SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA
DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO-PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2009)

                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  STAZIONE  APPALTANTE:  Azienda  USL di Ferrara - Dipartimento
Attivita'  Tecnico-Patrimoniali  e  Tecnologiche  -  Via Cassoli, 30 -
44100 Ferrara
   Tel.  0532/235806  -  805  -  Fax  0532/235803  - Posta elettronica
(e-mail): l.silvestri@ausl.fe.it
   Indirizzo internet: www.ausl.fe.it.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  PROCEDURA  DI GARA: Procedura ristretta ai sensi degli artt.
3,  38° comma, 54 e 55, del D.Lgs. 163/06 e s.m. - Determinazione
a contrarre n. 1709 del 24/11/2008.
   II.2)  TIPO  DI  APPALTO  DI  LAVORI,  LUOGO,  DESCRIZIONE, IMPORTO
COMPLESSIVO   DEI   LAVORI,  ONERI  PER  LA  SICUREZZA,  PROGETTAZIONE
ESECUTIVA:
   Tipo  di  appalto  di lavori: Progettazione ed esecuzione, ai sensi
dell'art.  53,  comma 2, lett. b), comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
(Appalto  integrato  ai  sensi dell'art. 19 comma 1, lett. b) della L.
109/94 e s.m.i.).
   Luogo  di  esecuzione:  Ospedale  "Mazzolani  - Vandini" di Argenta
(FE).
   Descrizione:  Progettazione  esecutiva  ed esecuzione dei lavori di
adeguamento   degli  impianti  tecnologici  a  servizio  dell'Ospedale
"Mazzolani - Vandini" di Argenta (FE) - III^ Lotto.
   CIG: 0275820DD9
   Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri di sicurezza e
spese per la progettazione esecutiva) :
   Euro 1.258.101,43 (unmilioneduecentocinquantottomilacentouno/43) di
cui:
   a)  importo per l'esecuzione dei lavori, (soggetto a ribasso): Euro
1.200.011,52 (unmilioneduecentomilaundici/52)
   b)  oneri  per  l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a
ribasso): Euro 37.500,00 (trentasettemilacinquecento/00)
   c)  spese  per la progettazione esecutiva (non soggette a ribasso):
Euro 20.589,91 (ventimilacinquecentottantanove/91)
   - IMPORTO A BASE D'ASTA (soggetto a ribasso): Euro 1.200.011,52
   L'attivita'  di  progettazione esecutiva sara' espletata sulla base
del  progetto  definitivo,  in  conformita'  all'art. 93, comma 5, del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e del DPR 554/99.
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   CATEGORIA PREVALENTE OG11 (Impianti tecnologici) CLASSIFICA III^
   subappaltabile nei limiti di Legge.
   Categorie scorporabili e subappaltabili:
   - OG1 (Edifici civili e industriali) Imp. Euro 209.908,17
   -   OS4   (Impianti   elettromeccanici   trasportatori)  Imp.  Euro
140.129,17
   L'iscrizione   alla   Categoria   OG11   non   e'  surrogabile  con
l'iscrizione alle Categorie OS3, OS5, OS28 e OS30.
   I   concorrenti   devono   essere   inoltre   in   possesso   della
certificazione   del   sistema  di  qualita'  aziendale  (UNI  EN  ISO
9001:2000)  di  cui  all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e
classifica prevalente come sopra riportata.
   L'importo  complessivo stimato degli interventi da progettare e' di
Euro 1.200.011,52 cosi' suddiviso:
   classe  III  categoria  a)  lavoro  Imp.  tecnologici  Importo Euro
849.974,18 corrisp. Cat. DPR 34/00 OG11
   classe  I  categoria  g)  lavoro  Opere edili generali Importo Euro
209.908,17 corrisp. Cat. DPR 34/00 OG1
   classe  III  categoria  a)  lavoro  Imp.  sollevamento Importo Euro
140.129,17 corrisp. Cat. DPR 34/00 OS4
   Le  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della progettazione
esecutiva,   sono  state  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s. m. i.) come
modificate  da  ultimo dal Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia
del 04/04/01.
   Modalita'  di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto  previsto  dagli  artt.  53, comma 4°, del D.Lgs 163/06. e
s.m.i.
   Suddivisioni in lotti: no.
   Ammissioni  varianti:  non sono ammesse varianti (art. 76, comma 2,
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.).
