ACSM-AGAM S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2009)

                   BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI
               NUMERO DI RIFERIMENTO SIMAP 2009-022214
 
   1)STAZIONE  APPALTANTE:  ACSM-AGAM  S.p.A.;  indirizzo:  Via Pietro
Stazzi n. 2, 22100 Como (CO), Italia; numero di telefono: 031/529.111;
numero  di fax: 031/523.267; indirizzo e.mail: _UfficioLegale@acsm.it;
sito internet: www.acsm-agam.it.
   1.2  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  E  PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Multiutility
   2) OGGETTO DELL'APPALTO
   2.1    DESCRIZIONE    -    Denominazione    conferita   all'appalto
dell'amministrazione  aggiudicatrice:Servizio  di prelievo, trasporto,
trattamento   e/o   smaltimento  delle  polveri  da  depurazione  fumi
provenienti  dall'impianto  di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato
in Como, localita' La Guzza.
   2.2  Tipo di appalto: servizio luogo principale di consegna: Como -
localita' La Guzza Codice NUTS ITC42
   2.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico
   2.4 CPV Oggetto principale 90510000
   2.5  Lappalto  rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP)
   2.6 Divisione in lotti NO. - 2.7 Ammissibilita' di varianti NO
   2.8 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   Quantitativo  o  entita'  totale: Importo complessivo stimato della
fornitura  (esclusi  oneri  di  trasporto, accisa e IVA) - IVA esclusa
Euro 267.350,00 (duecentosessantasettetrecentocinquanta/00)
   2.9 Durata dell'appalto dal 01/05/2009 al 30/04/2010
   3) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante.
   4)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO
   CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   4.1  Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta
pari    a    Euro    5.347,00    (cinquemilatrecentoquarantasette/00),
corrispondente  al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato
del servizio.
   La garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto pari al 10%
(dieci    per   cento)   dell'importo   contrattuale.   In   caso   di
aggiudicazione  con ribasso d'asta superiore al 10% (dieci per cento),
la  garanzia  fidejussoria  e'  aumentata  di  tanti punti percentuali
quanti  sono quelli eccedenti il 10% (dieci per cento); ove il ribasso
sia  superiore  al  20%  (venti  per cento), l'aumento e' di due punti
percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso superiore al 20% (venti per
cento).
   4.2  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  servizio  oggetto dell'appalto e' autofinanziato dalla stazione
appaltante.
   4.3  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Raggruppamenti  temporanei  o  un  consorzio  o  GEIE  o  operatori
economici  stabiliti  in  altri Stati membri, costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art. 34,
comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i
   4.4  Altre  condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto: NO
   4.5  Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  e  nel  registro
commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti
   Insussistenza  di  alcune  cause  di esclusione di cui all'art. 38,
comma  1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e m-bis),
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
   inesistenza  di  forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
Civile con altri soggetti partecipanti alla gara;
   inesistenza  delle  seguenti circostanze: contemporanea presenza di
una  singola impresa in piu' di un raggruppamento temporaneo o in piu'
di  un  consorzio  o  in piu' di un GEIE partecipanti alla gara ovvero
contemporanea  partecipazione  alla  gara  di una singola impresa come
concorrente autonomo e come componente di un raggruppamento temporaneo
o  di  un consorzio o di un GEIE a loro volta partecipanti alla stessa
gara.
   Iscrizione  alla CCIAA o nel registro della Commissione Provinciale
per l'Artigianato o nel registro equivalente di altro Stato membro.
   Il  tutto, secondo quanto previsto dal paragrafo 10 dl disciplinare
di gara.
   4.6 Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti:
   dichiarazioni   di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385;
   dichiarazione   sostitutiva   concernente   il   fatturato  globale
dell'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della
gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2005, 2006 e 2007);
   ai  sensi  del comma 3 del citato art. 41, se il concorrente non e'
in  grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la
costituzione  o  l'inizio  dell'attivita'  da  meno  di  tre  anni, di
presentare  le  referenze  sopra  richieste,  puo'  provare la propria
capacita'  economica  e finanziaria mediante qualsiasi altro documento
considerato idoneo dalla stazione appaltante.
   Il  tutto, secondo quanto previsto dal paragrafo 10 dl disciplinare
di gara.
   4.7 Capacita' tecnica e professionale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti:
   elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2005,
2006  e  2007),  con  l'indicazione  degli  importi,  delle date e dei
destinatari dei servizi stessi;
   indicazione  dei  tecnici e degli organi tecnici; descrizione delle
