Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA I.1) Azienda Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema - Largo Ugo Dossena n. 2 - 26013 Crema (CR) - Italia - Punti di contatto: U.O. Affari Generali e Legali - Tel: 0373/280541, Fax: 0373/280550. Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.hcrema.it . Profilo committente (URL): www.hcrema.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato A.III. I.2) Azienda Ospedaliera - Salute - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Esecuzione lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico dell'Ospedale di Crema e connessa realizzazione di strutture per la libera professione. II.1.2) (a) Esecuzione lavori presso l'Ospedale Maggiore di Crema. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) I lavori oggetto di appalto costituiscono ai fini dell'aggiudicazione un lotto unico. Ai fini della consegna e dell'esecuzione dei lavori, gli stessi sono suddivisi in tre tranches. Saranno certamente oggetto di esecuzione e di remunerazione i lavori riferiti alle prime due tranches gia' oggetto di finanziamento. Per la terza tranche vedi punto II.2.2). II.1.6) CPV oggetto principale: 45300000; CPV oggetti complementari: 45400000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Importo complessivo appalto: Euro 16.814.118,78 esclusa IVA di cui Euro 260.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Importo appalto al netto degli oneri per la sicurezza Euro 16.554.118,78. Categoria prevalente OG11 importo Euro 11.686.325,47 classifica VII. Altre categorie: OG1 importo Euro 4.867.793,31 classifica V. La categoria OG1 e' scorporabile e subappaltabile. II.2.2) Opzioni: La terza tranche dei lavori sara' affidata in esecuzione solo se interverra' il relativo finanziamento. Qualora cio' non si verifichi, l'impresa aggiudicataria non potra' pretendere nulla a titolo di risarcimento od indennizzo. III.1.1) L'offerta deve essere corredata dalle garanzie previste dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'impresa aggiudicataria e' obbligata a costituire garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Si applica il comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre stipulare, ai sensi dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, polizza assicurativa relativa alla copertura dei seguenti danni: danni di esecuzione (CAR) con un massimale di importo non inferiore al valore del contratto al lordo dell'IVA; responsabilita' civile (RCT) con un massimale non inferiore ad Euro 3.000.000,00. III.1.2) Finanziamento statale e regionale, nonche' mezzi di bilancio della stazione appaltante. III.1.3) Possono partecipare alla gara: i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 o imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del medesimo D.Lgs.; i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.1) I concorrenti devono possedere attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000, accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti che non sono in possesso della qualificazione nella categoria OG1, scorporabile e subappaltabile, possono partecipare alla gara avendo qualificazione per la categoria prevalente OG11 per l'intero valore dell'appalto, ma devono subappaltare i lavori della categoria OG1. In alternativa possono concorrere avendo i requisiti di qualificazione per l'entita' dei lavori della categoria OG11 e costituire ATI con altra societa' che abbia qualificazione adeguata per la categoria OG1. Non sono ammessi soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Non sono ammesse, ai sensi dell'art. 34 del citato D.Lgs., situazioni di controllo o di unico centro decisionale. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) NO. IV.3.1) Deliberazione n. 81/2009. IV.3.2) NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.04.2009, ore 12,00. IV.3.6) Lingua italiana. IV.3.7) Offerta vincolante per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura offerte ore 10,00 del 17.04.2009 presso la Sala Polenghi dell'Ospedale Maggiore di Crema - Largo Ugo Dossena n. 2. Possono assistere i rappresentanti delle imprese concorrenti muniti di apposita delega. VI.3) Informazioni complementari: a) Codice CIG appalto: 02760950CD. b) Il bando inviato alla GUUE, il disciplinare di gara e relativi allegati contenenti le modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei relativi documenti a corredo, il capitolato speciale e relativi allegati ed elaborati grafici, il computo metrico ed il piano di sicurezza sono visionabili presso l'U.O. Manutenzione e Patrimonio dell'Azienda Ospedaliera, sita in Crema Largo Ugo Dossena n. 2, negli orari di ufficio: 09,00-12,00 e 14,30-16,00, da lunedi' a giovedi' e 09,00-12,00 il venerdi'. La suddetta documentazione e' parzialmente pubblicata e scaricabile dal sito web dell'Azienda: www.hcrema.it . La parte di documentazione non pubblicata sara' fornita mediante CD ritirabile gratuitamente presso la predetta U.O. Manutenzione e Patrimonio negli orari sovraindicati. c) Pena l'esclusione dalla procedura, le imprese concorrenti dovranno effettuare il sopralluogo dei luoghi interessati ai lavori. Detto sopralluogo si svolgera' esclusivamente alle ore 10,00 dei giorni 16, 18, 23, 25 e 27 Marzo. Le imprese interessate dovranno anticipare a mezzo fax al n. 0373/280357 l'intenzione di partecipare al sopralluogo. In caso di ATI e' condizione sufficiente che il sopralluogo venga eseguito da una delle imprese partecipante al raggruppamento. d) In ottemperanza all'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che risulteranno anormalmente basse. Le offerte dovranno pertanto essere corredate dalle pertinenti giustificazioni di cui all'art. 87 del citato D.Lgs.. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. f) In caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio. g) I concorrenti possono costituirsi anche in forma di associazione mista. h) Nell'ipotesi di concorrenti ex art. 34, comma 1, lettere d), e), f), del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti richiesti al punto III.2.1) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999, se associazioni temporanee di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R., se associazioni temporanee di tipo verticale. i) I consorzi stabili ex art. 36 ed i consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 devono indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. l) Si applicano i divieti di partecipazione concorrente fra singoli consorziati o consociati e rispettivi consorzi od ATI di appartenenza stabiliti dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. m) Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. n) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. o) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt. 19 e seguenti del Capitolato Speciale d'Appalto. p) La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI del D.P.R. n. 554/1999. q) In caso di subappalto o cottimo, la stazione appaltante paghera' le prestazioni eseguite all'aggiudicatario. Si applichera' l'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. r) Per i termini di esecuzione dei lavori si rimanda all'art. 13 del Capitolato Speciale di appalto. s) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. t) Nell'ipotesi di eventuali controversie derivanti dal contratto, verra' data applicazione al disposto della Parte IV - Contenzioso - del D.Lgs. n. 163/2006. u) Il trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 10 della L. 31.12.1996, n. 675, sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Lo stesso persegue esclusivamente la finalita' di consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti nell'ambito della presente gara nonche' l'esecuzione del contratto. v) Responsabile del procedimento: Arch. Aldo Aiolfi (Tel. 0373/280221). VI.5) Invio del Bando alla GUUE: 23.02.2009. Allegato A.III: Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione: Azienda Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema - Via Gramsci n. 13 - 26013 Crema (CR) - IT - Ufficio Protocollo. Il Responsabile del Procedimento: Arch. Aldo Aiolfi T-09BFK2211 (A pagamento).