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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 06-4456224 - Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio- Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Salerno Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma,con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:DG 36/08 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizio di progettazione Luogo principale di prestazione Province di Milano - Varese Codice NUTS:ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Gara di progettazione per l'affidamento della redazione della progettazione definitiva per appalto integrato relativo al collegamento stradale tra Samarate ed il confine con la Provincia di Novara, tratto compreso tra l'Autostrada A8(bretella di Gallarate)e la SS 527 in comune di Vanzaghello lungo la SS 341. Codice CUP : F32C05000330001 II.1.6)CPV(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale :vocabolario principale 71322000-1 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI II.1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del servizio pari ad Euro 1.810.000,00 assoggettabili a ribasso, oltre oneri e contributi previsti per legge. Natura ed entita' delle prestazione Opere da progettare per un totale di Euro 103.011.125,00 Classi e categorie di opere da progettare: Ig - Strutture in c.a. Euro. 42.633.842,70 IIIc - Impianti Euro 1.215.940,00 IXc - Gallerie artificiali Euro 33.679.838,00 VIa - Corpo Stradale Euro 25.481.504,30 Unita' stimate per la progettazione:10 II. 2.2)Opzioni : [NO] II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 120 dalla consegna dell'incarico. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Dovranno essere rese dall'aggiudicatario le polizze assicurative di cui all'art. 111 del D.lgs. 163/06 ed in conformita' ai documenti posti a base di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio e' finanziato a valere sui fondi autorizzati dall'art. 1, comma 3, Legge 2.10.1997 n. 345 e dall'art. 21 quater, comma 4 del D. Lgs. 31.12.2007 n. 248 convertito in Legge 28.02.2008 n. 31; Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste dal suddetto articolo e dalle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente a pena di esclusione della gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, a pena d'esclusione, con le modalita' specificate, le dichiarazioni/documentazioni indicate nel disciplinare di gara al punto C. "Documentazione Amministrativa". III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: -dichiarazione del fatturato globale per servizi di cui all'art.50 DPR 554/99 espletati negli ultimi tre esercizi che dovra' risultare pari ad almeno 3 voltre l'importo a base d'asta. III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiede pena l'esclusione dalla gara dichiarazione, resa con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)dichiarazione sull'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di progettazione definitiva o esecutiva, relativa a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori ,cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al precedente punto II.2.1) relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare b)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di progettazione definitiva o esecutiva, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare di cui al precedente punto II.2.1) , per un importo complessivo non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui al precedenti punti a) e b) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; c)dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. d)dichiarazione riportante l'elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche Si rende noto che a pena di esclusione: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - In caso di associazioni di imprese e consorzi ordinari il concorrente capogruppo mandatario deve possedere i requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 per un percentuale pari almeno al 40%; a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto; I Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1 relative anche ai soggetti consorziati indicati quali esecutori del servizio di progettazione; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 in conformita' all' articolo 37 D.lgs. 163/06 e s.m.i.. - devono essere indicate le quote di partecipazione al Raggruppamento temporaneo di imprese ed al Consorzio ordinario, relative a ciascun operatore economico in coerenza con le prestazioni che verranno eseguite; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste dal suddetto articolo e dalle ulteriori condizioni previste nei documenti di gara a pena di esclusione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D. Lgs. 163/06; IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: - Merito tecnico................................................max. punti 40 di cui: a. Completezza degli elaborati progettuali riportanti le soluzioni migliorative (max 15 punti) b. Le metodologie, le tecniche e gli approcci operativi che intende utilizzare per l'espletamento di tutte le attivita' previste nel capitolato d'oneri allegato alla presente lettera, che rappresenta lo standard minimo di riferimento (max 8 punti). c. Modalita' di espletamento dell'assistenza tecnica durante la fase di approvazione dei vari Enti e di svolgimento della procedura di impatto ambientale (max 5 punti). d. Indicazione delle quantita' e tipologie di indagini che si intendono eseguire per la stesura del progetto (max 5 punti). e. Censimento ed individuazione delle interferenze principali (max 7 punti) - Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico..max.punti 30 di cui: a. per la struttura specificamente predisposta per la prestazione del servizio (organigramma modalita' di coordinamento con ANAS, possesso certificazione di qualita', controllo qualita', curriculum, etc...) (max 20 punti) b. per metodiche di svolgimento delle attivita' (attrezzature e software, cronoprogramma delle attivita' e quantificazione dell'impegno in ore/uomo) (max 10 punti); - Prezzo.................................max. punti 30 - L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 36/08 - CODICE CIG 0276089BD6 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Tutta la documentazione relativa al presente affidamento puo' essere acquistata presso la tipografia Tecnocopie - Via Salaria,203 - Roma, tel. 06/8416317 - fax 06/85300055 Gli elaborati progettuali e i documenti di cui sopra saranno altresi' visibili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00, tranne il sabato, presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma. IV.3.4)Termine e data di apertura delle offerte: termine per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20.04.2009 apertura offerte: prima seduta pubblica: alle ore 10:30 del giorno 22.04.2009 Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti,o persone munite di procura dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)a pena di esclusione, le offerte con la documentazione richiesta dal presente bando e dal disciplinare di gara dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere,agenzia di recapito autorizzata, o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara DG 36/08" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette offerte, le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi, tutta la documentazione di gara e l'offerta devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla offerta sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima offerta potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare. Il subappalto sara' autorizzato nei limiti e alle condizioni di cui all'art.91 comma 3 D.Lgs 163/2006. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi delll'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f ovvero dichiarazione di cui alla lett. g in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. l) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. m) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. n) Eventuali richieste di chiarimento, in ordine alla presente procedura, dovranno essere inoltrate ai punti di contatto, di cui al precedente punto I.1), non oltre il termine del 25 agosto 2008. o) L'aggiudicatario dovra' sottoporre il progetto a verifica da parte di un organismo di tipo B/A, accreditato ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/06. La successiva validazione sara' effettuata, da parte di ANAS S.p.A, sulla base di tale verifica. L'esito negativo della validazione sara' motivo di risoluzione in danno del contratto. p) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG-0127929-P del 30.09.2008. q) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. r) E' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per la Vigilanza per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 24.01.2008. s) L'esito di gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. t) Le imprese, per il solo fatto di partecipare alla procedura, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto, nessuna esclusa. u) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 23.02.2009 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti (Avv. Daniele Tornusciolo) T-09BFM2133 (A pagamento).