COMUNE DI APRICA
SERVIZIO DEL TERRITORIO
p.za Mario Negri Scultore snc 23031 APRICA
Tel. 0342-746116 - Fax 0342-747706

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2009)

                       AVVISO DI ASTA PUBBLICA
 
   Prot. 1154 Aprica 03.03.2009
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: Servizio responsabile:
   COMUNE DI APRICA Servizio del Territorio
   Indirizzo: C.A.P.:
   p.za Mario Negri Scultore snc 23031
   Localita'/Citta': Stato:
   APRICA (SO) Italia
   Telefono: Telefax:
   0342/746116 0342/747706
   Posta    elettronica    (e-mail):    Indirizzo   Internet   (URL:):
gianmario.svanosio@comune.aprica.so.it www.comune.aprica.so.it
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE
   Come al punto I.1
   I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE
   Come al punto I.1
   I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Livello locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Tipo di appalto di lavori
   Esecuzione (avvio procedimento determina n. 75 \ 02 marzo 2009 )
   II.1.2)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Lavori  relativi  alla "sistemazione frana localita' Valle Lische -
Cioccarelli in Comune di Aprica", come da progetto esecutivo approvato
dal  Comune di Aprica con deliberazione G.C. n. 90 del 9 ottobre 2008,
dichiarata immediatamente eseguibile.
   II.1.3) Descrizione/oggetto dell'appalto
   Sono previsti i seguenti interventi:
      - scavo di sbancamento in terreno sciolto e in roccia,
      - scavo in sezione ristretta in roccia,
      - opere di fondazione in calcestruzzo,
      - muratura in pietrame e cls per argini, briglie e canale,
      - calcestruzzo per opere in c.a.
      - rivestimento in pietrame e malta,
      - scogliera e armatura alveo con massi da scogliera
      - copertura amovibile in lastre in cls armato,
      - svaso e risagomatura alveo
      - idrosemina tipo soli-guard.
   II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori
   Ambito  posto,  nel  territorio  comunale  di Aprica, a monte della
localita'  Lische  in  estensione, verso est, sino a incrociare l'asta
del  corso d'acqua catastalmente indicato come " Valle Fiumicello" e a
seguire  scendendo lungo l'asta del corso d'acqua medesimo, con ambiti
di  intervento  posti anche sul territorio del Comune di Corteno Golgi
(Bs).
   II.1.5) Nomenclatura
   II.1.5.1) CUP : J43B08000200002
   II.1.6) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)   importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):
      Euro   612.000,00   (Euro  seicentododicimila\00)  di  cui  euro
598.993,68 a misura ed euro 13.006,32 a corpo;
      b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 20.000,00 (euro ventimila\00);
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni  360,  naturali  e  consecutivi,  dalla  data del verbale di
consegna dei lavori .
   La  consegna  potra'  avvenire  per  ragioni  di  urgenza, ai sensi
dell'art.  129,  c.1  del  DPR  554/99,  prima  della stipulazione del
contratto.
   II.4) FINANZIAMENTO
   Il  presente  appalto  e' interamente finanziato con fondi a favore
delle   aree   colpite   dagli  eventi  alluvionali  verificatisi  nel
novembre-dicembre  2002  di  cui  alle  delibere  C.I.P.E.  17\2003  e
163\2006 come da approvazione di cui a D.G.R. 4 luglio 2007 n.8\5060.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da:
      a)  cauzione  provvisoria  costituita  ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  e  dell'  art.  100 del DPR 554/99, di
importo almeno pari ad Eurouro 12.240,00 corrispondente al 2% (due per
cento)     dell'importo     complessivo     dell'appalto    costituita
alternativamente:
        -  da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, alla tesoreria
comunale presso la Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Aprica;
        - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata
da  intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art.  107  del  D.Lgs.  385/93,  che  svolgono  in via esclusiva o
prevalente  attivita'  di  rilascio  di garanzie, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatte ex
Decreto   Ministeriale  delle  Attivita'  Produttive  del  12.03.2004,
n° 123, schema tipo 1.1.
   Ai  sensi  di  quanto  disposto  dall'art.  75,  comma  7 del D.Lgs
163/2006  e  ss.mm.ii.,  le  imprese  munite  della certificazione del
sistema  di  qualita'  conforme alle norme europee della serie UNI ISO
9001  rilasciata  da  organismi accreditati SINCERT, potranno prestare
cauzione  provvisoria  e  definitiva  con  una riduzione del 50% degli
importi richiesti nel bando;
      b)   dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del D.lgs. n.
385/1993  contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice   valida   per   almeno   180   giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta;
   Prima della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare:
      a) cauzione definitiva nella misura e nei modi indicati all'art.
113  del  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.e  dell'art.  101  del  D.P.R. n.
554/1999,  redatta  ex Decreto Ministeriale delle Attivita' Produttive
del 12.03.2004, n° 123, schema tipo 1.2;
      b)  polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii, relativa alla copertura dei seguenti rischi:
        -  Danni  di  esecuzione  e alle opere preesistenti ( art.103,
