REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009       -       Fax       011.432.3612       -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per  ottenere  la  documentazione:  bando di gara,
documento  complementare  "Disciplinare  di gara", allegato A "Tabella
corrispettivo  prestazioni",  "Schema di contratto", sono consultabili
ed           estraibili,           sul          sito          internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure  potranno essere
inviati,  mediante  servizio  Poste  Italiane  S.p.A. previa richiesta
scritta,  anche  via  fax  all'indirizzo  in epigrafe, oppure potranno
essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione: funzioni di coordinatore in materia di sicurezza
e  salute  durante  la  realizzazione dei lavori, e per l'attivita' di
direzione    operativa    delle    opere   strutturali   relativamente
all'esecuzione  di  tutte  le  opere,  somministrazioni e le forniture
necessarie  per  il  restauro conservativo, strutturale ed il recupero
funzionale  del castello di Valcasotto, sito nel territorio del comune
di  Garessio  (CN)  localita'  Valcasotto  (Bene tutelato ai sensi del
D.Lgs 22.1.2004 n. 42). II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del
lavoro: Servizio; codice NUTS ITC 14; Garessio (Cn).
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: /;.
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
190.203,37 oneri fiscali e previdenziali esclusi;
   II.2.2): Opzioni: /
   II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: connessa alla
durata dei lavori, gia' appaltati.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: /.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  fondi regionali;
pagamento art. 10 schema di contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto: Attivita' riservata
soggetti  ex  art.  5)  I  e  5)II  "Disciplinare  di  gara".  Ammessi
raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e
nel rispetto artt. 51 comma 5 DPR 554/99 e 4, comma 2 DIR 2004/18/CE.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione  alle  gare  di  cui: all'art. 38 D.Lgs. 163/06 s.m.i.;
all'art.  17  L.  68/99;  all'art.  51, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99;
sanzioni   interdittive   di   cui  al  D.Lgs.  231/2001,  compresi  i
provvedimenti  interdittivi  di  cui  all'art.  36  bis  c. 1 del D.L.
223/2006   convertito   in  Legge  248/2006  (sanzioni  amministrative
conseguenti ad illeciti penali).
   III.2.2)  Capacita  economico  finanziaria:  Indicate  Paragrafo 8)
"Disciplinare di gara".
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo  di prove richieste: Indicate
Paragrafo 8) "Disciplinare di gara".
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Si.  L.  143/49,  D.M.4.4.01,  D.Lgs.163/06
s.m.i., D.P.R. 554/99 s.m.i., R.D. 827/24, D.Lgs. 81/08 s.m.i.,
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? No.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt. 54, 55, 91, 93,
121, 124 D.Lgs. 163/06 s.m.i.,.
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione: prezzo piu' basso art. 82 D.Lgs
163/06 s.m.i.,
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: 1.4.2009 ore
12.00, pena esclusione.
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 2.4.2009 Ora:
10,00.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   Aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida, se
ritenuta  congrua  e  conveniente  dall'Amministrazione.  Fermo quanto
previsto    ai    sensi   dell'art.   81,   comma   3,   D.Lgs.163/06,
l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la facolta'
di  annullare  e/o  revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non
stipulare  il  contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di  richiesta  danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno
ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.
   Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,
in aumento, pari a zero.
   Sopralluogo  obbligatorio  effettuabile  solo ed esclusivamente dal
concorrente. In nessun caso vale la delega o procura.
   Sopralluogo  obbligatorio  effettuabile  solo ed esclusivamente dal
concorrente. In nessun caso vale la delega o procura.
   Pregasi  contattare  i  seguenti  recapiti telefonici 011/4326154 -
011/4323412 - 011/4323251.
   I    sopralluoghi   saranno   effettuabili,   previo   appuntamento
telefonico, dal 9.3.2009 al 20.3.2009.
   L'Amministrazione si riserva di comunicare in tempo utile eventuali
errori,  contrasti  e/o  carenze del bando, del "disciplinare di gara"
e/o  di  correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto
dalla normativa vigente in tema di appalti di servizi.
   Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.
   In  data  6.3.2009  il  presente  bando  integrale  di  gara  sara'
pubblicato sulla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 10 del 12.3.2009
ed  affisso  all'Albo  Pretorio  del Comune di Torino e Garessio (Cn),
pubblicato sul sito w.w.w regione.piemonte.it.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-09BFD2485 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.