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Per  la  redazione  e  presentazione  del  progetto  esecutivo:  30
(trenta)   giorni   naturali   e  consecutivi  decorrenti  dalla  data
dell'ordine  di  servizio  del Responsabile del Procedimento, ai sensi
dell'art. 140, comma 1, del DPR 554/99 e s.m.i.;
   Per  l'approvazione  del  progetto  esecutivo:  30  (trenta) giorni
naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data di presentazione del
progetto esecutivo;
   Per  l'esecuzione  dei  lavori:  200  (duecento)  giorni naturali e
consecutivi  decorrenti  dalla data del verbale di consegna dei lavori
stessi,  come  previsto nello Schema di contratto allegato al progetto
definitivo posto a base di gara.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   -  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria,  ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, pari al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto: (importo lavori, oneri di
sicurezza, spese progettazione esecutiva).
   - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei  modi  previsti  dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche'
la  polizza di cui all'art. 129 del medesimo D.Lgs. e all'art. 103 del
D.P.R.  554/99.  Si precisa che gli importi della polizza per danni di
esecuzione,  nella  forma della polizza CAR, sono fissati in una somma
assicurata   non   inferiore   all'importo   del  contratto  al  lordo
dell'I.V.A., importo che tiene conto del valore del preesistente.
   Nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere  d),  e)  ed  f),  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i., le garanzie
fidejussorie  e assicurative sono presentate a norma dell'art. 108 del
DPR 554/99.
   In  caso  di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese
(costituito  o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte
le associate, a norma dell'art. 108 del DPR 554/99.
   La   sottoscrizione  puo'  essere  effettuata  dalla  sola  impresa
capogruppo  del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito o
costituendo.
   Tali  garanzie  fidejussorie  e coperture assicurative sono redatte
secondo gli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero
delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123.
   Si  applicano  le  disposizioni  previste  dall'art. 40, comma 7 e,
dall'art.  75,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i, con obbligo di
allegazione  di documentazione giustificativa, pena l'inammissibilita'
dell'offerta.
   III.2) FINANZIAMENTO:
   I  lavori  saranno  finanziati con le risorse previste nel Bilancio
Economico  Annuale  e  Pluriennale  di  Previsione dell'Azienda USL di
Ferrara.
   Le  modalita'  di pagamento sono indicate nello Schema di Contratto
posto a base di gara.
   III.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
IMPRESE:
   Sono  ammessi  raggruppamenti  temporanei d'imprese e consorzi alle
condizioni  di  cui  agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.
   In  caso  di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett.   d),  e),  f)  del  D.Lgs.  163/06  i  requisiti  di  idoneita'
tecnico-economica devono essere posseduti, per le Associazioni di tipo
orizzontale  nella  misura  di cui all'art. 95, 2° comma, del DPR
554/99;  per  le  Associazioni  di  tipo verticale nella misura di cui
all'art. 95, 3° comma, dello stesso DPR.
   Ciascuna    delle    Imprese   associate   dovra'   presentare   la
documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai successivi punti
III.4.1)   e   III.4.2)   ovvero   l'attestazione   di  qualificazione
rilasciata  dalla  SOA,  con  le  modalita',  le  forme ed i contenuti
previsti nel presente Bando di gara e nella lettera d'invito.
   Tali   soggetti,   qualora  formalmente  costituiti,  devono  anche
allegare,  rispettivamente,  il  mandato,  o  l'atto  costitutivo o il
contratto.
   E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'Associazione  temporanea  o  Consorzio di cui all'art. 34, comma 1,
lett.  d) ed e) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero di partecipare alla
gara  anche  in  forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima  in  Associazione  o  Consorzio. Tale divieto e' esteso anche
alle  Imprese  che  si  trovino  fra  loro  in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del c.c..
   Per  i  Consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma 1, lett. b) e c) si
applicano  gli  artt.  36,  comma  5  e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.,  pertanto  i  medesimi  sono  tenuti  a  indicare,  a  pena di
esclusione,  in  sede  di  offerta  per quali consorziati il Consorzio
concorre,  nonche'  l'elenco  degli  altri consorziati; ai consorziati
designati per l'appalto in oggetto e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
   Ai  sensi  dell'art.  37,  comma  9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., E'
VIETATA  qualsiasi  modificazione alla composizione dei raggruppamenti
temporanei  e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e)
D.Lgs.  163/06 rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in
sede di offerta.