comma  1,  D.P.R.  21.12.1999  n.554)  con  un  massimale pari ad Euro
900.000,00 (euro novecentomila/00);
        -  Responsabilita'  civile  verso  terzi  (  art.103, comma 2,
D.P.R.  21.12.1999  n.554) con un massimale di euro 5.000.000,0 ( euro
cinquemilioni\00);
        III.1.2)  Principali  modalita'  di  pagamento e/o riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia)
      a)  Corrispettivo  sara'  pagato su stati di avanzamento lavori,
ogni  qualvolta  il  credito dell'impresa aggiudicataria raggiunga, al
netto  del  ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, un importo non
inferiore  ad  Euro  150.000,00  netti, come indicato dall'art. 21 del
Capitolato Speciale d'appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto
   Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da:
      A)  imprese  con  idoneita'  individuale  di cui alle lettere a)
(imprese  individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa'
cooperative),  b)  (consorzi  tra  societa' cooperative e consorzi tra
imprese  artigiane),  c)  (consorzi stabili) dell'art. 34 lett. c) del
D.Lgs.  163/2006 e ss.mm.ii.; al riguardo si precisa che e' vietata la
partecipazione  alla  presente  gara  di  un  consorzio  stabile e dei
relativi  consorziati e che in caso di inosservanza di tale divieto si
applichera' l'art.353 del codice penale.
      B)  imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d)
(associazione  temporanee),  e)  (consorzi  occasionali)  dell'art. 34
lett. f) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;
      C)  imprese  che  intendano riunirsi o consorziarsi; ai soggetti
indicati  al  punto C) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, .nonche' quelle del DPR n. 554/'99
   III.1.4) Forma del contratto
   Il  contratto  oggetto  del presente bando sara' stipulato mediante
atto  pubblico,  tramite  sottoscrizione del responsabile del servizio
competente,  a rogito del segretario del Comune di Aprica, con spese a
carico esclusivo della ditta appaltatrice;
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
      -  le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006
e ss.mm.ii. e precisamente:
      - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1 bis, comma 14 della Legge n.383/2001 e s.m.i;
      -   l'inosservanza   all'interno  della  propria  azienda  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
      - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359  del codice civile con altri concorrenti alla gara (si veda anche
art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.);
      -  l'associazione in partecipazione (art. 37, comma 9 del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.);
      -  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente  e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma
7  del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come partecipante alla gara da uno
dei  consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma 1, lett. b) (consorzi tra
societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi
stabili), del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. partecipante alla gara.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara del presente bando.
   III.  2.1.2)  Capacita'  economica, finanziaria e tecnica - tipo di
prove richieste
   I  concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata
da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34\2000 e s.m.i,
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso della qualificazione nella categoria e classifica richieste:
   categoria prevalente OG8, classifica III.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   L'opera sara' realizzata con contratto a corpo e a misura, ai sensi
dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
   La  gara,  con  ammissibilita'  di  offerte solo in ribasso, verra'
espletata  a  mezzo  procedura  aperta  e  sara'  aggiudicata ai sensi
dell'art.  82,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii., con il
criterio  del  prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari.
   Si  procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anomale che
presentano  una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia  determinata  ai  sensi  dell'art.  86  del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, unitamente alla lista delle lavorazioni e
forniture,   nonche'   il   progetto   esecutivo  come  approvato  con
deliberazione   G.C.   n.90  del  9  ottobre  2008,  sono  visibili  e
consultabili  presso  il Servizio del Territorio del Comune di Aprica,
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
   Di  quanto  sopra  potra'  essere  rilasciata  copia  da  parte del
Servizio  del Territorio, eccezion fatta che per il progetto esecutivo
ed  allegati  di  cui  copia  potra'  venire  rilasciata  da parte dei
Professionisti   incaricati   previo   pagamento   copie  e  preavviso
telefonico:
   Dr.Ing.E.Moratti 0342 -511224, progetto e sicurezza;
   Dr.Mario  Curcio,  geologo,  0342  -  720249, relazione geologica e
indagini di completamento Dr.Augusto Fanchi, agronomo, 329 - 4270732 ,
relazione forestale e paesaggistica
   IV.3.1.2  ) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle
domande di partecipazione
   Il giorno 15 aprile 2009, entro le ore 12.00;
   IV.3.3)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione:
   ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA ITALIANA
