Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)   Descrizione:   Servizio   di  realizzazione,  erogazione,
monitoraggio  e  rendicontazione dei titoli di assegnazione della dote
scuola per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 24, Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 80410000-1
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 200.000,00 IVA esclusa
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi dalla data di stipulazione del contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E) - F) ed art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a
disposizione  (o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti
dall'art.  75,  comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non
inferiore  a  180  giorni decorrenti dalla data di presentazione delle
offerte,  oltre  all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia nel
caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione.
   Impegno  di  un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per
l'esecuzione   del   contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,  pena
l'esclusione dalla gara.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara.
   Garanzia  fideiussoria  (ulteriore  e diversa rispetto a quella che
precede): importo pari al 10% dell'ammontare complessivo delle risorse
che  verranno  trasferite  per  il rimborso dei titoli dote, cfr. art.
9.2 del capitolato speciale d'oneri.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale.  Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.;
D.P.R.  445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs.
231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs.
81/2008.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Artigianato  e Agricoltura
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria: 1. realizzazione nel
triennio  2005-2006-2007  di un fatturato globale complessivamente non
inferiore a Euro 1.000.000,00.= (Euro unmilione/00) al netto dell'IVA,
risultante  da  dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E;
2.  Possesso di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due
istituti di credito (da allegare).
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8  disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA relative agli anni
2005-2006-2007.
   III.2.3)    Capacita'    tecnica:    realizzazione   nel   triennio
2005-2006-2007  di  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara
precisamente  "gestione di titoli per l'accesso all'acquisto di beni e
servizi  di natura sociale, culturale e professionale, in sostituzione
di interventi economici" per un importo non inferiore complessivamente
a Euro 200.000,00.= (Euro duecentomila/00) al netto dell'IVA.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione   (in  originale  o  copia  conforme  all'originale)  di
avvenuta  esecuzione  rilasciata dal privato stesso con indicazione di
oggetto, importo e data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o   copia  conforme
all'originale) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 1/2009
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
   Avviso  di  preinformazione:  GURI 5° Serie Speciale n. 13 del
30.01.2009
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 16.03.2009 - Ora: 16.30
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 17.03.2009 -
Ora: 12.00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 20.03.2009 - Ora:
10.00
   Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
Rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri  di sicurezza pari a zero. L'offerta dovra': essere formulata
ex  art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara,
dalle  giustificazioni  di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.
   Per  modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e  6  del  disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Termine  ultimo  per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo   le   modalita'   art.   10   del  disciplinare:  05.03.2009.
L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento
procedura,   CONSIP   Spa  attivi  una  convenzione  per  un  servizio
corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente parametri
prezzo-qualita'  piu'  convenienti;  i concorrenti non hanno diritto a
compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le   prestazioni  principali  sono:  acquisizione  e  gestione  del
database  dei  beneficiari  diretti  per  la  produzione dei titoli di
accesso;   acquisizione   e  gestione  del  database  dei  beneficiari
indiretti  per  la  gestione  dei  pagamenti  e  il monitoraggio degli
accessi;  produzione,  personalizzazione  e  distribuzione dei titoli;
gestione  documentale,  amministrativa  e  contabile  della rete degli
erogatori affiliati; elaborazione, produzione e distribuzione dei dati
di rendicontazione.
   Le  prestazioni  secondarie  sono:  produzione  e  distribuzione di
materiale  informativo  destinato  a  beneficiari diretti e indiretti;
acquisizione degli ordini di produzione.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del Dirigente
della Struttura Contratti n. 1606 del 19.02.2009.
   Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento e' la Dr.ssa Ada Fiore -
Dirigente della U.O. Attuazione delle Riforme della Direzione Generale
Istruzione, Formazione e Lavoro.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 0276813150.
   Codice Unico Progetto (C.U.P.): E89J09000000002.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia
   Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-09BFD2111 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.