativa  vigente  in  tema  di  appalti  pubblici. Le correzioni e/o
integrazioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli
interessati   mediante  pubblicazione  sul  sito  internet  di  ateneo
all'indirizzo www.swa.polito.it.
      -  I  concorrenti  che intendono partecipare alla procedura sono
tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici, nei termini di cui al disciplinare.
      - Responsabile del Procedimento: arch. Alessandro Bianco
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino - Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  Ricorso  giurisdizionale:  60
giorni  dalla  conoscenza  dell'atto  lesivo; Ricorso straordinario al
Presidente   della  Repubblica:  entro  120  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo (art. 8 d.p.r. 1199/71)
      Torino, 5 febbraio 2009

                             Il Dirigente
                       (Dott.ssa Paola Ghione)
 
T-09BFL1673 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.