   III.4) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06,  costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt.
35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06,  ovvero  che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06.
   Saranno   ammesse   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,   alle  condizioni  previste  dal  D.Lgs.  163/06,  e  in
particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, e 40 dello stesso Decreto.
   Le  Imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo
pervenire    apposita    istanza   secondo   le   modalita'   indicate
successivamente,  che  deve  essere  contenuta,  pena l'esclusione, in
busta   chiusa,  riportante  il  mittente  e  la  dicitura  "Procedura
ristretta   per   l'appalto  .......  (segue  l'oggetto  del  presente
appalto)"  al  Protocollo  Generale  dell'Azienda  USL  di  Ferrara  -
Dipartimento  Attivita'  Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via A.
Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara'
fede   unicamente  il  timbro  di  ricezione  apposto  dal  Protocollo
Generale.
   La  domanda  redatta in carta legale del valore corrente, (All. 1),
dovra',  pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata,
ovvero allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale
rappresentante  o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34,
1°  comma,  lett.  b)  e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06 e/o delle
Imprese  in  caso  di prevista riunione o Consorzi ex art. 34, 1°
comma,  lett.  d)  ed  e)  e art. 37 del medesimo Decreto e risultare,
sempre   pena   l'esclusione,   corredata  dai  seguenti  documenti  e
dichiarazioni:
   III.4.1)  Requisiti  di  ordine  generale  (art. 38 D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.) - All. 2, 3, 4.
   Dichiarazioni  sostitutive,  rese  ai sensi degli artt. 46 e 47 del
DPR  445/00,  sottoscritte  dal  legale  rappresentante dell'Impresa o
Consorzio  (All.  2,  3,  4),  di  cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i. e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06.
   Dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (All. 2).
   Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1,
lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (All. 3).
   Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla  gara  le condizioni di
controllo  tra  le  imprese,  richiamate dall'art. 34, comma 2, D.Lgs.
163/06 e s.m.i. (All. 4)
   La  Stazione  Appaltante  procedera', ai sensi dell'art. 43 del DPR
445/00,  alla  verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale, in
misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse.
   Qualora  il  numero  delle  offerte ammesse sia superiore a 100, la
percentuale sottoposta a verifica d'ufficio e' ridotta al 5%.
   III.4.2)  Requisiti di qualificazione tecnico - professionale (art.
40 D.Lgs 163/06) - (All. 1)
   I  concorrenti  devono essere in possesso, a pena di esclusione, di
attestazione  di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione
(SOA)  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in
corso  di validita', che documenti la qualificazione per progettazione
e  costruzione  per  le categorie e classifiche come sopra indicate al
punto  II.2.  del  presente  bando.  Il  personale  individuato per lo
svolgimento  delle  prestazioni  di  progettazione  dovra'  essere  in
possesso,   dell'iscrizione   nella   sezione   A   del  proprio  Albo
professionale  art.  2 comma 2. del regolamento tratto dal DPR 328/01.
Qualora   l'attestazione  SOA  preveda  una  qualificazione  solo  per
costruzione,  i concorrenti possono partecipare alla gara, indicando o
eventualmente  associando,  ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs.
163/06  e  succ.  modif.,  uno  o piu' progettisti di cui all'art. 90,
comma 1, lett. d), e), f) e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in possesso,
dell'iscrizione  nella  sezione  A  del  proprio  Albo professionale e
quindi qualificato per la redazione del progetto esecutivo.
   Ai fini della partecipazione alla gara e' inoltre richiesta, a pena
di  esclusione,  la  Certificazione  di qualita' aziendale (UNI EN ISO
9001:2000)  di  cui  all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e
classifica  indicate  al  punto  II.2. del presente bando, in corso di
validita';  oppure  dichiarazione  sostitutiva  della  stessa, resa ai
sensi dell'art. 46 del DPR 445/00.
   Per  quanto  riguarda  l'attestazione di qualificazione (rilasciata
dalla SOA), in alternativa alla dichiarazione sostitutiva, puo' essere
prodotta  l'attestazione in fotocopia con dichiarazione di conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.
   Nel caso di Imprese stabilite in stati aderenti all'Unione Europea,
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, dichiarazione di
essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   Le  Imprese  dei Paesi appartenenti all'Unione Europea sono ammesse
alle procedure di gara in conformita' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06.
