ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009
   06-4456224 - Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it;
   Indirizzo    internet:    www.stradeanas.it.   All'attenzione   di:
Condirezione   Generale   Legale   e   Patrimonio-   Servizio  Gare  -
Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Salerno
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS S.p.A. - Direzione Generale -
Protocollo  Generale  -  Via Monzambano, 10 - 00185 Roma,con specifica
indicazione "Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:DG 36/08
   II.1.2)   Tipo   di  appalto  e  luogo  di  consegna:  Servizio  di
progettazione
   Luogo  principale di prestazione Province di Milano - Varese Codice
NUTS:ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:  Gara di progettazione per
l'affidamento  della  redazione  della  progettazione  definitiva  per
appalto integrato relativo al collegamento stradale tra Samarate ed il
confine  con  la Provincia di Novara, tratto compreso tra l'Autostrada
A8(bretella di Gallarate)e la SS 527 in comune di Vanzaghello lungo la
SS 341. Codice CUP : F32C05000330001
   II.1.6)CPV(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Oggetto principale :vocabolario principale 71322000-1
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI
   II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  complessivo  del
servizio  pari  ad  Euro  1.810.000,00 assoggettabili a ribasso, oltre
oneri e contributi previsti per legge.
   Natura ed entita' delle prestazione
   Opere da progettare per un totale di Euro 103.011.125,00
   Classi e categorie di opere da progettare:
   Ig - Strutture in c.a. Euro. 42.633.842,70
   IIIc - Impianti Euro 1.215.940,00
   IXc - Gallerie artificiali Euro 33.679.838,00
   VIa - Corpo Stradale Euro 25.481.504,30
   Unita' stimate per la progettazione:10
   II. 2.2)Opzioni : [NO]
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni 120 dalla consegna dell'incarico.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   Dovranno essere rese dall'aggiudicatario le polizze assicurative di
cui  all'art.  111  del  D.lgs.  163/06 ed in conformita' ai documenti
posti a base di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  servizio e' finanziato a valere sui fondi autorizzati dall'art.
1,  comma 3, Legge 2.10.1997 n. 345 e dall'art. 21 quater, comma 4 del
D. Lgs. 31.12.2007 n. 248 convertito in Legge 28.02.2008 n. 31;
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  90  del  D.Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste
dal  suddetto  articolo  e  dalle  ulteriori  condizioni  previste nel
presente  bando  e  nel Disciplinare di Gara, con particolare riguardo
agli   specifici   limiti   e  divieti  di  partecipazione  prescritti
normativamente a pena di esclusione della gara.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si  richiedono,  a pena d'esclusione, con le modalita' specificate,
le  dichiarazioni/documentazioni  indicate nel disciplinare di gara al
punto C. "Documentazione Amministrativa".
   III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Si  richiede  pena
l'esclusione  dalla gara dichiarazione, resa con le medesime modalita'
di cui al punto III.2.1:
   -dichiarazione  del fatturato globale per servizi di cui all'art.50
DPR  554/99  espletati  negli ultimi tre esercizi che dovra' risultare
pari ad almeno 3 voltre l'importo a base d'asta.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  - Si richiede pena l'esclusione dalla
gara  dichiarazione,  resa  con  le medesime modalita' di cui al punto
III.2.1:
   a)dichiarazione  sull'avvenuto  espletamento, negli ultimi 10 anni,
di  servizi di progettazione definitiva o esecutiva, relativa a lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e categorie dei lavori ,cui si
riferiscono  i  servizi  da affidare, per un importo globale, per ogni
classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori
da  progettare  di  cui  al  precedente  punto II.2.1) relativamente a
ciascuna classe e categoria di lavori da progettare
   b)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, di
2  servizi  di  progettazione  definitiva o esecutiva, appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi
da  affidare  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1) , per un importo
complessivo  non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori da
progettare relativamente a ciascuna classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui  al precedenti punti a) e b) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   c)dichiarazione   relativa   al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
2  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando.
   d)dichiarazione   riportante   l'elenco   dei   professionisti  che
svolgeranno   i   servizi   con  la  specificazione  delle  rispettive
qualifiche  professionali nonche' con l'indicazione del professionista
incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso
di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
   -  In  caso  di  associazioni  di  imprese  e  consorzi ordinari il
concorrente capogruppo mandatario deve possedere i requisiti economici
e  tecnici  di  cui ai punti III.2.2 e III.2.3 per un percentuale pari
almeno  al 40%; a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi
possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto;
   I  Consorzi  di  cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.  devono  presentare  le  dichiarazioni  di cui al punto III.2.1
relative  anche  ai  soggetti consorziati indicati quali esecutori del
servizio di progettazione;
   -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese e i Consorzi ordinari
devono  possedere  i  requisiti  economici  e  tecnici di cui ai punti
III.2.2  e  III.2.3  in  conformita'  all' articolo 37 D.lgs. 163/06 e
s.m.i..
