BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI NUMERO DI RIFERIMENTO SIMAP 2009-022214 1)STAZIONE APPALTANTE: ACSM-AGAM S.p.A.; indirizzo: Via Pietro Stazzi n. 2, 22100 Como (CO), Italia; numero di telefono: 031/529.111; numero di fax: 031/523.267; indirizzo e.mail: _UfficioLegale@acsm.it; sito internet: www.acsm-agam.it. 1.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Multiutility 2) OGGETTO DELL'APPALTO 2.1 DESCRIZIONE - Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice:Servizio di prelievo, trasporto, trattamento e/o smaltimento delle polveri da depurazione fumi provenienti dall'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato in Como, localita' La Guzza. 2.2 Tipo di appalto: servizio luogo principale di consegna: Como - localita' La Guzza Codice NUTS ITC42 2.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico 2.4 CPV Oggetto principale 90510000 2.5 Lappalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 2.6 Divisione in lotti NO. - 2.7 Ammissibilita' di varianti NO 2.8 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato della fornitura (esclusi oneri di trasporto, accisa e IVA) - IVA esclusa Euro 267.350,00 (duecentosessantasettetrecentocinquanta/00) 2.9 Durata dell'appalto dal 01/05/2009 al 30/04/2010 3) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 4) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 4.1 Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari a Euro 5.347,00 (cinquemilatrecentoquarantasette/00), corrispondente al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato del servizio. La garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10% (dieci per cento), la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10% (dieci per cento); ove il ribasso sia superiore al 20% (venti per cento), l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20% (venti per cento). 4.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio oggetto dell'appalto e' autofinanziato dalla stazione appaltante. 4.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Raggruppamenti temporanei o un consorzio o GEIE o operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i 4.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO 4.5 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti Insussistenza di alcune cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e m-bis), del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; inesistenza di forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altri soggetti partecipanti alla gara; inesistenza delle seguenti circostanze: contemporanea presenza di una singola impresa in piu' di un raggruppamento temporaneo o in piu' di un consorzio o in piu' di un GEIE partecipanti alla gara ovvero contemporanea partecipazione alla gara di una singola impresa come concorrente autonomo e come componente di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio o di un GEIE a loro volta partecipanti alla stessa gara. Iscrizione alla CCIAA o nel registro della Commissione Provinciale per l'Artigianato o nel registro equivalente di altro Stato membro. Il tutto, secondo quanto previsto dal paragrafo 10 dl disciplinare di gara. 4.6 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385; dichiarazione sostitutiva concernente il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2005, 2006 e 2007); ai sensi del comma 3 del citato art. 41, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze sopra richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Il tutto, secondo quanto previsto dal paragrafo 10 dl disciplinare di gara. 4.7 Capacita' tecnica e professionale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2005, 2006 e 2007), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi; indicazione dei tecnici e degli organi tecnici; descrizione delle attrezzature tecniche; indicazione dei titoli di studio e professionali; indicazione del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente e del numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni (2005, 2006 e 2007). dichiarazione con la quale il concorrente attesta: di essere iscritto all'Albo nazionale gestori ambientali - di cui all'art. 212 del D. Lgs. 03 aprile 2006, n. 152 s.m.i - almeno nelle seguenti categorie e classi: categoria 5, classe F; categoria 6C , classe F. di avere la possibilita' di conferire presso uno o piu' impianti autorizzati di trattamento e/o smaltimento, i quantitativi effettivi della tipologia di rifiuto oggetto dell'appalto che saranno prodotti dalla stazione appaltante, per l'intera durata dell'appalto. Il tutto, secondo quanto previsto dal paragrafo 10 dl disciplinare di gara. 4.8 Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. NO 5) FINANZIAMENTO Il servizio oggetto dell'appalto e' autofinanziato dalla stazione appaltante. 6) PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. (settori ordinari). 6.1 Criterio di aggiudicazione prezzo piu' basso 6.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO 6.3 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 7) SCADENZA E LUOGO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALL'OFFERTA 7.1. Scadenza del termine di presentazione: giorno 06 Aprile 2009, ore 12.00 (termine perentorio). 7.2. Indirizzo di ricezione: sede della stazione appaltante, ubicata in Via Pietro Stazzi n. 2, 22100 Como (CO), Italia. 7.3. La domanda di partecipazione, le dichiarazioni (ivi compresa quella relativa all'offerta economica), le certificazioni e i documenti devono essere tutti in lingua italiana. 7.4 Modalita' di apertura delle offerte: giorno 07 aprile 2009, ore 10.00 luogo: c/o sede della stazione appaltante Via P. Stazzi, 2 - COMO 8) DOCUMENTAZIONE Il bando integrale di gara ed il disciplinare di gara saranno disponibili sul sito internet della stazione appaltante, da dove potranno essere scaricati gratuitamente. 9) PERIODO DURANTE IL QUALE IL CONCORRENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA Periodo minimo durante il quale il concorrente sara' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centoottanta) decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte, che sara' indicato nella lettera d'invito. 10) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi del combinato disposto dell'art. 81 e dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto con il criterio del prezzo piu' basso. Al riguardo si precisa che i criteri di valutazione dell'offerta - pertinenti alla natura, all'oggetto e alle caratteristiche del contratto - saranno specificati nella lettera di invito. 11) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CONTRIBUTO A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE. Vedasi disciplinare di gara pubblicato sul sito internet: www.acsm-agam.it. Avvalimento Ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti riferentisi alla capacita' economica e finanziaria e alla capacita' tecnica e professionale avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Nel caso che intenda sfruttare la suddetta possibilita', il concorrente deve produrre alla stazione appaltante la documentazione aggiuntiva indicata nel paragrafo 10 del disciplinare di gara. Contributo a favore dell'autorita' per o'a vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. In applicazione del combinato disposto dell'art. 8, comma 12, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, nonche' in conformita' alla deliberazione 24 gennaio 2008 dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici (ora denominata "Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture"), l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata - a pena di esclusione dalla gara - della documentazione attestante l'avvenuto versamento del contributo dovuto a favore della citata Autorita'; tale contributo e' pari a: -Euro 20,00 (venti/00); Al riguardo si precisa che il codice CIG e' il seguente: 0276720490. La stazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile: - di non dare luogo alla gara o di rinviare la stessa o di non procedere ad alcuna aggiudicazione, senza che, a causa di cio', i candidati e i concorrenti possono avanzare riserva alcuna o qualsivoglia pretesa; - di procedere o meno all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. Como, 24/02/2009 ACSM S.p.A. Il Direttore Generale Dott. Enrico Poliero T-09BFM2248 (A pagamento).