attrezzature   tecniche;   indicazione   dei   titoli   di   studio  e
professionali;
   indicazione del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente e
del  numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni (2005, 2006 e
2007).
   dichiarazione con la quale il concorrente attesta:
   di  essere  iscritto all'Albo nazionale gestori ambientali - di cui
all'art.  212  del D. Lgs. 03 aprile 2006, n. 152 s.m.i - almeno nelle
seguenti categorie e classi:
   categoria 5, classe F;
   categoria 6C , classe F.
   di  avere  la  possibilita' di conferire presso uno o piu' impianti
autorizzati  di  trattamento e/o smaltimento, i quantitativi effettivi
della  tipologia  di rifiuto oggetto dell'appalto che saranno prodotti
dalla stazione appaltante, per l'intera durata dell'appalto.
   Il  tutto, secondo quanto previsto dal paragrafo 10 dl disciplinare
di gara.
   4.8 Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto. NO
   5) FINANZIAMENTO
   Il  servizio  oggetto dell'appalto e' autofinanziato dalla stazione
appaltante.
   6)  PROCEDURA  DI GARA: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54 e
55 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. (settori ordinari).
   6.1 Criterio di aggiudicazione prezzo piu' basso
   6.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO
   6.3 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO
   7)   SCADENZA   E   LUOGO   DI   PRESENTAZIONE   DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE ALL'OFFERTA
   7.1.  Scadenza del termine di presentazione: giorno 06 Aprile 2009,
ore 12.00 (termine perentorio).
   7.2.  Indirizzo  di  ricezione:  sede  della  stazione  appaltante,
ubicata in Via Pietro Stazzi n. 2, 22100 Como (CO), Italia.
   7.3.  La  domanda di partecipazione, le dichiarazioni (ivi compresa
quella   relativa   all'offerta  economica),  le  certificazioni  e  i
documenti devono essere tutti in lingua italiana.
   7.4 Modalita' di apertura delle offerte: giorno 07 aprile 2009, ore
10.00  luogo:  c/o  sede  della stazione appaltante Via P. Stazzi, 2 -
COMO
   8) DOCUMENTAZIONE
   Il  bando  integrale  di  gara  ed  il disciplinare di gara saranno
disponibili  sul  sito  internet  della  stazione  appaltante, da dove
potranno essere scaricati gratuitamente.
   9)  PERIODO  DURANTE  IL  QUALE  IL  CONCORRENTE E' VINCOLATO DALLA
PROPRIA OFFERTA
   Periodo minimo durante il quale il concorrente sara' vincolato alla
propria  offerta:  giorni 180 (centoottanta) decorrenti dalla scadenza
del  termine  di presentazione delle offerte, che sara' indicato nella
lettera d'invito.
   10)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Ai sensi del combinato disposto
dell'art.  81  e  dell'art.  82  del  D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si
procedera'  all'aggiudicazione dell'appalto con il criterio del prezzo
piu' basso.
   Al  riguardo si precisa che i criteri di valutazione dell'offerta -
pertinenti   alla  natura,  all'oggetto  e  alle  caratteristiche  del
contratto - saranno specificati nella lettera di invito.
   11) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   CONTRIBUTO  A  FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI
PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE.
   Vedasi   disciplinare   di   gara  pubblicato  sul  sito  internet:
www.acsm-agam.it.
   Avvalimento
   Ai  sensi  dell'art.  49  del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun
concorrente  puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa al possesso dei
requisiti  riferentisi  alla  capacita' economica e finanziaria e alla
capacita'  tecnica  e  professionale  avvalendosi  dei requisiti di un
altro soggetto.
   Nel  caso  che  intenda  sfruttare  la  suddetta  possibilita',  il
concorrente  deve  produrre alla stazione appaltante la documentazione
aggiuntiva  indicata  nel  paragrafo  10  del  disciplinare  di  gara.
Contributo  a  favore  dell'autorita'  per o'a vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture.
   In  applicazione  del combinato disposto dell'art. 8, comma 12, del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
23  dicembre  2005,  n. 266, nonche' in conformita' alla deliberazione
24  gennaio  2008  dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici
(ora  denominata "Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture"), l'offerta dei concorrenti dovra' essere
corredata  -  a  pena  di esclusione dalla gara - della documentazione
attestante  l'avvenuto versamento del contributo dovuto a favore della
citata Autorita'; tale contributo e' pari a:
   -Euro 20,00 (venti/00);
   Al   riguardo  si  precisa  che  il  codice  CIG  e'  il  seguente:
0276720490.
   La stazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile:
   -  di  non  dare  luogo  alla gara o di rinviare la stessa o di non
procedere  ad  alcuna  aggiudicazione,  senza  che, a causa di cio', i
candidati   e   i   concorrenti  possono  avanzare  riserva  alcuna  o
qualsivoglia pretesa;
   -  di  procedere  o meno all'aggiudicazione in presenza di una sola
offerta valida.
      Como, 24/02/2009
   ACSM S.p.A.

                        Il Direttore Generale
                         Dott. Enrico Poliero
 
T-09BFM2248 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.