   -   devono   essere   indicate   le   quote  di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio  ordinario,
relative  a ciascun operatore economico in coerenza con le prestazioni
che verranno eseguite;
   - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione:
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  90  del  D.Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste
dal  suddetto  articolo  e  dalle  ulteriori  condizioni  previste nei
documenti di gara a pena di esclusione.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D. Lgs. 163/06;
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni:
   -                                                            Merito
tecnico................................................max.  punti  40
di cui:
   a.  Completezza degli elaborati progettuali riportanti le soluzioni
migliorative (max 15 punti)
   b. Le metodologie, le tecniche e gli approcci operativi che intende
utilizzare  per  l'espletamento  di  tutte  le  attivita' previste nel
capitolato  d'oneri allegato alla presente lettera, che rappresenta lo
standard minimo di riferimento (max 8 punti).
   c.  Modalita'  di  espletamento  dell'assistenza tecnica durante la
fase di approvazione dei vari Enti e di svolgimento della procedura di
impatto ambientale (max 5 punti).
   d.  Indicazione  delle  quantita'  e  tipologie  di indagini che si
intendono eseguire per la stesura del progetto (max 5 punti).
   e.  Censimento ed individuazione delle interferenze principali (max
7 punti)
   -  Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte
dalla  illustrazione  delle modalita' di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico..max.punti 30
   di cui:
   a.  per  la struttura specificamente predisposta per la prestazione
del  servizio  (organigramma  modalita'  di  coordinamento  con  ANAS,
possesso  certificazione  di qualita', controllo qualita', curriculum,
etc...) (max 20 punti)
   b.  per  metodiche  di  svolgimento delle attivita' (attrezzature e
software,    cronoprogramma    delle   attivita'   e   quantificazione
dell'impegno in ore/uomo) (max 10 punti);
   - Prezzo.................................max. punti 30
   -  L'ANAS  valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   Le  modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate
nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   DG 36/08 - CODICE CIG 0276089BD6
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di  Gara,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare
   Tutta  la  documentazione  relativa  al  presente  affidamento puo'
essere  acquistata presso la tipografia Tecnocopie - Via Salaria,203 -
Roma, tel. 06/8416317 - fax 06/85300055
   Gli  elaborati  progettuali  e  i  documenti  di  cui sopra saranno
altresi'  visibili  tutti  i  giorni  dalle  ore 10.00 alle ore 13.00,
tranne  il  sabato, presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita'
Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma.
   IV.3.4)Termine  e  data  di  apertura delle offerte: termine per la
presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno
20.04.2009
   apertura  offerte: prima seduta pubblica: alle ore 10:30 del giorno
22.04.2009
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte:Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  rappresentanti  legali  dei concorrenti,o persone munite di procura
dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   240  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)a  pena di esclusione, le offerte con la documentazione richiesta
dal  presente  bando  e  dal  disciplinare  di gara dovranno pervenire
tramite  servizio postale, corriere,agenzia di recapito autorizzata, o
direttamente  a  mano,  all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il
termine  di  cui  al  punto IV.3.4 e dovranno essere inserite in plico
sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di chiusura e
recante  all'esterno  il nominativo del mittente oltre che il relativo
indirizzo,  recapito  telefonico,  fax e partita I.V.A., oggetto della
gara  nonche'  la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare -
Gara DG 36/08"
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette offerte, le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere
sottoscritte,   ai   sensi   del   D.P.R.   n.  445/2000,  dal  legale
rappresentante  o  procuratore  del candidato e corredate da fotocopia
del  documento  di  identita'. Per i soggetti non residenti in Italia,
dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo la
legislazione  dello  Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso
di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese o Consorzi da costituirsi,
tutta la documentazione di gara e l'offerta devono essere sottoscritte
dai  legali  rappresentanti  o  dai  procuratori  di  tutti i soggetti
componenti  dei  medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia'
costituito o di GEIE, ove alla offerta sia allegato in copia autentica
il  mandato  collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria,  o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE,
la   medesima   offerta   potra'   essere   sottoscritta   dal  legale
rappresentante   o   procuratore   della  mandataria  o  del  soggetto
capogruppo.
   b)  L'offerta  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si  intendono subappaltare. Il subappalto sara' autorizzato nei limiti
e  alle  condizioni di cui all'art.91 comma 3 D.Lgs 163/2006. Ai sensi
del  comma  3  dell'art.  118  de D.lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli
affidatari  di  trasmettere,  entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   d)Resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi delll'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente  punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni  previste  dall'art.  49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche'
originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett. f ovvero
dichiarazione di cui alla lett. g in caso di avvalimento nei confronti
di  impresa  infragruppo,  nonche'  attestazione  del  certificato SOA
afferente l'impresa ausiliaria.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06.
   g)Qualora,  nella  gara,  venga presentata una sola offerta valida,
ANAS   S.p.A.   si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs.163/06,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   l) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   m) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   n)  Eventuali  richieste  di  chiarimento,  in ordine alla presente
procedura,  dovranno  essere inoltrate ai punti di contatto, di cui al
precedente punto I.1), non oltre il termine del 25 agosto 2008.
   o)  L'aggiudicatario  dovra'  sottoporre  il progetto a verifica da
parte  di un organismo di tipo B/A, accreditato ai sensi dell'art. 112
del  D.Lgs.  163/06.  La  successiva  validazione sara' effettuata, da
parte  di  ANAS  S.p.A,  sulla base di tale verifica. L'esito negativo
della validazione sara' motivo di risoluzione in danno del contratto.
   p)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0127929-P del 30.09.2008.
   q) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   r)  E'  obbligatorio  il  versamento  del  contributo  di  cui alla
delibera   dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 24.01.2008.
   s)  L'esito  di  gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,  i  ribassi,  il  vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara'
soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito
internet  http://www.stradeanas.it.  In  ordine  al  semplice esito di
gara,   pertanto,   non   saranno   evase   richieste  telefoniche  di
informazioni.
   t)  Le  imprese,  per  il solo fatto di partecipare alla procedura,
accettano  esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto, nessuna
esclusa.
   u) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla
GUUE: 23.02.2009

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-09BFM2133 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.