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AVVISO DI ASTA PUBBLICA Prot. 1154 Aprica 03.03.2009 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: Servizio responsabile: COMUNE DI APRICA Servizio del Territorio Indirizzo: C.A.P.: p.za Mario Negri Scultore snc 23031 Localita'/Citta': Stato: APRICA (SO) Italia Telefono: Telefax: 0342/746116 0342/747706 Posta elettronica (e-mail): Indirizzo Internet (URL:): gianmario.svanosio@comune.aprica.so.it www.comune.aprica.so.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Livello locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori Esecuzione (avvio procedimento determina n. 75 \ 02 marzo 2009 ) II.1.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lavori relativi alla "sistemazione frana localita' Valle Lische - Cioccarelli in Comune di Aprica", come da progetto esecutivo approvato dal Comune di Aprica con deliberazione G.C. n. 90 del 9 ottobre 2008, dichiarata immediatamente eseguibile. II.1.3) Descrizione/oggetto dell'appalto Sono previsti i seguenti interventi: - scavo di sbancamento in terreno sciolto e in roccia, - scavo in sezione ristretta in roccia, - opere di fondazione in calcestruzzo, - muratura in pietrame e cls per argini, briglie e canale, - calcestruzzo per opere in c.a. - rivestimento in pietrame e malta, - scogliera e armatura alveo con massi da scogliera - copertura amovibile in lastre in cls armato, - svaso e risagomatura alveo - idrosemina tipo soli-guard. II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori Ambito posto, nel territorio comunale di Aprica, a monte della localita' Lische in estensione, verso est, sino a incrociare l'asta del corso d'acqua catastalmente indicato come " Valle Fiumicello" e a seguire scendendo lungo l'asta del corso d'acqua medesimo, con ambiti di intervento posti anche sul territorio del Comune di Corteno Golgi (Bs). II.1.5) Nomenclatura II.1.5.1) CUP : J43B08000200002 II.1.6) Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 612.000,00 (Euro seicentododicimila\00) di cui euro 598.993,68 a misura ed euro 13.006,32 a corpo; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.000,00 (euro ventimila\00); II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 360, naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori . La consegna potra' avvenire per ragioni di urgenza, ai sensi dell'art. 129, c.1 del DPR 554/99, prima della stipulazione del contratto. II.4) FINANZIAMENTO Il presente appalto e' interamente finanziato con fondi a favore delle aree colpite dagli eventi alluvionali verificatisi nel novembre-dicembre 2002 di cui alle delibere C.I.P.E. 17\2003 e 163\2006 come da approvazione di cui a D.G.R. 4 luglio 2007 n.8\5060. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da: a) cauzione provvisoria costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell' art. 100 del DPR 554/99, di importo almeno pari ad Eurouro 12.240,00 corrispondente al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, alla tesoreria comunale presso la Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Aprica; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatte ex Decreto Ministeriale delle Attivita' Produttive del 12.03.2004, n° 123, schema tipo 1.1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., le imprese munite della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI ISO 9001 rilasciata da organismi accreditati SINCERT, potranno prestare cauzione provvisoria e definitiva con una riduzione del 50% degli importi richiesti nel bando; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; Prima della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi indicati all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999, redatta ex Decreto Ministeriale delle Attivita' Produttive del 12.03.2004, n° 123, schema tipo 1.2; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, relativa alla copertura dei seguenti rischi: - Danni di esecuzione e alle opere preesistenti ( art.103, comma 1, D.P.R. 21.12.1999 n.554) con un massimale pari ad Euro 900.000,00 (euro novecentomila/00); - Responsabilita' civile verso terzi ( art.103, comma 2, D.P.R. 21.12.1999 n.554) con un massimale di euro 5.000.000,0 ( euro cinquemilioni\00); III.1.2) Principali modalita' di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia) a) Corrispettivo sara' pagato su stati di avanzamento lavori, ogni qualvolta il credito dell'impresa aggiudicataria raggiunga, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, un importo non inferiore ad Euro 150.000,00 netti, come indicato dall'art. 21 del Capitolato Speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da: A) imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), c) (consorzi stabili) dell'art. 34 lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; al riguardo si precisa che e' vietata la partecipazione alla presente gara di un consorzio stabile e dei relativi consorziati e che in caso di inosservanza di tale divieto si applichera' l'art.353 del codice penale. B) imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) dell'art. 34 lett. f) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; C) imprese che intendano riunirsi o consorziarsi; ai soggetti indicati al punto C) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, .nonche' quelle del DPR n. 554/'99 III.1.4) Forma del contratto Il contratto oggetto del presente bando sara' stipulato mediante atto pubblico, tramite sottoscrizione del responsabile del servizio competente, a rogito del segretario del Comune di Aprica, con spese a carico esclusivo della ditta appaltatrice; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e precisamente: - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n.383/2001 e s.m.i; - l'inosservanza all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti alla gara (si veda anche art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.); - l'associazione in partecipazione (art. 37, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.); - la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come partecipante alla gara da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. partecipante alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara del presente bando. III. 2.1.