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  mediante  le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R.
n.  445/2000  e  s.m.,  di  cui  ai  punti  III.4.1)  e III.4.2). Tali
dichiarazioni  devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in
caso  di  concorrente  singolo;  nel caso di concorrente costituito da
imprese   riunite   o   da  riunirsi  o  da  associarsi,  le  medesime
dichiarazioni  devono  essere  prodotte  da  ciascuna  concorrente che
costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE.
Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei
legali  rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura.
   Per  i  concorrenti  non  residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente,  secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che
deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara.
   Le  domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000
n.  445  e  succ.  modif.,  devono  essere  redatte preferibilmente in
conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4 e 5.
   SEZIONE IV:
   IV.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO:
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante  ribasso  percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo
complessivo  dei  lavori  a  base  di  gara,  al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza e delle spese per la progettazione
esecutiva,  il  prezzo  offerto  deve  essere  determinato,  ai  sensi
dell'art.  82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., mediante
offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita'
previste  dalla  Lettera  d'invito;  il  prezzo  offerto  deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  e  delle  spese  per  la
progettazione esecutiva di cui al punto II.2. del presente bando.
   L'aggiudicazione   proclamata   in   sede   di  gara  ha  carattere
provvisorio  ed  assume  carattere  definitivo solo con l'approvazione
degli   atti   di   gara   da   parte   della   Stazione   Appaltante;
l'aggiudicazione  definitiva  diviene  efficace  dopo  la verifica del
possesso dei prescritti requisiti.
   Il  contratto  sara'  stipulato  entro  120  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 30 giorni dalla
comunicazione    ai    controinteressati    del    provvedimento    di
aggiudicazione,  salvo che ricorrano le condizioni di cui all'art. 11,
comma 10 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il contratto verra' redatto nella
forma della scrittura privata.
   IV.2) AVVALIMENTO:
   I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto
dall'art.  49  del  D.Lgs.  163/06  e s.m.i., producendone la relativa
documentazione.
   SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   V.1)  Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli
   Le  norme  integrative  del  presente  bando saranno indicate nella
lettera  di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e
delle   ore   in  cui  saranno  visibili  gli  elaborati  progettuali,
specificando le modalita' per acquisirne copia.
   V.2) Scadenza domande di partecipazione:
   Inderogabilmente entro le ore 12,00 del 26/03/2009.
   Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo
Generale della Stazione Appaltante.
   V.3)  Lingua  utilizzabile  nelle domande di partecipazione e nelle
offerte: italiano
   V.4)  Spedizione  degli  inviti  a  presentare offerte ai candidati
prescelti
   L'invito  a presentare offerta sara' inviato entro giorni 120 dalla
data del presente Bando.
   V.5)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta
   180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   V.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito.
   V.6.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   Modalita' specificate nella lettera d'invito.
   V.6.2) Data, ora e luogo
   Modalita' previste dalla lettera di invito.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Informazioni complementari
   a)  Regole  applicabili  alle comunicazioni: ogni comunicazione tra
S.A.  ed  operatori  economici  puo'  avvenire esclusivamente mediante
posta, fax, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito, con
eccezione  della  comunicazione  di cui all'art. 79, 5° comma del
D.Lgs.  163/2006  e s.m.i. che avverra' mediante comunicazione scritta
all'interessato.
   b)  non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti  generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06e s.m.i. e dei
requisiti speciali di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06e s.m.i. (punti
III.4.1) e III.4.2));
   c)  obbligo  di  sopralluogo  sulle  aree  ed immobili interessati,
secondo modalita' indicate nella lettera d'invito;
   d)  verifica  della  congruita'  dell'offerta  secondo le modalita'
previste  dall'articolo  86, comma 1, artt. 87 e 88 del D.Lgs 163/06 e
succ. mod.;
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni
caso  l'Amministrazione  si  riserva la facolta', art. 81 comma 3, del
D.Lgs.  163/06,  di  decidere  di  non procedere all'aggiudicazione se
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto;
   g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   h)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   j)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati da traduzione
giurata;
   k)  i  corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello
Schema di contratto;
   i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita'
previste nello Schema di contratto;
   l)  il  ricorso  al  subappalto,  ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs.