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   Fino  a  180  giorni  dalla scadenza fissata per la ricezione delle
offerte
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte
   Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
   La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno 17 aprile 2009,
alle ore 9,00 presso il Servizio del Territorio del Comune di Aprica.
   In tale seduta l'autorita' che presiede la gara:
   1)  verifica  l'ammissibilita'  delle offerte pervenute nel termine
indicato  al  punto  IV.3.2.,  attraverso l'esame della documentazione
presentata (BUSTA A).
   2)comunica  gli  esiti delle verifiche e procede, nei confronti dei
soggetti  rimasti  in  gara, prima all'apertura delle buste contenenti
l'offerta economica e quindi all'aggiudicazione.
   IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   Potranno   presenziare   all'apertura   delle   offerte   i  legali
rappresentanti   dei   concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
   SEZIONE V: PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO E ALTRE INFORMAZIONI
   Il  piano  di  sicurezza  e di coordinamento dei lavori in oggetto,
allegato  al  progetto esecutivo, forma parte integrante del contratto
di appalto.
   L'Appaltatore,   prima  dell'inizio  dei  lavori  ovvero  in  corso
d'opera,  puo' presentare al coordinatore per l'esecuzione dei lavori,
di  cui al D.Lgs.14.08.1996 n. 494 e s.m.i., proposte di modificazioni
o  integrazioni  al  piano  di  sicurezza  e  di  coordinamento di cui
innanzi,   sia  per  adeguare  i  contenuti  alle  tecnologie  proprie
dell'impresa,  sia  per  garantire  il  rispetto  delle  norme  per la
prevenzione  degli  infortuni e la tutela della salute dei lavoratori,
eventualmente disattese nel piano stesso.
   Entro  30  giorni  dall'aggiudicazione  e,  comunque,  prima  della
consegna dei lavori, l'appaltatore redige e consegna:
   -   eventuali   proposte  integrative  del  piano  di  sicurezza  e
coordinamento.
   -  un  piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie
scelte  autonome  e  relative  responsabilita' nell'organizzazione del
cantiere  e  nell'esecuzione dei lavori, da considerarsi come piano di
dettaglio  e di coordinamento; tale piano operativo di sicurezza forma
anch'esso parte integrante del contratto di appalto.
   Le   gravi   o  ripetute  violazioni  dei  piani  stessi  da  parte
dell'appaltatore,     previa     formale    costituzione    in    mora
dell'interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto.
   Il direttore di cantiere ed il coordinatore della sicurezza in fase
di   esecuzione   se  nominato,  ciascuno  nell'ambito  delle  proprie
competenze, vigilano sull'osservanza dei piani di sicurezza.
   V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte anormalmente
basse,  secondo le modalita' previste dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006
e  ss.mm.ii.  Nel  caso  di  offerte  in numero inferiore a 10, verra'
applicato  l'art.  86, comma 4 e la stazione appaltante ha facolta' di
valutare  la congruita' delle offerte che, sentito il Responsabile del
Procedimento, appaiono anormalmente basse.
   b)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che sia ritenuta congrua e conveniente, fermo
restando che non sono ammesse offerte in aumento;
   c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   d)  La  Stazione  Appaltante si riserva, in caso di fallimento o di
risoluzione   del  contratto  per  grave  inadempimento  del  soggetto
aggiudicatario,  ai sensi dell'art. 140, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.,  di interpellare progressivamente i soggetti in graduatoria
al  fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento dei lavori;
   e)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti  disposizioni  di legge a sensi art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e del decreto ministero economia 25 febbraio 2008 n. 74;
   f)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
eventuali ritenute di garanzie effettuate;
   g)  L'aggiudicatario  si  deve  rendere  pienamente  disponibile, a
eventuale richiesta dell'Amministrazione, ad iniziare i lavori entro 7
giorni  dall'aggiudicazione  definitiva,  nelle more della stipula del
contratto;
   h) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003
n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   i)   Responsabile   del  procedimento:  Geom.  Gianmario  Svanosio,
Responsabile  del Servizio del Territorio del Comune di Aprica. ( tel.
0342-746116);
   j) Le disposizioni di cui al presente AVVISO nonche' delle relative
norme  integrative  contenute nell'apposito DISCIPLINARE DI GARA, sono
prevalenti,  in  caso  di  contrasto,  rispetto  alle disposizioni del
Capitolato Speciale d'Appalto;
   k)  Eventuali  contestazioni  o  controversie che dovessero sorgere
durante  la  gara,  saranno risolte con decisione del presidente della
gara stessa.
   Il presente bando, unitamente alle norme e modalita' integrative e'
disponibile sui siti:
      www.comune.aprica.so.it
      www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it
      www.serviziocontrattipubblici.it
   nonche' presso il Servizio del Territorio del Comune di Aprica.

                   Il Responsabile del Procedimento
                      (Geom. Gianmario Svanosio)
 
T-09BFF2514 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.