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica - tipo di prove richieste I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34\2000 e s.m.i, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica richieste: categoria prevalente OG8, classifica III. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'opera sara' realizzata con contratto a corpo e a misura, ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. La gara, con ammissibilita' di offerte solo in ribasso, verra' espletata a mezzo procedura aperta e sara' aggiudicata ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, unitamente alla lista delle lavorazioni e forniture, nonche' il progetto esecutivo come approvato con deliberazione G.C. n.90 del 9 ottobre 2008, sono visibili e consultabili presso il Servizio del Territorio del Comune di Aprica, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Di quanto sopra potra' essere rilasciata copia da parte del Servizio del Territorio, eccezion fatta che per il progetto esecutivo ed allegati di cui copia potra' venire rilasciata da parte dei Professionisti incaricati previo pagamento copie e preavviso telefonico: Dr.Ing.E.Moratti 0342 -511224, progetto e sicurezza; Dr.Mario Curcio, geologo, 0342 - 720249, relazione geologica e indagini di completamento Dr.Augusto Fanchi, agronomo, 329 - 4270732 , relazione forestale e paesaggistica IV.3.1.2 ) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Il giorno 15 aprile 2009, entro le ore 12.00; IV.3.3) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA ITALIANA IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Fino a 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno 17 aprile 2009, alle ore 9,00 presso il Servizio del Territorio del Comune di Aprica. In tale seduta l'autorita' che presiede la gara: 1) verifica l'ammissibilita' delle offerte pervenute nel termine indicato al punto IV.3.2., attraverso l'esame della documentazione presentata (BUSTA A). 2)comunica gli esiti delle verifiche e procede, nei confronti dei soggetti rimasti in gara, prima all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica e quindi all'aggiudicazione. IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Potranno presenziare all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO E ALTRE INFORMAZIONI Il piano di sicurezza e di coordinamento dei lavori in oggetto, allegato al progetto esecutivo, forma parte integrante del contratto di appalto. L'Appaltatore, prima dell'inizio dei lavori ovvero in corso d'opera, puo' presentare al coordinatore per l'esecuzione dei lavori, di cui al D.Lgs.14.08.1996 n. 494 e s.m.i., proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento di cui innanzi, sia per adeguare i contenuti alle tecnologie proprie dell'impresa, sia per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori, eventualmente disattese nel piano stesso. Entro 30 giorni dall'aggiudicazione e, comunque, prima della consegna dei lavori, l'appaltatore redige e consegna: - eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e coordinamento. - un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerarsi come piano di dettaglio e di coordinamento; tale piano operativo di sicurezza forma anch'esso parte integrante del contratto di appalto. Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell'appaltatore, previa formale costituzione in mora dell'interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto. Il direttore di cantiere ed il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione se nominato, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, vigilano sull'osservanza dei piani di sicurezza. V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, secondo le modalita' previste dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Nel caso di offerte in numero inferiore a 10, verra' applicato l'art. 86, comma 4 e la stazione appaltante ha facolta' di valutare la congruita' delle offerte che, sentito il Responsabile del Procedimento, appaiono anormalmente basse. b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, fermo restando che non sono ammesse offerte in aumento; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) La Stazione Appaltante si riserva, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 140, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., di interpellare progressivamente i soggetti in graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori; e) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge a sensi art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e del decreto ministero economia 25 febbraio 2008 n. 74; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate; g) L'aggiudicatario si deve rendere pienamente disponibile, a eventuale richiesta dell'Amministrazione, ad iniziare i lavori entro 7 giorni dall'aggiudicazione definitiva, nelle more della stipula del contratto; h) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. i) Responsabile del procedimento: Geom. Gianmario Svanosio, Responsabile del Servizio del Territorio del Comune di Aprica. ( tel. 0342-746116); j) Le disposizioni di cui al presente AVVISO nonche' delle relative norme integrative contenute nell'apposito DISCIPLINARE DI GARA, sono prevalenti, in caso di contrasto, rispetto alle disposizioni del Capitolato Speciale d'Appalto; k) Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante la gara, saranno risolte con decisione del presidente della gara stessa. Il presente bando, unitamente alle norme e modalita' integrative e' disponibile sui siti: www.comune.aprica.so.it www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it www.serviziocontrattipubblici.it nonche' presso il Servizio del Territorio del Comune di Aprica. Il Responsabile del Procedimento (Geom. Gianmario Svanosio) T-09BFF2514 (A pagamento).