163/06,  deve  essere  indicato all'atto dell'offerta, pena la mancata
autorizzazione   al   subappalto.   Nel   caso  di  autorizzazione  al
subappalto,  la  Stazione  Appaltante  non  effettuera'  il  pagamento
diretto  ai  subappaltatori, pertanto e' fatto obbligo all'appaltatore
di  trasmettere  copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle ritenute a
garanzie  effettuate,  entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
eseguito   dalla   Stazione   Appaltante;  qualora  l'appaltatore  non
trasmetta  le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto
termine,  la  Stazione  Appaltante  sospende il successivo pagamento a
favore  dell'appaltatore,  ai  sensi dell'art. 118, 3° comma, del
D.Lgs. 163/2006 e succ. modif.;
   m)  non  saranno  autorizzati  subappalti  a  soggetti  che abbiano
presentato offerta nell'ambito della presente gara;
   n)  La  Stazione  Appaltante  nel caso in cui, ai sensi del comma 3
dell'art. 53 del D.Lgs 163/06 e succ. modif., l'appaltatore si avvalga
di  uno  o  piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto,
non corrispondera' in via diretta al progettista la quota del compenso
corrispondente  agli  oneri  di  progettazione,  al  netto del ribasso
d'asta.
   o)  Non  e'  consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso
progettista  da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla
gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto;
   p)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta', in caso di
fallimento  o  di  risoluzione  del  contratto per grave inadempimento
dell'originario  appaltatore,  ai  sensi  dell'art.  140  del  D.L.gs.
163/06,   di   interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  alla  gara  ai  fini  del  completamento  dei lavori alle
condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto
migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
   q)  costituisce  causa  di  esclusione  il  mancato  versamento del
contributo   di   cui   all'art.   2   della   deliberazione  24/01/08
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e
forniture,  fissato  per  la  gara  di  cui  trattasi  in  Euro  70,00
(settanta/00)  da  corrispondersi  all'atto  dell'offerta  secondo  le
modalita'  previste  dalle  istruzioni  operative  pubblicate sul sito
dell'Autorita' medesima all'indirizzo:
   http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html
   A  tale scopo il codice di identificazione della presente procedura
(CIG) e' 0275820DD9;
   r)  non  saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine o prive
dei documenti a corredo richiesti;
   s)  la  Stazione  Appaltante  si riserva la facolta' di modificare,
sospendere o revocare il presente Bando;
   t) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale;
   u)  l'aggiudicatario  deve  prestare  garanzia  di  esecuzione  del
contratto  nella  misura  e  nei modi previsti dall'art. 129 del D.Lgs
163/06 e succ. modif.;
   v)  l'esito  della  gara  sara'  pubblicato  nei  termini e per gli
effetti  dell'art.  79  del D.Lgs. 163/06 e art. 24, comma 10 della L.
62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it;
   I  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara  per  le
finalita'  inerenti  la  gestione  della procedura e comprendera', nel
rispetto  dei  limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato
decreto  legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in
questione;
   Per  tutto  quanto  non  previsto nel presente Bando di gara, si fa
espresso  riferimento  al  D.Lgs.  163/2006,  al  DPR  554/99,  al DPR
34/2000,  al  Capitolato  Generale  d'Appalto  di cui al DPR 145/2000,
nonche' alle norme di legge applicabili in materia.
   Il  Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000 si applica
al   presente   appalto  costituendo  parte  integrante  del  relativo
contratto.
   Il  Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 D.Lgs.
163/06  e  succ.  modific.  e'  l'Ing.  Livio  Alberani  Direttore del
Dipartimento    Attivita'    Tecnico   Patrimoniali   e   Tecnologiche
dell'Azienda  USL  di Ferrara, con sede in Via A. Cassoli, 30 Ferrara.
Tel 0532/235810.
   Il  presente  Bando  di  gara,  oltre  che pubblicato integralmente
all'Albo  pretorio dell'Azienda USL di Ferrara e all'Albo pretorio del
Comuni  di Ferrara e Argenta e' inserito nel SITAR Sistema Informativo
Telematico  Appalti  Reg.  Emilia  - Romagna gestito da QUASAP al sito
Internet  http://www.quasap.it/sitar/ e nel sito Internet dell'Azienda
USL  di  Ferrara  all'indirizzo  http://www.ausl.fe.it/,  dal quale e'
possibile  estrarre  copia  del  presente  Bando  di  gara  e relativi
allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5).
      Ferrara, li' 23/02/2009

    Il Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e
                             Tecnologiche
                        (Ing. Livio Alberani)
 
T-09BFK2238 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.